Entra Registrati
Metallica vs Iron Maiden
di Joramun
creato il 26 novembre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 26 novembre 2007 15:52 Autore

Ho notato una certa presenza di metal-appassionati nel forum,e volevo proporre questo death match tra due dei gruppi piu famosi del panorama metallaro,anche perche (almeno nella mia "cumpa")è una discussione che facciamo spesso.Si tratta di due band giunte ormai alla soglia del trentennio di attivita,con percorsi(sia musicali che non)assai diversi ma che hanno dato un contributo fondamentale (questo è innegabile)alla storia di questo genere.Voi chi scegliete? :stralol:

:stralol: :stralol: :sbav:


P
Pris
Confratello
Utente
106 messaggi
Pris
Confratello

P

Utente
106 messaggi
Inviato il 26 novembre 2007 16:13

METALLICA!!!!!!!!!! :stralol: :sbav: sono i migliori (per me almeno.. :stralol: )!!! Canzoni come Fade to black, nothing else matters, enter the sandman.... sono insuperabili :stralol: :sbav:


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 26 novembre 2007 16:25

Mah.....

Sono due generi profondamente diversi.....in casi come questi si giudica solo ed esclusivamente secondo il proprio gusto personale.....

Personalmente non saprei chi scegliere, entrambi, a loro modo, hanno segnato la storia di un determinato genere (il cosidetto Hard Rock per ciò che concerne gli Iron Maiden ed Trash per quanto riguarda i Metallica)...

Direi, dunque, che scelgo entrambi :stralol: :stralol:

 

Kisses :stralol:


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 26 novembre 2007 16:25

Noooooooo!!! I Metallica contro gli Iron Maiden. Ma non si puó. :stralol:

Ha lo stesso senso del topic del castello nero Martin Vs. Rowling. Sono generi di musica, schiere di fan, situazioni storiche, e anche geografiche troppo differenti per fare un confronto diretto.

Gli Iron si sono formati nel 75, ancora prima dell'ondata punk (anche se l'esordio discografico é dell'80).

I Metallica invece nel 81 in piena ondata Metal (nell'anno di No Life 'Til Hammersmith per intenderci) e in giro c'erano gia grupponi non indifferenti, come i Venom o King Diamond. Loro hanno solo "alzato il tiro", non hanno "inventato" uno stile di vita. Mi interrompo qui, perché ne viene fuori una discussione da 100 post al giorno, se vado avanti. :stralol:

Se invece mi chiedi solo chi preferisco tra i due, allora Metallica. :stralol:


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 26 novembre 2007 16:30

come gusti personali direi metallica, ma sono due gruppi troppo diversi per poter essere comparati.....


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 26 novembre 2007 16:35

Dark Lady, sono lieto che anche tu la pensi cosí, ma dovevi per forza postare anche nello stesso momento? :stralol:


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 


joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 26 novembre 2007 16:58 Autore

Sai,Timett,in generale nemmeno a me le contrapposizioni nette piacciono(alla fine uno si compra i cd di entrambi e tanti saluti),ma ho voluto "indire" questo duello perche può essere la base per un approfondimento interessante;si tratta anke della contrapposizione tra due modi di fare musica molto diversi(al di la dei generi):i Metallica hanno effettuato nella loro carriera una costante evoluzione sia nelle musiche che nelle tematiche affrontate,cosa che ha attirato su di loro le critiche di buona parte dei fan di "vecchia data".I Maiden,al contrario,sono sempre rimasti fedeli alla loro natura,sacrificando pero l'esplorazione di stili musicali nuovi e rimanendo,per cosi dire,"sempre uguali a se stessi".Voi che ne dite?

 

P.S. anche io preferisco i Metallica.. :stralol:


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 26 novembre 2007 17:20

Hanno rotto le pelotas entrambi, da almeno una decina d'anni... :stralol: :stralol: :stralol:


S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 26 novembre 2007 20:36

ma direi gli Iron, fanno sempre la stessa canzone che però è una fi***a :stralol:

 

no scherzi a parte Iron Maiden, l'album secondo me è un capolavoro, Kill'em All invece a me non piace e in generale i Metallica non mi hanno mai infogato


O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 27 novembre 2007 14:35

Sono d' accordo con Dark Lady, generi diversi, ma gusti simili, sono nato e cresciuto con i METALLICA, ma se devo "buttare" gli Iron...MAI!

Sono entrambe ottime band.

Ho letto anche alcuni mess. che dicono di essersi stufati degli uni e/o degli altri,e penso di non essere offfensivo nel dire Loro...

Se non vi piacciono, o non vi piacciono più, non ascoltateli...

 

spada vostra

 

Ombra della Notte.

 

:unsure: ;) >_> >_> >_> >_> >_> >_> >_>

 

 

Sono d' accordo con Dark Lady, generi diversi, ma gusti simili, sono nato e cresciuto con i METALLICA, ma se devo "buttare" gli Iron...MAI!

Sono entrambe ottime band.

Ho letto anche alcuni mess. che dicono di essersi stufati degli uni e/o degli altri,e penso di non essere offfensivo nel dire Loro...

Se non vi piacciono, o non vi piacciono più, non ascoltateli...

 

spada vostra

 

Ombra della Notte.

 

>_> >_> >_> >_> >_> >_> >_> >_> >_>


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 27 novembre 2007 15:27

Dark Lady, sono lieto che anche tu la pensi cosí, ma dovevi per forza postare anche nello stesso momento? >_>

:unsure: >_> eh...sai com'è a volta capita!!

@Joramun

Bhe, bhe calma un'attimo, dire che i Metallica nell'ambito della loro carriera pluriventennale siano sempre e costantemente evoluti, è un po' azzardato....mi pare.....

Se per evoluzione intendi una sorta di "sperimentazione" (e qui, per favore, non prendete alla lettera il vocabolo....) di tematiche e di suoni, se vuoi (anche se poi, mica tanto, a voler fare i precisini), potrei anche lontanamente accettare, o per lo meno condividere, la tua opinione, altrimenti no.

Visto che siamo in tema, St.Anger è stato uno degli album peggiori (IMHO il peggiore in assoluto) dei Metallica; e non solo, forse è tra i peggiori che io abbia mai ascoltato!!!! ;) non si salvava una, dico una canzone.......

E qui chiudo, perché potrei degenerare.....

 

Kisses >_>



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 27 novembre 2007 17:20 Autore

:unsure: ...forse "sempre" è un po azzardato,lo ammetto... ;)

Pero è anche vero che,ad esempio,due album come "Kill'em all" e il "Black Album" sono molto diversi tra loro,per sonorita e testi;diversita che è piu difficile trovare (secondo me) paragonando due album qualsiasi dei Maiden.

Oppure prendi l'album "S&M",realizzato con la collaborazione dell'orchestra sinfonica di Michael Kamen:un album di quel tipo i Maiden non lo avrebbero mai fatto perche non rientra nel loro stile,nella loro idea di "fare musica"(che sia un bene o un male non sta a me giudicarlo;a me l'album piace).

 

P.S. ........è vero:St.Anger è una ciofeca,su questo non posso che esser d'accordo con te!!

>_> >_> >_>


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 28 novembre 2007 9:44

Mah. St. Anger va giudicato soltanto dopo molti e molti ascolti. Nonostante la sua crudezza e semplicitá, é un album molto ricercato, sapete.

 

L'intento dei Four Horsemen era quello di tornare a sonoritá piu pesanti, dopo tutte le critiche ricevute per i due Load e dopo l'abbandono ( :unsure: ) di Jason Newsted e c'era una certa pressione addosso al gruppo (e chi ha visto il film Some Kind of Monster, sa di cosa parlo).

Tornare al Thrash era fuori discussione, e non avrebbe fatto alcun senso, quindi si sono buttati su sonoritá piu moderne,

 

In quanto alla produzione, secondo me St. Anger é un album molto coraggioso per uno come Bob Rock (il maestro degli album rock "puliti", come Keep the Faith dei Bon Jovi, oppure il Black Album). Prendiamo il suono della batteria, p. es.: provate a trovare un altro album con un suono anche solo simile. Le pelli della batteria di Lars sono tese allo spasmo, secondo me avranno usato delle casse di metallo per produrre quel tipo di suono a "pentola".

Anche il suono delle chitarre é particolare, e tutt'altro che pulito. Anzi, sembra che sia volutamente sporco, invece. Infatti tutto l'album é accompagnato da un ronzio disturbante, che viene infranto a tratti, quando i Metallica attivano il loro impressionante muro di suono (come p. es. nel pesantissimo riff di Some Kind of Monster).

Un'altra caratteristica particolare di St. Anger, é l'assoluta mancanza di assoli di chitarra. Secondo me l'intenzione era quella di lanciare un nuovo trend musicale (intenzione per fortuna miseramente fallita).

In compenso peró, senza assoli di chitarra, le canzoni non lasciano un'attimo la presa, sono compatte come un mattone. L'altro lato della medaglia é che senza assoli, alcune canzoni non hanno ne alti ne bassi, e visto che alcune (come Invisible Kid) sono abbastanza lunghe, dopo un po iniziano a stufare.

In compenso le canzoni sono strapiene di serratissimi stop and go, una caratteristica ereditata dal Thrash.

Altra cosa: la voce di James. In questo album James alterna la sua voce potente, a dei nervosi striduli. Una cosa che fa un po New Metal, ma che alla fine dei conti si sposa perfettamente con il resto dell'album

 

Concludendo, St. Anger é un album decisamente originale e decisamente aggressivo, e i Metallica sono riusciti nel loro intento di cambiare di nuovo stile.

Poi l'album ovviamente puó piacere o puó non piacere. Sicuramente peró non é un album "facile" o "semplice".

 

Vediamo come sará il prossimo, prodotto da Rick Rubin. ;)


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 28 novembre 2007 10:09

Anche qui, la trovata dell'orchestra io la considero mooooolto sborona (e questo vale per la maggior parte dei gruppi che fanno una cosa simile), è tutta scena, pubblicità....$$$$$ per essere espliciti >_>

La grande differenza che passa tra un "Kill 'em All" ed un "Black Album" sta principalmente nel fatto che il secondo è il più commerciale, a livello di sonorità, che i Metallica abbiano mai fatto.....vero, è diverso dallo stampo che la band era abituata a dare ai propri lavori, ma lo vogliamo paragonare, ad esempio, ad un "Master of Puppets"? E poi, non è forse vero che con il "Black Album" hanno a dir poco ingigantito le schiere di fans? >_>

Dal "Black Album" in poi è cominciata quella che io definisco la "decade of decadence" per i Metallica, che tuttavia non si è ancora esaurita......entro breve dovrebbe uscire il loro ultimo lavoro. Staremo a vedere.... :unsure:

Nell'ambito del loro genere, albums come "Ride The Lighting", "Master of Puppets" e "Kill'em All" sono inarrivabili, per me...... >_>

Per gli Iron Maiden, il discorso è diverso.....Gli Iron Maiden sono gli Iron Maiden, imprescindibili per ogni amante della scena "metal"; poi è vero Steve Harris ha un solo modo di suonare, quello è e quello rimane da sempre.

Le sue celeberrime galoppate sono sempre ottavo-ottavo-quarto oppure quarto-ottavo-ottavo (vedi "Fear of the Dark" >_> , ad esempio), gli anticipi sulla misura sono un "must". Questo fa parte del loro cliché, in questo sta la loro originalità, ciò che li ha resi quello che sono; prendere o lasciare.

Per me è assurdo dire "sono meglio i Metallica" perché negli anni si sono "modificati" al contrario degli Iron Maiden che invece "suonano sempre la stessa solfa". Negli anni '80 sono stati entrambi pietre miliari dei rispettivi generi.

La verità è che siamo noi, in qualità di pubblico ascoltatore, ad essere mutevoli e ciò che prima ci pareva essere la band più strafiga del mondo per quel riff, o per quella canzone o per qualsivoglia motivo, diviene una band come tante altre perché nel frattempo abbiamo scoperto qualcuno o qualcosa che al momento ci intrippa di più......

 

Kisses ;)

 

@Timett; ultimamente tendiamo a scrivere nello stesso momento......non farti ingannare dall'ora del mio post, quando l'ho iniziato il tuo ancora non c'era......ed io sono stata interrotta più volte.....


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 28 novembre 2007 13:15

@Timett; ultimamente tendiamo a scrivere nello stesso momento......non farti ingannare dall'ora del mio post, quando l'ho iniziato il tuo ancora non c'era......ed io sono stata interrotta più volte.....

*lol*

Allora facciamo cosí, io rispondo al tuo ultimo post, e tu al mio. :unsure:

 

Partiamo dal principio: Kill'Em All e Ride The Lightning. Non sono assolutamente dei capolavori. Direi che si possono tranquillamente comparare ai primi album dei Megadeth (Killing is my buisness lo metterei un gradino sopra Kill'Em All), degli Slayer, o anche dei Kreator.

Master Of Puppets invece é un altro discorso. Secondo me (e anche per tanti altri) é l'assoluto masterpiece del Thrash Metal.

Anche and Justice for All é un lavoro abbastanza anonimo (comunque interessante dal punto di vista tecnico).

Il Black Album é il mio disco preferito. Probabilmente é anche un fatto personale. Lo ascoltavo durante la mia gioventú: le prime bevute, le prime ragazze, i primi concerti.

Comunque sia, dal punto di vista di suono e produzione, ma anche l'artwork e l'immagine della Band, all'epoca il Black Album ERA un capolavoro.

Sicuramente é stato un album commerciale, ma i Metallica non avevano ancora completamente abbandonato il Thrash. Canzoni come Struggle Within, e Trough The Never sono di quanto piu Thrash abbiano composto i Four Horsemen.

Purtroppo non ho tempo di concludere, devo scappare a prendere il treno. Continuo il discorso domani. ;)

Comunque il succo é che i Metallica riescono sempre a rimettersi in gioco, a creare nuovi tipi di suono, a creare stili innovativi, e ogni volta riescono a vendere milioni di dischi. (Negli anni 90 hanno venduto piu loro che Britney Spears, Le Spice Girls e anche dei Take That *brrr*)

È per questo che sono una grande rock band, non per il fatto che hanno composto un classico del Thrash.


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

Messaggi
34
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE