Qual è la vostra regione italiana preferita? Credo siano tutte belle, tutte hanno qualcosa di particolare che le caratterizza: panorama, monumenti, tenore di vita, socialità, inquinamento, etc... Scegliete voi i criteri per i quali una regione è meglio dell'altra... Io sono lombardo e mi piace dove sto ma non voglio peccare di campanilismo e perciò scelgo l'Emilia-Romagna: penso che in questa regione si trovi un po' di tutto dal mare al paesaggio, ottimo cibo, bella gente e un tenore di vita abbastanza elevato... Voi cosa ne dite? :wub:
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
toscana :wub: per gli stessi motivi che hai detto tu sull'Emilia Romagna... noi li abbiamo ancora di più :(
sarò di parte ma ho votato Sardegna..mare stupendo, campagna stupenda (nella mia zona ad esempio abbiamo a due passi il mare ma anche montagne sui 1000 metri, che non sono di certo nulla rispetto alle vette degli Appennini o delle Alpi..ma ci sono splendide foreste che ospitano animali come il cervo sardo)..ottimo cibo, paesaggi stupendi, bella storia.. sono innamorato della Sardegna, ma penso che ogni regione d'Italia abbia le sue meraviglie..io personalmente ho visitato più volte la Toscana (magnifica)..il Lazio, la Valle d'Aosta, il Piemonte.. queste sono le zone che ho potuto visitare bene, e sono tutte magnifiche!!
bau
Gianlu
Azzz... se sapevo che il topic prendeva questa piega avrei fatto il campanilisticoa anche io: daltronde in Lombardia abbiamo........ ehmmmm........ dunque......... vediamo........ ma sì..... le campagne cremonesi...... lo smog di Milano...... la nuova provincia di Monza con il suo autodromo..... vabbè comunque Milàn l'è un bel Milàn.... questo mi piace particolarmente ... poi ovviamente c'è anche questo ..... e questo
io mi sa che pecco di eccessivo campanilismo, anzi no, eccessivo no. :wub:
Sardegna tutta la vita. Millenni di storia di gente che ha combattuto unita invasori cartaginesi, romani, arabi, francesi e chiunque abbia tentato di sradicarne l'identità, in un'isola surreale fatta di dirupi, scogliere, nuraghe, case di fate, sentieri per capre, capre, abiti strani, belle ragazze in bikini, miniere abbandonate, villaggi western e mare, mare ovunque.
un brindisi alla mia piccola isola :( ^_^ :D
temo che i risultati di questo sondaggio saranno identici a quelli de "in quale regione siete cresciuti?" :wub:
ovviamente la mia regione preferita è il Trentino-Alto Adige: tenore di vita altissimo, natura splendida.
cerco però di essere obbiettivo: la regione italiana più bella è sicuramente la Toscana, che ha tutto: mare, monti, cibo squisito, città stupende, ricchezza e natura incontaminata.
lazio,non potrei mai vivere lontano da roma,amo troppo la mia città :wub:
La Valle, non c'è storia.
Vedo con piacere che è comparso un voto alla Lombardia... chi è stato un mio corregionale forse? :wub: Però dai cerchiamo di essere obiettivi.... abbasso il campanilismo!
Io voto Trentino :( ^_^ ...e chissa come mai :D ...sono leggermente di parte... :wub:
comunque secondo me è una regione tra le più belle in Italia...forse solo la Valle d'Aosta la supera...
Io scelgo la Toscana
Personalmente trovo la mia città(Napoli) bellissima :wub: :( , nonostante i tanti problemi che abbia...tuttavia, la mia regione preferita è senza dubbio la Toscana....nel corso di questi ultimi anni ho visto un pò di città e me ne sono innamorata!!! ^_^ :D
E' bella, si vive bene, c'è bella gente, mare&colline...stupendissima!!! ;)
Ornella. ;)
Beh....vivere a Roma è il mio sogno da quando l'ho vista per la prima volta!!! Quindi voto Lazio.
Bry :wub:
Da buon lombardo quale sono non posso che per votare per la mia bella regione :wub: :wub: :wub:
sono indeciso tra lombardia e toscana.....
voterò più avanti :wub: