Stasera a Ballarò hanno fatto vedere l'intervista a Emanuele Filiberto in cui il presunto principe si lamenta perchè ha studiato in Svizzera e per colpa di questo non ha un perfetto accento italiano... Caspita 260 milioni per un accento... poi tra il serio e il faceto un ospite in studio ha fatto notare che a questo punto anche i Borbone di Napoli potrebbero avanzare delle richieste in quanto sono stati spodestati contro le norme internazionali... Inoltre ho pensato a una cosa: se al referendum monarchia-repubblica avesse vinto la monarchia adesso ci troveremmo con questi signori come capi dello Stato... Ma vi immaginate nell'attuale situazione politica italiana come ci avrebbero sguazzato quese facce di bronzo? Già siamo messi male così, non oso immaginare cosa sarebbe successo con i Savoia...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
vi immaginate nell'attuale situazione politica italiana come ci avrebbero sguazzato quese facce di bronzo? Già siamo messi male così, non oso immaginare cosa sarebbe successo con i Savoia
Forse saremmo messi meglio, almeno sarebbero in meno a rubare :)
In che senso scusa?
Gli ultimi rampolli dei Savoia sono personaggi abbastanza meschini e inetti. Inoltre, la dinastia ha procurato guai a sufficienza a questa nostra povera nazione. Epperò la monarchia avrebbe potuto rappresentare un punto di riferimento saldo per un popolo incline allo scontro fazioso, alla rivalità di campanile, con poco senso dello stato, che quando grida "viva l'Italia" si riferisce quasi sempre alla nazionale di calcio...
"...e qui un grido si leva possente a mai disperare nei destini d'Italia"
Sacrario di Quota 33 - El Alamein, deserto occidentale egiziano
Ho letto anch'io la notizia... che faccia tosta! Senza contare che i quattro Savoia sono tra i re più inetti stupidi e incapaci che la storia ricordi.
Giusto, quindi un processo equo lo meritano solo alcune persone. Alla faccia del principio di uguaglianza e della presunzione di innocenza. Svuotiamo le carceri allora, e portiamoli tutti a Piazzale Loreto.
La guerra è la guerra. Non si può usare lo stesso metro di giudizio, ci sono regole diverse.
Il nemico deve essere ucciso, punto e basta. Non è che a ogni soldato semplice, prima di scaricargli addosso il mitra, gli fai il processo, giusto? ma perchè sei qui? perchè stai andando all'assalto della mia trincea? ma ti hanno obbligato? magari ci sono delle attenuanti, forse sei incapace di intendere e di volere... lo si fa fuori e basta. Stessa cosa per Mussolini.
Il nemico deve essere ucciso, punto e basta. Non è che a ogni soldato semplice, prima di scaricargli addosso il mitra, gli fai il processo, giusto? ma perchè sei qui? perchè stai andando all'assalto della mia trincea? ma ti hanno obbligato? magari ci sono delle attenuanti, forse sei incapace di intendere e di volere... lo si fa fuori e basta. Stessa cosa per Mussolini
Non è la stessa cosa: tra un soldato che in mezzo a uno scontro a fuoco ne uccide un altro, e l'arbitraria uccisione di un prigioniero (un po' differente da uno che può spararti, tra l'altro), ne passa... questo senza contare la Petacci, ovviamente.
Certo, può essere vista in questo modo... uccisione arbitraria di un prigioniero
Però può anche essere visto come un raid, un azione militare come quelle con cui sono stati eliminati Pablo Escobar, Al Zarqawi, Shamil Basayev, Ali Hassan Salameh, Omar Torrijos (si suppone) e altri terroristi/signori della guerra ecc.
C'era tutta la possibilità di prenderli prigionieri e processarli, ma si è preferito eliminarli. Più comodo, più sicuro.
Nessuno si è mai lamentato... cosa aveva di tanto speciale Mussolini?
C'era tutta la possibilità di prenderli prigionieri e processarli, ma si è preferito eliminarli
Nel caso di Mussolino è leggermente diverso, visto che era già prigioniero; quindi si è preferito eliminarlo al processarlo dopo averlo fatto prigioniero, il che è un po' diverso; la sua è stata un'esecuzione sommaria a freddo, non il risultato di un raid.
Che nessuno si sia mai lamentato... a dire il vero, su tutta la questione dubbi di legittimità e simili non sono una novità, anzi. E non è questione del fatto che Mussolini avesse qualcosa di speciale, anzi: le lamentele non sono sorte perché si voleva dargli un trattamento particolare, ma perché gli è stato negato il trattamento normale, che dovrebbe essere attuato con tutti (e infatti a Norimberga i Nazisti hanno avuto un processo, per quanto magari fazioso). Per gli altri casi che citi, ci sarà chi si è lamentato anche lí; ma si tratta comunque di situazioni diverse, quindi...
Aggiunta: Se si vuole continuare, penso convenga aprire una discussione dedicata ^_^
Sui Savoia: ma i diritti umani che dicono non essere stati rispettati nei loro confronti ai tempi erano riconosciuti come tali? :figo:
Oh certo, può essere visto in un modo, ma anche in un altro. E' più divertente così, in effetti. Non importa cosa sia, importa come lo vogliamo vedere. Ci risparmia un sacco di riflessioni.
SJ
Nel caso di Mussolino è leggermente diverso, visto che era già prigioniero; quindi si è preferito eliminarlo al processarlo dopo averlo fatto prigioniero, il che è un po' diverso; la sua è stata un'esecuzione sommaria a freddo, non il risultato di un raid.
quindi secondo te è diverso il caso del criminale/terrosrista A, circondato dalle teste di cuoio, ferito e quindi senza possibilità di chiedere il cessate il fuoco e di arrendersi, viene ucciso (es. i figli di Saddam) dal caso del dittatore B, che dopo essersi arreso viene immediatamente fucilato.
Forse formalmente sarà anche leggermente diverso (Mussolini aveva la trachea intatta e nessun proiettile nel fegato, quindi ha potuto arrendersi) ma la sostanza non cambia.
Oh certo, può essere visto in un modo, ma anche in un altro. E' più divertente così, in effetti. Non importa cosa sia, importa come lo vogliamo vedere. Ci risparmia un sacco di riflessioni.
in effetti è proprio una fi***a... ho cominciato ad apprezzare questa visione delle cose proprio sul forum... noi lo chiamiamo "relativismo"...^_^
vuoi mettere tutti i casini che hanno combinato i Savoia durante e prima il conflitto?Voglio anche mettere quelle cose chiamate "processi", però, e un arbitrario appendere in Piazzale Loreto è tutto meno che un equo processo.
beh se è per quello neppure Mussolini ha avuto un equo processo... ma nessuno si sognerebbe di protestare x questo...
Ha avuto quel che si meritava. Non dimentichiamoci che fece internare in manicomio, per quanto NON fossero pazzi, la sua prima moglie e il loro figlio. La sua fine dimostra che alla fine il male fatto si paga sempre.
in effetti è proprio una fi***a... ho cominciato ad apprezzare questa visione delle cose proprio sul forum... noi lo chiamiamo "relativismo"...^_^
Mmmmm....no. Ho scritto "come lo vogliamo vedere". Non credo sia relativismo. Ma potrei sbagliarmi...oppure avere un concetto relativo di relativismo.
SJ
Stasera a Ballarò hanno fatto vedere l'intervista a Emanuele Filiberto in cui il presunto principe si lamenta perchè ha studiato in Svizzera e per colpa di questo non ha un perfetto accento italiano... Caspita 260 milioni per un accento... poi tra il serio e il faceto un ospite in studio ha fatto notare che a questo punto anche i Borbone di Napoli potrebbero avanzare delle richieste in quanto sono stati spodestati contro le norme internazionali... Inoltre ho pensato a una cosa: se al referendum monarchia-repubblica avesse vinto la monarchia adesso ci troveremmo con questi signori come capi dello Stato... Ma vi immaginate nell'attuale situazione politica italiana come ci avrebbero sguazzato quese facce di bronzo? Già siamo messi male così, non oso immaginare cosa sarebbe successo con i Savoia...
Concordo in pieno ^_^
Benché le monarchie non mi dispiacciano affatto, devo dire che i Savoia non mi vanno proprio giù... Dopo questa sparata io li esilierei di nuovo! Le loro argomentazioni non stanno in piedi... Già che ci siamo perché palazzo Chigi non avanza qualche pretesa su mezza Europa ed Africa Mediterranea? Dopo tutto, erano sotto il controllo di Roma fino al 476 d.C. !!!
:wub: :wub: :wub:
Intanto il principe Filiberto ha annunciato che i 260 milioni saranno devoluti in beneficenza e che quindi saranno utilizzati meglio di come lo farebbero i politici... Ma crede davvero che la gente sia così scema? Secondo me il padre lo ha educato nel livore verso il suo Paese perchè si ritiene ''espropriato'' dei suoi diritti ma la loro cacciata è avvenuta tramite referendum e quindi è assolutamente legittima...