Entra Registrati
I Savoia chiedono i danni allo Stato italiano!
S di sharingan
creato il 20 novembre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 28 novembre 2007 14:28
Già che ci siamo perché palazzo Chigi non avanza qualche pretesa su mezza Europa ed Africa Mediterranea? Dopo tutto, erano sotto il controllo di Roma fino al 476 d.C.

Lí dello Stato italiano non esisteva nemmeno l'idea ;)

Guarda che lo so :unsure: Non a caso ho menzionato la città di ROMA. Nota personale: secondo me l'idea di "stato italiano" non esiste nemmeno oggi...

Cmq sia il succo era ribadire quanto è ridicola la richiesta dei Savoia... Che inetti.

P
puruto80
Confratello
Utente
143 messaggi
puruto80
Confratello

P

Utente
143 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2007 20:13

Allora qua si sta facendo molta confusione:

a occhio così di getto i Savoia non avrebbero molti appigli giuridici a cui guardare >_> >_> >_>

le ragioni sono diverse(a onore di cronaca vi è da dire chela grecia ha risarcito il monarca quindi a livello

giurisprudenziale europeo ci sono già casi del genere, ma dubito molto che un cosa simile possa

aversi qui da noi...) Prima di tutto ci credo poco che un gip possa autorizzare un procedimento simile :huh: :huh: sai le risate? :( :( i danni morali,bha quali non si sa o per meglio dire, si chiedono i danni morali per tutto anche per il vicino che ti sbatte la tovaglia in cortile... Senza sapere manco cosa, sono!!!!!!! Cess vergogna! >_> >_> >_> Tralasciando tutto il "giuridichese" che interessa solo a noi addetti ai lavori c'è da dire una cosa semplice semplice...

I SIGNORI IN QUESTIONE NON SONO + RICONOSCIUTI COME APPARTENENTI ALLA FAMIGLIA SAVOIA !:angry:

Visto che il vecchio monarca ha diseredato il figlio per avere sposato Marina Doria (non nobile) contravvenendo alle regie patenti(requisiti che il soggetto deve avere per poter essere erede al trono d'Italia) che sono immodificate al diciottesimo secolo... Ergo i signor vittorio emanuele è da considerarsi come privato cittadino... >_> >_>

Il vero erede al trono(che non esiste +!) è suo cugino l'ex duca Amedeo d'Aosta ora Amedeo di Savoia con edere diretto suo figlio il principe Aimone di Savoia

http://www.realcasadisavoia.org/files/uffi...atrimoni_it.pdf

ps: e l'erede di casa Savoia(Amedeo) non ha nessuna inenzione di chiedere i danni(di cosa poi nessuno lo sa) ^_^ ^_^ ^_^

ERGO I SIGNORI DEVONO STARE ZITTI

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2007 20:46

L'avevo sentita questa cosa, si erano accapigliati tempo fa e poi era finita nel cassetto.

Ora l'hanno rispolverata, e in grande stile: non so chi ma quella specie di consiglio che si occupa dei savoia più quei figli rimasti dell'ultimo re hanno proclamato che i savoia aosta sono gli attuali duchi di savoia.

Se non ricordo male il tizio non è stato diseredato, ha solo tentato di far firmare a suo padre sul letto di morte una carta che lo autorizzasse a sposare la borghese. Senza quel permesso, non è valido.

Detto in sintesi, l'attuale povero piccolo che è stato costretto dall'esilio a studiare in qualche collegio di lusso in svizzera, sarebbe un bastardo XD

Cmq mi sembra che questa storia la dica lunga su come sono nel panico i filonobili per le figure di palta al cubo che i due sedicenti savoia stanno carnevalando da quando sono tornati in Italia...

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2007 0:03
Guarda che lo so >_> Non a caso ho menzionato la città di ROMA

Non volevo dire che non lo sapessi, sottolineavo comunque una differenza: per quanto possa essere ridicola la richiesta dei Savoia (e torno a dire che storicamente potrebbe avere comunque un minimo di senso), altre proposte mi sembrano ancora piú assurde.

Concordo sulla nota personale...

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2007 0:55

Allora qua si sta facendo molta confusione:

a occhio così di getto i Savoia non avrebbero molti appigli giuridici a cui guardare

C'è una cosa che spesso viene fatta passare un pò in secondo piano: ma se -ipotesi assuuuuurda- fosse tutto un gigantesco spot pubblicitario?

Le mie opinioni in proposito le ho scritte tutte nel mio primo post qui (prima pagina, se non ricordo male), perciò non le ripeto...faccio solo notare che a 20 (mi pare) giorni dall'annuncio se ne parla ancora, come questo forum dimostra, e loro nel frattempo si saranno passati porta a porta, matrix, la vita in diretta, buona domenica/domenica in (tanto è uguale), e via dicendo, collezionando assegni su assegni.

E noi qui a parlare se abbiano diritto o meno al risarcimento...il risarcimento è gia stato loro pagato, sotto forma di pubblicità e compensi, da tutti coloro che hanno seguito i programmi che li ospitavano... >_>

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2007 18:34

Credo che Lyga abbia ragione: è una sparata solo per farsi pubblicità e ricavare un po' di soldi. Il che dimostra che livello intellettuale e morale abbia il nipote di Umberto II.

SIGNORI IN QUESTIONE NON SONO + RICONOSCIUTI COME APPARTENENTI ALLA FAMIGLIA SAVOIA !:

Entrambi appartengono certamente alla famiglia Savoia e come minimo Vittorio Emanuele è Duca di Savoia (e finora era riconosciuto più o meno da tutti anche come capo della Casata).

Come ho ricordato nel mio intervento precedente, la questione dell'eredità al trono è assolutamente controversa: esistono ragioni abbastanza valide per credere sia che V.E. sia legittimo erede al trono, oppure che lo sia Amedeo (il quale avrebbe molto interesse, perlo meno onorifico, a dichiararsi tale).

Credo che alla fine ci vorrebbe una bella causa per deciderlo "legalmente", che sarebbe cmq abbastnza bizzarra poichè basata su documenti privi di valore legale,e cmq il Trono per ora è una entità virtuale. D'altra parte è meglio per l'Italia che l'erede riamanga Vittorio Emanuele altrimenti si che lo stato deve sborsare un mucchio di soldi per rimborsarlo di 20 di esilio!

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2007 19:36

Dunque... V.E. è membro della casa savoia ma non è duca di savoia nè erede al trono, e E.F. è un bastardo nato da un matrimonio mai legittimato.

Questo almeno in base a quello che si son decisi loro...

Più che accapigliarsi per il trono virtuale mi sa che la cosa abbia più a che fare con il prestigio finito in fondo al mar morto.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2007 19:40 Autore

Tra l'altro mi pare che la legislazione italiana non riconosca alcun titolo nobiliare dal più infimo al più elevato...

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2007 20:24

Questo sì, a priori: se si danno il titolo di duca fra di loro è come se ci diamo noi il titolo di lord protettore. Stesso valore legale sul territorio italiano ^^

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2007 22:23

Il titolo nobiliare non ha valore legale, ma se è stato concesso prima del 28/10/1922 (marcia su Roma) fà parte del nome.

Non serve a niente ma fà impressione sui biglietti da visita.

Ovviamente E.F. è figlio legittimo secondo la legge italiana; ma secondo alcuni non ha diritto ad ereditare pretese al trono perchè il matrimonio di suo padre non ha valore dinastico, che esclude anche suo padre dal trono. (Il titolo di Duca di Savoia è antecedente al Regno d'Italia e dovrebbe essere ereditabile lo stesso. Ma è un dettaglio che non ha valore per la questione della causa legale).

Se ciò fosse valido anche per la Repubblica Italiana, Vittorio Emanuele e famiglia sarebbero stato ingiustamente esiliati per 20 anni dopo la morte di Umberto e quindi avrebbero ragione da vendere nel fare causa; pertanto credo che il governo italiano mai riconoscerà le pretese di Amedeo d'Aosta.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2007 22:36

Argh non l'avevo visto il cavillo legale XD

Cmq non è che ereditano il titolo, mettono l'appellativo nel cognome.

In pratica il cognome è "di savoia", il fatto che sia un duca non esiste per lo stato italiano.

Un po' come cordero di montezemolo, no? Non fa di cognome "cordero" e basta, perchè è un titolo precedente.

Però il "duca di" "principe di" e quant'altro non esiste proprio.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2007 22:55 Autore

E' proprio così il titolo nobiliare non ha valore legale ma lo si può usare come cognome...

Però quando parliamo di ''diritto al trono'' è un termine improprio in quanto la monarchia è stata spodestata da un referendum dopo il quale il re è andato in esilio volontario... diciamo che è un diritto ad ereditare il nome di famiglia... una cosa che non mi è molto chiara sono i beni di famiglia: cioè Amedeo in tal caso diverrebbe anche possessore di questi?O forse no proprio perchè i titoli nobiliari non hanno valore legale in Italia?

Comunque ecco un link di Wikipedia dove viene spiegata tutta la diatriba: Link

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

P
puruto80
Confratello
Utente
143 messaggi
puruto80
Confratello

P

Utente
143 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2007 7:43

eeeeh dai in soldoni, venendo al succo del tutto vogliono solo un assegno da 260milioni e che sara' mai?

io glieli davo 260milioni, in monete da un cetesimo bucate e trattate in modo tale da essere eternamente roventi, lo vedi che la smettono di scassare ;)

ma secondo voi con tutti i casini che ci sono nel paese si danno soldi a loro? ma per favore!!!!!;)

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE