Visto il grande successo del forumtale, vi propongo un altro bel passatempo da portare avanti in contemporanea. Le regole sono le stesse del forumtale a 3 parole(link), a cui se ne aggiunge una semplice semplice:
E' vietato usare la lettera "e"
(Ho scelto la lettera "e" perchè è la più usata in italiano, insieme ad a, i, o)
Il lipogramma è un testo in cui non può essere usata una certa lettera [...]
Curiosità
Lo scrittore Georges Perec (membro dell'Oulipo) è riuscito a scrivere un intero romanzo, La Disparition, senza mai usare la lettera "e". Ad esso ha fatto seguito un secondo lipogramma, in forma di specchio del precedente, intitolato Le ripetizioni (Les revenentes), nel quale lo scrittore utilizza come unica vocale, in tutto il testo, proprio la lettera "e". Si tratta dunque di un lipogramma, o una sua variante (vedi oltre), in "a", "i", "o", "u" ed "y" (anche quest'ultima lettera rientrante tra le vocali in francese).
------------------------------------------------
La nostra prima opera: :unsure:
La sfortunata vita di Gaia la marmotta.In una grotta di una montagna ho visto una piccola marmotta bianca dagli strani modi: un giorno incontrò un orso bruno da tutti ammirato in quanto riusciva con un solo rutto a richiamar tutti gli animali.
Un giorno tuttavia il grosso orso si arrabbiò con la bianca marmotta, quindi la picchiò. La marmotta allora trangugiò un litro di ambrosia di fogna vomitandola subito dopo. Gaia andò allora in faccia all'orso ritrangugiando l'ambrosia: l'orso, arrabbiato colpì di nuovo ma con una mossa di rigurgito infingardo fu catapultato in un fosso spinoso. Qui impalato schiattò! La marmotta allora saltò gioiosa cascando giu lungo il fosso: morta impalata!
Cosa si impara dalla favola: "Chi non schiatta oggi schiatta domani!"
------------------------------------------------
Inizio:
"In una grotta"
"In una grotta di una montagna.."
"In una grotta di una montagna ho visto una...
"In una grotta di una montagna ho visto una piccola marmotta bianca...
In una grotta di una montagna ho visto una piccola marmotta bianca dagli strani modi
In una grotta di una montagna ho visto una piccola marmotta bianca dagli strani modi: un giorno incontrò
In una grotta di una montagna ho visto una piccola marmotta bianca dagli strani modi: un giorno incontrò un orso bruno
In una grotta di una montagna ho visto una piccola marmotta bianca dagli strani modi: un giorno incontrò un orso bruno da tutti ammirato
In una grotta di una montagna ho visto una piccola marmotta bianca dagli strani modi: un giorno incontrò un orso bruno da tutti ammirato in quanto riusciva
In una grotta di una montagna ho visto una piccola marmotta bianca dagli strani modi: un giorno incontrò un orso bruno da tutti ammirato in quanto riusciva con un solo
In una grotta di una montagna ho visto una piccola marmotta bianca dagli strani modi: un giorno incontrò un orso bruno da tutti ammirato in quanto riusciva con un solo rutto a richiamar
In una grotta di una montagna ho visto una piccola marmotta bianca dagli strani modi: un giorno incontrò un orso bruno da tutti ammirato in quanto riusciva con un solo rutto a richiamar tutti gli animali.
In una grotta di una montagna ho visto una piccola marmotta bianca dagli strani modi: un giorno incontrò un orso bruno da tutti ammirato in quanto riusciva con un solo rutto a richiamar tutti gli animali.
Un giorno tuttavia
Un giorno tuttavia il grosso orso...
Un giorno tuttavia il grosso orso si arrabbiò con...