Entra Registrati
Nasce il partito del Popolo delle libertà!
S di Stannis Baratheon
creato il 18 novembre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 19 novembre 2007 21:31

Lasciando perdere altre considerazioni, a me francamente non pare che il nuovo partito di Berlusconi sia tutta questa novità.

Di Partito del Popolo, o Partito della Libertà, ieri dicevano Partito del Popolo della Libertà (ma già oggi dicono che è indeciso tra Partito del Popolo e Popolo della Libertà), Berlusconi parla da almeno un anno e mezzo, di certo da prima delle politiche.

Chi pensa che questa sia la grande novità perché ora proporrebbe il partito unico del centro-destra... beh, secondo me si sbaglia :lol:

Piuttosto, è evidente che ieri si sono consumate un paio di importanti novità sul piano politico.

Se Berlusconi avesse voluto davvero fare un partito insieme ad AN, UDC e Lega, non avrebbe fatto altro che trattare con loro il reciproco scioglimento... e di fronte alle loro picche, avrebbe rinunciato. Facendo l'annuncio come lo ha fatto, è chiaro quindi che non si propone questo: si propone di fare il partito unico del centro-destra con chi ci sta, cioé poco più che da solo.

La strategia, è abbastanza evidente, è quella di mettere nell'angolo proprio i suoi alleati.

In una battuta, ieri Berlusconi ha messo la parola fine (per ora >_> ) alla Casa delle Libertà.

E' chiaro che questo è un cambio di strategia, e non è un caso che oggi abbia aperto sulla legge elettorale, perché oggi è quello il vero nodo.

Con l'attuale legge elettorale, fare il Partito del Popolo con dentro AN ed UDC non pagherebbe per nulla, come, mi spiace dirlo, non pagherebbe per nulla dall'altra parte aver fatto il PD. L'annuncio di Berlusconi allora secondo me è funzionale proprio ad un diverso modello elettorale, in cui il suo partito (proprio come il PD) possa anche pensare di presentarsi alle elezioni da solo, contro gli attuali alleati.

E non per caso, oggi le proposte sul tappeto sono quella che uscirebbe dal referendum, e che darebbe un potere pressoché assoluto alla prima lista (e, visto come stanno le cose nel csx, è probabile che in questo caso si andrebbe ad un confronto-scontro a due tra PD e PPL, con Fini e Casini nell'angolo perché o confluiscono o muoiono) ed il Vassallo, che tende a bipolarizzare attorno ai partiti maggiori...

Berlusconi dice di sì al sistema tedesco, ma secondo me ha già tra le mani una bozza della proposta di Veltroni :figo:

P
Pilbur
Confratello
Utente
584 messaggi
Pilbur
Confratello

P

Utente
584 messaggi
Inviato il 19 novembre 2007 21:36 Autore

Io spero tanto che la partita si giocherà tra due grandi partiti...il Popolo della Libertà e Il Pd...ovviamente tiferò per il primo, ma auspico che chinque vinca governi l'italia 5 anni, in apce e con serietà

p.s. ma il Popolo della libertà non vi ricorda i Bruti di Mance Rayder?

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 19 novembre 2007 21:38

UFFICIALE: questo pomeriggio, in una piazza gremita, Berluscini ha annunciato che nasce un nuovo partito, dentro cui Fi confluirà

Il Partito del Popolo delle Libertà

Ha annunciato che sarà aperto a tutti e le cariche saranno decise da zero

Come al solito Berlusocni ha spiazzato tutti, con una mossa inaspettata...quando tutti lo vedevano alle corde e accerchiato, eccolo che torna più in forma di prima

un genio, senza dubbio

sì, un genio, guardacaso annunciato proprio ora, per oscurare che è appena stato prosciolto per prescrizione del reato di falso in bilancio.

Guarda, non me la prendo con te, ormai sono totalmente assuefatto a questa non politica, che mi fate simpatia voi che ancora ci credete.

Ti chiedo: ma come fai? Domanda sincera, senza secondi fini. Non è l'essere di sinistra, essere di destra, qui ormai non c'entra più nulla. Come fai a essere contento?Che cosa cambia? Non ci sono sempre le stesse facce che hanno rovinato l'italia, da una parte e dell'altra, chi nel partito democratico, chi nel partito del popolo della libertà?

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 19 novembre 2007 21:42

Beh con codesti soggetti parlerei di brutti piuttosto che bruti...

708935146_28e8e99907_m.jpg00003939.jpgelio1_01.jpg

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

P
Pilbur
Confratello
Utente
584 messaggi
Pilbur
Confratello

P

Utente
584 messaggi
Inviato il 19 novembre 2007 22:32 Autore
Beh con codesti soggetti parlerei di brutti piuttosto che bruti...

:figo: Poverini..... >_>

Non fanno un pò pena?

A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 20 novembre 2007 9:42

che carini i berlusconiani, hanno raccolto millemila milioni di firme in pochissimo tempo, perchè tutta Italia vuole mandare a casa questo governaccio cattivo cattivo.

hanno messo i gazebi (e qui ci sta un appunto: "Tremonti (su blob): "in fondo i gazebo sono un po' come le cabine elettorali". stiamo impazzendo ragazzi...questo qui ci sta impondendo (e uso il presente indicativo perchè purtroppo la gente che ci crede c'è) una politica televisiva, da varietà, da 15 anni. cacchio, 15 anni sono tanti, possibile che nessuno l'abbia ancora capito?" ) e hanno raccolto le firme online.

adesso ho capito come hanno fatto a raccogliere tutte quelle firme. è una grande fuffata, perchè il sito accetta tutto!!!!!! non controllano l'email e accettano nomi quali babbo natale, maccio capatonda, eccetera.

non ci credete?

direi che questa è la dimostrazione palese di come hanno raccolto le firme.

io non apprezzo nemmeno le primarie, anzi, ma perlomeno per firmare devi andare lì col documento, almeno c'è correttezza nella raccolta firme (e comunque, loro che insultavano per l'euro di contributo, nei gazebi chiedevano l'obolo a quanto mi han raccontato...)

dico, ma ci mettono davvero a novanta, e facendolo continuano a dirci che non è vero, e gli italiani ci credono! ma come si fa a dare credibilità a simili buffoni da circo? gente che fa politica televisiva, che depenalizza il falso in bilancio, che si fa le leggi cirami per spostarsi i processi.. dai, non sono cose nascoste, le fanno sotto gli occhi di tutti!

va beh, ma a parte l'orrore mediatico, cerchiamo di vedere perchè dovrei votare loro anzichè qualcosa di sinistra....

"Tanti i temi di cui ci stiamo occupando e di cui ci occuperemo: abbiamo l’ambizione di affrontare tutti quelli che riguardano la vita umana, quali ad esempio la famiglia, le nascite, l’educazione, la salute, la formazione, la scuola, il lavoro. E poi ancora l’immigrazione, la sussidiarietà, il welfare, i rapporti con i paesi esteri, la sicurezza, la tutela dell’ambiente e degli animali…

I Circoli si propongono di creare un nuovo soggetto sociale, ispirato ai principi della democrazia liberale, che possa condizionare la politica del nostro Paese. Siamo aperti ad eventuali collaborazioni con i partiti, i sindacati, altre associazioni o il mondo del volontariato…Se vorranno sostenere le nostre battaglie, saremo felici di averli come alleati e compagni di strada. "

(fonte: http://www.circolodellaliberta.it/chi_siamo.php )

sì, ok, bella lì... ma in concreto? come cacchio si fa a mettere su un partito PRIMA di avere espresso chiaramente i programmi, i contenuti, le idee.... son buoni tutti a dire "ci occuperemo di tutte le tematiche del mondo"... sì, ma COME???? davvero ci si riduce ormai a votare solo la faccia della gente infischiandocene dei contenuti?

un piccolo appunto: sfogliando il sito si nota la pagina per abrogare il tiket sulle visite mediche... che strano, perchè io non lo pago più da un po'? non si sono accorti che non c'è già più??

W
Wren
Confratello
Utente
243 messaggi
Wren
Confratello

W

Utente
243 messaggi
Inviato il 20 novembre 2007 13:54

Appunto: La Politica di Silvio ruota tutto intorno alla Chiaccherologia.

Cioè ti dice esattamente quello che vuoi sentirti dire. A tutti dice "Abbassiamo le Tasse". Alla Vecchina dice "Aumentiamo le Pensioni e rimettiamo la Zanicchi a Canale 5, che so che a lei piace tanto". Al Lavoratore dice "Si va in pensione a 16 anni". Al Fun delle Cronache dice "Tranquillo, la Mondadori è mia. Se vo al governo avrai i Libri in volume Unico e tradotti in meno di un Mese"...ma senza assolutamente prendersi il disturbo di vedere se le cose che dice sono (almeno in minima parte) fattibili.

Ma per lui l' importante è screditare sempre e comunque il Governo su qualsiasi fronte, in qualsiasi occasione, senza mai occuparsi effettivamente di politica (perchè spararne una dietro l' altra non è Politica. E' spettacolo.).

Che questa raccolte di firme fosse roba da tarallucci e vino, era già palese in partenza. Vedo però con piacere che il Nano dal Capello Sintetico, ha fatto del suo meglio stavolta.

Eh si. E' davvero un Genio.

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 20 novembre 2007 14:03
adesso ho capito come hanno fatto a raccogliere tutte quelle firme. è una grande fuffata, perchè il sito accetta tutto!!!!!! non controllano l'email e accettano nomi quali babbo natale, maccio capatonda, eccetera.

non ci credete?

http://www.youtube.com/watch?v=PKhfgAx_8Zc...hp?storyid=1144

da qnt documentato qui si possono evincere 2 cose:

la prima è che le firme su internet nn sn state controllate

la seconda è la totale stupidità e l'odio sociale di alcune persone, la cosa è alquanto triste, o x lo più preoccupante.

si odia chi ha successo...

come già detto qui sul forum qualche tempo fa, continuo a non capire chi odia cosi profondamente berlusconi.

colpa sua se è nato ricco ed è riuscito a diventare ankora più ricco?

Ma per lui l' importante è screditare sempre e comunque il Governo su qualsiasi fronte, in qualsiasi occasione, senza mai occuparsi effettivamente di politica (perchè spararne una dietro l' altra non è Politica. E' spettacolo.).

x qnt riguarda screditare il governo lo fanno un po tutti...

nn mi pare che l'altra legislatura la sinistra nn lo facesse con berlusconi.

S
SteeJans
Confratello
Utente
141 messaggi
SteeJans
Confratello

S

Utente
141 messaggi
Inviato il 20 novembre 2007 14:24

Appunto: La Politica di Silvio ruota tutto intorno alla Chiaccherologia.

Cioè ti dice esattamente quello che vuoi sentirti dire. A tutti dice "Abbassiamo le Tasse". Alla Vecchina dice "Aumentiamo le Pensioni e rimettiamo la Zanicchi a Canale 5, che so che a lei piace tanto". Al Lavoratore dice "Si va in pensione a 16 anni". Al Fun delle Cronache dice "Tranquillo, la Mondadori è mia. Se vo al governo avrai i Libri in volume Unico e tradotti in meno di un Mese"...ma senza assolutamente prendersi il disturbo di vedere se le cose che dice sono (almeno in minima parte) fattibili.

Togli "di Silvio" e la frase sarà un po' più realistica. O ci siamo dimenticati della Tav? Dei DiCO? Del ritiro delle truppe i Iraq che alla fine ha rispettato il piano di Berlusconi? Dell'Inchiesta sul g8? Per favore.

Sullo spettacolo è vero. Abitudine subito imitata dall'altra parte, tra l'altro. Screditare il Governo è cosa abituale, così come gonfiare i sondaggi e manipolare gli studi. Prendi un libro di Statistica, leggitelo e fatti due risate. Io ci ho fatto un esame, ti assicuro che la troverei una lettura tanto indigesta quanto illuminante.

Che questa raccolte di firme fosse roba da tarallucci e vino, era già palese in partenza. Vedo però con piacere che il Nano dal Capello Sintetico, ha fatto del suo meglio stavolta.

Più o meno quello che è successo alle Primarie. Anche lì si votava ottocentosettanta volte a persona, ma non ti leggo indignato. Strano.

Eh si. E' davvero un Genio.

Ribadisco, sul piano della comunicazione, della pianificazione, della pura strategia elettorale sì. E' stato il primo a capirne l'importanza e ad impiegare professionisti. Sì ha insegnato a molti.

La mia opinione è che finche si continua solo a vedere le colpe degli altri trascurando quelle della parte che più ci aggrada non se ne esce fuori. E' la macchina politica che si è inceppata, ma voi continuate a pensare che la colpa sia sempre e solo di Berlusconi, se vi aiuta ad andare avanti. Dopotutto governa lui da trentanni...ah no. Dopotutto la sinistra non ha avuto l'occasione di sistemare i danno che ha fatto...ah no, l'ha avuta. Dopotutto abbiamo avuto prove che soltanto da una parte ci fossero i corrotti e quelli interessati a mantenere privilegi da '800...ah no, neanche questa è vera. Dopotutto la sinistra le promesse le mantiene...già...bella questa.

SJ

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 20 novembre 2007 14:31
loro che insultavano per l'euro di contributo, nei gazebi chiedevano l'obolo a quanto mi han raccontato

A questo punto dipenderà da zona a zona, a diverse persone non è stato nemmeno chiesto.

gente che fa politica televisiva, che depenalizza il falso in bilancio

A quanto avevo capito ai tempi (ma qui chiedo conferma a chi ha studi in merito), una depenalizzazione non ci stava male, perché la situazione era esagerata; però si è passati dall'altra parte, esagerando con la depenalizzazione...

Mi era anche stato detto che, piú che depenalizzare il reato, avevano accorciato molto i tempi di prescrizione; conferme? smentite? :unsure:

sfogliando il sito si nota la pagina per abrogare il tiket sulle visite mediche... che strano, perchè io non lo pago più da un po'? non si sono accorti che non c'è già più?

Non vorrei sbagliarmi, è da un po' che non vado al pronto soccorso, ma c'è ancora: mi pare non ci sia piú sulle prestazioni urgenti, ma sulle altre c'è; anche su siti di ASL si trovano ancora le modalità di pagamento e i casi di esenzione.

La Politica di Silvio ruota tutto intorno alla Chiaccherologia

Invece quella della controparte no? Se non ricordo male, quando Berlusconi ha detto che avrebbe tolto l'ICI la controparte ha detto che era impossibile; per poi promettere la stessa cosa :)

Direi che sparlare della parte avversaria e fare sparate sia un po' lo sport nazionale...

W
Wren
Confratello
Utente
243 messaggi
Wren
Confratello

W

Utente
243 messaggi
Inviato il 20 novembre 2007 16:51

Ehm, ragazzi. Io non ho mai detto che anche la Sinistra non lo fa, eh.

Solo che questo thread parla dell' Amato Nano di Arcore. E al Thread io mi attengo.

Se volete che ne dica anche al Mortadella, aprite pure un thread e farò del mio meglio...

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 20 novembre 2007 17:06

da qnt documentato qui si possono evincere 2 cose:

la prima è che le firme su internet nn sn state controllate

la seconda è la totale stupidità e l'odio sociale di alcune persone, la cosa è alquanto triste, o x lo più preoccupante.

È un peccato che questi controlli non ci siano stati... A questo punto, l'appellativo "finto" usato da diverse persone per le primarie credo sia doveroso assegnarlo anche a questa manifestazione.

È un peccato che l'atmosfera democratica di una votazione, così come di una raccolta firme, sia inquinata da persone o organizzazioni che boicottano e devastano un momento di per sé fragile, la cui riuscita dipende solo e unicamente dalla buona volontà degli aderenti.

Trovo biasimevole il comportamento di chi, solo per far vedere che poteva firmare più volte, lo ha fatto. Così come ho trovato biasimevoli Il Giornale e Striscia la Notizia per aver fatto altrettanto alle primarie. Suppongo sia stata stupidità e odio sociale anche quella che animava Il Giornale e Striscia la Notizia.

Ho notato, inoltre, che nel topic delle primarie la maggior parte delle persone faceva risaltare in pieno i limiti del sistema di votazione.

Mi aspetto che le stesse persone facciano altrettanto, per coerenza.

come già detto qui sul forum qualche tempo fa, continuo a non capire chi odia cosi profondamente berlusconi.

Veramente lui dice, e lo sottolinea, di non essere nato ricco. ^_^

gente che fa politica televisiva, che depenalizza il falso in bilancio

A quanto avevo capito ai tempi (ma qui chiedo conferma a chi ha studi in merito), una depenalizzazione non ci stava male, perché la situazione era esagerata; però si è passati dall'altra parte, esagerando con la depenalizzazione...

Mi era anche stato detto che, piú che depenalizzare il reato, avevano accorciato molto i tempi di prescrizione; conferme? smentite? :unsure:

Aveva fatto entrambe le cose.

Aveva accorciato i tempi di prescrizione e aveva depenalizzato il falso in bilancio laddove non "causava danni sostanziali all'azienda e ai risparmiatori", cito a braccio. Il limite era fissato intorno al 5% della capitalizzazione dell'azienda.

Abbiamo aziende che capitalizzano miliardi di euro, il 5% non sono bruscolini, soprattutto per il piccolo risparmiatore che acquista obbligazioni.

Non capisco poi come Cirio o Parmalat potessero non aver causato danni sostanziali ai risparmiatori, ma confesso di non aver mai affrontato i meandri legali di quella meraviglia di legge (retroattiva, per di più).

Non mi dilungo sull'effetto filosofico e psicologico della questione, non è il topic adatto.

La Politica di Silvio ruota tutto intorno alla Chiaccherologia

Invece quella della controparte no? Se non ricordo male, quando Berlusconi ha detto che avrebbe tolto l'ICI la controparte ha detto che era impossibile; per poi promettere la stessa cosa :)

Direi che sparlare della parte avversaria e fare sparate sia un po' lo sport nazionale...

L'ICI non sta venendo abolita, ma ridotta. ^_^

Decisamente interessante invece questo passaggio:

io non sono Berlusconiano, ma il fatto è che è l'unico ad aver ragione nei fatti.

Berlusconi è sempre in campagna elettorale? Fa bene, son 30 anni che già in America funziona così, gli altri si devono adeguare pena la sconfitta. La democrazia del g8 è questa, chi no non si adegua perde. Non mi piace per niente, ma è così, o si cambia sistema o lo puppiamo.Non ci sono più politici ma comunicatori... e nessuno fa sparate, neppure quelli che sembrano colpi di genio del Berlusca (questo, l'Ici...) sono tutti studiati a tavolini da una pletora di esperti di comunicazione politica, comunicazione di massa, sondaggisti, opinion maker, spin doctor e così via... e così per tutti (perlomeno tutti quelli che vogliono sperare di avere successo in questo mondo).

L'idea del nano è stata furba, perlomeno nei fatti (l'onestà politica quando ha smesso di contare, d'altronde?). O riunirà le pecorelle smarrite Fini e Casini (la Lega è cmq forte nella sua identità e nel suo voto e non la si schioda in altri partiti come i comunisti di sinistra) o cmq prenderà un pò del loro elettorato, quanto basta per rimanere primo partito e battere il PD (già la destra di storace e vari scontenti).

L'obiettivo è la caccia al voto DC, da parte di lui come di valterino; chi riesce a mettersi e a porsi come nuova DC (in campo politico, non necessariamente ideologico) batte la concorrenza :lol:

Per la prima volta da nonmiricordoquando non sono d'accordo con Alessio. :figo:

O meglio, non concordo con l'ineluttabilità della cosa. Secondo me è piuttosto semplice rendersi conto di quando una persona propone qualcosa e quando è un imbonitore. Mi sono soffermato a leggere discorsi di diversi politici di entrambi gli schieramenti, ed era pazzesco come molti arrivassero a dire una frase ed il suo contrario nello stesso discorso, suscitando tra l'altro applausi in entrambe le occasioni.

Ora: è inevitabile? Non possiamo farne a meno?

Eppure mi risulta che siano i cittadini ad andare a votare, se non più per le persone (già ci hanno tolto questo potere, grazie Mr. Calderoli!), almeno per i partiti. Non è il contrario.

Sono i politici che devono elemosinare da me, da tutti gli elettori.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 20 novembre 2007 17:08

sfogliando il sito si nota la pagina per abrogare il tiket sulle visite mediche... che strano, perchè io non lo pago più da un po'? non si sono accorti che non c'è già più?

Ti posso assicurare che il ticket in Emilia Romagna si paga.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 20 novembre 2007 17:31
Trovo biasimevole il comportamento di chi, solo per far vedere che poteva firmare più volte, lo ha fatto. Così come ho trovato biasimevoli Il Giornale e Striscia la Notizia per aver fatto altrettanto alle primarie

Da parte mia non concordo: i mezzi di informazione hanno (dovrebbero avere) il dovere di informare: se vogliono controllare se ci sia trasparenza, e nel controllarlo scoprono che non c'è, mi pare che abbiano il diritto-dovere di dirlo. La colpa è loro che hanno provato a vedere se le regole venivano seguite, o di chi non le ha seguite?

Per contro, troverei biasimevole qualunque mezzo di "informazione" che, dopo aver fatto una simile cosa per le primarie, non l'abbia fatta per questa iniziativa (stesso discorso per chi non l'ha fatto per le primarie e lo ha fatto per questa iniziativa).

L'ICI non sta venendo abolita, ma ridotta

Non dico di no; ma, anche tralasciando che "ridotta" è diverso da "abolita" (differenza a mio parere non da poco, soprattutto dopo un atteggiamento dopo quello tenuto), quello che volevo sottolineare è come prima si siano prodigati a dire "È impossibile"; poi si siano prodigati a promettere lo stesso; e ora non lo stiano facendo. Questo, ripeto, non perché è la sinistra, ma perché reputo che un simile atteggiamento da noi in politica sia normale.

Mi sono soffermato a leggere discorsi di diversi politici di entrambi gli schieramenti, ed era pazzesco come molti arrivassero a dire una frase ed il suo contrario nello stesso discorso, suscitando tra l'altro applausi in entrambe le occasioni

Il problema è che non è cosí facile capirlo, soprattutto nel parlato (avendo lo scritto davanti è già diverso); e non so quanti abbiano voglia di andarsi a leggere i discorsi che hanno sentito, e di ragionarci sopra...

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 20 novembre 2007 17:35
Per la prima volta da nonmiricordoquando non sono d'accordo con Alessio. laugh.gif

O meglio, non concordo con l'ineluttabilità della cosa. Secondo me è piuttosto semplice rendersi conto di quando una persona propone qualcosa e quando è un imbonitore. Mi sono soffermato a leggere discorsi di diversi politici di entrambi gli schieramenti, ed era pazzesco come molti arrivassero a dire una frase ed il suo contrario nello stesso discorso, suscitando tra l'altro applausi in entrambe le occasioni.

Ora: è inevitabile? Non possiamo farne a meno?

Eppure mi risulta che siano i cittadini ad andare a votare, se non più per le persone (già ci hanno tolto questo potere, grazie Mr. Calderoli!), almeno per i partiti. Non è il contrario.

Sono i politici che devono elemosinare da me, da tutti gli elettori.

tu sai come la penso in campo politico :unsure: il mio appunto non era in offesa dell'elettore (ovvero: tutti devono fare come Berlusconi e soci perchè hanno dimostrato che la gente crede a qualsiasi stupidaggine e li vota perchè sono bravi nel comunicare) ma nel fatto che la strategia paghi, ahimè, nel campo degli indecisi, del voto volatile che può cambiare le sorti di un'elezione... l'effetto leader (ovvero quanti voti può portare in piu o in meno un leader giusto) è marginale, perchè generalmente il voto è storico, sociale, economico, ragionato - come dici tu, appunto. Tuttavia per una parte della popolazione non è così, (basta un 2-3% per cambiare le sorti di un governo) e allora il leader vale, a prescindere di ciò che dice. Tipo la casalinga che aveva dimenticato tutto tranne la faccia di berlusconi... ci sa fare nel suo campo, proprio come Hitler o Padre Pio, al di là del valore morale, etico, legale e democratico della cosa. La soluzione, se non è cambiare il sistema democratico, quale può essere dopo questa "deriva videocratica"? dare il patentino di voto solo a chi ha un minimo di informazione politica? Non mi viene in mente nulla francamente :)

non penso che l'odio contro berlusconi sia per via della sua ricchezza... ci sono tanti ricchi sconosciuti al mondo.. penso che innegabilmente la figura di Silvio sia poca pulita (così come quella di molti altri politici di qualsiasi bandiera, sia chiaro). Sicuramente non è colpa sua se è nato ricco, e sicuramente è merito suo se è diventato ancora più ricco. Tuttavia è innegabile, che alcune leggi, riforme e provvedimenti dei suoi governi abbiano agevolato ancora di più questa sua ricchezza - al di là di una possibile agevolazione anche per tanti altri. E' innegabile che per alcuni reati sia stato prescritto (il che non lo rende affatto innocente), queste NON sono opinioni. La regola dei politici è giocare con le parole, così da evitare le critiche con le controcritiche. Come la Legge Biagi per la destra o i termovalorizzatori per la sinistra: si mistifica la realtà.

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE