Immagino che non tratti la guerra del Vietnam?
No, affatto, è una guerra molto più recente.
E, vedendolo, i dialoghi sono comici solo in apparenza...in realtà si ride, e non sempre amaro, ma non della tragedia che hai davanti agli occhi.
Mi è venuto in mente uno che però non ho visto. Ha vinto un Oscar per Film Straniero?
Ha vinto un Oscar per Film Straniero?
Mi hai costretto a controllare Wikipedia per essere sicuro della risposta...che è sì!
Allora credo sia No Man's Land xD
Ha vinto quel premio ed è su una guerra recente...ero curioso di vederlo quando uscì, ma poi al cinema qua non arrivò e non l'ho mai guardato...
Allora credo sia No Man's Land xD
Ha vinto quel premio ed è su una guerra recente...ero curioso di vederlo quando uscì, ma poi al cinema qua non arrivò e non l'ho mai guardato...
Io l'ho visto e penso proprio che tu abbia indovinato... (all'80%!)
Infatti, hai indovinato. Film stupendo sulla guerra nell'ex-Jugoslavia, ambientato in una trincea abbandonata in mezzo alle due prime linee (nella terra di nessuno, appunto, da cui il titolo); tragicamente divertente vedere bosniaci e serbi che si parlano senza problemi ,mentre i caschi blu non riescono neanche a capirsi tra di loro (sono francesi, inglesi e tedeschi, e quando usano l'inglese per parlarsi lo fanno pure male...)...
Peraltro, lo trovi nei negozi a 4,99 euro...
Lo cercherò xD
Intanto nuova frase:
"Morte a Xxxxxxxxxx. Gloria e vita alla nuova carne!"
Morte a Videodrome. Gloria e vita alla nuova carne!
Viene ripetuta piú volte questa frase, per la prima volta dalla O'Blivion.
Il film é Videodrome, sono sicura. L'ho guardato l'altro giorno, cercando qualcosa da guardare, perché mi ha incuriosito il titolo. L'unico motivo per cui dopo un quarto d'ora non ho spento, é perché odio iniziare un film e non finirlo.
Premettendo che come film fa molto senso e anche schifo in certe parti e che il finale é prevedibile, come critica di fondo potrebbe anche starci. Va un po in direzione di roba di lavaggi del cervello e violenza gratuita della serie di Arancia Meccanica (che é un bel film), ma non é per nulla il mio genere di film.
La cosa che mi ha incuriosito in quel film é che dopo circa mezz'ora viene inquadrato un quadro in casa del protagonista su cui si vede palesemente una svastica, un quarto d'ora dopo circa, viene mostrato lo stesso quadro, ma la svastica é sfocata e non si riconosce subito se nn l'hai notata prima. Potrebbe simboleggiare il lavaggio del cervello a cui é stato sottoposto il protagonista, ma sono supposizioni.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Esatto!! A te :)
PS: la svastica è nel quadro della ballerina, che in realtà è un fotomontaggio di Hitler e con un gioco di luci e ombre crea una svastica su di lui. Probabilmente Cronenberg voleva giocare sulla malvagità della cassetta, casetta stessa che diventerà quasi un personaggio vivente.
Io lo adoro questo film (ma adoro in genera il cinema di Cronenberg), e ogni volta che penso che è del 1983 capisco quanto era avanti...questa critica è tutt'oggi modernissima. E' uno dei primi film (il primo probabilmente) che butta li che la tecnologia ti possa cambiare nel profondo, e che l'evoluzione dell'uomo sia legata a quella della tecnologia stessa.
Infatti penso che come critica di fondo ci stia come film, ma non é il mio genere. É questione di gusti :) Grazie per la precisazione sul dettaglio in ogni caso.
Comunque la mia é facile facile :)
" Paragonata alla mia, la vita di Giacomo Leopardi era un vortice di allegria "
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
Lo capisco benissimo xD A molti non piace Cronenbreg, soprattutto nella sua parte di "cinema della carne", che è molto esplicito e possono far schifo certe immagini. Però per me proprio queste immagini forti rendono più forte la critica.
Tornando IT mi vengono in mente molti personaggi, ma la frase non me la ricordo :)
Indizi? :)
È un film d'animazione di diversi decenni fa (se vi dicessi la data è probabile che capireste subito)e non della disney...
- Jon Snow
SPOILER TWOW
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
Aggiungo una frase e al massimo se nessuno indovina camvio citazione.
Liverpool è molto triste il sabato sera, e siamo solo a giovedì mattina.
In confronto alla mia, la vita di Giacomo Leopardi era una vortice di allegria.
È un film d'animazione non disney e di quasi 50 anni fa.
- Jon Snow
SPOILER TWOW
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
Non mi viene in mente nulla...