--------------------------------------------------DESCRIZIONE--------------------------------------------------
Il Metanagramma ad aggiunta consiste nel passare da una parola all'altra anagrammandola e aggiungendo una lettera (per esempio LESTO-SVELTO). In questo modo si possono costruire intere sequenze di parole. Non è per niente facile, sicuramente spreme le meningi!
Regole:- Ognuno anagramma la parola del giocatore precedente, aggiungendo una lettera
- Valgono solo parole italiane esistenti (eccezioni: stranierismi e neologismi d'uso comune). In caso di parole non comuni, spiegatene il significato. In caso di dubbi, prendiamo come riferimento i siti Dizionario De Mauro e Vocabolario Treccani
- Non si può postare due volte di seguito
N.B.
- L'alfabeto delle lettere minuscole della lingua italiana è: a b c d e f g h i l m n o p q r s t u v z (fonte: wikipedia)
- L'ultimo che posta avrà l'onore del suo nome in classifica.
(ovviamente la vittoria dura solo finchè qualcun altro non riesce a trovare il modo di proseguire)
- Siate consapevoli che usando le lettere "u" e "z" riducete la vita del metanagramma
- Esigo consigli e suggerimenti.
- Se volete iniziare un nuovo metanagramma, non aspettate che lo metta io. Aprite voi il topic e chiamatelo "Metanagramma X", a seconda nel numero a cui siamo arrivati. Nel post metteteci anche solo un link a questo topic. E mi raccomando l'icona messaggio con la faccina che sorride!
Esempi:
1.P 2.Pi 3.Api 4.Pica 5.Capri 6.Picaro 7.Pratico. 8.Recapito 9.Pescatori 10.Copisteria...
1.A 2.At 3.Alt 4.Lato 5.Talco. 6.Colato 7.Ciotola. 8.Accolito 9.Cattolico 10.Totocalcio...
1.A 2.Au 3.Tua 4.Iuta 5.Acuti 6.Uscita 7.Rustica. 8.Ricusata 9.Austriaca 10.Fasciatura...
--------------------------------------------------CLASSIFICA--------------------------------------------------
Come suggerito da Mornon, questo topic lo teniamo anche come indice - classifica - link ai metanagrammi. Se mi scordo o mi sfugge di aggiornare qualcosa, segnalatemelo qui sotto. Se siete in grado, potete continuare i metanagrammi precedenti. E ora sotto con l'abbecedario!
1 MASSELLARCELO by Jaqen
2 TEORIZZINO by Qhorin Halfhand
3 TUTELANTI by Qhorin Halfhand
4 MODELLISTICA by Qhorin Halfhand
5 SFAVILLANTE by Jaqen
6 RIPOPOLANDO by Jaqen
7 SFIAMMANTI by Jaqen
8
Proviamo :D
Ra.
ERA
Benvenuto Mornon, fatti sotto! :D
:D
EDIT: da notare che aggiungere solo una lettera vale. Esempio: concerto -> sconcerto, o mangia -> mangiai.
Continuo io: RAME :D
AMORE :D
Prima avrei detto marea.... comunque ritornando alla nostra serie MALORE..:D :D
edit:-volete un suggerimento? f7b8f746769c901e31a6061210b7f3de'f7b8f746769c901e31a6061210b7f3de
Ha ha bellissimo passaggio da amore a malore :P
Io continuo con... COLMARE
(avevo pensato a "normale" ma poi sarebbe bastato fare "anormale": troppo facile, e io sono cattivo)
:D Salve:
Provo: SCREMALO
:D :o
MESCOLARE
benvenuto! :D
Meno male che non hai scritto SCREMARLO...:D
No no, troppo banale :D
...queste parole mi fanno venire in mente una storia:
Il dio RA andò dalla strega ERA per un MALORE. Essa prese un paiolo di RAME da COLMARE di emozioni, e disse A ra: SCREMALO, e senza smettere di MESCOLARE. Quando ra finì di SCREMARLO, rimase solo l'AMORE
looool come sono melenso oggi :D
Non distraiamoci e continuate!
L'ultima è MESCOLARE
un pò banale ma altro non mi viene:-
mescolarle....
Al limite dell'accettabile credo :D
Mesosclera (parte media della sclera=parte bianca dell'occhio)
Al limite dell'accettabile credo :D
Mesosclera (parte media della sclera=parte bianca dell'occhio)
Ma non manca una l ?????
Aggo, risposta perfetta, perchè mesosclera esiste, inoltre insegni una aprola nuova a chi non la conosce... PURTROPPO white snow ha risposto prima di te. Banale ma da accettare, mi dicono i giudici.
Quindi si continua da MESCOLARLE
(povero Aggo, e cattivo White snow :D )
EDIT: @ white snow
no, perchè avete postato in contemporanea e Aggo non aveva letto il tuo intervento