Riallacciandomi al discorso fatto sulle successioni nella discussione ''La legittima casa regnante'' e dopo aver letto L'OMBRA DELLA PROFEZIA mi sono chiesto chi sia l'erede di Castel Granito e chi diventerà il Lord o la Lady in caso di SPOILER L'OMBRA 5d74ccb8bf1b7386f1f28c7754e69fb6'5d74ccb8bf1b7386f1f28c7754e69fb6
condanna di Cersei...
Dopo SPOILER IL PORTALE 85fc55de9f766d80e5af15582baa5704'85fc55de9f766d80e5af15582baa5704
la morte di Tywin l'erede diretto sarebbe Jaime che però è nella Guardia Reale e perciò non può succedere al padre; poi viene Tyrion che però ha assassinato Tywin e quindi viene escluso a priori; quindi è toccato a Cersei che è divenuta Lady anche senza risiedere a Castel Granito; ponendo che venga condannata o comunque dimezzata a chi va la Casa Lannister? Tommen è l'erede diretto ma è anche il Re sul Trono di Spade e quindi non credo possa assommare i due poteri; sarebbe quindi il turno di Myrcella che però è protetta dei dorniani; quindi non rimane che Kevan fratello di Tywin? O chi altri? Non potrebbe ritornare in gioco Tyrion? E se venisse a galla il fatto che Tommen è figlio dell'incesto potrebbe essere detronizzato e fatto nuovo Lord di Castel Granito? O c'è qualche altro parente che potrebbe rivendicare il titolo?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
a mio modesto pare: spoiler tutta la saga07b4b792f339375dc60d01890f5bb858'07b4b792f339375dc60d01890f5bb858
il castello andrà a tommen, il quale poi lo darà da gestire a qualcun'altro come fece robert con il suo castello che però non ricordo quale sia, oppure myrcella che è più grande , poi bisogna vedere quanto rimarra in piedi castel granito , se succede quello che tutti aspettiamo, ricordando il fatto che un lannister ha ucciso l'ultimo re targariem e anche i suoi figli per mano della montagna
saluti
in teoria dovrebbe essere Kevan gia da adesso.. la sucessione è verticale o se nn c'e' un erede maschio, orizzontale.
adesso non so chi sia il castellano, sta di fatto che una donna non può essere la lady.. perche distruggerebbe il ramo della famiglia principale (di fatto i figli di lancel sarebbero un ramo cadetto) e darebbero la reggia di famiglia a un baratheon (tommen, erede di cersei).
sarebbe diverso (esempio sansa) se oltre a cersei nn ci fosse nessuno allora il possedimento passerebbe ai suoi figli (quindi di un altra famiglia). che è poi la manovra che Twyn aveva pensato x tyrion e sansa appunto.
ovviamente parliamo del nulla xke tommen è di fatto un lannister e quindi nn sucederebbe nulla di male
a mio modesto pare: spoiler tutta la sagaca018daf0d8fc420af92e99c72514dc8'ca018daf0d8fc420af92e99c72514dc8
il castello andrà a tommen, il quale poi lo darà da gestire a qualcun'altro come fece robert con il suo castello che però non ricordo quale sia, oppure myrcella che è più grande , poi bisogna vedere quanto rimarra in piedi castel granito , se succede quello che tutti aspettiamo, ricordando il fatto che un lannister ha ucciso l'ultimo re targariem e anche i suoi figli per mano della montagna
saluti
robert lascia capotempesta a suo fratello minore, ma nn credo glielo regali glielo lascia da amministrare, una sorta di castellano d'onore...
No non è così: nell'OMBRA DELLA PROFEZIA Cersei viene chiaramente indicata come Lady di Castel Granito e così viene detta anche nelle appendici... Credo che la discendenza del fratello maggiore(in questo caso Tywin) anche se femminile batta quella del fratello minore anche se maschile... quindi credo che Myrcella sarebbe di diritto la nuova Lady di Castel Granito...
Martin ha sempre sottolineato che a Westeros, più che parlare di diritti di successione, sarebbe corretto parlare di pretese. In altri termini: se è chiaro ed inequivoco che al padre succede il figlio maggiore, purché sia maschio, adulto e non avesse particolari contrasti con il padre, in tutti gli altri casi la successione non è altrettanto automatica, e finisce per premiare il più forte, cioé quello più amato e/o con più appoggi politici.
Quindi, Robert ha lasciato Capoi Tempesta a Renly per un motivo molto banale: lui era il re e poteva fare quello che voleva, purché evitasse una ribellione.
Da questo punto di vista, le donne sono svantaggiate, semplicemente perché nell'opinione popolare sono meno considerate.
Se vogliamo ritagliare una legge di successione vera e propria, peraltro, è chiaro che questa parrebbe assomigliare a quella che si è affermata nell'Inghilterra tardo-medioevale, a cui Martin si ispira: e questa non escludeva affatto le donne (almeno di diritto), solo le metteva esplicitamente dopo gli uomini di pari grado (cioé: tra fratello e sorella, viene prima il fratello; ma tra figlia e fratello, viene prima la figlia), anche se, ribadisco, la successione di una donna era molto difficile.
Venendo a Castel Granito: Cersei è succeduta correttamente a Tywin, come unica figlia papabile (BTW, il castellano è ser Damion Lannister, un lontano cugino). Dopo di lei, applicando la stessa regola, dovrebbe toccare a Tommen, che, essendo re, dovrebbe verosimilmente lasciare il passo alla sorella.
Ma per lo stesso motivo, essendo re, può fare quello che vuole: tutto dipenderà dagli equilibri politici che si creeranno attorno al suo trono.
Quindi poichè Tommen è sostanzialmente un re fantoccio nelle mani del Consiglio potrebbe nominare Kevan Lord di Castel Granito in barba alla sorella... Sì mi sembra l'ipotesi più probabile e concordo con la somiglianza con il sistema inglese... Quello che mi chiedo è se Tyrion è ufficialmente decaduto da ogni diritto su Castel Granito... Dovrebbe essere così in quanto accusato di SPOILER PORTALE f34f044b8b4e12ea08733589290f5a09'f34f044b8b4e12ea08733589290f5a09
di regicidio e parricidio... ma comunque pare che Tywin l'avrebbe diseredato comunque...
Quindi poichè Tommen è sostanzialmente un re fantoccio nelle mani del Consiglio potrebbe nominare Kevan Lord di Castel Granito in barba alla sorella...
Sì, certo :)
Dipende tutto dagli equilibri politici: se, per esempio, come ritengo probabile, SPOILER da L'OMBRA DELLA PROFEZIAe8d28df8b3b259b24acf6426ca73fc31'e8d28df8b3b259b24acf6426ca73fc31
Kevan e Mace si accordassero per governare il reame mettendo da parte Cersei, mi pare molto difficile che CG venga assegnato a Myrcella, che è nelle mani dei dorniani. In questa prospettiva, verosimilmente sarebbe Cersei, se sopravvive, a restare lady di CG, magari sotto la tutela di qualcuno che la tenga di fatto prigioniera nel castello. Se Cersei muore, con ogni probabilità toccherà a Kevan.
E' chiaro che se invece il trono finisse nelle mani di Stannis o di Daenerys o anche di Myrcella cambierebbe tutto :)
Quello che mi chiedo è se Tyrion è ufficialmente decaduto da ogni diritto su Castel Granito... Dovrebbe essere così in quanto accusato di SPOILER PORTALE 5f9667c459e273860c58f30056e1ce14'5f9667c459e273860c58f30056e1ce14di regicidio e parricidio... ma comunque pare che Tywin l'avrebbe diseredato comunque...
Non solo accusato: condannato a morte di regicidio.
Anche qui, però, finché resta in vita Tyrion imho mantiene una forte pretesa a CG, che resterà tuttavia non esercitabile finché il sistema politico-istituzionale resterà questo.
Con un altro re al potere però potrebbe cambiare tutto :)
scusate ma che senso avrebbe nominare kevan checb067201fcc1d5f74206f884f9a4ae51'cb067201fcc1d5f74206f884f9a4ae51
non ha più una successione
scusate ma che senso avrebbe nominare kevan chenon ha più una successione
In che senso? :)
Credo si riferisca al fatto che Lancel figlio di Kevan è diventato prete... ma in realtà credo che abbia altri due figli un maschio e una femmina...
scusate ma che senso avrebbe nominare kevan chenon ha più una successione
L'OMBRA DELLA PROFEZIA
ec8092196db58757824e910965bbbcde'ec8092196db58757824e910965bbbcde
il figlio di Kevan è ancora vivo, però si è unito ai "figli del guerriero", l'ordine militare fedele all'alto septon, quello che non so è se Lancel può ereditare... qualcuno me lo può dire?
Lancel, SPOILER dall'OMBRA DELLA PROFEZIA d320c0a63473c7ad8a6807fac2212acc'd320c0a63473c7ad8a6807fac2212acc
è diventato lord di Darry ma poi si è unito al Credo - più precisamente, se ben ricordo, ai Figli del Guerriero, che sono un ordine combattente. Non so se facciano voto di castità e si ritirino dalla linea di successione, sinceramente.
Se anche non vogliamo tenere conto di lui, però, Kevan ha altri figli: Willem è morto per mano di lord Karstark già in A Storm of Swords, ma Martyn, il suo gemello, è vivo e vegeto (ed ha anche un bel nome :) ). E poi Janei, che è ancora bambina... e verosimilmente lady Dorna è ancora fertile, quindi potrebbero arrivare altri figli, volendo.
cmq per me si fa di tutto per evitare che il "cognome" sparisca..
Io comunque vedrei molto bene Tyrion come lord di Castel Granito e come Lord protettore dell'Ovest...
secondo me, alla fine Castel Granito andrà a lui...
Non credo che il cognome cambierebbe in caso che il capo della Casata diventasse una donna... Infatti credo che per il nobile più che di cognome si tratti di nome nobiliare e i figli prendono il nome nobiliare del capo della casata qualunque sia il sesso di questo... Così il figlio di Elisabetta II è Carlo di Windsor cioè il nome della casata della madre in quanto regina della Gran Bretagna...