Mi manca un pezzo qui tutti citiamo Kevan ma come sappiamo che sia lui il fratello maggiore rimasto e non Gerion o Tygett? questo sposterebbe sulla loro discendenza la reggenza dei Lannister.
Martin usa un metodo molto a modo suo per definire la discendenza delle varie casate, sembrerebbe rifacente alla legge Salica (ovvero primogenitura maschile e in caso di alcun erede maschio diretto passa ad una femmina), l'unico regno dove questo difetta è Dorne dove vi è un equalprimogenitura infatti il cognome passa da madre a figlio/a senza alcun problema.
Il metro di misura sul fatto della considerazione femminile è Harrold Hardyng, è nipote di una Arryn ma non ha preso il cognome per la legge salica citata sopra e usata in 6 dei sette regni.
Quoto khal nel sottolineare come il diritto ad una corona qualora non abbinato alla forza di mantenerla nel mondo ferale di westeros è spesso cagione di una repentina dipartita... :D ;)
Kevan è il maggiore dei fratelli di Tywin http://en.wikipedia.org/wiki/Lannister
Detto questo, non sapendo a quale modello si rifaccia il diritto di successione di Westeros propongo due linee di successione (per nascita, senza considerare eventuali impedimenti, voti, condanne, giuramenti):
Secondo la legge SALICA (le donne sono sempre escluse dalla linea di successione)
Tywin
Jaime
Tyrion
Joeffrey
Tommen
Kevan (fratello di Tywin)
Lancel (figlio di Kevan)
Willem (figlio di Kevan)
Martyn (figlio di Kevan)
Tygett (fratello di Tywin)
Tyrek (figlio di Tygett)
Gerion (fratello di Tywin)
Cleos Frey (figlio di Genna, sorella di Tywin)
Tion (figlio di Genna, sorella di Tywin)
Secondo il modello inglese (le donne possono ereditare, ma sempre dopo i fratelli maschi)
Tywin
Jaime
Tyrion
Cersei
Joeffrey
Tommen
Myrcella
Kevan (fratello di Tywin)
Lancel (figlio di Kevan)
Willem (figlio di Kevan)
Martyn (figlio di Kevan)
Tygett (fratello di Tywin)
Tyrek (figlio di Tygett)
Gerion (fratello di Tywin)
Genna
Cleos Frey (figlio di Genna, sorella di Tywin)
Tion (figlio di Genna, sorella di Tywin)
Secondo il modello Dorniano, in cui le donne sono sullo stesso piano degli uomini Cersei precede Jaime poichè è la maggiore dei gemelli, e i filgi di cersei precedono Tyrion
SPOILER IGDT
d7b82d3514b7174bea2359d3bf705c36'd7b82d3514b7174bea2359d3bf705c36
Tutte queste linee di successione sono state pensate come se i tre piccoli baratheon fossero realmente figli di Robert, non di Jaime, altrimenti sarebbero considerati bastardi e frutto di incesto e perderebbero qualsiasi diritto alla successione del casato Lannister e al trono di spade.
Secondo me essendo i Sette Regni ispirati all'inghilterra medievale è probabile che utilizzino il metodo inglese!
La legge è sicuramente simile a quella inglese perchè se no Cersei non sarebbe Lady di Castel Granito... inoltre ne IL DOMINIO DELLA REGINA Kevan chiede a Cersei di nominarlo Lord di Castel Granito a dimostrazione che il titolo è detenuto da lei stessa perchè se così non fosse il Lord sarebbe automaticamente Kevan e non andrebbe a chiederlo alla nipote... però credo che le successioni possano essere superate da un decreto reale e se fanno firmare a Tommen un decreto che rende Kevan Lord di Castel Granito penso che Cersei decada automaticamente...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Mi manca un pezzo qui tutti citiamo Kevan ma come sappiamo che sia lui il fratello maggiore rimasto e non Gerion o Tygett? questo sposterebbe sulla loro discendenza la reggenza dei Lannister.
Ti dimentichi Gerion è scomparso da tanto ormai e quasi sicuramente è morto!! Se non lo so io....... :D ;) ^_^ ^_^
Sì Gerion è disperso in mare mentre Tygett è morto di vaiolo...
inoltre ne IL DOMINIO DELLA REGINA Kevan chiede a Cersei di nominarlo Lord di Castel Granito a dimostrazione che il titolo è detenuto da lei stessa perchè se così non fosse il Lord sarebbe automaticamente Kevan e non andrebbe a chiederlo alla nipote...
ma sembra che gli lo ha chiesto solo in italiano, mentre in inglese gli ha solo chiesto di nominarlo suo castellano, sottolineando quindi che fino a quel momento è Lei la Lady di diritto.
:unsure:
Sì mi sembra che è come dici tu WHITE SNOW e in effetti questo non cambia il succo del discorso: la Lady è lei...
Secondo me essendo i Sette Regni ispirati all'Inghilterra medievale è probabile che utilizzino il metodo inglese!
Kevan chiede Castel Granito non alla Lady dell'occidente ma alla Regina reggente. Martin non ha mai chiarito a quale modello faccia riferimento la successione nei 7 Regni (eccettuato Dorne), ma sono portato a pensare che nella maggior parte dei casi segua la legge salica, altrimenti avremmo notizie di qualche Lady regnante. Può darsi che alcune zone facciano riferimento al modello inglese, così da giustificare gli sporadici esempi di Lady regnanti nelle cronache (Lady Dacey Mormont) o in TSS (Lady Webber,la vedova rossa).
Sì Gerion è disperso in mare mentre Tygett è morto di vaiolo...
si ma comunque Kevan resta il secondogenito.
Da quel che ho capito negli ultimi 2 libri sembra che Cersei si sia "autoproclamata" Lady di CG, dato che nessuno dei suoi stretti famigliari le dava retta...Tywin stesso disse poco tempo prima di morire che Cersei sarebbe dovuta andare a reggere CG ma solo dopo aver contratto un valido matrimonio...
Se l'erede è Kevan Cersei non poteva autoproclamarsi... E poi proprio Kevan le dice ''tu ora sei la signora di Castel Granito''. E poi Martin lo scrive anche nelle appendici...
Kevan chiede Castel Granito non alla Lady dell'occidente ma alla Regina reggente. Martin non ha mai chiarito a quale modello faccia riferimento la successione nei 7 Regni (eccettuato Dorne), ma sono portato a pensare che nella maggior parte dei casi segua la legge salica, altrimenti avremmo notizie di qualche Lady regnante. Può darsi che alcune zone facciano riferimento al modello inglese, così da giustificare gli sporadici esempi di Lady regnanti nelle cronache (Lady Dacey Mormont) o in TSS (Lady Webber,la vedova rossa).
A quanto ne so io, secondo la legge salica le donne erano completamente escluse dalla successione: se non c'erano discendenti in linea maschile, si faceva una bella guerra e fine :(
Stando così le cose, direi che questa regola è decisamente inapplicabile alla situazione dei Sette Regni, in cui le donne, bene o male, sono considerate possibili eredi, anche se in subordine.
Comunque, io non vedo tutta questa oscurità nella legge di successione di Martin: a me pare che abbia detto abbastanza chiaramente, a più riprese, che non si applica una vera e propria legge, ma si fa a chi è più forte :unsure:
Sì Gerion è disperso in mare mentre Tygett è morto di vaiolo...si ma comunque Kevan resta il secondogenito.
Kevan il secondo (è detto chiaramente nelle Appendici), e poi nell'ordine Tygett e Gerion. Nessuno dei due pare aver lasciato una discendenza legittima, tra l'altro.
Apparte il desaparecido di Tyrek, che mi chiedo se il buon Ziollo se lo sia dimenticato o lo farà spuntare al momento adatto...
A quanto ne so io, secondo la legge salica le donne erano completamente escluse dalla successione: se non c'erano discendenti in linea maschile, si faceva una bella guerra e fine :D
Stando così le cose, direi che questa regola è decisamente inapplicabile alla situazione dei Sette Regni, in cui le donne, bene o male, sono considerate possibili eredi, anche se in subordine.
Come già specificato concordo e confermo: le donne sono ESCLUSE dalla successione se viene applicata la lex salica (al massimo eredita il titolo il loro marito).
59.5 De terra vero nulla in muliere hereditas non pertinebit, sed ad virilem sexum qui fratres fuerint tota terra pertineat.
Per l'albero genealogico completo degli ultimi Lannister potete rifarvi al link che ho riportato http://en.wikipedia.org/wiki/Lannister
Secondo me in diverse parti dei regni si utilizzano modelli di successione differenti. visto come la pensava Twin al riguardo (Cersei torna a Castel Granito solo dopo esserti sposata!) direi che nelle terre dei leoni valga al legge salica! Ma la mia è solo un ipotesi.
nell'altipiano e nel Nord sicuramente vige il modello "inglese" (vedi Lady mormont e la vedova rossa).
Quello invece, più interessante, che mi pare di riuscire ad estrapolare a partire dall'albero genalocico dei Targ è che la successione al trono di spade segue la legge salica, cioè le donne non possono salire sul trono di spade (o almeno non hanno potuto fin ora :D)
Mi spiego: visionando l'albero genealogico risulta che se fosse applicato il modello inglese a Baelor il benedetto sarebbe dovuta succedere una delle sue sorelle oppure uno dei loro discendenti (non si può escludere che li abbiamo, visto che Daemon Blackkfyre discende da loro!) non suo zio Viserys. Il fatto che Viserys sia salito sul trono è "una prepotenza" oppure il risultato dell'applicazione di una norma analoga alla lex salica.
Perdonate infine se mi autoquoto:
Quoto khal nel sottolineare come il diritto ad una corona qualora non abbinato alla forza di mantenerla nel mondo ferale di westeros è spesso cagione di una repentina dipartita... biggrin.gif biggrin.gif
Ma Tommen, essendo sia da parte di padre che di madre Lannister puro è da considerare come un bastardo normale?