Beh per quello che ne so io Tywin e' odiabile solo per il trattamento che ha riservato a Tyrion...quanto al passato e ai suoi rapporti con Aeris...beh se lo chiamavano il Folle dico che qualche ragione ce l'avevano pure! Ricordiamoci che parliamo di una personcina che si dilettava a friggere le persone dentro le proprie corazze...il pdv di Jaime ci insegna a non dar troppo per scontata la crudelta' fine a se' stessa. Martin in questo e' abilissimo...per quel che ne sappiamo noi persino Aeris potrebbe aver avuto motivi piu' che validi per fare "gli Stark al cartoccio"...insomma che Tywin sia antipatico e non sia un personaggio 'positivo' e' ovvio, ma non mi precipiterei in commenti sul passato, che lo zio e' cosi' bravo a svelarci solo ed esclusivamente come vuole lui.
Non capisco cosa dovrebbe fermarci dal propinare giudizi e commenti sul passato: siamo qui per questo.
Non possiamo congelare giudizi ed opinioni solo in vista di ulteriori rivelazioni, ammesso che arrivino, specie quando quello che vediamo è di così evidente interpretazione. Io non credo che quella di Tywin fosse crudeltà fine a se stessa e non l'ho mai pensato. Sono invece fermamente convinto che Lord Tywin abbia sempre agito nell'escusivo interesse personale e che mai abbia permesso che il bene degli altri passasse avanti al suo. Il mio giudizio su Tywin in questo momento è chiaro e preciso: se Tywin ha tradito il re che ha servito per anni, lo ha fatto non perché ha ritenuto come Jaime che il re stesse dando di matto in quel preciso istante, ma perché semplicemente s'era stancato del fatto che pazzo o meno, quel re non gli concedeva quello che lui desiderava. In Tywin c'è la premeditazione che non vedo nel più istintivo Jaime. Aerys ha rovinato a Tywin ogni piano che vedeva la famiglia Lannister ai più alti vertici del potere: non ha accettato la proposta di Cersei come moglie di Rhaegar e non solo ha accettato il giuramento di Jaime per entrare nella guardia reale, ma non ha neanche esitato a sbattere in faccia a Tywin tutto questo. Fatte queste premesse però, non vedo come non giudicare quanto meno eccessivo l'utilizzo di Clegane per l'uccisione della principessa Elia e dei figli e non riesco a trovare una giustificazione al complotto che lo vede coinvolto nelle Nozze Rosse. Non verrete mica a dirmi che mandare Gregor in generale a compiere qualsiasi missione sia un atto che non merita alcun giudizio o commento, vero? Se il nostro autore svelerà particolari circa il passato di Tywin che mi facciano cambiare opinione, modificherò il mio giudizio, ma in questo momento Tywin è e rimane un personaggio suscettibile di un giudizio netto, che, doti politiche a parte (di cui ho avuto modo di parlare); è molto negativo.
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Yeah!