Entra Registrati
Tutti vs Martin
M di Mace Tyrel
creato il 27 settembre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2007 23:20

/me mode mod on

Magari parlarne nel topic specifico su Tolkien, visto che questo ha la pretesa di essere generale?

/me mode mod off

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

M
Mace Tyrrel
Confratello
Utente
366 messaggi
Mace Tyrrel
Confratello

M

Utente
366 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2007 16:43 Autore

/me mode mod on

Magari parlarne nel topic specifico su Tolkien, visto che questo ha la pretesa di essere generale?

/me mode mod off

su scusa, hai ragione, solo che mi sa che ci siamo infervorati un po' tutti e ne abbaimo parlato qui!

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2007 2:11

Senza stilare classifiche, perché mi sembrerebbe assurdo, direi che a Martin si possano affiancare solo altri due scrittori, imho, Gemmel ed Erikson.

Sorvolo su Tolkien perché il SdA costituisce un caso a parte, essendo per il fantasy la pietra miliare del genere. Va letto, ma lo ritengo tranquillamente sorpassato dai tre sopra citati.

^_^

K
Karyl Vance
Confratello
Utente
3 messaggi
Karyl Vance
Confratello

K

Utente
3 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2007 14:44

Personalmente ritengo Martin il più grande scrittore fantasy di tutti i tempi e il più grande romanziere del ventunesimo secolo

Q
Qyburn
Confratello
Bannato
455 messaggi
Qyburn
Confratello

Q

Bannato
455 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2007 18:24

Prendendo spunto da una risposta in un Tpoic mi è venuto in mente questo confronto.

Cioè, ci sono, per voi, autori di fantasy migliori di Martin, chi sono?

E, piùin generale, Martin è il vostro autore preferito o ce ne sono altri, anche di altri generi, che amate di più, Chi?

No, non è affatto il mio autore preferito, anzi... lo continuo a leggere solo perchè contagiato dal vostro entusiasmo.

Preferisco: ROBERT ERVIN HOWARD per le mirabolanti avventure di Conan. Martin ha detto di saper scrivere meglio di lui ma non mi sembra proprio. Howard E' fantasy, lo Zio...boh...non l'ho ancora capito...

la coppia WEIS-HICKMAN per la grande sensibilità nel tratteggiare i personaggi e per i momenti di piacevole distensione che sanno a volte creare (i personaggi dello zio non ridono mai, sogghignano)

DAVID EDDINGS per la sua scorrevolezza

ROBERT JORDAN per i suoi personaggi nettamente schierati. Bianchi da una parte e neri da quell'altra.

M
Mace Tyrrel
Confratello
Utente
366 messaggi
Mace Tyrrel
Confratello

M

Utente
366 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2007 16:33 Autore

Prendendo spunto da una risposta in un Tpoic mi è venuto in mente questo confronto.

Cioè, ci sono, per voi, autori di fantasy migliori di Martin, chi sono?

E, piùin generale, Martin è il vostro autore preferito o ce ne sono altri, anche di altri generi, che amate di più, Chi?

No, non è affatto il mio autore preferito, anzi... lo continuo a leggere solo perchè contagiato dal vostro entusiasmo.

Beh, allora vuol dire che nella tua vita abbiamo un certo peso!

Per qunto riguarda la seconda affermazione, io trovo eddings fin troppo scorrevole, semplice.

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2007 12:43

la coppia WEIS-HICKMAN per la grande sensibilità nel tratteggiare i personaggi e per i momenti di piacevole distensione che sanno a volte creare (i personaggi dello zio non ridono mai, sogghignano)

ROBERT JORDAN per i suoi personaggi nettamente schierati. Bianchi da una parte e neri da quell'altra.

credo che tu sia riuscito a citare quattro fra gli autori fantasy che mi piacciono meno... e proprio per le ragioni che tu hai appena elencato.

:wub:

il mondo è bello perché è vario

M
Mace Tyrrel
Confratello
Utente
366 messaggi
Mace Tyrrel
Confratello

M

Utente
366 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2007 17:41 Autore

Personalmente ritengo Martin il più grande scrittore fantasy di tutti i tempi e il più grande romanziere del ventunesimo secolo

Beh, anche se ci sono molti altri autori decisamente bravi, mi trovi in pieno accordo!

A
aquila
Confratello
Utente
16 messaggi
aquila
Confratello

A

Utente
16 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2007 12:15

Beh. Visto che e' nuova per me l'idea di abbassarmi a comunicare con voi mortali, vi dico subito che l'ultimo libro di Martin che ho letto (Il dominio della regina) mi ha molto deluso.

Mentre i primi mi avevano conquistato e portato a soffrire e gioire con i personaggi, facendomeli amare (per quanto possa amare il mio cuore di ghiaccio), quest'ultimo mi ha lasciato molto insoddisfatta.

Non entra nel profondo, non ti "avvolge", e quando cominci ad appassionarti scopri che e’ finito e il mezzo libro che resta riporta ancora una volta tutta la descrizione dei personaggi, gia' letta e riletta.

Che sia finito un mito?

Se volete qualche informazione sugli ultimi “non-Martin” che ho letto tra poco ve le mando al Forte Orientale (--> Il Forte Orientale --> Cosa state leggendo).

Se avete intenzione di attaccarmi per queste idee fate molta attenzione. Ricordate chi sono!

Io sono la MetaAquila - l'occhio vivente degli dei oscuri.

Ovunque vi nascondiate io vi vedo.

Io sono la MetaAquila. Sono leggera e fortissima. Ho cinque metri di apertura alare, artigli in grado di afferrare e disarcionare un cavaliere al galoppo, becco capace di sfondare un elmo d'acciaio.

Amo la carne cruda. Amo planare nel gelo (ma all'occorrenza mi adatto anche a battere le ali).

Volo a ritmo di Tango (...Placer de dioses, baile perverso...).

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2007 15:23

Che paura.

Io non sono d'accordo... il Dominio della regina secondo me è VOLUTAMENTE più cupo, più "freddo"... più autunnale, diciamo

è vero che alcuni personaggi hanno lo stesso fascino di un paio di calzini (Arya in primis) ma i capitoli ambientati a Dorne e a Nido dell'Aquila sono davvero eccezionali

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2007 16:11

Forse piace di meno perchè ci sono meno eventi (è un momento di pausa per la trama... era previsto inizialmente che riprendesse tutto dopo 5 anni), però il modo di scrivere di Martin e il fascino dei suoi personaggi è inalterato

M
Mace Tyrrel
Confratello
Utente
366 messaggi
Mace Tyrrel
Confratello

M

Utente
366 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2007 17:47 Autore

Che paura.

Io non sono d'accordo... il Dominio della regina secondo me è VOLUTAMENTE più cupo, più "freddo"... più autunnale, diciamo

è vero che alcuni personaggi hanno lo stesso fascino di un paio di calzini (Arya in primis) ma i capitoli ambientati a Dorne e a Nido dell'Aquila sono davvero eccezionali

Quoto in pieno.

Penso che MetaAquila volesse dire che i capitoli di Bran, Dany e un po' quelli di Arya non siano appasionanti, ma credo che sia in parte voluto che gli altri siano un po' grigi, ricordiamo che L'inverno sta arrivando

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2007 19:28

Parlando seriamente...Solo perchè succedono meno imprevisti non si può dire che il Dominio sia brutto. Anzi l'ho trovato a suo modo bellissimo, specie i capitoli di Sansa, i primi due di Cersei e quelli ambientati a Dorne..

Leggendolo ho avuto l'impressione che il tempo rallentasse e ho potuto apprezzare luoghi e personaggi che ancora non avevano avuto il giusto spazio (Dorne e le Serpi delle Sabbie su tutti).

E' un libro di assestamento scritto alla solita maniera (benissimo), in cui si avverte per la prima volta in modo deciso che l'inverno sta arrivando...

L'ultimo capitolo di Sansa è uno spettacolo per quelli che, come me, amano Baelish. Finalmente la settimana prossima esce la seconda parte :figo: :wub:

M
Mace Tyrrel
Confratello
Utente
366 messaggi
Mace Tyrrel
Confratello

M

Utente
366 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2007 18:58 Autore

Solo perchè succedono meno imprevisti non si può dire che il Dominio sia brutto. Anzi l'ho trovato a suo modo bellissimo, specie i capitoli di Sansa, i primi due di Cersei e quelli ambientati a Dorne..

Leggendolo ho avuto l'impressione che il tempo rallentasse e ho potuto apprezzare luoghi e personaggi che ancora non avevano avuto il giusto spazio (Dorne e le Serpi delle Sabbie su tutti).

Trovo che tu abbia ragione, i capitoli di Dorne sono divertenti e ci fanno conoscere un nuovo mondo econosciamo anche un'altro personaggio, Cersei.

Martin, a digferenza di altri scrittori, mi poiace molto perchè nessuno dei suoi libri è noioso

prossima esce la seconda parte ^_^ :wacko:

Il 16, se non erro :( :mellow:

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE