Prendendo spunto da una risposta in un Tpoic mi è venuto in mente questo confronto.
Cioè, ci sono, per voi, autori di fantasy migliori di Martin, chi sono?
E, piùin generale, Martin è il vostro autore preferito o ce ne sono altri, anche di altri generi, che amate di più, Chi?
Personalmente ho amato molto Terry Brooks, ma avrebbe dovuto chiudere il ciclo di Shannara con la saga degli Eredi: gli ultimi libri (Il viaggio della Jerle Shannara e il ciclo del Druido supremo) mi hanno davvero deluso, tanto che non so se leggerò mai più un libro di Terry Brooks.
Nonostante siano anni che leggo Fantasy, ho scoperto Martin solo quest'anno, ma è balzato fra i miei autori preferiti sia per lo stile che per i contenuti e soprattutto perchè viene dato maggiore risalto ai personaggi ed alla loro psicologia piuttosto che a magia e battaglie.
Direi che al momento metto Martin al N°1 del Fantasy.
Mentre, se parliamo di fantasy storico, il mio preferito resta Jack White con le sue cronache di Camelot, anche se la saga di Lancillotto (di cui ho letto però solo il primo libro) non mi ha ancora convinto del tutto, ma in questo caso il mio voto non vale perchè sono un appassionato del ciclo arturiano in ogni salsa.
Un'autrice che ho amato molto in passato e che, aimè, da un po' di tempo non seguo più è Marion Zimmer Bradley.
Ti sei stufato di aprire confronti :stralol:???
Ok, per me due sono sicuramente sopra: la Cherryh e la Le Guin.
Precisiamo che la prima nella mia classifica è sopra a chiunque :huh: perchè adoro il suo stile, trovo originali i suoi personaggi e soprattutto nessun mondo di fantasia mi sembra così vero e vicino come i suoi ( e sto comprendendo nel confronto la Terra di Mezzo, Darkover, L'Underdark di Salvatore...).
La seconda stacca il povero zio di pochino invece.
Già nel confronto con la Rowling anche lei aveva vinto, e su un altro paio di scrittori (fantasy) sono indecisa.
Ce ne sono sicuramente molti al di sotto, di poco o di tanto, ma comunque Martin non è il mio autore preferito...penalizzato nel giudizio, lo ammetto, dal fatto che la sua saga è ancora molto lontana dalla conclusione; tra uan decina d'anni ne riparliamo.
Lasciamo fuori gli autori non fantasy o non si finisce più ;)
PS....fumetti fantasy invece valgono?
Stai scherzando? Devo solo trovare un altro autore di un certo spessore, ma mi hai già dato un' idea...
Ok, per me due sono sicuramente sopra: la Cherryh e la Le Guin.
A me ivece la Le Guin non è piaciuta per niente, è vero che ho letto poco, ma già solo "Il mago" non mi era piaciuto affatto
Martin penalizzato nel giudizio, lo ammetto, dal fatto che la sua saga è ancora molto lontana dalla conclusione; tra uan decina d'anni ne riparliamo.
Speriamo di no!! Io mi sto già davvero stufando di aspettare!
Escludendo gli scrittori storico/fantasy la mia top 5 del fantasy è:
1) David Gemmell (un enorme perdita per il mondo del fantasy, era il migliore nel creare personaggi reali, ben pochi nei suoi libri si potevano dire del tutto buoni o cattivi, inoltre era un maestro nel descrivere scontri e battaglie)
2) Harry Turtledove (il mondo di Videssos è per quanto mi riguarda il mondo fantasy più reale che abbia mai visto, i suoi personaggi non sono mai banali e le battaglie sono sempre splendidamente descritte)
3) George R. R. Martin (ha creato un mondo molto realistico e i suoi personaggi sono tutti ben caratterizzati, ottiene solo il terzo posto perchè non sa o non vuole descrivere bene le battaglie e perchè è MORTALMENTE LENTO nello scrivere)
4) Robert Anthony Salvatore (utilizza per le sue storie un mondo già esistente ma gli da il tocco di umanità che gli serve, descrive benissimo scontri e battaglie ed è un grande già solo per l'ottima idea di un Drow come protagonista)
5) Margaret Weis e Tracy Hickman (hanno creato un buon mondo fantasy e alcuni dei personaggi dei loro libri sono spettacolarmente complessi e reali, inoltre hanno fatto un ottimo uso dei draghi)
GEORGE MARTIN PRIMO DEL SUO NOME RE DEL FANTASY
J.R.R. TOLKIEN PRIMO CAVALIERE DEL RE
TERRY BROOKS CAPITANO DELLA GUARDIA REALE
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Stai scherzando? Devo solo trovare un altro autore di un certo spessore, ma mi hai già dato un' idea...
Bene, allora ti metto anche quelli che per me stanno sotto zio martin (magari non di molto e magari solo perchè hanno scritto troppo e un po' stufato), così ne hai qualcun altro 'di un certo spessore'
Tipo MacCaffrey, Vance, Bradbury...ho letto poco fantasy rispetto alla media dei barrieristi mi sa :D
/me spera di non incoraggiare troppo lo spam anche fuori del forum di casata
Ommmamamammma!! :huh:
Ne ho dimenticato uno che gli sta alla pari se non sopra: ENDE!! ;)
Beh ti do un idea anche io: Martin vs King.
E chi ha letto la Torre Nera sa che non ho paragonato uno scrittore horror ad uno fantasy!
Ps Adoro Martin, più nelle mie corde sicuramente rispetto a Brooks e probabilmente anche a Tolkien (eresia,lo so..).
Ma i primi 4 Libri della Dark Tower sono sopra a tutto il resto del genere (Imho,ovvio)
Bradbury che ha scritto di fantasy? Ti riferisci alle fiabe nere tipo "Il popolo dell'autunno" e "L'albero di Halloween?"
Per me, nella sua categoria Martin è il migliore fra quelli che ho letto:
Weis/Hickman (non mi piacciono per niente)
Salvatore (potrebbe non essere male se non fosse D&D)
Brooks (anni luce da Martin)
Jeff Grubb (non male, ma Martin è su un altro pianeta)
Troisi
Paolini
Hobb
Leguin
Per la verità ci sono aspetti in cui Martin è superato, per esempio lo stile di Robin Hobb e Ursula Leguin è superiore, ma mi piace di meno la costruzione di trame e personaggi, per cui in toto Martin wins
Altri autori che potrebbero essere pari a lui si pongono in sottogeneri diversi per cui preferisco non confrontarli (Tolkien, Ende, Rowling).
anke io leggo parecchio fantasy per me la classifica è
grrm (ha dato nuovo stile al genere qui non ci sono buoni e cattivi ma ognuno pensa a fare cio che è meglio per se ognuno ha delle motivazioni buone che lo spingono a fare determinate cose pensateci su
mance ryder vuole salvare il suo popolo dagli estranei
cersei vuole proteggere i suoi figli
e poi avanti fino alla fine )
poi brooks che mescola bene fantasy e romanzo anke se il fantasy è più predominante ma in brooks c'è la distinzione forze del bene forze del male
al terzo nn so chi mettere le opzioni sono tante troisi paolini ecc
bo il terzo posto lo lascio vacante
ciao
MARTIN! MARTIN! MARTIN!
sotto di lui, l'abisso... non c'é paragone, nessuno gli si avvicina
avversari onorevoli rimangono Tolkien, Cornwell, il White di Caio Merlino Britannico e la Rowling
Bradbury che ha scritto di fantasy? Ti riferisci alle fiabe nere tipo "Il popolo dell'autunno" e "L'albero di Halloween?"
Mi riferisco a tutto quello che ha scritto (tutto quel che io ho letto perlomeno)...'Cronache Marziane' non è certo fantascienza a dispetto del nome. 451 rientra appena appena nella categoria e i vari racconti sono tutti fantasy-horror.
Hai ragione che non è fantascienza pura, però non riesco neanche a classificarlo come fantas
Bradbury è Bradbury!
P.S: Martin deve esserne un ammiratore, perchè in "With morning comes mistfall" la capitale marziana si chiama proprio Bradbury!!!
Umm vediamo....qui si va sul difficilotto
Beh...ATTUALMENTE (anche perchè si è in mezzo alla saga) Martin è al primo posto ^_^
segue un pelino in basso il mitico Tolkien ^_^
al terzo posto ma perchè era obbligo rendere il tributo al maestro...altrimenti sarebbero parimeriti al 2 posto
M.Weis e T.Hickman....che hanno avuto il merito di creare il mio personaggio favorito FOREVER: Raistlin :wub: :smack: :( :( ^_^
:figo:
Bradbury è Bradbury!
Vero, è uno di quelli 'a sè'. :wub:
Solo che in questi confronti MartinVsX è entrata la Bradley, che per molti libri e racconti si può inserire a buon diritto nella fantascienza più tipica...allora dovrebbe entrarci facilmente anche Bradbury.
Che darebbe probabilmente l'avvio ad un'altra fila di post 'questi due non sono confrontabili' :figo:
-- edit --
Mistfall era un racconto dall'atmosfera molto Bradburiana, si.