Ps Adoro Martin, più nelle mie corde sicuramente rispetto a Brooks e probabilmente anche a Tolkien (eresia,lo so..).
Non è un eresia!, é la verità, o comunque quello che pensi, questo discorso lo già fatto in un altro topic, non abbiate paura di dire che Martin è meglio di Tolkien!
Senza offesa Mace ma mi sa che questi sondaggi sono inadatti a questo forum, in un forum dedicato a Martin è dura trovare utenti che preferiscano altri scrittori, molti hanno letto poco fantasy o addirittura le Cronache sono il loro primo fantasy letto e il primo non si scorda mai, credo che giocando in casa Martin sia imbattibile!
Bene, allora per chi non è d'accordo (come me) questo è il confronto adatto: tirate fuori qualche preferito, su!
Il mio autore preferito in Italia è quasi sconosciuto: Guy Gavriel Kay. Di lui sono stato tradotto solo i primi quattro romanzi che ha scritto, negli anni '90, e ormai non si trovano più. Altri cinque li ho letti in inglese, e considerando il livello del mio inglese è evidente che leggerli, per me, era davvero importante. Addirittura, li ho riletti, e su alcuni ho pianto anche alla seconda lettura.
Nessuno come Kay sa muovere i miei sentimenti. Oltretutto riesce a farlo con una decina di parole, e a sconvolgermi completamente. E questo malgrado il fatto che ogni tanto sono costretta ad usare il dizionario.
Martin viene dopo. Secondo, e quindi molto in alto, ma comunque dopo Kay. E poi Jordan, Turtledove, Zimmer Bradley, Gemmell, Tolkien, Lackey, Kerr, Rowling, Keyes, Eddings.
Autori famosi come Brooks, Paolini, Weis&Hickman e Troisi non li considero nemmeno, tanto sono inferiori.
direi tolkien, gemmel e poi martin :figo: :wacko: ^_^ :figo: :figo:
Bene, allora per chi non è d'accordo (come me) questo è il confronto adatto: tirate fuori qualche preferito, su!
Il mio autore preferito in Italia è quasi sconosciuto: Guy Gavriel Kay. Di lui sono stato tradotto solo i primi quattro romanzi che ha scritto, negli anni '90, e ormai non si trovano più. Altri cinque li ho letti in inglese, e considerando il livello del mio inglese è evidente che leggerli, per me, era davvero importante. Addirittura, li ho riletti, e su alcuni ho pianto anche alla seconda lettura.
Nessuno come Kay sa muovere i miei sentimenti. Oltretutto riesce a farlo con una decina di parole, e a sconvolgermi completamente. E questo malgrado il fatto che ogni tanto sono costretta ad usare il dizionario.
Martin viene dopo. Secondo, e quindi molto in alto, ma comunque dopo Kay. E poi Jordan, Turtledove, Zimmer Bradley, Gemmell, Tolkien, Lackey, Kerr, Rowling, Keyes, Eddings.
Autori famosi come Brooks, Paolini, Weis&Hickman e Troisi non li considero nemmeno, tanto sono inferiori.
Certi di questi li ho letti ma:
-Eddings lo trovato niente altro che una scopiazzatura di Tolkien e di altro, ba49300a6e1ed2d66bdd66382ea34f5d'ba49300a6e1ed2d66bdd66382ea34f5d
Ce' Nedra che attira gli uomini di Torak fuori dalla vista di Garion è la stessa cosa che fa aragorn
- Zimmr Bradley lo trovata noiosa e troppo femminista
-Tolkien, lo già detto, secondo me è sotto martin
-Rowling,belli i libri nel complesso, ma come scrittura livello proprio basso
Eddings è un altro che trovo molto bravo, descrive benissimo le battaglie e ha creato un mondo niente male, lo metterei al 4 posto della mia top 5 buttando fuori Weis e Hickman, Tolkien io non lo paragonerei mai ad altri scrittori contemporanei, lui è un pioniere ed è normale che adesso risulti inferiore a molti, Tolkien va messo in una categoria tutta sua insieme a Lewis ed altri dell'epoca, e naturalmente li batte tutti!
perchè tolkien va considerato inferiore a molti scusa????
cosa c'entra se è di un'altra epoca? a me piacciono i promessi sposi, eppure il libro non è recente..... >_> :figo:
eddings non lo considererei ua copiazzatura di tolkien... il fattos tesso che il protagonista 2d7cd344848688229a134448ef9e4f37'2d7cd344848688229a134448ef9e4f37
sia un mago
lo differenzia parecchio direi. trovami poi le figure femminili in tolkien che siano come ce nedra.... certo, torna un po' il tema della compagnia, ma quello ci sta. non considera eddings un fenomeno, ma scopiazzatura di tolkien non direi, a quello c'ha già pensato brooks :wub:
Be nei libri di Tolkien manca quasi tutto quello che trovi nei più bravi scrittori contemporanei:
- Scene di violenza brutale
- Minore differenziazione fra buoni e cattivi ( i così detti personaggi grigi )
- Imbrutimento dei personaggi ( mai una parolaccia o qualcosa che li renda più reali, anche quando orde di nemici li attaccano sono eroici e perfetti )
- Un minimo di parità dei sessi ( in tutto il librone ci sono solo 3 donne di cui 1 passa il tempo a struggersi per il protagonista, un altra si vede pochissimo, solo l'ultima ha una parte veramente importante )
- Sesso ( sembra una cosa marginale ma è proprio questo che rende un libro fantasy più reale e accettabile )
- Mortalità equilibrata e imprevedibile ( è troppo facile capire chi muore e chi no, il colpo di genio lo ha avuto con Gandalf, però sappiamo com'è finita )
Insomma tante piccole cose che ai suoi tempi erano inadatte o proprio tabù ma che noi tanto apprezziamo proprio in Martin, per questo dico che non va messo a paragone, i suoi tempi erano troppo diversi ma è pur sempre un grande scrittore perchè ha creato le basi del fantasy!
non sono d'accordo.....
tutte queste cose lo rendono diverso, non certo meno bello
non sono d'accordo.....
tutte queste cose lo rendono diverso, non certo meno bello
Be certo, ognuno ha i suoi gusti, ma io più che diverso lo definirei più freddo e scarno, non fraintendermi a me piaciono molto i libri di Tolkien ma non puoi mettere un lavoro come quello di Martin sullo stesso piano, già solo per la caratterizzazione dei personaggi il lavoro di Martin è enorme...
Bè, non è che tolkien non ha messo sesso, violenza etc perchè non è capace, ma perchè non è interessato nel fare un romanzo realistico, ha preferito fare un romanzo epico contemporaneo.
E nel genere di opera che Tolkien aveva in mente, buona parte delle cose che hai elencato non ci stanno e non ce n'è bisogno.
P.S: le donne sono apparentemente molto marginali, ma secondo me sono dei personaggi molto forti che non hanno niente da invidiare ai maschietti.
P.P.S: personaggi grigi ce ne sono, anche se pochi: su tutti Boromir e Gollum