Entra Registrati
Mamma come tremo! Poveri noi!
E di Erin
creato il 17 settembre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 17 settembre 2007 19:16 Autore

Sabato 15, il nostro stimato portiere Nelson Dida, mi ha fatto di nuovo mettere le mani nei capelli e esternare con la dolcezza che mi contraddistingue (chi mi conosce lo sa), tutto quello che pensavo di lui.

La partita Siena-Milan in realà mi ha fatto pensare sotto diversi punti di vista.

Eccetto le occasioni iniziali, e un'indubbia ottima partita degli avvesari (anche se il gol di Maccarone era leggermente in fuorigioco :stralol: )...ho visto un Milan sostanzialmente fermo....con il gol fatto da NESTA (MI AUGURO che sian puntati alla champions ma nn è una scusante) Apparte le assenza illustri come Kakà e Pirlo, non era certo una squadra di riserve quella scesa in campo.

I miei problemi....e non da adesso ma da parecchio hanno 2 nomi: Dida e Gilardino

il portiere, ex campione del mondo, ha fatto certamente ottime cose, ma incappa in periodacci, che potrei far notare parecchio lunghi...in cui è un danno per la squadra! Non è la prima volta che si lascia sgusciare la palla tra le mani...La riserva, Kalaz, non è che sia molto meglio, in quanto spesso e volentieri ci regala brividi.......ora...con tutta la stima per Dida....come vorrei un Buffon! Ma Storari? Dato in prestito mi sembra...vabbè che deve crescere calcisticamente...ma spero che faccia in fretta che nn era niente male.

Gilardino.....onestamente? Non mi ha mai convinto. Per quanto abbia segnato nel I campionato al milan parecchi gol...è diventato sempre più statico e fermo. Ho sempre pensato che sia uno di quei giocatori che quando la squadra è "minore" e giocano tutti per te allora fa grandi cose (vedi al Parma), ma in una grande come il Milan dove la competizione è forte e cmq la palla te la devi cercare...sarà sempre fuori posto. Io noto sempre la differenza di gioco tra quando gioca lui e quando gioca Pippo Inzaghi!

Milanisti e amanti del calcio che ne pensate?

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 17 settembre 2007 22:45

Il Milan ha presentato delle ovvie difficoltà che comunque sono intrinseche al dna della squadra. Ciò è evidente se osserviamo una cosa: i rossoneri vanno molto meglio in Champion's che in campionato. Come mai? L'anno scorso il Milan in coppa ha avuto difficoltà solo contro due squadre, con il Celtic Glasgow e con il Liverpool in finale. Questo perchè le due squadre in questione giocano un calcio fisico, sono due squadre che operano un pressing costante fin sotto l'area avversaria (e difatti il Liverpool è venuto meno nel secondo tempo a causa dell'immane sforzo operato nel primo). La maggior parte delle squadre di prima fascia della coppa campioni lasciano giocare, cominciano a pressare gli avversari solo dal centrocampo in poi (vedi Manchester United). Una volta che la palla arriva nel centrocampo milanista non ce n'è più per nessuno (Pirlo permettendo). Secondo me se in finale ad Atene ci fosse stato il Brescia di Mazzone al posto del Liverpool la partita sarebbe stata identica. In Italia si gioca in questa maniera: pressing e fisicità. E il Milan non può trovare delle scusanti nell'assenza di Pirlo e Kakà. I dirigenti del Siena probabilmente ringrazierebbero Dio e tutti i santi del calendario se potessero avere le riserve del Milan.

Soprattutto quando una riserva si chiama Alberto Gilardino. Io non so se lui sia inadatto a giocare in una grande squadra, se abbia un momento no, se abbia difficoltà tattiche nello scacchiere milanista o qualsiasi altra cosa. So solo che bisogna recuperarlo e a tutti i costi, perchè di uno come Gila è la nazionale maggiore che ha bisogno. Gilardino nelle poche partite giocate in azzurro ha segnato dieci reti. In via teorica potrebbe battere il record di Riva. Il nostro attacco ne ha bisogno come del pane.

E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 17 settembre 2007 23:09 Autore

Il fatto che il milan sia una squadra più tattica che fisica è risaputo. Ritengo che in champion sappia comunque affrontare le partite con la giusta mentalità: quella che gli permette di vincere in scontri diretti e cose simili. Certo le squadre fisiche come il Liverpool è scontato che creino difficoltà (a discapito del bel gioco :stralol: ma è ovvio che facciano il loro gioco)....ma è sempre stato così per tutte le squadre "forti"...un ipotetica finale Manchester-Liverpool (per fortuna non è stato così :stralol: ) avrebbe dato lo stesso esito: difficoltà e magari una vittoria stiracchiata...ma anche ul Lverpool vincente.

Il problema che vedo nel milan attuale è soprattutto la mancanza di QUELLA mentalità che ho appena detto. Almeno in ambito di campionato.

Sono la prima a dire che contro il Siena nn c'erano certo riserve....e sn la prima a dire che la squadra messa in campo poteva far benissimo a meno delle assenze illustri.

Ho visto la partita: sn rimasta delusa. Perchè non era la giornata-no di un giocatore, ma di un'intera squadra.

Gilardino.....grande giocatore......ma io, lo baratterei volentieri per il ritorno di Sheva!.......La mia opinione è che quando cadono in queste crisi devono andare in un'altra squadra per tornare grandi

(senza nessuna offesa contro il "patrimonio nazionale")

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 18 settembre 2007 1:27

Gilardino.....grande giocatore......ma io, lo baratterei volentieri per il ritorno di Sheva!.......La mia opinione è che quando cadono in queste crisi devono andare in un'altra squadra per tornare grandi

(senza nessuna offesa contro il "patrimonio nazionale")

sicuro, sicuro. è giusto, era del resto la soluzione che doveva adattare anche adriano. basta che gila non vada all'inter. lì c'è un solo giocatore italiano e adesso è rotto pure. è una vergogna che la squadra che abbia vinto lo scudetto non abbia rappresentanza nazionale.

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 18 settembre 2007 9:49

sull'ultima affermazione si può discutere..... alivello teorico è un controsenso, italia campione del mondo e nella

squadra campione d'italia c'è un solo italiano titolare (che ora è pure fuori) :stralol: :stralol: :stralol: :angry:

se ci si pensa bene è una cosa straordinaria.....

ritornando IT:il problema del milan sono sempre state le squadre medio-piccole per via del gioco fisico che (giustamente, visto il divario di classe) applicano. il problema del milan è sbloccare il risultato, una volta che l'altra squadra è costretta ad aprisrsi gioca meglio. certo che se il simpatico dida regala gol alle altre squadre (vero, in fuorigioco, ma solo per la papera di dida e kaladze era da non fischiare :figo: :huh: :lol: )

queste si chiuderanno a riccio.... cmq quando pirlo non gioca lo si sente anche più di kakà, non c'è nulla da fare. non ricordo chi a controcampo ha detto che se fin da giovane avesse saputo vendersi meglio sarebbe adesso da pallone d'oro e io sono assolutamente d'accordo

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 18 settembre 2007 15:33

io ho l'imprssione che dida non ci veda bene, forse è un po' astigmatico, non tantissimo, quel tanto che basta per non accorgersi bene dei palloni. magari uno di quei difettucci piccoli che non hanno bisogno di occhiali...certo che, se fosse vero e il milan non se ne fosse accorto, la figuraccia assumerebbe contorni epici... :stralol:

bravo dida! continua così che vai forte! :stralol:

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 19 settembre 2007 9:57
Storari? Dato in prestito mi sembra...vabbè che deve crescere calcisticamente

Storari ha 30 anni, se a 30 anni un portiere si deve amen.....

Cmq io avrei tenuto lui come secondo e dato via Kalac, che non mi piace per niente.

Dida?

In giro portieri affermati e migliori non ce ne sono tanti (Amelia per esempio sarebbe stato ottimo), perciò occorreva rischiare e puntare su un ragazzo giovane, ma i dirigenti del milan, purtroppo o per fortuna, sono sempre molto cauti in ste cose.

Io, sinceramente, avrei tenuto Abbiati sinceramente e lo avrei reso titolare, ma ormai il rapporto era rotto da tempo.

Gilardino?

Non è un goleador come Inzaghi perché si muove, gioca con e per la squadra, lotta, torna e fa le sponde, mentre Inzaghi sta in area e non partecipa alla manovra, perciò inutile a paragonarli.

Penso anche che Gila da una parte sia un po' penalizzato dal modulo dall'altra date tutte le critiche sia un po' frenato e non rilassato quando gioca....poi insomma ha una certa dose di sfiga (a siena il portiere ha parato una roba impossibile!).

Scommetto che se ieri sera nel secondo tempo l'occasione capitata ad Inzaghi in cui il portiere ha parato un gol fatto fosse capitata a Gila molti avrebbero detto che Gila si era mangiato un gol, mentre il miracolo l'ha fatto il portiere e la colpa a Inzaghi non è stata data.

Dida è un problema, la mancanza di un giovane in difesa è un problema, la mancanza di un'ala vera per variare il modulo è un problema, ma Gila assolutamente no secondo me.

con il Liverpool in finale

Il milan ha fatto fatica col liverpool in finale? Penso tu abbia visto un'altra partita.

Certo il risultato è stato sbloccato solo a fine primo tempo, ma il liverpool aveva tirato in porta 1 volta e senza troppa pericolosità, mentre il milan aveva avuto già almeno un paio di palle gol.

Nel secondo tempo il liverpool ha avuto un sussulto all'inizio (azione di Gerrard) poi il milan ha controllato senza problemi, non ha dominato, ma non ha fatto neanche fatica.

La vera fatica in champions è stata fatta contro il celtic (ma il milan non era ancora quello brillante di fine stagione) e a manchester, dove nonostante i due gol fatti, loro nel secondo tempo hanno messo in crisi la difesa giocando benissimo.

Sheva

:stralol:

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 19 settembre 2007 16:37
con il Liverpool in finale

Il milan ha fatto fatica col liverpool in finale? Penso tu abbia visto un'altra partita.

Certo il risultato è stato sbloccato solo a fine primo tempo, ma il liverpool aveva tirato in porta 1 volta e senza troppa pericolosità, mentre il milan aveva avuto già almeno un paio di palle gol.

Nel secondo tempo il liverpool ha avuto un sussulto all'inizio (azione di Gerrard) poi il milan ha controllato senza problemi, non ha dominato, ma non ha fatto neanche fatica.

La vera fatica in champions è stata fatta contro il celtic (ma il milan non era ancora quello brillante di fine stagione) e a manchester, dove nonostante i due gol fatti, loro nel secondo tempo hanno messo in crisi la difesa giocando benissimo.

questione di punti di vista. io ho visto una partita in cui il milan non riusciva a sfondare, una partita sbloccata alla fine del primo tempo con un gol fortunosissimo. non ho mai detto che il liverpool fosse stato pericoloso: ma fino al secondo gol il milan non aveva fatto granchè, anzi. e se i rossoneri non stavano attenti si beccavano un altro bel pareggio, perchè il liverpool, come tutte le squadre inglesi, non molla mai, neanche quando i giocatori sono fisicamente prostrati ( e nel secondo tempo lo erano). la sfida col manchester va vista nel suo insieme, andata e ritorno. e i red devils hanno fatto ridere a san siro.

E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 19 settembre 2007 17:51 Autore

La finale Liverpool-Milan certamente è stata vista da molti come una partita difficile in quanto il Milan non ha potuto esprimere il cosidetto "gioco stellare" che aveva fatto vedere nella semnifinale contro il Manchester.

Anche quella semifinale, vista nell'insieme di andata e ritorno, aveva mostrato un attacco e un centrocampo rossonero in ottima forma.

La fisicità delle squadre come il Liverpool consiste appunto in questo: una chiusura degli spazi accompagnata da un forte pressing che impedisce i cosidetti "giochini leziosi" o le azioni rapide e ordinate. Queste squadre tuttavia presentano un limite: nel momento in cui attaccano e si sbilanciano, basta il contropiede per affondarle (vedi il 2 gol di Pippo nella finale)

Per venire ai fatti di ieri: Milan-Benfica, certo non un avversario di prima categoria e con i suoi problemi (quanto ho apprezzato la standing ovation per Rui Costa....mai dimenticato :stralol: :stralol: ). Ha permesso certamente ampia libertà al centrocampo e all'attacco milanista.

Dida, nelle occasioni in cui è stato chiamato in causa se l'è cavata bene (mamma però quel palo nel primo tempo) ed il gol.....vabbè.....

Gilardino è entrato per gli ultimi 6 minuti ed è ovvio che poteva fare poco e nulla.

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 19 settembre 2007 23:42

(quanto ho apprezzato la standing ovation per Rui Costa....mai dimenticato :smack: :wub: ).

E' sempre un'emozione vederlo giocare :wub:

R
Runak
Confratello
Utente
803 messaggi
Runak
Confratello

R

Utente
803 messaggi
Inviato il 20 settembre 2007 13:12

Scusate l'OT, ma ogni volta che vedo Giulia parlare di calcio, ho sempre il dubbio che sia un uomo in realtà :wub:

Scherzo scherzo scherzo :wub: (meno male che ci sono le foto a smentirmi :smack: )

fine OT

A parte gli errori di Dida, che cmq rimane un ottimo portiere, non capisco perche Galliani non si sia impegnato a cercare qualche attaccante decente visto che, Ronaldo stà sempre male, Gilardino non vede la porta da secoli, "pippa" Inzaghi non è piu quello di una volta e Pato mi pare la classica meteora( ma potrei sbagliarmi ), cioè mica le partite le possono sempre risolvere Pirlo seedorf e kakazinho ?

E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 20 settembre 2007 16:45 Autore

Ti perdono l'HOT Runak....si credo che le foto dimostrino che sn una femmina, ed in più adoro il calcio ^_^

Tornando IT........

Credo che invece l'attenzione della campagna acquisti del Milan si sarebbe dovuta puntare su elementi difensivi.

Intendiamoci, apparte Pippo e Gilardino, il milan in attacco dispone anche di Gourcuff, Kakà Seedorf Pirlo Ambrosini ecc.....a cui aggiungo l'incognita Ronaldo e la (spero) sorpresa Pato. Sono comunque arecchi che si possono alternare tranquillamente.

E' il reparto difensivo che presenta i maggiori problemi in quanto è molto ristretto: senza Costacurta e con un Maldini mezzo k.o. (e che cmq non è più in grado di reggere un'intera stagione), non ha moltissimi elementi per poter fare tournover: Kaladze, Nesta, Bonera (ancora trabballante a seconda della posizione)....e poi gli occasionale Jankouloski e Cafu (il secondo ha anche i suoi annetti eh).

^_^ :smack: :wub: :wub:

E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2007 9:55 Autore

ok......

ieri nell'minuto 89 di Celtic-Milan ho avuto la conferma

DIDA E' DA AMMAZZARE ^_^

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2007 11:00

ma no poverino, è che l'istinto è stato quello di correre dietro al tipo, poi però il veleno presente nel pugnale che il tifoso ha usato per accoltellare dida al collo ha fatto effetto e lui è crollato a terra.....

^_^ ^_^ :D :D :D :D

giusto per la cronaca: gesto da condannare, dida però è un buffone ^_^

E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2007 11:27 Autore

Certo...gesto da condannare...ma

allora....la furbizia (che poi uno l'apprezzi o meno) di far finta che si è fatto male davvero.....falla bene!