Entra Registrati
E se invece...
D di Damien Amfar
creato il 20 luglio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 11 agosto 2003 20:38

L'ho già  sostenuto....

Daenerys morta gloriosamente in battaglia (CONCEDIAMOGLIELO Và .....)

Bran Re del Nord indipendente...

Stannis Re di tutto il resto......

Magari una sorta di duumvirato Bran - Stannis, non sarebbe male...

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 12 agosto 2003 11:41

Stannis non lo accetterebbe mai : lui vuole essere il re di tutti i sette regni.

Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion

Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 12 agosto 2003 12:58

Mi permetto ancora una volta di fare OT in questa discussione, ma mi piace il tono della discussione. :wacko:

Dunque Fabio, se parliamo di carisma, ritengo che in Daenerys si stiano delineando i tratti di una grande Regina e che per quanto di certo non sia suo l'aplomb del più controllato Jon, lei sia indiscutibilmente un personaggio carismatico. I tratti della follia di alcuni Targaryen (sottolineo alcuni); hanno per quanto ne sappiamo risparmiato Daenerys e anche Jon visto che di Targaryen trattasi secondo l'ipotesi più accreditata. Lo stesso Barristan afferma con convinzione che in lei non si vedono i tratti del re folle suo padre. Una posizione così netta rispetto alla follia di Dany, vista come male impellente, pronto ad esplodere, è un po' eccessiva a mio avviso. Ci sono a mio avviso Targaryen che riescono a dominare il risveglio del drago in loro e altri che si fanno dominare dalla furia e io sono convinto che Daenerys faccia parte del primo gruppo.

Jon è indubbiamente un miglior giudice di uomini, ma questa sua dote sia stata in buona parte facilità  dalla sua condizione di figlio bastardo. Jon ha imparato fin da piccolo a guardare oltre l'apparenza. Ha potuto osservare l'individuo senza esser forviato dal suo titolo. E' una virtù che un nobile difficilmente apprende da giovane (a volte non vi riesce nemmeno da adulto, troppo preso da se stesso). Così come un giovane Robb non ha saputo intuire il tradimento nei suoi alleati, o ancora come Sansa non è riuscita a vedere la vera natura di Joffrey più attenta al fatto che fosse principe, allo stesso modo a Daenerys non si può negare la possibilità  di potersi sbagliare sulle persone. Ha anche perso il suo unico figlio per questo. E poi senza troppi giri di parole, contrariamente a Jon, Daenerys fino al giorno del suo matrimonio non ha certo avuto l'occasione di giudiacare molte persone. S'è ritrovata ad essere una regina dothraki dopo una vita da esule, tranfuga da un re che ne voleva la testa. Daenerys è stata tradita e lo sarà  ancora, perché così ha previsto zio George per lei, ma è una ragazza e sta crescendo!!

Non ho mai fatto una colpa a Jon di essere stato cresciuto da Ned, anzi gli riconosco semmai proprio il merito di aver appreso dal padre che ha conosciuto, quello che non hanno saputo apprendere del tutto nemmeno i fratelli. Il tuo discorso Fabio, in realtà  è anche il mio. Nulla giustifica un cattivo re. Il punto è che io ritengo Daenerys abbia le qualità  di un'ottima regina, pur non togliendo alcuna qualità  a Jon.

Sul fatto che Jon abbia le qualità  per poter diventare re mi trovi d'accordo Fabio, ma come dicevi tu si parla di possibilità  remote. Noi sappiamo che Jon è appena diventato Lord Comandante dei Guardiani della Notte (il che è incredibile visto che parliamo in fin dei conti di un ragazzo); e che Daenerys ha appena deciso di agire da regina prima di tornare nei Sette Regni. Sicuramente hanno ancora tutto da dimostrare. E' però errato, a mio avviso, pensare che non fosse compito dei sottoposti di Daenerys quello di aiutarla ad essere Regina. Un sovrano ha sempre bisogno di una corte che lo aiuti, specialmodo quando è così giovane come Daenerys. Solo un despota decide senza l'aiuto di altri.Lei è sempre stata consigliata, anche riguardo agli Immacolati, riservandosi, com'è giusto che fosse, il diritto di decidere di volta in volta di sua testa.

:lol:

Viserion

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

J
Jaime Lannister
Confratello
Utente
459 messaggi
Jaime Lannister
Confratello

J

Utente
459 messaggi
Inviato il 13 agosto 2003 21:46

Eccomi qua Giovanni!

Ho tardato perchè volevo riflettere ben bene.

Effettivamente abbiamo appurato entrambi le qualità  di Jon e direi che lo vediamo allo stesso modo...il pomo della discordia resta Dany... ^_^

In effetti come abbiamo visto entrambi un punto a suo sfavore è il suo saper giudicare male gli uomini, qui Martin ha voluto darle effettivamente un handicap, che però io non vedo trovare le sue motivazioni nel suo passato come dici tu..anzi, una ragazza che è stata "sballottata" da signorotto in signorotto e che ha dovuto veder vendere dal fratello(folle) anche i gioielli + cari alla sua casata per soppravvivere dovrebbe aver capito molte cose...non è di certo vissuta nella bambagia come Sansa (tanto per citare qualcuno che citi anche tu) quindi non si può dire che ha le fette di prosciutto davanti agli occhi a causa della sua nobiltà .

La follia di Dany..effetivamente qua non ho grandi temi per controbatterti..per ora... salvo sporadici momenti di inc*****ura e relativo "c'è l'ho qua io la brioche"...emh il drago....stile Zuzzurro non ha schizzato troppo di mente...infatti quella della sua follia latente è una cosa che sento + a pelle che altro...una specie di sesto senso e mezzo dylan dogghiano me lo dice... ^_^

Il carisma: anche qua vecchio mio ho le mie convinzioni...più vado avanti anche nella rilettura più sono convinto che il carisma di Dany...è quello dei 3 draghi...senza quello come ho già  detto sarebbe a marcire nella terra dei cavalli sotto la grande madre...tu hai detto nel post vecchio che in fin dei conti i draghi per ora non hanno fatto molto...oddio non hanno "agito" molto è vero...ma hanno dato alla mocciosa la possibilità  di elevarsi moltissimo agli occhi di tutti quelli che vedevano nei draghi un potenziale acquisto...intendiamoci...le lucertole sono calcolate in un valore inestimabile ognuna.... ^_^ e senza quello la signorina lucertola non avrebbe mai acquistato schiavi castrati etc cominciando la sua ascesa......

Per finire...gli aiutanti di Dany, Barristan è molto + guerriero e meno saggio di quel che si dice secondo me...e resto dell'idea che fosse incasinato troppo per pensare alle città  conquistate (esattamente come l'orso) mentre Darius non mi convince troppo....per i fratelli di sangue sorvolo..ottimi guerrieri ma sono + una versione barbara delle cappe bianche che altro.

La sua vera fortuna è che Varys aiutato dal mercante (non ricordo il nome oddio... legati da un filo come ci ha fatto notare Arya che li ha sgammati nel primo libro a chiaccherare vicino ai ripostigli dei teschi di drago); le sta mandando il caro Tyron (che è un Lannister che odia i Lannister) ed è l'unico a capire affondo i punti deboli di tutte le casate dei 7 regni...Lì si dany se lo "assolda" dimostra di aver capito qualcosa e mette una buona caparra sulla vittoria finale...mentre se lo rifiuta o addirittura lo uccide (improbabile visto che Martin lo ha definito il suo Pg preferito) in quanto fratello dell'uccisore del padre darà  pienamente ragione a me...dimostrandosi un'incompetente.... ^_^^_^^_^

a te la palla e mi scuso con tutti per il super post... ^_^

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 14 agosto 2003 11:24

sulla pazzia mi trovo d'accordo con vis, dovrà  farne ancora di strada,però di sicuro non è come suo padre o suo fratello vis. riguardo all'inesperienza, non è nemmeno maggiorenne! penso che sia stata una scelta saggia rimanere nella baia degli schiavisti per maturare.

Viserion
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion

Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 19 agosto 2003 12:24
il pomo della discordia resta Dany...  ^_^

Eccomi tornato anch'io!! Ebbene sì Fabio, hai proprio detto bene: è Dany il punto. Mai come nel caso di Dany le mie affermazioni sono prese di punta. Fedele al nick che porto, continuerò a difendere come ho fatto la madre dei draghi! :wacko:

Dunque, per quanto riguarda la capacità  di giudizio del genere umano, Daenerys paga la giovane età  con eccessi di fiducia. A mio avviso ha già  cominciato ad aprire gli occhi. Ha già  perso un marito, un figlio e in più di un'occasione hanno tentato di ucciderla (quanti hanno ricevuto lo stesso trattamento tra i personaggi?). Daenerys non ha potuto apprendere troppo dalla sua infanzia proprio perché succube di un fratello che le magnificava lo status di principessa e di erede Targaryen. Se l'unica persona che ho al mondo è mio fratello ed è quindi lui che rappresenta la mia famiglia io credo a quel che mi dice: Viserys ha continuato a prometterle qualcosa che non poteva darle e oltretutto con una notevole pressione psicologica (Daenerys lo temeva molto).

La disputa riguardo al carisma, credo sia da rimandare ai futuri libri. Vedremo quanto l'essere amata sarà  legata al semplice possesso dei draghi e quanti invece le saranno accanto per quello che avrà  dato e trasmetterà  in quanto sovrana. Chiaramente abbiamo speranze di diverso tipo in questo senso. Circa i draghi c'è un punto che mi sento di prendere in discussione: il potenziale dei draghi! Non v'è ombra di dubbio che avere gli unici tre draghi al mondo sia un punto a suo vantaggio e potersi servire di questo potenziale vivente è una cosa non da poco. In quel che ha fatto Dany comunque io non vedo altro che un'abile mossa degna di un grande politico. Hai presente quel gran genio di Tywin che offre Harrenhal a destra e manca, senza poi destinarlo a nessuno che lo meriti davvero? Daenerys che di anni ne ha molti meno di lui, s'è servita di Drogon, o meglio della brama di drogon da parte degli schiavisti per ottenere libertà  e di convesso anche fedeltà  (perché non è stupida e ha capito che l'avrebbero seguita dopo la liberazione). Insomma, la piccola, a 15 anni, ha giocato d'azzardo puntando una falsa fiche e ha vinto la sua partita. Minimizzate quanto volete su questo punto, ma i fatti restano: dopo Astapor Daenerys ha terminato di essere "figlia di" o "moglie di" e ha cominciato ad essere "regina di".

Nessuno degli uomini di una regina può essere troppo incasinato al punto dall'esimersi dal consigliare in bene il suo sovrano. Lo ha fatto Mormont, lo ha fatto il vecchio Barristan e in verità  lo hanno fatto tutti gli uomini che la circondano, anche i cavalieri di sangue, senza contare il blutinteggiato. Più banalmente la situazione è loro sfuggita di mano ed è anche per questo che lei ha deciso di rimanere ad Est.

Quanto a Tyrion, Fabio, mi inviti a nozze!! Inutile ormai ricordare che io ritengo che Tyrion sia fratellastro di Daenerys (e quindi anche di Jaime: toh, Jaime e Dany hanno qualcosa in comune in fin dei conti ^_^ ). Come sto propagandando da mesi ormai, sono più che certo che il folletto sarà  una delle tre teste del drago. Il mio ideale vede Dany, Jon e Tyrion (meglio ancora se imparentati). Dany non assolderà  Tyrion, farà  di più: lo renderà  il suo può grande consigliere in assoluto e la mente geniale del folletto colmerà  quanto manca alla madre dei draghi facendole apprendere quello che non conosce dei Sette Regni. E' una delle cose che spero di più. ^_^

Sulla fedeltà  di Varys ai Targaryen sarei più sicuro, quanto invece a Magistro Illyrio, sono piuttosto convinto che non solo venderebbe Dany al miglior offerente, ma che se solo potesse le porterebbe via anche i draghi.>_>

^_^

Viserion

N.B.: in preda al torrido caldo estivo, che peraltro in Sicilia è come sempre potentissimo, mi prendo la libertà  di questi OT. Non appena un pò di frescura arriverà  di queste parti tornerò ad essere più ligio ai miei doveri e ad attenermi al tema della discussione!! ^_^

Per quanti volessero farlo la questione inizialmente era quella riguardante la possibilità  che alla fine non si avesse alcun re, ma una frammentazione piuttosto accentuata.

Addio Got

Viserion
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion

Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 19 agosto 2003 12:25
sulla pazzia mi trovo d'accordo con vis, dovrà  farne ancora di strada,però di sicuro non è come suo padre o suo fratello vis. riguardo all'inesperienza, non è nemmeno maggiorenne! penso che sia stata una scelta saggia rimanere nella baia degli schiavisti per maturare.

Howland, non so da cosa l'hai dedotto, ma io non ho mai detto che Dany sia come il fratello o il padre. (O forse dicendo vis intendevi Viserys? >_> )

Ad ogni modo lo ribadisco, io non ritengo cavalchi la via della follia e dell'assolutismo come Viserys e Aerys e in questo momento conosciamo troppo poco di Rhaegar per poter fare dei paragoni sensati che lo riguardino.

Sull'inesperienza mi pare invece si stia dicendo la stessa cosa. E prima ancora che lo dicano altri, preciso Daeneyys ha fatto bene anche a se stessa rimanendo nella baia degli schiavisti: il suo esercito potrà  divenire più forte e lei potrà  sbarcare nei Sette Regni con un'armata degna di questa definizione.

:wacko:

Viserion

Addio Got

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 19 agosto 2003 18:08

mi riferivo a jaime.

L
L'Estraneo
Confratello
Utente
994 messaggi
L'Estraneo
Confratello

L

Utente
994 messaggi
Inviato il 23 agosto 2003 18:10

...alla Concusione dei Grandi Canti (ehm forse era Tolkien :lol: ) sono d'accordo che nessun Uomo sarà  seduto sul Trono di Spade, per il semplice fatto che i Sette Regni diverranno ua foglia nella foresta del mondo...dove tutto sarà  Ibernato dal Dio Estraneo!!! :lol: uhauhauhauhuhUHAUAUHAHUAUHAHHAHAHAHAHA!!! :lol:

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 23 agosto 2003 18:32

e dove sarebbe il divertimento? risulta forse che gli estranei escano il sabato sera?

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE