Secondo me i Lord del Nord (ovviamente escludendo gente come i Bolton, da sempre ostili) preferirebbero avere come Re del Nord un qualsiasi Stark, fosse anche un bastardo, piuttosto che vedere a Grande Inverno un qualsivoglia signorotto del sud...e poi l'attuale Bolton reggente di Forte Terrore in assenza di Roose è un suo figlio illegittimo che però comanda liberamente in sua vece...
...per quanto riguarda Dorne direi che da quanto ho capito li la legge Dorniana vale quanto quella di Approdo del Re...
sulle preferenze dei lord alfieri del nord non ci giurerei, specialmente se vogliono abboccare alla falsa arya....
per quanto riguarda dorne, la legge dorniana si applica solo lì, in forza dello statuto speciale del territorio...la successione ANCHE in linea femminile doveva servire per mantenere la contitnuità dinastica a lancia del sole...che i dorniani la vogliano vedere applicata a tutto il regno è pura follia....però hanno un esercito che potrebbe non essere d'accordo con me... " />
sul fatto che tutti i lord abbocchino ho i miei dubbi...pienamente d'accordo sull'opinione dell'esercito di Dorne
C' è da contare che parecchi Lord Alfieri del Nord sono o caduti in battaglia o prigionieri di guerra.
Quindi una certezza assoluta sulla loro posizione non l' abbiamo. Anche se anche io penso che parecchi prima di giurare fedeltà ai Bolton, preferirebbero giurarla agli Estranei...
o ai bruti...
stiamo facendo un gran parlare sulla validità del testamento ma rendiamoci conto che non siamo nel 2000 ma in un eepoca culturalmente medievale. Qui i documenti si stracciano e si riscrivono, chiunque può fare un foglio o imitare un marchio reale. I processi in questo libro terminano sempre con un duello...tanto per dimostrare l'inutilità dell'elemento giuridico. Il re decide qualsiasi cosa, dal contenzioso tra due ladri di pollame agli stupri, dal furto al mercato all'omicidio e giudica in base al suo buon senso. Un foglio è valido se il re lo ritiene valido.
stiamo facendo un gran parlare sulla validità del testamento ma rendiamoci conto che non siamo nel 2000 ma in un eepoca culturalmente medievale. Qui i documenti si stracciano e si riscrivono, chiunque può fare un foglio o imitare un marchio reale. I processi in questo libro terminano sempre con un duello...tanto per dimostrare l'inutilità dell'elemento giuridico. Il re decide qualsiasi cosa, dal contenzioso tra due ladri di pollame agli stupri, dal furto al mercato all'omicidio e giudica in base al suo buon senso. Un foglio è valido se il re lo ritiene valido.
Tutto giusto ma il punto è un'altro.
E' chiaro che ai Lannister, a Bolton e Frey non importa un fico del testamento. Hanno il potere, possono fare quello che pare e non avrebbe senso dar retta a un documento che di fatto riporterebbe gli Stark in gioco.
Ma il documento conta eccome per gli Stark e per chi sarebbe pronto a sostenerli (qualunque cosa ci sia scritta) o eventualmente per chi vorrebbe sostenere gli Stark in modo strumentale.
Esempio: poniamo che il magheggio SPOILER AFFC 5700006c5f38043e59528ba5f4133201'5700006c5f38043e59528ba5f4133201
di Ditocorto vada in porto, che riesca a fare di Sansa la pretendente del Nord, a fargli sposare Harry l'Erede, a ottenere quindi il Nido dell'Aquila, etc... a questo punto c'è chi potrebbe utilizzare il testamento in chiave anti-Ditocorto/Sansa
.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sul documento era stato posto il simbolo dei seguenti lord:
Jason Mallister
Raynald Westerling
Grande Jon Umber
Galbart Glover
Maege Mormont
Edmure Tully
oltre, ovviamene, a Robb Stark
Quindi loro sono coloro che sanno (sapevano) del documento. Presente c'era anche Cat
spoiler Il portale delle tenebre
che ora è LS
Io avevo pensato che Robb avesse dato i documento a chi aveva mandato all'Incollatura, lontano dalle Torri Gemelle, per il suo piano di far cadere il Moat Cailin (se non fosse morto alle nozze rosse " /> )
spoiler ADWD
strano e carino leggere che Jon ha avuto lo stesso pensiero di Robb quando parla con Stannis dei suoi piani di far cadere Ramsey mentre quest'ultimo sta marciando verso il Moat Cailin...
Come Robb, Jon dice a Stannis che il Moat Cailin non è mai caduto da Sud, invece da Nord sarebbe facile...
Perciò io credo che il documento sia nelle mani di Maege Mormont, andata da Howland Reed...
spoiler ADWD
non so se Maege abbia avuto modo di comunicare con sua figlia (magari tramite corvi?), ma Lyanna Mormont, bimba di dieci anni, non può aver risposto da sola alla lettera di Stannis che gli domanda d'inginocchiarsi al nuovo re, qualcuno al suo fianco deve averle suggerito la risposta, un qualche alfiere dei Mormont, o forse proprio Maege...
Lyanna Mormont risponde che "L'Isola dell'Orso non riconosce altro re se non il re del Nord, il cui nome è Stark", chissà se non sia stata una risposta suggerita da Maege, perché lei sa ed è in possesso del documento... ??
In più, Stannis legge la risposta a Jon, e in questo modo lui sa di come la pensano i Mormont...
Detto questo, non so se servirà a qualcosa questo documento, qualora spuntasse fuori.
Però mi piacerebbe vedere la reazione di Jon, anche solo per fargli rendere conto che Robb lo avrebbe voluto come successore, che credeva e si fidava di lui, che lo considerava un Stark come gli altri suoi fratelli... Questo gli farebbe bene a Jon, anche se non prenderà mai Grande Inverno, dato che attualmente pensa che Robb non lo avrebbe voluto come Lord di Grande Inverno, ripensando a un episodio da bambini in cui giocavano ai grandi lord e lui gli aveva detto che non lo sarebbe mai potuto diventare (lord i grande inverno)... beh, mi piacerebbe che Jon conoscesse i veri pensieri di Robb adulto
Cambiata l'indicazione spoiler del titolo e allungata a ADWD. Comunque in caso di discussioni così vecchie sarebbe preferibile aprire un topic nuovo piuttosto che riesumarne uno quasi defunto
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Già, chissà che fine ha fatto il documento...
L'ipotesi che sia in mano alla Mormont ci puó stare, e sono certo che se Martin lo ha fatto scrivere a Robb, prima o poi salterá fuori!
Tra l'altro Jon potrebbe venire a conoscenza di altri documenti, nascosti nelle cripte di Grande Inverno...le solite ipotesi su L+R insomma " />
Va detto che Robb passa l'eredità a Jon perché convinto della morte di Bran e Rickon...di certo il suo successore sarebbe stato Bran, ma avrebbe sempre e comunque considerato Jon il prossimo, l'ultimo dopo Arya penso, essendo un bastardo.
Corvo inviato utilizzando Tapatalk
Cambiata l'indicazione spoiler del titolo e allungata a ADWD. Comunque in caso di discussioni così vecchie sarebbe preferibile aprire un topic nuovo piuttosto che riesumarne uno quasi defunto
L'ho letta e ho risposto senza riflettere a quanto vecchia fosse... Ehm... Scusa... ti ho spinto di nuovo a riprendermi " />" />
Già, chissà che fine ha fatto il documento...
L'ipotesi che sia in mano alla Mormont ci puó stare, e sono certo che se Martin lo ha fatto scrivere a Robb, prima o poi salterá fuori!
Tra l'altro Jon potrebbe venire a conoscenza di altri documenti, nascosti nelle cripte di Grande Inverno...le solite ipotesi su L+R insomma " />
Va detto che Robb passa l'eredità a Jon perché convinto della morte di Bran e Rickon...di certo il suo successore sarebbe stato Bran, ma avrebbe sempre e comunque considerato Jon il prossimo, l'ultimo dopo Arya penso, essendo un bastardo.
Corvo inviato utilizzando Tapatalk
Jon si sente in colpa anche solo di aver desiderato Grande Inverno nel suo immaginario improbabile, perché ciò avrebbe presupposto la morte di tutti i suoi fratelli... E poi ciò accade sul serio e quando Stannis gli propone di diventare Lord di Grande Inverno, si sente in colpa quasi fosse stato lui, con il suo desiderio inconscio, ad aver provocato la morte dei fratelli...
In aggiunta c'è il suo sogno ricorrente dove i vecchi re del Nord gli dicono che lui lì non ci deve stare perché non è uno Stark (e credo anch'io ci siano altri documenti in giro che lo riguardano e che si trovano proprio in queste cripte)...
Poi il ricordo di quando erano bambini, nominato poco sopra...
Per questo sapere del documento di Robb, penso farebbe bene alla sua «pace interiore» per così dire. Perciò spero che riappaia prima o poi, anche se poi il destino di Jon sarà un altro
Beh, la sorte del testamento di Robb è uno dei misteri più intriganti per me e mi sta assai a cuore,,, " />" /> Nel testo si parla sempre di un solo foglio di pergamena, anche se questo non esclude del tutto l'esistenza di altre copie.
C'è da dire una cosa sull'incarico affidato da Robb alla Mormont e a Glover: si tratta di una missione molto rischiosa e piena di pericoli, per questo Robb preferisce affidare ai due delle lettere contenenti dei falsi ordini per lord Reed, il rischio di essere catturati o di cadere in mano al nemico è molto alto. Gli ordini veri preferisce comunicarli ai due soltanto verbalmente. Per questo motivo dubito molto che un ragazzo assennato come Robb avrebbe affidato un documento di quella importanza ad uno dei due messaggeri. Detto ciò, resta l'incognita sulla sorte di questo suo testamento, anche se il suo valore è ormai assai relativo, visto che Rickon e Bran non sono morti e la situazione politica ha subito tanti e tali stravolgimenti da rendere le sue volontà difficilmente realizzabili...
1) Robb potrebbe averlo avuto con sè quando si è recato alle Torri Gemelle per partecipare alle nozze di Edmure, oppure potrebbe averlo affidato alla custodia di uno dei suoi alfieri, penso per esempio al Grande Jon Umber, senza dubbio il più leale e fedele.
2) Poco prima di farlo firmare ai lord presenti, Robb dice a sua madre che non è saggio tenere tutti i tesori in un solo scrigno. Potrebbe averlo affidato alla custodia temporanea di uno dei lord che non lo hanno seguito alle Torri Gemelle, penso per esempio a lord Jason Mallister, che fa ritorno al suo castello di Seagard.
3) Potrebbe averlo mandato via corvo a qualcuno, forse allo stesso lord Howland, anche questa una scelta certamente non priva di rischi...
se anche il documento fosse nelle mani dei mormont loro sono alfieri minori e senza appoggio possono fare ben poco tutti i firmatari(o quasi) sono prigionieri o morti e poi se non ricordo male il documento legittima jon come Stark in caso lui non abbia eredi(vado a memoria,perdonatemi se sbaglio)quindi perchè non dare il messaggio a Jon e far sollevare tutto il nord (quel che ne rimane)con lui? gli alfieri "traditori" (esclusi i Bolton)sono tali solo perchè ci sono ostaggi che li tengono in pugno come gli umber adesso e maderly (prima) quindi cosa aspettare?
a mio parere questo documento farà la fine di tutti i documenti già visti.
a mio parere questo documento farà la fine di tutti i documenti già visti.
Il dubbio vero è: lo useranno per accendere il camino o lo ridurranno a coriandoli? " />
Povero Robb comunque... " />
Secondo me questo documento salterà di nuovo fuori, dubito che Martin lo abbia inserito a caso. E penso anche che avrà anche una certa importanza, appunto perché la sua esistenza è avvolta nel mistero, gli altri documenti diventavano molto presto carta straccia.
Sicuramente i lord del nord leali agli Stark non esiterebbero a sostenere Jon, anche in ragione della grande somiglianza con Ned.
Ho letto la discussione e ho notato che nessuno ha fatto presente che Robb ha redatto il suo testamento ben consapevole che Sansa fosse ancora viva e vegeta. Secondo me è un particolare non indifferente. Non voleva che i Lannister avanzassero pretese sul Nord e penso che anche gli altri lord del Nord condividano la sua avversione per i Lannister.
Sì, lo scopo della legittimazione di Jon era proprio quello: evitare che i Lannister si impossessassero di Grande Inverno. Anche secondo me non è stato inserito a caso, così come non è un caso che i due in possesso del documento si siano diretti al castello dei Reed.
Anche se alla fine della saga non penso che Jon prenderà possesso di Grande Inverno (andrà a Rickon), sarebbe comunque importante per lui sapere che Robb lo considerava un fratello a tutti gli effetti e che riponesse fiducia in lui, al punto di arrivare a nominarlo suo erede.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.