Infine, Ilyn, si, hai ragione, ogni lettore ha aspettative diverse. Io preferisco descrizioni dettagliate, alla RJordan, per intenderci. Peraltro, la mania del dettaglio non toglie secondo me poeticità ad un'opera.
E allora su questo punto non andremo mai d'accordo :-(
Il mondo di Jordan per me è frutto di un paziente manierismo che non crea né innova. È il fantasy alla Tolkien portato all'eccesso, all'apice della sua decadenza. È leggibile e gradevole, ma preferisco immedesimarmi nel punto di vista umano, impreciso e quasi claustrofobico di un personaggio "martiniano", piuttosto che nelle lucide e dettagliate immagini in HD della WoT. Le descrizioni di Jordan non sono sempre funzionali e soggettive, non avrebbe mai descritto ad esempio una falena intrappolata in una lanterna nel primo capitolo di Cersei (altra scena memorabile), e si sarebbe magari concentrato su dettagli a cui una donna irritata e sveglia da poco non avrebbe mai dato peso.
Nido dell'aquila non e' poi un castello così assurdo. Nel sud della francia ci sono fior di castelli arroccati in posti impossibili, per esempio Montsegur, Les Baux de Provence, Peyrepertuse, ecc... e questi hanno effettivamente subito assedi al tempo della crociata contro gli albigesi (XIII secolo) e hanno resistito... :lol: finchè le riserve di acqua e cibo sono durate o finchè i difensori, decimati non si sono arresi. :lol:
Cmq mi sembra che lo zio da qualche parte abbia scritto che nido dell'aqila ha dei vasti magazzini capaci di sostenere il castello durante un assedio.
Per quanto riguarda Delta delle acque la cosa più simile che sono riuscita a trovare è la fortezza di Aigues Mortes, fatta costruireda Luigi IX il Santo Nel XIII secolo a difesa di un vasto porto nel delta del Rodano. adesso il porto è interrato e al suo posto ci sono delle saline ma le foto rendono l'idea.
anch'io come te avevo sofferto delle incongruenze gegrafiche - e faunistiche! Pensa ai leoni... - di GRRM, e l'avevo espresso in uan discussione precedente alla tua, se nn ricordo male
Ricordi quale? Ho trovato l'altra, ma non la tua :lol:
Nido dell'aquila non e' poi un castello così assurdo. Nel sud della francia ci sono fior di castelli arroccati in posti impossibili, per esempio Montsegur, Les Baux de Provence, Peyrepertuse, ecc... e questi hanno effettivamente subito assedi al tempo della crociata contro gli albigesi (XIII secolo) e hanno resistito... :lol: finchè le riserve di acqua e cibo sono durate o finchè i difensori, decimati non si sono arresi. :lol:
Cmq mi sembra che lo zio da qualche parte abbia scritto che nido dell'aqila ha dei vasti magazzini capaci di sostenere il castello durante un assedio.
Conosco bene la storia: da fanatico delle fortificazioni ho ovviamente letto Cathar Castles della Osprey (For 55, a Milano lo si può reperire facilmente, sennò vai internet).
Appuntocome sottolinei... sono caduti, e dopo tutt'altro che strenue resistenze! O per fame, dopo assalti (Montsegur). Quindi certo non sono un buon esempio di castelli invincibili. Fra l'altro queste fortificazioni, non sono solo delle semplici abitazioni signorili, ma avevano anche villaggi attorno (tipo Cabaret/LasTours), quindi non so se valgano come esempio.
Infine, non dimenticarti che il ruolo del castello non può essere solo difensivo. Appunto come citavo parlando del Nido, sarebbe troppo facile assediarlo e togliere qualsiasi influenza sulla Valle da parte degli Arryn. Che abbiano grandi magazzini poco importa... se l'assedio pedura, cmq i danni rimamngono, come pure la perdita di potere: non è un caso se castelli su cucuzzoli quasi non esistono! E' importante che da un castello si possa controllare la campagna circostante.
Una curiosità sulle fortificazioni catare: sovente si narra che la loro forma avesse qualcosa di magico, e talvolta "studiosi" ne esaminano le rovine (specie Montsegur e Queribus). Ecco, quei castelli che sono giunti a noi di cataro non hanno nulla! Fanno parte della cinta di castelli che i Re di Francia fecero costruire sui resti delle fortezze catare per difendere il Rossiglione dalle mire Aragonesi. Quindi nessun significato arcano nei castelli, o quantomeno, non riconducubile ai catari!
Sul Delta... Aigues Mortes è una città sul mare, preferirei vederlo, essendo un castello su un fiume, come una Malbork (che è appunto un castello), come dicevo sopra. Ma visto quanto è parco nella descrizione GRRM.. credo che ci sia la massima libertà d'interpretazione.
O.T.
Ilyn... davvero non ti piace il mondo di RJ? Io, fra l'altro, lo trovo molto più fantasy di quello di GRRM...
Mornon, ahimè, non saprei nemmeno io dove recuperarla... risale quasi sicuramente a prima dell'attacco dell'Hacker, e quindi forse è perduta.
Per cercare castelli assurdi non é necessario andare tanto lontano. Questo é un castello dell provincia di Bolzano, e piu precisamente a Salorno, costruito in modo insulso su uno sperone di roccia: foto Haderburg ;)
Per cercare castelli assurdi non é necessario andare tanto lontano. Questo é un castello dell provincia di Bolzano, e piu precisamente a Salorno, costruito in modo insulso su uno sperone di roccia: foto Haderburg ;)
nn riesco a capire cosa ci sia in un castello del genere di tanto assurdo ... alla fine dei conti il compito di un castello è proteggere gli occupanti ed essere il piu possibile difficile da conquistare ... e qui si unisce la protezione delle mura a quella naturale di un percorso impervio .... ovvio che come contro ha che è molto difficile contrattaccare chi sta attaccando ... ma un assedio risulta abbastanza costoso e pericoloso per chi attacca al quale converrebbe farlo cadere in meno tempo possibile ... specialmente se vi fosse un altra rocca nelle vicinanze alleata che puo prendere alle spalle l'assediante
ovvimente l'unica cosa necessaria è un ottimo magazzino per il cibo e un pozzo di acqua .... l'assurdo sarebbe se mancassero queste 2 cose
Questo castello non ha un'importanza strategica o militare rilevante, é piazzato lì perché in quel punto si puó vedere tutta la valle dell'adige. ;)
Comunque, come il nido dell'aquila non é mai stato espugnato (e neanche mai nessuno ci ha provato).
La costruzione é insulsa perché in questa zona (da noi le montagne non deficitano) ci sono dozzine di posti piu sensati dove piazzare un castello in assoluta sicurezza, che sono raggiungibili a cavallo. Infatti per raggiungere la Haderburg, bisogna fare una mezza ferrata. :unsure:
Ah sì, lo conosco (vado ogni estate in Sudtirol :unsure: :scrib: :blush: )!
Secondo la mia guida sui castelli del Trentino e dell'Alto Adige, apparteneva ai bellicosi signori di Appiano, i quali nel 1158 vi imprigionarono una delegazione papale che portava doni al Barbarossa: la lotta che si scatenò per rappresaglia segnò la fine del potente casato. Il luogo inospitale segnò la fine del castello già nel XV secolo, quando non fu più stabilmente abitato.
A dimostrazione, come giustamente sottolinea Timett, che in certi posti solo menti malate possono costruire castelli... :blush:
Giusto per rimanere in tema turistico: settimana prossima vado in scozia. Qualcuno (Eddard) ha da proporrmi dei castelli che si possono visitare? Io ho in programma di vedere almeno l'Edinburgh Castle (tappa obbligatoria) e il Tantallon Castle, che ispiró lo zio Martin a creare Pyke. ;)
Giusto per rimanere in tema turistico: settimana prossima vado in scozia. Qualcuno (Eddard) ha da proporrmi dei castelli che si possono visitare? Io ho in programma di vedere almeno l'Edinburgh Castle (tappa obbligatoria) e il Tantallon Castle, che ispiró lo zio Martin a creare Pyke. ;)
Sono stato in Scozia quest'estate. Oltre a quelli devi assolutamente vedere lo Stirling Castle, sotto il quale c'è stata la battaglia vinta dagli scozzesi comandati da Wallace, poi è bello il Donovan Castle nelle isole di Skye (difficile da raggiungere ma se vuoi vedere un bel posto questo sn proprio le Skye) e l'Eilan Donan Castle che è proprio sulla strada x le Skye...ce ne sono sicuramente altri di belli ma questi sn anke quelli + facili da raggiungere se segui la rotta Edimburgo-Skye-Loch Ness che è la + la spettacolare anke per paesaggi oltre che x i castelli!!
premetto che non sono ne un appassionato ne un esperto di castelli
cmq ho digitato su google "castelli pianta triangolare" e ne sono venuti fuori un po'
x quanto riguarda nido dell'aquila, ce ne sono di castelli arrocati in posti impensabili
x quanto riguarda lancia del sole, mi vengono in mente le torri di Bologna e Siena... in fondo anche là i proprietari si dovevano fare delle belle sgroppate
capo tempesta potrebbe essere una specie di castel del monte con un diamentro doppio e un altezza doppia... niente di impossibile
Per le questioni strategiche post-epoca Targaryen bisognerebbe ricordare la fine del castello maledetto di Harrenhal...così come i castelli medievali soccombettero alle armi da fuoco i castelli di GRRM non potevano resistere a Balerion...a proposito di castelli arroccati su per i monti anche x arrivare alle rovine del castello dei miei lontani progenitori (Wohlfsturn ad Andriano BZ) necessita un paio d'ore di sentieri ripidi ed impervi...
comunque prendiamo il romanzo per quello che è, se volevamo descrizioni ragionate, logiche, funzionali e ben fatte dobbiamo tornare a Tolkien (vedi Minas Anor/Tirith)...
[...] Les Baux de Provence, [...] la fortezza di Aigues Mortes
Entrambi posti bellissimi :stralol:
Vorrei solo precisare che il castello scavato nella roccia di Les Baux non è paragonabile al Nido dell'Aquila (dopo tutto a Les Baux c'è spazio sufficiente per un'esposizione permanente di macchine d'assedio, per un museo, una chiesa e il borgo sottostante! :stralol: )
Piccolo OT: secondo me, i castelli della Scozia, per quanto belli sono ben poca cosa in confronto ai castelli più recenti come quelli della valle della Loira :stralol:
Giusto per fare i cavillosi...scusatemi, ma sta passando Atlantide in televisione e stanno mostrando cose piuttosto interssanti...sto osservando lo sviluppo e la costruzione di alcuni castelli transilvani e valacchi (quelli di Dracula, per intenderci)...e ci sono sviluppi (in pianta e non solo) a tre soli torri, anche non esattamente triangolari: Bran e Poenar davanti a tutti.
si, non sono poi una rarità...il fatto è che stiamo discutendo di castelli tratteggiati con molto distacco in un romanzo fantasy, non di descrizioni di fortezze in un manuale di architettura militare, quindi è normale che lo zione in merito si sia preso molta licenza poetica, anche perché sappiamo che nelle Cronache non vi è come nel SdA un grandissimo utilizzo della descrizione degli scenari nei quali si muovono i personaggi...