Ogni volta che Martin si sofferma a descrivere cene o banchetti parla di portate che sinceramente mi lasciano molto perplesso. Mi chiedo se queste ricette lui le abbia ricavate da ciò che mangia di solito oppure da qualche ricettario tipo nouvelle couisine. O forse sono solo parto della sua fantasia? :lol:
Una cosa è certa, io non avrei mai mangiato quella robaccia. Credo che sarei morto di fame... :figo:
Che ne pensate? :lol: :lol: :lol:
La penso come te,si preparano piatti che non mi ispirano per niente! :figo:
Ma credo che neanche Martin sia così elaborato nel mangiare..forse ha trovato delle descrizioni di cose simili durante le sue ricerche in ambito medievale..ma è più probabile che provenga tutto dalla sua inesauribile fantasia!!
forse ha trovato delle descrizioni di cose simili durante le sue ricerche in ambito medievale..ma è più probabile che provenga tutto dalla sua inesauribile fantasia!!
Me lo auguro, anche perché zio Martin si deve mantenere in forma per riuscire a terminare il ciclo delle Cronache, cosa che, visti i tempi biblici della stesura di ADWD, implicherà almeno un altro decennio di buona salute per il buon vecchio George. :lol: :figo: :lol:
Una cosa è certa, io non avrei mai mangiato quella robaccia. Credo che sarei morto di fame... :figo:
Che ne pensate? :lol: :lol: ^_^
Dipende dalle occasioni (non credo k ci sia bisogno di mettere lo spoiler) ma credo k con 77portate, qualche cosa di tuo gradimento l'avresti trovata di sicuro :lol: :lol: :lol:
Beh, senza provare non si può giudicare... Alcune volte i menu di Westeros mi ricordano quelli degli antichi Romani :figo: Cmq fa anche questo parte dell'estro creativo dello Zione :lol:
Non so se Martin si sia inventato le portate dei banchetti delle Cronache o se si sia documentato sulle "prelibatezze" della cucina medievale, ma raramente mi è venuto appetito leggendo le sue pagine (certo che quei dolcetti al limone che piacciono tanto a Sansa, però ... :figo: )
certo che quei dolcetti al limone che piacciono tanto a Sansa, però ...
I dolcetti al limone e la torta di mirtilli che Sansa degusta con l'amica Jeyne nel primo libro hanno fatto venire l'acquolina in bocca anche a me! :figo:
Non pretendo di essere un esperto, eh, ma penso che facendosi una rapida cultura di cucine di altri paesi, cucina medievale e haute cuisine "esagerata" non vi stupireste più a leggere delle portate di Westeros. Si tratta dopotutto di portate da banchetto, non di cibo di tutti i giorni.
Si tratta dopotutto di portate da banchetto, non di cibo di tutti i giorni.
Credo che con ricette di quel genere SPOILER IL PORTALE DELLE TENEBRE 26aa70da86e6279c75ac29c90e4f97d6'26aa70da86e6279c75ac29c90e4f97d6
non sarei riuscito a mangiare nemmeno una delle 77 portate servite al matrimonio di Joffrey, ivi compresi i famigerati piccioni
:lol: :figo: :lol: :lol:
La cucina "internazionale", (non quella tipica, eh) purtroppo prevede un sacco di abbinamenti "insoliti" per noi italiani (provate a mangiare in un ristorante di lusso in Inghilterra, Germania, ma anche in Francia e sicuramente anche negli USA, la patria dello zio Martin).
P. es., (sono appassionato di cucina), seguivo una trasmissione culinaria su un programma tedesco, e non c'era un secondo piatto privo di Mango o un di altri frutti tropicali, assurdo. :figo:
seguivo una trasmissione culinaria su un programma tedesco, e non c'era un secondo piatto privo di Mango o un di altri frutti tropicali, assurdo. :lol:
Io sono stato in Germania alcuni anni fa per una ventina di giorni e posso confermare che la loro cucina non ha niente a che vedere con la nostra. Una volta andai in un ristorante e vidi nel menu: "Tagliatelle all'italiana" e le ordinai. Mi arrivò una brodaglia verde con dentro crauti, cavoletti e qualche rarissimo filo di pasta, che nella loro mente era la tagliatella. Mai mangiato così male in vita mia.
:lol: :lol: :lol:
Adesso non ricordo nei dettagli le diverse ricette che ha presentato nei libri, ma alcuni accostamenti mi hanno sempre suggestionato.
sinceramente proverei qualche portata.
Io sono stato in Germania alcuni anni fa per una ventina di giorni e posso confermare che la loro cucina non ha niente a che vedere con la nostra. Una volta andai in un ristorante e vidi nel menu: "Tagliatelle all'italiana" e le ordinai. Mi arrivò una brodaglia verde con dentro crauti, cavoletti e qualche rarissimo filo di pasta, che nella loro mente era la tagliatella. Mai mangiato così male in vita mia.
:lol: ^_^ :lol:
:lol: :lol: :lol:
Eh, sí la cucina italiana é la migliore, non ci sono dubbi. Peró non si puó andare a mangiare italiano all'estero, dai. ;) Anche perché di solito gli "Italiani", poi si rivelano Turchi, Slavi, Cinesi e chi piu ne ha piu ne metta... ^_^
Peró é tipico di questi paesi accompagnare la carne con dei gusti dolci, p. es. la colazione bavarese: Weisswurst e senape dolce, oppure, specialitá austriaca, la milanese con marmellata di mirtilli rossi. Assieme alla selvaggina poi vengono servite pere e crauti rossi dolci. :lol:
sinceramente proverei qualche portata.
Io proverei tutti i dolci :lol: