Entra Registrati
a volte mi vergogno di essere italiano...
M di Morgil
creato il 23 luglio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 1:28

L'umanità, la pietas, non ha nazionalità.

Così come l'ingratitudine.

Il voler sottolineare, da parte dell'articolo citato, l'aspetto etnico di questa triste vicenda mi sembra almeno in parte retorico e fuorviante.

Certo è che quei due Uomini che si sono tuffati hanno dimostrato una generosità ed un coraggio che fortunatamente sembrano non essere ancora così rari come a volte viene da pensare, mentre quei due genitori hanno dimostrato di essere delle vere nullità.

Spero che si trovi il modo di far sentire al salvatore superstite ed alla famiglia di quello deceduto la riconoscenza concreta ma anche commossa ed affettuosa dei tanti che si sono giustamente indignati per l'indifferenza di due deficienti (passatemi l'epiteto, che uso nel senso etimologico di "mancanti" ... mancanti di cuore e di intelletto).

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 12:06

E se non fosse andata così? Se fossero dovuti andare via per un qualche valido motivo?

In realtà non è che possiamo permetterci di giudicare qualcuno da un articolo di giornale. Non ci dice nemmeno la loro versione.

3ex - L'avvocato del diavolo

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 12:35

E se non fosse andata così? Se fossero dovuti andare via per un qualche valido motivo?

In realtà non è che possiamo permetterci di giudicare qualcuno da un articolo di giornale. Non ci dice nemmeno la loro versione.

3ex - L'avvocato del diavolo

Più che l'avvocato del diavolo in questo caso (come soleva dire la mia professoressa di matematica) mi sa che stai facendo "l'avvocato delle cause perse" :ehmmm:

Scherzo. :unsure:

bry :unsure:

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 12:47 Autore

troppo facile prendere solo ciò che ci fa comodo...

una persona è responsabile dei propri meriti e delle proprie colpe.

Se vi sentite orgogliosi di essere italiani quando qualche italiano fa un gesto eroico, allora vi vergognerete quando qualche italiano fa qualche gesto vergognoso... o entrambi o nessuno dei due, in questo senso penso che Morgil abbia perfettamente ragione. ovvio che valga anche il contrario... non vi potete vergognare di essere italiani se non vi sentite mai orgogliosi... le due cose vanno di pari passo, pena l'incoerenza :ehmmm:

D'altronde lui ha scritto che SI vergogna di essere italiano, non che vi dovete vergognare di esserlo; e penso che ci siano tante altre cose che lo fanno vergognare e tante altre che invece lo fanno inorgoglire... quel che conta è la denuncia del fatto e del comportamento, a prescindere da chi lo faccia.

Non avrei saputo dirlo meglio... :unsure:

per rispondere un pò a tutti,il vergognarmi di essere italiano è una mia prerogativa personale in questo caso,come in altre ne sono stato orgoglioso,quello che imoh deve valere per tutti è la giusta indignazione che si deve provare di fronte a simili gesti... :unsure:

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 13:25

troppo facile prendere solo ciò che ci fa comodo...

una persona è responsabile dei propri meriti e delle proprie colpe.

Se vi sentite orgogliosi di essere italiani quando qualche italiano fa un gesto eroico, allora vi vergognerete quando qualche italiano fa qualche gesto vergognoso... o entrambi o nessuno dei due, in questo senso penso che Morgil abbia perfettamente ragione. ovvio che valga anche il contrario... non vi potete vergognare di essere italiani se non vi sentite mai orgogliosi... le due cose vanno di pari passo, pena l'incoerenza :unsure:

Eccomi qui!

Dato che non mi sono MAI sentito orgoglioso di essere italiano, nemmeno ora me ne vergogno; d'altro canto penso che una persona sia qualcosa di più che una scritta sulla carta d'identità.

Italiani, Bosniaci, Marocchini, Albanesi, Francesi, Americani...la differenza è nulla; se i genitori fossero stati Uzbeki sarebbero stati ugualmente degli idioti (scelgo volutamente di non dire di peggio, siamo in un forum pubblico...).

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 16:20

Potrei anche ammetterla come spiegazione se...si fossero preoccupati almeno di lasciare un recapito, un numero di telefono, un qualuqneu riferimento: se per esempio avessero voluto correre all'ospedale perché i bimbi erano sotto shock (ok, ci dovrebbe essere il pronto soccorso in spiaggia, ma hai visto mai...), ma sembra strano che non abbiano trovato il tempo di avvisare nessuno, di dire che se ne andavano per questo motivo...

L'umanità, la pietas non ha nazionalità.

Così come l'ingratitudine

Verissimo...ma a maggior ragione è vergognoso che due genitori che si sono visti salvare i figli da due sconosciuti, uno dei quali ha perso la sua propria vita, scompaiano senza lasciare tracce. Forse sarò deviato dall'articolo, ma non credo che lo avrebbero fatto se i due in questione fossero stati italiani.

Vero che la differenza è nulla, ma anche vero che siamo in un paese dove troppe volte si sottolinea come il delinquente o il "cattivo" sia lo straniero...e questa volta, invece, il "cattivo" lo fa proprio il "buon" adrone di casa...

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 18:30

Siamo propensi a credere che per un italiano non si sarebbero comportati così solo perché nell'articolo compaiono le nazionalità.

Ma in effetti nulla sappiamo davvero.

Non volevo fare l'avvocato delle cause perse. Era solo per sottolineare che in fondo sappiamo solo ciò che ci è stato riferito. Non si dice come si sono giustificati i due genitori. E sì che avrebbe fatto notizia una bella dichiarazione razzista. :unsure:

A
Angelo
Confratello
Utente
505 messaggi
Angelo
Confratello

A

Utente
505 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 18:57

Il caso mi fa pena perchè le qualità dell'uomo si devono solamente riconoscere quando il protagonista fa una brutta fine, il caso avrebbe riscontrato meno audience se la persona si fosse salvata

e il comportamento dei due genitori sarebbe passato come una semplice dimendicanza; fatti del genere e che hanno smosso abbastanza animi mi rendeno "contento" perchè sono l'ulteriore dimostrazione che gli stranieri sono persono civilizzate a prescindere se vengono da paesi sottosviluppati, sogno che la notizia possa far redimere le persone che credono di conoscere gli altri solamente dalla loro provenienza.

L
Lady Lion
Confratello
Utente
310 messaggi
Lady Lion
Confratello

L

Utente
310 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 19:40

Senza parole...una vergogna. Non mi vergogno anche perchè non son mai stata orgogliosa di essere italiana (nemmeno lo sembro). La deficienza (termine ri-passato) non ha etnia, nè nazionalità.

A proposito dei genitori danno la loro versione dei fatti: Stesso sito loro affermano che sono rimasti "più di un ora" sul bagnasciuga quando i bagnanti e molte altre persone (tra cui la sorella di Cigan) dichiarano di non averli visti dopo il salvataggio.

Ora, può esser pur vero, ma dico io! Ti salvano i tuoi figli e resti "più di un ora" :ehmmm: ?! Bè, complimenti per il sacrificio! Deve essere stato d'immane fatica e cordoglio resistere un ora sulla spiaggia mentre cercavano di trovare il cadavere dell'uomo che ti ha salvato i figli. Dovevano essere così addolorati in quell'ora che non hanno proprio avuto il tempo di parlare con la famiglia del morto :unsure:

Oltre che indifferenti egoisti si sono anche dimostrati degli idioti patentati con un affermazione così ridicola.

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 19:51
Non si dice come si sono giustificati i due genitori.

Non si sono giustificati è proprio questo il punto! Come ha ribadito Lady Lyon, come sta scritto sul sito: sono rimasti più di un'ora sul bagnasciuga...a fare cosa? Il padre dà perfino una versione leggermente diversa e dice di essere stato lui a salvare uno dei due piccoli...tra un po' dirà di averli salvati entrambi?

Tralascio poi le affermazioni del mondo politico perchè non voglio mettermi a vomitare...

A
Angelo
Confratello
Utente
505 messaggi
Angelo
Confratello

A

Utente
505 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 19:59

Sicuramente sentirò Borghezio che mi dice che quei croari sono dei bravi ragazzi, credo anchio che mi risparmierò tale scempio di parole.

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 20:25

Ok ora che sappiamo anche la loro versione dei fatti possiamo disgustarci con tutto il cuore :unsure:

I
isettina
Confratello
Utente
374 messaggi
isettina
Confratello

I

Utente
374 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 20:40

A parte la reazione dei genitori...

Tutti inneggiano alla eroicità di quest'uomo (anche se io più che eroe lo chiamerei stupido però mi sa che sono troppo cinica e attirerò un sacco di pomodori su questo 3d)...

Parlano di medaglia al valore e mille milla gesti di gratitudine.

Ciò che si dovrebbe fare ora, a parer mio, dato che ha lasciato moglie e due figli piccoli (a questo mi riferivo con il mio commento sulla stupidità), sarebbe cercare di inviare loro un assegno mensile.

Purtroppo però temo che andrà a finire che tutti si dimenticheranno dell'evento tra un mese e la famiglia non saprà di cosa campare :°(

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 22:57

Tutti inneggiano alla eroicità di quest'uomo (anche se io più che eroe lo chiamerei stupido però mi sa che sono troppo cinica e attirerò un sacco di pomodori su questo 3d)...

Nessun pomodoro, il tuo discorso fila eccome!

Il fatto è che davanti ad una situazione di estremo pericolo la razionalità non sempre si applica, e nessuno di noi può dire a priori come si sarebbe comportato al posto del bosniaco...

P.S. effettivamente la reazione di Borghezio mi piacerebbe sentirla... :unsure:

W
Wren
Confratello
Utente
243 messaggi
Wren
Confratello

W

Utente
243 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 23:53