Entra Registrati
Tesina di Maturità...
L di L'Esiliato
creato il 04 luglio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
O
Olorin
Confratello
Utente
468 messaggi
Olorin
Confratello

O

Utente
468 messaggi
Inviato il 04 luglio 2007 18:24 Autore

Visto che siamo in pieno Matura's time, ho pensato sarebbe carino postare gli argomenti delle proprie tesine, giusto per scambiarsi qualche idea e magari fornire qualche spunto a chi la Matura ancora la vede incombente all'orizzonte...

Io la feci su Tolkien, incentrandola sul tema dell'allegoria del mondo moderno e la critica del Potere che egli presenta nelle sue opere, principalmente ISDA. I collegamenti lerano con Storia (I Guerra Mondiale), Filosofia (La Corrente PostModerna) e Inglese(Orwell e Hughes). E pensare che ero in uno scientifico ^_^ :D :victory:

E voi?

Ciao!

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 04 luglio 2007 18:36
Io la feci su Tolkien, incentrandola sul tema dell'allegoria del mondo moderno e la critica del Potere che egli presenta nelle sue opere, principalmente ISDA

Il che, considerando che Tolkien odiava l'allegoria, non è male ^_^

Personalmente non avevo fatto una tesina, ma una mappa concettuale riguardante tutte le materie :D

R
Rinoa
Confratello
Utente
2209 messaggi
Rinoa
Confratello

R

Utente
2209 messaggi
Inviato il 04 luglio 2007 19:15

Io domani porto "L'estetica del Romanticismo": un quadro generale sul movimento romantico in alcuni ambiti culturali con un accento più marcato sulla filosofia

In filosofia cito Schelling e Kant.. ma in sostanza è un discorso a sè

In italiano porto Leopardi e l'Infinito ^_^

e in arte parlo di un quadro di William Turner (non Orlando Bloom XD) e "Il viandante sul mare di nebbia" di Friedrich :D :victory:

Speriamo bene...

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 04 luglio 2007 19:38

einstein.....

i collegamenti con storia, filosofia e fisica si sprecano ^_^

A
Angelo
Confratello
Utente
505 messaggi
Angelo
Confratello

A

Utente
505 messaggi
Inviato il 04 luglio 2007 19:56

"Il viandante sul mare di nebbia" di Friedrich :D :victory:

Quel quadro com'è suggestivo :victory: quante cose mi ha fatto passare per la testa.

Io feci una mappa concettuale su Coscienza-identità divenne un polpettone e all'esame parlai quasi esclusivamente della crisi contemporanea dell'identità, dell'ideale scientifico ottocentesco.

Per l'argomento e il materiale che portai mi misero il massimo anche se, a onor del vero, non lo meritavo completamente. ^_^

O
Olorin
Confratello
Utente
468 messaggi
Olorin
Confratello

O

Utente
468 messaggi
Inviato il 04 luglio 2007 20:17 Autore
Io la feci su Tolkien, incentrandola sul tema dell'allegoria del mondo moderno e la critica del Potere che egli presenta nelle sue opere, principalmente ISDA

Il che, considerando che Tolkien odiava l'allegoria, non è male ^_^

:D :victory: :victory: :victory: :victory:

Vero!Pessima scelta di parole ho fatto... :victory: :victory: In realtà era uno sulle influenze storico/politiche/ambientali che l'avevano necessariamente influenzato mentre scriveva, sia per le sue credenze personali, che per i suoi trascorsi. Se posso dare un consiglio a tutti i futuri maturandi: usate Powerpoint, se potete!!!Da' un sacco di punti!!!! ^_^ ^_^ ^_^

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 05 luglio 2007 1:41

La mia tesina di maturità era sull'idrogeno come vettore di energia all'interno del quadro generale della classe che era sull'energia rinnovabile e lo sviluppo sostenibile. :victory:

Però ho seguito e studiato molto da vicino anche quella della mia ragazza a suo tempo, sull'espressionismo tedesco e austriaco :D

Trovo che fare la tesina con powerpoint sia una cosa tristissima e scontata ^_^

Le due citate sopra avevano una versione cartacea e una interattiva a ipertesto, sotto forma di sito internet.

Inutile dire che han colpito molto di più delle tesine fatte con lo stampo di powerpoint degli altri :victory:

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 05 luglio 2007 9:02

Sull'umorismo, avevo fatto collegamenti con quasi tutti le materie, eccetto le scientifiche, ma ormai, passati 6 anni non ricordo assolutamente un cavolo

I
Imizael
Confratello
Utente
21 messaggi
Imizael
Confratello

I

Utente
21 messaggi
Inviato il 05 luglio 2007 9:08

Scrivo assolutamente anche la mia, perchè oggi 5 luglio sono passati esattamente 5 anni da quando ho sostenuto il colloquio orale alla maturità ^_^

Scrissi una tesina sullo ZEN, perchè era un argomento che mi interessava moltissimo (in quegli anni ero nel pieno della mia attività di arti marziali) e non mi importava che non avesse assolutamente nessun collegamento da me fatto con le altre materie. Parlai in toto di ciò che volevo io, e poi mi interrogarono sul resto :D

considerando che il pomeriggio prima ero finita in ospedale, non andò per niente male :victory:

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 05 luglio 2007 9:14

Scrivo assolutamente anche la mia, perchè oggi 5 luglio sono passati esattamente 5 anni da quando ho sostenuto il colloquio orale alla maturità ^_^

Per me esattamente sei anni oggi... :D

La mia tesina è stata sui viaggi temporali, quindi Bergson, Pirandello, Montale, i futuristi, Mahler, Sant'Agostino, Joyce, Wells, Crichton, un po' di relatività, i buchi neri e tanta tanta fisica quantistica.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 05 luglio 2007 9:25

La mia era sul rapporto tra intellettuali e Fascismo all'inizio dell'ascesa politica di Mussolini. 1914-1930

I collegamenti principali:

letteratura italiana e storia dell'arte - I futuristi, D'Annunzio

storia - gli anni tra le due guerre, la nascita del totalitarismo

filosofia - Croce, Gentile e Gramsci (sono andato oltre il mio programma, però ne valeva la pena)

Inglese forzato - Orwell

Letteratura latina - La propaganda di regime, L'Eneide

Ero in uno scientifico ma praticamente trattavo tutto tranne matematica e fisica :D anche se dopo mi sono accorto che si può forzare la mano e i collegamenti si trovano..

Forse adesso non è più consigliabile farla perchè con i commissari esterni bisogna coprire più programma possibile ^_^

L'avevo rilegata e ne avevo dato una copia ad ogni professore, secondo me fa molto più effetto così che non su qualsiasi programma..ma sono di parte :victory:

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 05 luglio 2007 10:02

Scrivo assolutamente anche la mia, perchè oggi 5 luglio sono passati esattamente 5 anni da quando ho sostenuto il colloquio orale alla maturità :victory:

Per me esattamente sei anni oggi... :victory:

oggi è anche il mio anniversario, ma li ho fatti solo due anni fa ^_^ :D :victory:

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 05 luglio 2007 10:09

circa otto anni di questi giorni diedi l'orale.

ricordo che in astronomia parlai del sole, dei quasar legandoli alla forza gravitazionale di einstein o una roba del genere....

per la parte umanistica qualcosa legato al futurismo e all'età giolittiana come parte storica, in filosofia parlai di marx mi sembra (ma non ne sono sicuro). Ad ogni modo la mia parte umanistica fu davvero scandalosa e piuttosto triste, me la cavai benino solo in letteratura latina....feci molto molto meglio nella parte scientifica.

ps: io ho fatto la maturità nel 99, primo anno in cui c'era il nuovo sistema...

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 05 luglio 2007 13:30

Io portai l'Imperialismo.

Lo collegai naturalmente con l'imperialismo e il colonialismo in storia e con la letteratura greca e latina che di materiale a riguardo ne forniscono parecchio ^_^

Comunque nemmeno io ho dovuto portare niente di scritto, solo un percorso, una traccia degli argomenti che toccavo e dei collegamenti logici tra una materia e l'altra.

Lady delle Gocciole Extra Dark

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 05 luglio 2007 14:46

Non mi ci fate pensare ^_^

mi appassionai talmente tanto che scrissi un malloppo di più di cento pagine, e solo un professore lo lesse :D che fastidio :victory:

Avevo fatto un percorso sulla fantascienza, che collegava Orwell, il futurismo, Pirandello, Verne... il resto non me lo ricordo assolutamente. son passati 5 anni ma mi sembran quasi 10... :victory: :victory:

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE