"La perdita dell'identità e la molteplicità del punto di vista".
Ovvio Pirandello, poi Dickens, l'Ulisse di Joyce, Picasso e Cezanne, e Freud. Mi pare basta ma potrei sbagliarmi ^_^
Ah, la maturità! Potessi tornare indietro la rifarei subito!!
Non ho fatto tesine o cose di questo genere, perché quando ho fatto io l'esame c'era ancora il vecchio sistema......con i vecchi e cari sessantesimi.......
L'orale lo ricordo con grandissima soddisfazione, con i membri (che all'epoca erano tutti esterni, tranne un uno che era la nostra prof. di italiano e che ovviamente non ti interrogava) di lettere e di inglese che si sono messi a discutere sull'eventualità che scegliessi di fare lingue o lettere all'università!!!! ^_^ :D :victory:
Kisses :victory:
Il titolo della mia tesina era "Lo strappo nel cielo" e prendeva il via dall'omonimo episodio nel Fu Mattia Pascal per affrontare il problema della rivoluzione astronomica e delle sue conseguenze in campo filosofico-artistico; quindi dopo Pirandello che dava il via, aggiunsi Seneca (Naturales quaestiones) e Sofocle (Antigone) nella parte relativa all'uomo antico di fronte alla volta celeste con una citazione da Shackspeare per spiegare la differenza tra tragedia antica e moderna (Oreste-Amleto); Van Gogh, Leopardi e Nietzsche nella seconda parte relativa alla modernità.
All'esame ho portato solo un riassunto per punti (dal momento che i professori avevano chiaramente fatto capire che volevano che fosse il più possibile breve e in forma rigorosamente cartacea). La tesina vera era (è, almeno in parte, in fondo è passato solo un anno) tutta nella mia testa, un discorso di 10 minuti contati, il massimo tempo consentito.
^_^
La Dama si è diplomata 4 anni fa (28 giugno... 4 anni abbondanti, ormai), liceo scientifico...
Il titolo della sua tesina era: "Sogni e incubi dal Romanticismo al Solitario di Providence"...
Argomenti trattati (nell'ordine):
- Romanticismo e Neoclassicismo: aspetti comuni e diversità
- Leopardi: quando entrambi gli aspetti convivono nella medesima persona
- La filosofia del periodo romantico: Schopenhauer
- ll gusto per il gotico e per l’horror nei romantici e nello scrittore americano Edgar Allan Poe
- L’erede di Poe: il “Solitario di Providence”
- Tra i tanti interessi di Lovecraft: l’astronomia e il sistema solare
Presentato in copia cartacea (erano circa una ventina di pagine... poco meno...)...
La Dama si è fatta tutti i suoi bei discorsetti, e ancora le han chiesto roba sul resto del programma (Coleridge di letteratura inglese, Tacito, di letteratura latina... il resto non se lo ricorda, anche se forse c'erano Hegel per filosofia, e la relatività per fisica... ma non ne è affatto certa...)...
Era stata una bella soddisfazione portare quegli argomenti, specie perchè aveva potuto deicdere di portare anche cose al di fuori del programma (poe e lovecraft non erano minimamente stati toccati...)...
Bella soddisfazione, ok, ma la Dama non dimentica lo sklero che l'ha preceduta...
Per fortuna la mattina aveva avuto accanto il suo fratellone, che l'aveva accompagnata agli orali e prima di uscire di casa, per darle la carica le aveva messo su We Are The Champions e The Show Must Go On... Che caro!
Il lato positivo è che passato quell'orale si è trovata davanti un'estate solo per lei, per organizzare il suo trasferimento a Padova... E soprattutto si è lasciata alle spalle una delle cose più difficili... Da lì in poi, il resto è stato semplice...
il 1968.
tesina grandiosa.orale pessimo
e come se non bastasse lo stesso giorno mi hanno rubato lo zaino!
evviva!
Beh quello stesso giorno un tizio mi è salito in macchina. Senza scendere dal motorino. <_<
bella.soci nella sventura!
però, almeno una cosa carina il nuovo sistema sembra averla inserita. Viene voglia di leggerle, tutte le vostre tesine!
Se davvero ti interessa, la sua la Dama ce l'ha salvata da qualche parte... deve solo ritrovarla tra i vari CD... Be', non può essere andata troppo lontano, cmq, l'ultima volta che l'ha intravista, sarà stato al massimo 6 mesi fa...
però, almeno una cosa carina il nuovo sistema sembra averla inserita. Viene voglia di leggerle, tutte le vostre tesine!
Se davvero ti interessa, la sua la Dama ce l'ha salvata da qualche parte... deve solo ritrovarla tra i vari CD... Be', non può essere andata troppo lontano, cmq, l'ultima volta che l'ha intravista, sarà stato al massimo 6 mesi fa...
Quoto la Dama. Se interessa, anche la mia è a disposizione! <_<
sono passati ormai 4 anni dal mio diploma!mamma mia quanti ricordi...
io portai una tesina sulla furia omicida in guerra e su come un comune essere umano potesse trasformarsi da una persona comune a un feroce assassino oppure in un eroe.
i collegamenti furono a 360 gradi in storia parlai dei comflitti più cruenti della storia portai la guerra dei trent'anni e la prima guerra mondiale e un accenno a vikinghi e celti!
in filosofia portai Nietche e il super uomo
di letteratura il Futurismo
mentre di scienze e fisica portai la nascita delle armi chimico batteriologico e di fisica la nascita degli armamenti della guerra moderna!
piaque assai come tesina!
Scrivo assolutamente anche la mia, perchè oggi 5 luglio sono passati esattamente 5 anni da quando ho sostenuto il colloquio orale alla maturità ^_^
Allora abbiamo sostenuto l'orale della maturità lo stesso giorno :shock:
Solo che io, all'ITI, portai i progressi della Certificazione Aziendale di Prodotto e di Processo (una palla che non vi dico ^_^ ). Ho fatto collegamenti un po' con tutte le materie tecniche presenti all'orale e riuscii anche ad accennare qualcosa di Verga (l'unico argomento di Lettere che sapessi e che mi interessasse ^_^ )
Oddio quanti ricordi..... ^_^ ^_^ ^_^
sono passati gia 2 anni dal mio esame di maturità ma lo ricordo come se l'avessi sostenuto ieri!!!.... :angry:
La mia tesina era intitolata "L'angoscia" :D
e i vari colegamenti erano:
Kierkegaard per filosofia,
Munch per storia dell'arte,
Kafka per italiano,
la guerra fredda per storia,
Virginia Woolf per inglese,
la bomba atomica per chimica....
....e poi basta!!!!
:sbav: ^_^
mi era venuta una tesina lunghissima...e non mi hanno nemmeno fatto finire... :shock: :shock: ....ci avevo lavorato così tanto.... ^_^ ^_^
mitica la mia tesina di maturità
"HUNGER"
"la Grande Carestia irlandese 1845-1846, probabili cause ed effetti"
e dopo essermi diplomato, un meritato mese in irlanda ad ammirare i territori dei miei studi...stupendo
Ormai son passati 5 anni :unsure:
La presentati sulla New Economy, visione critica la mia specie dopo il grosso "spak" fatto dalla bolla speculativa :p Collegamenti con storia e le rivoluzioni industriali, diritto e mercati ed economia politica se non ricordo male. :wacko: