Entra Registrati
Tesina di Maturità...
L di L'Esiliato
creato il 04 luglio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Rhaenys
Confratello
Utente
1167 messaggi
Rhaenys
Confratello

R

Utente
1167 messaggi
Inviato il 27 luglio 2007 19:01

La mia tesina di maturità era stupanda....ma è stata un tormento, ho passato molte notti insonni per farla!

Sono passati 2 anni, il titolo era: STELLE

Sono un pò fissata con le stelle e quindi ci ho fatti anche la tesina.

Avevo messe una prima parte di astronomia, nascita, vita, morte ecc... di una stella.

Per italiano avevo portato le poesie "Stella" e "Stelle" di Ungaretti e quindi l'ermetismo

Per inglese la poesia "Bright star" di John Keats

Infine per arte la "notte stellata" di Van Gogh

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 27 luglio 2007 20:51

La mia tesina era sul superuomo:

filosofia con Nietzsche

letteratura con D'Annunzio

storia con la vita di mussolini

chimica e biologia con DNA-RNA

per inglese avevo portato un articolo scientifico trovato su internet sull'ingegneria genetica

le altre materie mi interrogarono su quello che passava loro per la mente ma tanto fisica e letteratura inglese non mi hanno mai creato problemi.. :figo: :figo:

I
isettina
Confratello
Utente
374 messaggi
isettina
Confratello

I

Utente
374 messaggi
Inviato il 28 luglio 2007 22:51

La mia tesina era sul concetto di Spazio (supergettonate quelle sul tempo, ho voluto essere anticonformista), il titolo era "Come cambia la concezione dello spazio da Newton-Kant ad Einstein?"

Sì il titolo è brutto ma da noi dovevi dare un titolo che problematizzasse l'argomento.

Riguardava sopratutto fisica (la relatività generale che in realtà non si fa alle superiori e che quindi mi sono fatta da autodidatta, naturalmente in modo qualitativo... secchiona! bbuuuuu!! pomodori!!!) e poi c'erano collegamenti con matematica (geometrie non euclidee) con filosifia (kant) e ovviamente astronomia (ad esempio l'interpretazione secondo la relatività generale dei buchi neri o delle orbite che percorrono i corpi celesti e quant'altro).

In pratica riguardava il fatto che mentre Newton e Kant (anche se in modo leggermente diverso tra loro) credevano che l'entità spazio fosse un palcoscenico immobile e immutabile per i fenomeni, Einstein introduce il concetto di spazio-tempo come entità fisica vera e propria con le sue leggi e tutto il resto, soggetta a "modifiche di forma e struttura".

Una superfigata insomma :figo:

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE