Standard (o T2): gli ultimi due blocchi (espansione base piú due espansioni "piccole") e ultima edizione base.
Vintage (o T1): tutte le carte, a parte una lista di bandite (non usabili) e limitate (usabili in copia singola).
thanks Mornon
ci avevo preso allora :D
anche in Agot funziona così, poi se un giorno passa anche Xaytar sicuramente sarà più esauriente di me, visto che fa anche l'arbitro per i tornei
affianco anche una lista di appuntamenti per i più curiosi
Sabato 30 giugno torneo a Siena
Domenica 8 luglio torneo a Marano s.P. (MO) 8 luglio
Sabato 14 luglio torneo a Siena
Sabato 22 settembre al ModCon
Il "problema" è che ci sono parecchi altri formati, sia costruiti (si gioca con un mazzo portato da casa), sia limited (ci si costruisce il mazzo sul momento partendo da materiale chiuso, secondo specifiche regole), sia multigiocatore; ce n'è per tutti i gusti :D
I formati stile T1 e T1,5 hanno il pregio di permettere a chiunque di giocarli, anche senza seguire le espansioni.
Semplice domanda, se la sapete...
quali sono le carte bandite?
Noi al momento stiamo facendo dei tornei classic.
le carte bandite sono massino tre o quattro, adesso mi informo meglio e poi ti faccio sapere
Cosa fa la carta di Lord Tywin? Io l'ho vista, ma non è che l'abbia capita molto...
Tywin costa cinque e ha forza cinque può fare sfide potere militare e intrigo, e il testo dice, se non stai giocando con una carta agenda: Finchè Tywin è in piedi personaggi e location non si rialzano durante la fase di standing
mica male mi manca nel mazzo.
Ma quanto è pesa la Carta di Bronn????
Io però adoro la combo, Arianne Martell, con equipaggiamento Reggente della Corona e Spada Arruginita e Quentyn Martell con Scudo di Rame Lucente. Usati insieme sono devastanti.
Devastante quando vengono giocate Carte Evento.
che mazzo giochi Quentyn? Io ho montato uno stark ancora in fase beta e un mazzo baratheon ma è giusto la struttura manca praticamente tutto^^
Avevo fatto un mazzo Martell. poi mi ha preso la scimmia di fare un mazzo Lannister visto che trovavo svariate carte, e l'ho costruito, usato e funziona benissimo, calibrato perfettamente, peccato che con me come usufruitore non giri mai, prestato a due amici entrambi hanno vinto praticamente sempre 15 a zero. E uno dei due ha pure vinto un torneino l'altra settimana.
Si può dire che il mazzo non mi abbia scelto.
Così sono tornato al mazzo Martell, non male, un buon mix di militare e potere. Ma ho la netta sensazione che sia, come doveva essere fin dall'inizio, un'altra casata quella che mi chiama...
L'Inverno sta Arrivando, ho trovato pure 3 metalupi...
Molte delle carte Martell mi piaciono molto ce ne sono alcune che sono fortissime e non sono neanche rare, dal punto di vista militare sono un pochino scarsine ma hanno ottimi metodi per difendersi The Broken Arm davanti a tutti!!
Gli Stark sono gli Stark!! Dal punto di vista militare non hanno niente da invidiare a nessuno, spaccano di brutto, nelle sfide intrigo invece hanno qualche difficoltà, come si vede anche nelle cronache^^ :lol: naturalmente con personaggi neutrali e giusti Attachment si rimedia :lol:
I baratheon sono mostruosi nelle prime plot e danno anche parecchio fastidio anche al mazzo avversario, e con la nuova agenda che uscirà, se gli spoiler che mi sono arrivati sono giusti, saranno ancora più forti!!!
Qualcuno mi spiegas come funziona il gioco? Solo l'idea di andarmi a tradurre tutto un regolamento in inglese mi fa :unsure:
signore e signori sabato si terrà un torneo di AGOT a Siena se siete interessati a partecipare mandatemi un MP !!! Dai Quentyn e amici venite a farvi due partite!! ^_^
@Tywin spiegare il gioco non è molto semplice soprattutto tramite forum^^ ti lascio una breve descrione, poi se vuoi venire a vedere live sei il benvenuto!
Prima distinzione, le carte sono divise per casate, per adesso sono sei: gli Stark, i Lannister, i Baratheon, i Greyjoy, i Targ e i Martell, le casate minori sono agglomerate con quelle maggiori esempio gli Umber con gli Stark, i Tyrell con i Baratheon etc etc. Oltre a questo ci sono le carte neutrali che posso essere giocate in qualunque mazzo.
Seconda distinzione: una volta scelta la casata con cui si vuole costruire il mazzo si va nello specifico e si decidono le carte; che possono essere di 7 tipi:Carta casata, Agenda, Plot, Character, Attachment, Location e Event
Detto ciò si inizia a giocare ^_^
Una volta mischiato il mazzo e smazzato si pescano 7 carte dopo di che ne metti in gioco quante ne vuoi senza superare il costo di 5 dragoni, es. robb stark costa 4 e cagnaccio 1. Fatto ciò si ripescano quante carte hai giocato in modo da tornare con 7 carte in mano e si entra in fase plot.
Fase Plot: si sceglie una delle sette plot dov'è c'è indicato quanti dragoni potrai spendere nella fase di Marshalling il valore iniziativa e il claim.
in questa plot avrai 5 dragoni d'oro, 3 di iniziativa e 1 di claim.
chi ha il valore più alto di iniziativa decide chi parte per primo, il valore di claim invece specifica una volta vinta una sfida di quanto sarà il danno; es. se vinci una sfida militare con claim 1 uccidi un personaggio, con claim 2 uccidi due personaggi etc etc
oltre a questo nella plot c'è una parte scritta che da vantaggi o svantaggi, in questo caso dice che tutti i personaggi senza icona intrigo hanno -1 in forza.
Fase Draw: si pescano 2 carte.
Fase Marshalling: si mettono in gioco le carte non superando il massimo di dragoni utilizzabili.
Fase Challenges: si effettuano le sfide tra i personaggi
Fase Dominance: chi ha il maggior numero di forza complessivo ancora stand (in piedi) prende un punto
Fase Standing: si rialzano tutte le carte inginocchiate
dopo di che si riparte con la fase di plot.
naturalmente il gioco non è così semplice, questa che ho postato è solo la struttura in modo da cominciare a capire come funziona una partita, per imparare bene a giocare devi.... giocare^^ quindi adesso sei obbligato a venire a Siena il 14!!!
Grazie per la esaustiva spiegazione, sei sempre il migliore :shock: :shock: :angry:
.... quindi adesso sei obbligato a venire a Siena il 14!!!
Verrei ben volentieri...peccato che lo stesso giorno abbia un torneo di Magic a Milano ^_^ ^_^ ^_^
Fase Challenges: si effettuano le sfide tra i personaggi
Con che criteri? Del tipo, un giocatore sceglie tutti i personaggi impegnati nella sfida (compresi quelli dell'avversario), oppure ognuno sceglie i suoi? come si decide quali personaggi muoiono alla fine?
Per i turni, ognuno fa tutte le sue fasi e poi passa all'altro, oppure le singole fasi sono alternate?
Con che criteri? Del tipo, un giocatore sceglie tutti i personaggi impegnati nella sfida (compresi quelli dell'avversario), oppure ognuno sceglie i suoi? come si decide quali personaggi muoiono alla fine?
Il giocatore che ha l'iniziativa decide quale tipo di sfida vuole fare: militare, potere o intrigo e con chi farle.
Puoi fare tutte e tre le sfide solo una volta per turno. Quando dichiari gli attaccanti e difensori i personaggi si inginocchiano.
A quel punto il difensore decide prima di tutto se vuole difendere o meno, se vuole difendere decidere con chi difendere. I personaggi muoiono solo nelle sfide militare, nelle sfide potere rubi X punti all'avversario, e nelle sfide intrigo scarti X carte all'avversario.
Ti aggiungo il link ad una screen-shot presa dal sito della community di agameofthrone.it per farti capire meglio le varie parti della fase di sfide
Per i turni, ognuno fa tutte le sue fasi e poi passa all'altro, oppure le singole fasi sono alternate?
Le fasi durante i turni sono tutte alternate il più delle volte in più parti.