Entra Registrati
Porto d'armi per gli obiettori
V di Vainamoinen
creato il 02 giugno 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 08 giugno 2007 0:44
il fatto che il servizio civile fosse usato per schivare la leva implica che un sacco di gente cche non voleva fare la leva per i motivi più svariati si trovi a non poter prendere il porto d'armi, dato che tra queste persone si trovano anche dei potenziali bravi poliziotti, cacciatori ecc ecc a me sembra giustissimo che questi possano ora prendere il porto d'armi e che gli venganop tolte tutte le limitazioni

Il mio intervento era "sarebbe", non "potrebbe essere"; sui fatti, non sulla fiducia/speranza. Poi ovviamente c'è la questione della difficoltà o impossibilità di discriminazione, da cui si potrebbe arrivare a dare indiscriminatamente la possibilità di prenderlo; resta quanto detto finora, però, sulla mentalità retrostante.

Notare una cosa: non "Visto che potrei essere un bravo poliziotto mi devi permettere di chiedere il porto d'armi", ma "Visto che saresti un bravo poliziotto sono disposto a dartelo". Fatto e non possibilità; iniziativa che parte da me Stato, non da te privato.

tutto il discorso del "non aver voglia" è nato non so neanche io come e sinceramente penso che i casi di persone che, interrogandosi profondamente sui motivi delle proprie scelte, trovino come unica ragione un "non ne ho voglia" siano statisticamente irrilevanti

Come ho detto, anche "Non voglio andare lontano dalla famiglia" a mio parere rientra nei casi che non sono motivazione logica per dire "è sensato dargli la possibilità di avere il porto d'armi". Motivazioni come "Sono contro alla guerra", "A causa del mio orientamento sessuale sarei stato discriminato" e simili possono trovarmi d'accordo; altre, non mi trovano d'accordo, e mi sembrano un abuso della possibilità di scegliere un'alternativa, senza effettivi bisogni o necessità. I secondi casi rientrano in quelli per cui "Ho voluto solo schivare la leva" non mi sembra un valido motivo per togliere quanto ora è previsto.

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 08 giugno 2007 1:41
senza effettivi bisogni o necessità

beh la lontananza dalla famiglia non è una cosa piacevole, il fatto ceh la maggior parte delle persone riesca a sopportarla abbastaza tranquillamente per quel periodo di tempo non significa che non ne esistano delle altre a cui quella mancanza può creare disagi forti tanto da impedir loro di vivere normalmente

Notare una cosa: non "Visto che potrei essere un bravo poliziotto mi devi permettere di chiedere il porto d'armi", ma "Visto che saresti un bravo poliziotto sono disposto a dartelo". Fatto e non possibilità; iniziativa che parte da me Stato, non da te privato.

quando parlavo di buon senso e ragionevolezza intendevo proprio da parte dello Stato

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 08 giugno 2007 17:16
la lontananza dalla famiglia non è una cosa piacevole, il fatto ceh la maggior parte delle persone riesca a sopportarla abbastaza tranquillamente per quel periodo di tempo non significa che non ne esistano delle altre a cui quella mancanza può creare disagi forti tanto da impedir loro di vivere normalmente

Pura idea personale, ma dubito che questo sia la maggioranza dei casi in cui la motivazione è stata quella.

quando parlavo di buon senso e ragionevolezza intendevo proprio da parte dello Stato

Con le premesse di cui al mio scorso messaggio, allora sí.

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 10 giugno 2007 14:29

eh no troppo facile,se uno vuole prendersi il porto d'armi ok tanti auguri poco mi cambia,il discorso cambia notevolmente e mi fà parekkio girare se queste persone poi avranno accesso ai concorsi di polizia finanza e carabinieri come me che mi stò facendo il mazzo nell'esercito!perchè con l'attuale normativa solo dopo dopo sei mesi un anno accedi ai concorsi interni per le altre forze.

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 10 giugno 2007 14:49

beh no se per fare il poliziotto devi fare il militare è giusto che sia così per tutti, anche per gli ex obiettori secondo me

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 11 giugno 2007 13:10
con l'attuale normativa solo dopo dopo sei mesi un anno accedi ai concorsi interni per le altre forze

A quanto mi era stato detto, l'attuale normativa prevede la possibilità anche di entrare senza essere stato nell'esercito: esserci stato dà qualche vantaggio, ma la possibilità dovrebbe esserci per tutti.

Che poi sia da non so quanto che non vengono piú organizzati concorsi per esterni è un altro discorso :wacko:

Anche se, almeno per i Carabinieri, mi pare che qualche tempo fa ne fosse uscito qualcuno... se non ricordo male, avevo visto un manifesto in merito :smack:

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 11 giugno 2007 13:12

Che io sappia ormai per diventare carabiniere è necessario fare almeno un anno di servizio militare, ma potrei anche sbagliarmi.

Il concorso esterno forse era per incarichi particolari tipo psicologo, indagini scientifiche o cose del genere.

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE