Entra Registrati
Silvana De Mari
T di The Nameless One
creato il 31 maggio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 14 novembre 2008 18:45

Ehm,io intendevo fuori catalogo rispetto al circuito delle normali librerie...lavorando in una di esse e potendo usufruire dello sconto dipendenti (25%...mica pizza e fichi),ovviamente lo sfrutterei in pieno.


T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 05 settembre 2009 11:25 Autore

Riporto in alto questo topic solo per comunicare che è uscito "Gli ultimi incantesimi" nuovo capitolo di questa saga. Non appena lo avrò letto (al momento ha cinque libri davanti nella lista d'attesa) lo recensirò nell'apposito topic.

 

O.K. meglio tardi che mai:

GLI ULTIMI INCANTESIMI, Silvana De Mari, Salani ed.

 

Trama

Terzo capitolo della saga di Silvana De Mari dopo “L’ultimo Elfo” e “L’ultimo Orco”, “Gli ultimi incantesimi” narra la storia dei quattro popoli – uomini, orchi, nani e elfi – 9 anni dopo la conquista di Daligar. La regina strega Rosa Alba, rimasta vedova, è chiusa nel suo dolore, che cerca di colmare a furia di pane, miele e cacio. Il capo degli Uomini si troverà a vivere un terribile dolore che rischierà di annientarlo. Saranno i figli di Rosa Alba, poco più che bambini, e altri improbabili eroi grassi o brufolosi, ladri di galline e zoppi, che prenderanno in mano le redini per salvare il popolo dei nani, deportato e reso schiavo da quello degli orchi. Una antica profezia nascosta dentro una filastrocca per bambine e tramandata nei secoli lega il destino dei quattro popoli e incrocia i sogni e le vite del piccolo Joss (il figlio più fragile della regina strega) e di Inskay il Nano.

 

Commento

La storia è coinvolgente e ben narrata, ci sono molte immagini e scene appassionanti e commoventi, e lungo il libro si snoda una riflessione sul rapporto tra uomini (e orchi e nani) e divinità piuttosto interessante, così come quello sul senso del lutto. E rimane sempre condivisibile il messaggio di fondo: i bambini hanno la purezza e la tenacia necessaria per salvare il mondo, e il mondo si salva attraverso le madri, o meglio la condizione in cui vivono le donne e madri è specchio degli uomini che esse metteranno al mondo.

 

Difetti: Il commento di Philip Pullman che si trova sulla copertina:"Silvana De Mari utilizza gli stilemi della Fantasy per parlare di cose reali" personalmente racchiude alcuni pregi e molti dei difetti della scrittura della De Mari:alcuni parallelismi con la realtà dei nostri giorni sono di una evidenza quasi irritante e offensiva. Gli orchi somigliano troppo allo stereotipo del terrorista islamico e i nani somigliano troppo allo stereotipo dell’ebreo. E gli uomini hanno una mentalità decisamente troppo occidentale. Il che lascia piuttosto spiazzati e perplessi. Il messaggio di fondo della De Mari sulla condizione femminile viene espresso anche troppe volte. Non è necessario che un concetto debba essere ripetuto venti volte in un libro perchè sia compreso dal lettore (anche si tratta di un lettore di fantasy). Inoltre trovo poco credibile il passaggo di alcune personaggio da uno stato di "inetti zimbelli" a quello di abili guerrieri e condottieri di eserciti (ed io tendo ad essere abbastanza tollerante su questi aspetti). Infine il finale è decisamente affrettato ed è chiaramente serve come introduzione per il prossimo libro della saga.

 

Conclusione: anche se mi ha parzialemente deluso e lo trovo comunque inferiore all'Ultimo Orco, il mio giudizio rimane comunque positivo, Silvana De Mari è un’ottima scrittrice (anche se per sua sfortuna non più adolescente) ed in un panorama di "eroi al crepuscolo" e robaccia simile si distingue per stile ed originalità.


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 05 settembre 2009 13:42

alcuni parallelismi con la realtà dei nostri giorni sono di una evidenza quasi irritante e offensiva. Gli orchi somigliano troppo allo stereotipo del terrorista islamico

In effetti, è lo stesso motivo per cui il libro mi ha lasciato un po' perplesso: in quelli prima c'erano sí accenni, ma gli Orchi erano qualcosa di piú generale; in quest'ultimo, è a dir poco palese il riferimento, si va sempre a finire lí.

Le varie mentalità non mi hanno spiazzato, ma la perdita di generalità di cui sopra non mi ha convinto.

 

 

il finale è decisamente affrettato ed è chiaramente serve come introduzione per il prossimo libro della saga

Questa serie è dichiaratamente, e almeno dai tempi dell'uscita del secondo libro, una quadrilogia; segnalo un'intervista della De Mari in cui accenna qualcosa anche sui prossimi libri. Manca ancora il titolo del quarto della serie, non so quando lo renderà pubblico.

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2012 16:15

Ho visto ed ascoltato Silvane de Mari sabato sera,: il suo era uno degli interventi che anticipavano la nostra esibizione di balle scozzesi alla due giorni "Le Notti di Arkhesya".

Non ho letto i suoi libri, ma lei non mi è piaciuta, e mi ha smorzato non di poco la potenziale curiosità: mi è sembrata una donna piuttosto arrogante nelle sue affermazioni, che peraltro suonavano come un misto di banalità conosciute (vecchia la teoria che le persone felici vivono meglio e più a lungo, vecchia quella che emani in modo captabile le tensioni positive o negative che ti agitano), teorie pseudo-scientifiche (i cristalli formati dall'acqua...), infiorettamenti storici (che potrei conestare senza tanti problemi) ed affermazioni del tono "noi siamo magici - lo sapete anche voi che state girati di spalle?" (nota: il palco da cui parlava era alle mie spalle, io avevo di fronte la mia porzione di costine e polenta, e dovevo affrettarmi a finirle per poi andare a cambiarmi per lo spettacolo...sentirsi apostrofare così è un po' irritante).

In definitiva...non credo che la leggerò.


Messaggi
49
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
11 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE