Entra Registrati
La bussola d'oro
L di Lyra
creato il 25 maggio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
isettina
Confratello
Utente
374 messaggi
isettina
Confratello

I

Utente
374 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2007 8:53

Una sola cosa: hanno tagliato il finale che spero verrà inserito nel secondo film

Non capisco. >_>

 

SPOILER LIBRO BUSSOLA D'ORO

ef8422db15071b95d958bf70cd64b433'ef8422db15071b95d958bf70cd64b433

 

Hanno tagliato l'incontro con Lord Asriel e le sue spiegazioni (che servono da chiave di lettura per tutto il libro) oppure solo l'ultima parte, quella dell'uccisione di Roger e del passaggio di Lyra attraverso il ponte tra due mondi? ^_^

In ogni caso questa soluzione non mi piace, il finale con Lyra che attraversa il ponte andava inserito.

 

 

 

 

f3780765894a6842a0ec2735d627f714'f3780765894a6842a0ec2735d627f714

In realtà un po' si parla della questione del peccato originale, mi pare di ricordare che però lo fa la Coulter che cerca di spiegare a Lyra il motivo per cui a Bolvangar pratichino l'intercisione. Però non è molto chiara quando lo spiega, non per lo meno come Lord Asriel nel libro...

 


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2007 17:00

Film non brutto, ma neanche eccellente...certe cose potevano essere sviluppate meglio e il finale monco mi ha un pochino deluso...però tutto sommato, pur con limiti, lo promuovo...



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2007 17:19

Carino, ma riduce un bel libro piuttosto profondo ad un film per bambini, soprattutto la parte finale tagliata che poteva dare un altro tono a tutto il film in retrospettiva.

Diciamo però che dei tre libri il primo è quello che un po' si presta ad un film più spettacolare e meno complesso.

 

Un punto debole di cui non posso rendermi conto è la comprensibiltà, però l'ho visto con persone che non hanno letto il libro e discutendo dopo è venuto fuori che non avevano colto per niente tutta la filosofia della Polvere e dei daimon, e questo non è un buon segno.

 

Gli attori sono bravi ma non basta.

Va bene per una serata, 2.5/5


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2007 12:32

Visto ieri senza aver mai letto il libro... un pochino deludente... l'impressione che mi ha dato è di un film con delle buone idee ma che vengono tutte passate troppo velocemente... i personaggi sembra che agiscono senza una vera volontà propria ma spinti dagli eventi... inoltre tutto ol film è permeato da una certa freddezza emotiva... sembra quasi che gli attori siano annoiati e non completamente partecipi al lavoro richiesto... la trama generale ne risulta confusa... ottima la ragazzina nella parte della protagonista, buona la caratterizzazione degli orsi anche se la loro vicenda, come un po' tutto il resto, viene risolta in modo troppo sbrigativo... VOTO: 2,5/5


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

O
Olorin
Confratello
Utente
468 messaggi
Olorin
Confratello

O

Utente
468 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2007 12:56

Ok, penso di aver stabilito un record: 3 volte in due giorni.E solo per uno strano caso del destino!

Il mio giudizio, essendo un fan del libro, è negativo: nonostante l'ottima realizzazione visiva e le buone interpretazioni degli attori, la trama è eccessivamente penalizzata, e i tagli fatti sono totalmente ingiustificati, specie il finale.

Però, fortunatamente, la 3° volta l'ho visto con mio padre, il quale non ha letto il libro è manco l'hai mai visto d lontano. Bèh, a lui è piaciuto. E molto. La prima cosa che mi ha detto, a fine film, è stata: "Penso che leggerò il libro".

Grazie a questo fatto, il mio giudizio sul libro è leggermente salito: se riesce a convincere chi lo guarda a leggere il libro, bèh, vuol dire che qualcosa di buono c'è. Quindi, nel complesso, direi che per la magggioranza delle persone può essere un piacevole film per trascorrere una serata. Per chi ha letto il libro, la serata sarà un po' meno picevole, ma non perdiamo la speranza di veder fatta giustizia nei prossimi 2 film: lo sceneggiatore infatti è cambiato.

 

Infine, ultimo appunto: a quanto sembra, il taglio del finale è stato deciso da Chris Weitz e Philip Pullman insieme.A questo punto, c'è da domandarsi se al vecchio PP siano saltate le rotelle...


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2007 16:33

Domanda riguardo alla tecnologia: leggendo l'inizio del libro (primi due capitoli), ho l'impressione che la tecnologia sia molto piú normale, meno appariscente, di quanto presentato nel libro; almeno al momento, per esempio, (libro e film) eacdeb6538f20743bcfd2c47ccf1526a'eacdeb6538f20743bcfd2c47ccf1526a

ho l'impressione che le diapositive siano qualcosa di statico, molto piú simili alle nostre che a quelle del film.

 

Sapete qualcosa in merito?

 

In realtà è assai difficile che il film avrà un seguito visti gli incassi disastrosi che ha avuto in America

Sai indicarmi dati in merito? >_>


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2007 17:06

Domanda riguardo alla tecnologia: leggendo l'inizio del libro (primi due capitoli), ho l'impressione che la tecnologia sia molto piú normale, meno appariscente, di quanto presentato nel libro; almeno al momento, per esempio, (libro e film) 8bfca88ca71ab6479cc41a50c922e508'8bfca88ca71ab6479cc41a50c922e508

ho l'impressione che le diapositive siano qualcosa di statico, molto piú simili alle nostre che a quelle del film.

 

Sapete qualcosa in merito?

 

In realtà è assai difficile che il film avrà un seguito visti gli incassi disastrosi che ha avuto in America

Sai indicarmi dati in merito? >_>

 

Nel primo weekend americano ha incassato 26,1 milioni di dollari mentre nel secondo 8,8... si è un po'risollevato nel mercato internazionale dove ha arraffato 55 milioni nel primo weekend ma è comunque un risultato basso... la produzione ha dichiarato che il film è costato 180 milioni di dollari mentre il regista ha detto che si è arrivati a ben 250 milioni... tieni presente che queste cifre non comprendono i compensi degli attori e degli esercenti... Inoltre ora è uscito Io sono leggenda con Will Smith che negli USA ha guadagnato più di 70 milioni alla prima uscita più un altro film Alvin sulla cinquantina che mettono la saga fantasy in seria difficoltà...


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 


Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2007 17:46

Domanda riguardo alla tecnologia: leggendo l'inizio del libro (primi due capitoli), ho l'impressione che la tecnologia sia molto piú normale, meno appariscente, di quanto presentato nel libro; almeno al momento, per esempio, (libro e film) e5c88f8f4b3f6a04b4100c88512c8cc6'e5c88f8f4b3f6a04b4100c88512c8cc6

ho l'impressione che le diapositive siano qualcosa di statico, molto piú simili alle nostre che a quelle del film.

 

Sapete qualcosa in merito?

 

sapere no...ma a me aveva dato la stessa impressione. Soprattutto perchè poi BIG SPOILER LA LAMA SOTTILE 8bebe4b4530c7f594d82c0a82bc68bbc'8bebe4b4530c7f594d82c0a82bc68bbc

quando Lyra arriva nel nostro mondo lo vede come un posto PIU' tecnologico del suo, non MENO

 

 

Però togliendo anche gli effetti speciali legati alla tecnologia il film ci avrebbe perso, visto che le altre differenze sono rese non molto bene.

 

Infine, ultimo appunto: a quanto sembra, il taglio del finale è stato deciso da Chris Weitz e Philip Pullman insieme.

 

>_> sicuro?


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2007 18:11
sapere no...ma a me aveva dato la stessa impressione. Soprattutto perchè poi BIG SPOILER LA LAMA SOTTILE 8018ac561997eab4eb4c0ddfe1668164'8018ac561997eab4eb4c0ddfe1668164

quando Lyra arriva nel nostro mondo lo vede come un posto PIU' tecnologico del suo, non MENO

Nella mia copia, che l'azione si sposti lí è messa come "Avvertenza" (giusto per essere certi che tutti lo leggano), prima ancora dell'inizio del libro... >_>


L
Lyra
Confratello
Utente
891 messaggi
Lyra
Confratello

L

Utente
891 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2007 19:24 Autore

Purtroppo quell'avvertenza è presente anche nelle edizioni più vecchie, non so se sia un'iniziativa della casa editrice italiana o sia presente anche nella versione originale. >_>

 

Riguardo alla tecnologia, non avendo ancora visto il film non so come sia rappresentata. Relativamente all'episodio che citavi

SPOILER LAMA SOTTILE

d9ae1df228a118cc812a7e8ceb1c63e9'd9ae1df228a118cc812a7e8ceb1c63e9

 

le diapositive nel libro sono effettivamente descritte come statiche, come fotogrammi. Non ci sono dubbi a riguardo, anche perchè quando Lyra arriva nel nostro mondo, si stupisce molto dell'animazione del cinema.

 

 

In un discorso più generale però non direi che il mondo di Lyra abbia una tecnologia inferiore, vi riporto una citazione da wikipedia inglese:

SPOILER CANNOCCHIALE D'AMBRA

442734a5175af7a43ba3871c63e77726'442734a5175af7a43ba3871c63e77726

 

The universe of Northern Lights has interesting technology; at a glance, it appears to be considerably behind our own world, but in many fields it is equal or superior to ours. As evidence, it is revealed that Lyra's world has the same knowledge of particle physics, referred to as experimental theology, as we do. In The Amber Spyglass, an advanced interdimensional weapon is discussed which, when aimed using a sample of the target's DNA, can track the target to any universe and disrupt the very fabric of space-time to form a bottomless abyss into nothing, forcing the target to suffer a fate far worse than normal death. Other advanced devices include the Intention Craft, which carries an extremely potent energy weapon amongst other things. (Though this craft is first seen and used outside Lyra's universe, and may be the invention of engineers from other universes.)

 


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2007 11:31

Premesso che ovviamente non posso parlare dei libri/film successivi al primo (non avendoli ancora letti/non esistendo ancora >_> ), almeno per dove sono arrivato ora l'impressione è 05d75f1a0df1967f5484555abb67c535'05d75f1a0df1967f5484555abb67c535

di una tecnologia inferiore alla nostra attuale, anche la fisica delle particelle mi pare una cosa piú a livello teorico; l'eventuale eccezione potrebbe essere negli utensili "ambarici": non è ben chiaro cosa siano, ma se fossero qualcosa di elettrico (tra l'altro, "ambarico" mi richiama molto l'ambra, ed "elettricità" etimologicamente ha quel significato; ma potrebbe essere un caso, sarebbe interessante sapere com'è in originale), come ho visto ipotizzare, almeno in parte potrebbero essere a livelli simili ai nostri (lampade a incandescenza?), ma in generale l'impressione è quasi di una società tecnologicamente arretrata, rispetto alla nostra.


L
Lyra
Confratello
Utente
891 messaggi
Lyra
Confratello

L

Utente
891 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2007 20:25 Autore

Visto finalmente il film, posso confermare quanto detto sulle diapositive.

Concordo con te Mornon nel dire che

SPOILER LAMA SOTTILE

cc00b5bf4ce23abe79dbe6f9cbb67ff2'cc00b5bf4ce23abe79dbe6f9cbb67ff2

 

dalla Bussola d'oro emerga l'impressione di una tecnologia inferiore alla nostra. Tuttavia come si scopre successivamente, gli utensili ambarici che citavi sono proprio elettrici, l'etimologia non è casuale. C'è uno scambio di battute a questo proposito nella lama sottile in cui Lyra parla della teologia sperimentale, materia che si occupa delle particelle elementari, delle forze fondamentali e dell'ambaro-magnetismo.

 

 

Se vogliamo continuare questa discussione sulla tecnologia però è meglio spostarci nel topic relativo ai libri. :(

 

Per quanto riguarda il film sono rimasta molto delusa. ;)

A mio parere non sono riusciti a rendere lo spirito del libro, non lo dico per i vari aggiustamenti e tagli fatti alla trama, quelli ci possono anche stare, ma manca proprio la magia del libro, i significati profondi, il senso di epicità, di avventura e di mistero. Inoltre non solo è un brutto adattamento ma è proprio un brutto film, manca di ritmo in alcune parti, i bravi attori presenti sono stati un po' sprecati, gli altri non sono stati all'altezza, in particolare l'interpretazione della bambina che fa Lyra non è mi è piaciuta affatto.

Le uniche parti che ho trovato carine sono state 5090a664cb803e8377d05e5c36bec4f6'5090a664cb803e8377d05e5c36bec4f6

la battaglia degli orsi e quella finale

,ovvero quelle dove c'era solo azione e nessun dialogo. :huh:


^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2007 13:55

Non ho letto il libro e non conosco la trama, perciò giudico solo il film per quello che ho visto.

 

Il film è godibile, interessante e secondo me ben fatto. Anche le atmosfere sono belle, caratteristiche di un film fantasy. Fighissimi gli orsi.

In effetti la storia è un pò veloce e sembra saltare un pò di palo in frasca specie verso la fine, mentre l'inizio ha più senso logico....forse era da far durare di più e rendere meglio la parte finale (cioè da quando arrivano alle svalbard). Finale un pelino monco forse.

 

Tutto sommato 3.5/5 come voto.


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 31 dicembre 2007 18:04

Dopo aver letto il libro, la Dama è stata al cinema col suo Cavaliere (digiuno invece della storia) a vedere questo film...

Come già commentato nel topic "Che film avete appena visto?", il giudizio della Dama non è completamente negativo, forse perchè l'ha visto sì con gli occhi di chi ha letto il libro, ma anche attraverso i commenti del Cavaliere che invece se n'è appassionato molto...

Certo, decismanete discutibile la scelta di troncare il finale (che tale scelta sia stata decisa anche dall'autore, pare strano, ma anche fosse...), specie perchè già nel libro non si tratta di un finale autoconcludente, perciò avrebbero tranquillamente potuto lasciare le cose come stavano...

L'impressione generale è un po' quella descritta da Sharingan... Pare che tutto si svolga troppo velocemente, non si ha il tempo di soffermarsi su nulla perchè è come se ogni evento scorresse dietro all'altro, quasi ci fosse la foga di terminare in fretta...

Ciò che però davvero ha lasciato di stucco la Dama è l'inspiegabile sovvertimento di alcuni eventi che rendono la storia PARECCHIO priva di senso logico...

Insomma (giusto per fare un esempio), come giustamente fatto notare dal Cavaliere: f5a3eba66b592ddc8af5f9ecdd9ffd0b'f5a3eba66b592ddc8af5f9ecdd9ffd0b

ma se Iorek è diventato Re degli Orsi, perchè a salvare Lyra e a dar manforte ai gyziani e alle streghe ci va da solo? Ma non poteva portarsi dietro il suo esercito di orsi corazzati e spazzar via Bolvangar dalla faccia della terra?

...

Mbah... La Dama gli gha dato un 3.5/5, perchè, effettivamente, mettendosi dal lato di chi non ha letto il libro, poteva essere davvero un bel film... Però si poteva fare mooolto meglio di così...

 

P.S.: Ma quanta tenerezza fa Pan, in ogni sua forma, anche se pare abbiano preferito il gatto selvatico al suo più usuale ermellino...! :huh: ;) :(


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 08 marzo 2008 13:54

Per la serie "La storia avrebbe potuto (dovuto) essere molto diversa", non solo il montaggio originale era fedele alla sequenza cronologica del libro (http://www.questeoscurematerie.it/content/view/326/26/), ma le prime sceneggiature rispettavano i contenuti religiosi del libro (http://www.questeoscurematerie.it/content/view/257/26/) :huh:


Messaggi
71
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE