stavo pensando di costruire un topic in cui scambiarci a vicenda giochi matematici, logici etc...
se qualcuno ci sta basta che posti qui, appena siamo almeno quattro o cinque potremmo iniziare.
ciao ;)
io ci sto ;)
bella iniziativa!!!
se volete ne ho uno io da proporvi^^
proponilo ;P asd
proponi
Questo l'ho inventato al liceo. Non avendo a disposizione simboli SQRT è la radice quadrata e PG è pi greco.
Calcolare in lato L di un poligono regolare di N lati in funzione di N, in modo tale che area e perimetro siano uguali, esempio nel quadrato (N=4) L=4, area=16, perimetro=16.
Triangolo N=3 L=4*SQRT[3] Area=Perimetro= 12*SQRT[3]
Per N=x, L=?
SOLUZIONEec0464fd5cda8104567119a6a1ca0fe1'ec0464fd5cda8104567119a6a1ca0fe1
Ogni poligono regolare è suddivisibile in N triangoli isosceli uguali di base L. L'angolo al centro sarà 2PG (360°)/N. Poichè la somma degli angoli interni di un triangolo è PG, i due angoli alla base, che chiameremo "Alfa" saranno di [PG-(2PG/N)]2, che semplificato fa PG[(n-2)/2n]. L'area di ciascuno di questi triangoli sarà A=b*h/2. b=L. h=(L/2)*tg(Alfa). Quindi A=[L*(L/2)*tg(Alfa)]/2=[L^2*tg(Alfa)]/4.
Il perimetro del poligono sarà ovviamente N*L. L'area sarà N moltiplicato l'area di ogni triangolo. Se 2p=A allora N*L=N*[L^2*tg(Alfa)]/4.
Dividendo entrambi i membri per N*L si ottiene 1=L*tg(Alfa)/4, da cui L=4/tg(Alfa).
Poichè abbiamo detto che alfa=PG[(n-2)/2n] il nostro lato L sarà 4/tg[PG[(n-2)2n]]
Mi scuso per il caos ma non avendo simboli non ho saputo fare di meglio.
Alla faccia del giochino... :unsure:
Ma tu a scuola non giocavi a forza 4 come tutti? :mellow:
Scherzi a parte ho provato a risolverlo con le mie (scarse) conoscenze, ma senza riuscirci.
L'unica cosa che mi pare di aver capito (e spero di non dire una caxxata) che 5c065f114abd75b4393df5a549c954dc'5c065f114abd75b4393df5a549c954dc
per far si che area e perimetro del poligono siano uguali l'apotema dev'essere uguale a 2.
Di più non sono riuscito a ricavare... :huh:
Alla faccia del giochino... :mellow:
Ma tu a scuola non giocavi a forza 4 come tutti? :huh:
Scherzi a parte ho provato a risolverlo con le mie (scarse) conoscenze, ma senza riuscirci.
L'unica cosa che mi pare di aver capito (e spero di non dire una caxxata) che d94b41cb57e361e8c403cacf1d47124f'd94b41cb57e361e8c403cacf1d47124f
per far si che area e perimetro del poligono siano uguali l'apotema dev'essere uguale a 2.
Di più non sono riuscito a ricavare... ;)
c9d0af3720ec363ca1c7de7040dc612f'c9d0af3720ec363ca1c7de7040dc612f
Non ho usato l'apotema anche perchè non credo di aver mai saputo esattamente cosa fosse :unsure:
In effetti è vero, semplicemente io mi sono calcolato da solo l'apotema in funzione di N, da lì in poi è na scemenza
7f764124a978200cc9dfe321c39ebcff'7f764124a978200cc9dfe321c39ebcff
Non ho usato l'apotema anche perchè non credo di aver mai saputo esattamente cosa fosse :unsure:
In effetti è vero, semplicemente io mi sono calcolato da solo l'apotema in funzione di N, da lì in poi è na scemenza
in effetti capito quello ci si arriva..... cmq l'ho risolto!
ma l'hai inventato veramente tu :mellow: :huh: ;) complimenti
intanto ne propongo io uno decisamente più semplice (andrò per gradi -_- -_- ):
abbiamo due corde di lunghezza X che bruciano in maniera irregolare e a bruciare completamente impiegano 1h l'una, senza poterle piegare, tagliare come si fa a calcolare 45 min. bruciando queste due corde?
non necessariamente entrambe le corde devono bruciare del tutto
soluzione: a9f8a57f6d5f83e77b99cd8b71344a51'a9f8a57f6d5f83e77b99cd8b71344a51
ovviamente non possiamo accendere una corda e aspettare che sia a metà per dire che è passata mezz'ora visto che come scritto sopra brucia in maniera irregolare. bisogna iniziare accendendo una corda da entrambe le parti e una da un capo solo. quella accesa da due parti invece che in un'ora brucerà in mezz'ora.
quando questa corda si esaurisce dell'altra rimarrà ancora mezz'ora visto che era stata accesa solo da una parte, accendiamo anche l'altro capo e i restanti trenta minuti di corda bruceranno in 15.
spero di essere stato chiaro ma per me ci arrivate tutti. ciao :o
Il secondo è carino...mi sa che lo riciclerò con i miei amici! :huh:
Per il primo...decisamente complimenti anche da parte mia, Aggo...io purtroppo (?) non studio matematica da circa 8 anni, quindi sono decisamente fuori allenamento! :unsure:
Comunque 42622b095b81785a2ea1a005d888ec84'42622b095b81785a2ea1a005d888ec84
anch'io ho ragionato sulla base che il poligono fosse divisibile in N triangoli isosceli.
Alla prossima ne propongo uno io! :mellow:
una signora ha tre figlie. un giornalista va dalla signora per intervistarla e le chiede l'età delle sue figlie.
la risposta che la signora dà è: la somma delle loro età è pari al numero civico di questa casa (che ovviamente il giornalista ha visto) e il prodotto dà 36. il giornalista se ne va e torna poco dopo per dire alla signora che i dati che gli ha dato non sono sufficienti. la signora ci pensa un attimo e poi dice: "la mia figlia maggiore ha gli occhi azzurri". qual'è l'età delle tre figlie?? (non è una stupidata, è serio)
soluzione: b3d83da5339a55c2f66fe9ae981c243c'b3d83da5339a55c2f66fe9ae981c243c
bisogna iniziare considerando tutte le terne di numeri che moltiplicati danno 36 e sommarli
1-1-36 -> 1+1+36=38
1-2-18 -> 1+2+18=21
1-3-12 -> 1+3+12=16
1-4-9 -> 1+4+9=14
2-2-9 -> 2+2+9=13
1-6-6 -> 1+6+6=13
3-3-4 -> 3+3+4=10
2-3-6 -> 2+3+6=11
arrivati a questo punto il iornalista ha un solo motivo per avere ancora dubbi: visto che lui sa il numero civico della casa il risultato giusto deve per forza essere uno tra 2-2-9 e 1-6-6, perchè sono gli unici due che sommati danno lo stesso numero (se fosse una qualunque altra terna il giornalista sapenso il numero civico non poteva sbagliare). tra queste due ovviamente quella giusta è 2-2-9 perchè la signora dicendo che la figlia maggiore ha gli occhi azzurri rivela di avere una sola figlia maggiore, e non due con la stessa età come sarebbe nel caso 1-6-6.
ciao :unsure:
intanto ne propongo io uno decisamente più semplice (andrò per gradi :unsure: :mellow: ):
abbiamo due corde di lunghezza X che bruciano in maniera irregolare e a bruciare completamente impiegano 1h l'una, senza poterle piegare, tagliare come si fa a calcolare 45 min. bruciando queste due corde?
non necessariamente entrambe le corde devono bruciare del tutto
soluzione: 9037bfb32b48c1973aa915ee1f31b8aa'9037bfb32b48c1973aa915ee1f31b8aa
ovviamente non possiamo accendere una corda e aspettare che sia a metà per dire che è passata mezz'ora visto che come scritto sopra brucia in maniera irregolare. bisogna iniziare accendendo una corda da entrambe le parti e una da un capo solo. quella accesa da due parti invece che in un'ora brucerà in mezz'ora.
quando questa corda si esaurisce dell'altra rimarrà ancora mezz'ora visto che era stata accesa solo da una parte, accendiamo anche l'altro capo e i restanti trenta minuti di corda bruceranno in 15.
spero di essere stato chiaro ma per me ci arrivate tutti. ciao ;)
Ma dai, questo è palesemente preso dal film Die Hard2 :huh:
Questo l'ho inventato al liceo. Non avendo a disposizione simboli SQRT è la radice quadrata e PG è pi greco.Calcolare in lato L di un poligono regolare di N lati in funzione di N, in modo tale che area e perimetro siano uguali, esempio nel quadrato (N=4) L=4, area=16, perimetro=16.
Triangolo N=3 L=4*SQRT[3] Area=Perimetro= 12*SQRT[3]
Per N=x, L=?
Risolto :mellow: 307ff1c50ffdbf9b0f874aecc4f815cc'307ff1c50ffdbf9b0f874aecc4f815cc
Usando la formula generica dell'area non è complesso, come dice Lyga basta che l'apotema sia uguale a due, quindi basta l'apotema in funzione di N.
una signora ha tre figlie. un giornalista va dalla signora per intervistarla e le chiede l'età delle sue figlie.la risposta che la signora dà è: la somma delle loro età è pari al numero civico di questa casa (che ovviamente il giornalista ha visto) e il prodotto dà 36. il giornalista se ne va e torna poco dopo per dire alla signora che i dati che gli ha dato non sono sufficienti. la signora ci pensa un attimo e poi dice: "la mia figlia maggiore ha gli occhi azzurri". qual'è l'età delle tre figlie?
Vale se uno lo sapeva già? :unsure:
Ma dai, questo è palesemente preso dal film Die Hard2 -_-
il film non l'ho mai visto, a me l'aveva proposto un amico.....
una signora ha tre figlie. un giornalista va dalla signora per intervistarla e le chiede l'età delle sue figlie.la risposta che la signora dà è: la somma delle loro età è pari al numero civico di questa casa (che ovviamente il giornalista ha visto) e il prodotto dà 36. il giornalista se ne va e torna poco dopo per dire alla signora che i dati che gli ha dato non sono sufficienti. la signora ci pensa un attimo e poi dice: "la mia figlia maggiore ha gli occhi azzurri". qual'è l'età delle tre figlie?
Vale se uno lo sapeva già? ;)
mmmm.... :unsure: :mellow: :huh:
direi di no -_- :o ^_^ :D :o :figo:
ciao :dart:
una signora ha tre figlie. un giornalista va dalla signora per intervistarla e le chiede l'età delle sue figlie.
la risposta che la signora dà è: la somma delle loro età è pari al numero civico di questa casa (che ovviamente il giornalista ha visto) e il prodotto dà 36. il giornalista se ne va e torna poco dopo per dire alla signora che i dati che gli ha dato non sono sufficienti. la signora ci pensa un attimo e poi dice: "la mia figlia maggiore ha gli occhi azzurri". qual'è l'età delle tre figlie?? (non è una stupidata, è serio)
Risolto :unsure:
Ora uno che coi numeri c'entra poco, pura astuzia.
Ubaldo, un giovane e umile contadino, si innamora della principessa del regno in cui abita. Anche la principessa si innamora di Ubaldo e fra i due inizia una storia che però deve rimanere segreta: le umili orgini di Ubaldo non sono consone al sangue reale. Un giorno però vengono scoperti, il re ordina la decapitazione di Ubaldo, ma la principessa scoppia in lacrime e minaccia di suicidarsi. Al che il re decide di dare una possibilità ad Ubaldo: dice alla figlia che sarà la sorte a decidere. La mattina seguente nella piazza principale a Ubaldo sarà presentato un sacchetto contenente una due biglie perfettamente identiche ma di colore diverso. Se Ubaldo prenderà la bianca sarà salvo, se prenderà la nera sarà decapitato all'istante davanti a tutti. Nel frattempo Ubaldo viene messo in carcere per passare la notte in attesa della prova. La notte stessa, un uomo misterioso si prensenta alla sua cella e gli rivela che il re lo vuole morto ad ogni costo, e che vuole falsare la prova per cui metterà due biglie nere dentro il sacchetto, facendo credere alla figlia che la sorte abbia deciso così.
Ubaldo disperato inizia a pensare ad una via di fuga, e dopo ore di angoscia ha finalmente un'idea. Il mattino seguente Ubaldo si sottopone alla prova, pesca dal sacchetto e si salva, il re non può dire nulla e lo lascia vivo. Come ha fatto?
EDIT: Ubaldo non fa passare il re per imbroglione
SOLUZIONE
359c4cc69d7e0b665c3be76decae8c97'359c4cc69d7e0b665c3be76decae8c97
Ubaldo mette la mano nel sacchetto e prende una biglia ovviamente nera. Tira fuori la mano tenendola chiusa e dicendo:"scelgo questa". Con l'altra mano prende l'altra biglia e la mostra a tutti. La biglia ovviamente è nera, quindi fa credere che nella sua mano ci sia la bianca. Il re, che non può passare da imbroglione, deve stare zitto e fare buon viso a cattivo gioco. Ubaldo è salvo. :mellow: