si ma scusate un attimo:
Leo Ortolani = fumettista, creatore di un fumetto demenziale
Silvio Berlusconi = capo del primo partito in Italia e fondatore dello stesso
come fate a paragonare le frasi dette dall' uno e dall' altro????
se intendevate dire che Berlusconi farebbe più bella figura se di mestiere facesse il pagliaccio allora siamo d'accordo...
anche su quello nn ci piove ma scusate gente non vedete che così nn facciamo che alimentare il loro gioco stiamo ancora cercando un politico onesto in italia?credo che l'ultimo sia nonostante lo detesti profondamente Caruso!!!
non vogliamo essere più governati da mortadelle puffi scheletri o quant'altro?non votiamoli più e indignamoci scendendo in piazza per cacciarli via quando tornano siano essi di destra o di sinistra anche perchè la madre degli imbecilli nn ha colore politico!!
solo che in italia andiamo avanti per scommesse:
:"mah...mi pare che stavolta ha un programma serio quasi quasi lo voto anche se ha ridotto a zero la crescita dell'italia e poi guarda che faccia simpatica e che pelata notevole.."
:"ma sì è giusto dargli un altra possibilità e poi magari se tutto và bene fà approvare i dico che importa se il suo primo goverono è crollato alla finanziaria..."
gente sulla carta possiamo protestare quanto vogliamo ma se nn buttiamo fuori questi beceri signori le cose nn cambieranno mai...$%£=? abbiamo ancora Andreotti al senato!!!!
Invece c'è da offendersi qnd elementi della sinistra criticano apertamente il Papa e la chiesa, mi sembra di ricordare pesanti accuse sul Papa, io mi sento offeso da quelle, da quelle parole che schernicono le mie radici, la mia cultura! La cultura sulla quale (che lo si voglia credere o no) è stata fondata la nostra nazione.
C'è da offendersi se credo nell'istituzione (anzi sovrastruttura!) chiesa. Io nella chiesa non credo, perciò non mi offendo, ma nononstante questo reputo battute scurrili di esponenti della sinistra fuori luogo e sbagliate.
Come vedi, pur non offendedomi per la critica, mi offendo per il linguaggio. Quando berlusconi offende quelli di sinistra, il generico elettore di destra non dovrebbe ovviamente offendersi, ma reputarle sbagliate si...almeno!
Come mai non succede?
Tornando al discorso chiesa, per esempio mi ha fatto molto incavolare che per una critica, su cui si poteva essere d'accordo o meno, si sia dato del terrosista a una persona.
Io capisco bene che la chiesa è la portatrice della verità, ma lo è per chi ci crede, per chi non ci crede è una sovrastruttura assolutamente fallibile e dunque criticabile. Il fatto che la chiesa, tramite il proprio giornale, si scagli così accanitamente su un cittadino è assolutamente fuori dai coppi. Poteva benissimo usare altri toni e portare una critica a propria volta, ma dare del terrorista è assolutamente fuori da ogni logica.
Il fatto che la chiesa non sia criticabile è una cosa che non va bene e non è democratica.
Beninteso per non farmi dare dell'anticlericale solo cerso la chiesa, per me un imam, un rabbino o quello che è quando dice cose che reputo non giuste è criticabile quanto la chiesa.
cusate l'OT, ma era una cosa che volevo dire. :unsure:
abbiamo ancora Andreotti al senato!!!!
ti quoto al cubo morgil!
Come vedi, pur non offendedomi per la critica, mi offendo per il linguaggio. Quando berlusconi offende quelli di sinistra, il generico elettore di destra non dovrebbe ovviamente offendersi, ma reputarle sbagliate si...almeno!
Come mai non succede?
non succede xke l'elettore di destra(almeno x qnt mi riguarda) le vede come battute, gli altri gli danno peso come offese.
offese in campo politico ve ne sn molte, ricordo un ""terrorista"" detto a Berlusconi.
io vedo una sostanziale differenza dalla dichiarazione "quello è un terrorista" a una battuta che magari prende un po in giro (io nn le vedo così offensive ripeto e nn credo siano fatte con l'obbiettivo di offendere una parte dell'italia).
sul fatto che la politica sia da svecchiare sn daccordo, ma la vedo ardua, con tutto il tempo che ci mettono a conquistarsi le poltone cederle ai + giovani sarebbe inpensabile(x loro).
Casini e Berlusconi sn divorziati, ma giustamente loro difendono l'ideale che è del loro partito, nn è essere ipocriti, è attenersi alla fiducia datagli dal voto dei cittadini.
oberon
io vedo una sostanziale differenza dalla dichiarazione "quello è un terrorista" a una battuta che magari prende un po in giro (io nn le vedo così offensive ripeto e nn credo siano fatte con l'obbiettivo di offendere una parte dell'italia).
Si ma io ti volevo dire questo.
Tu hai detto che ti senti oltraggiato da certi attacchi alla chiesa, perciò io potrei rivoltare quello che hai detto sul fatto che un elettore di dx le vede come battute dicendoti che uno che non crede nella chiesa non si senta oltraggiato da certe affermazioni.
Il fatto è: perché non essere oggettivi e dire "non sono offesso perché sono dalla sua parte (dx o sx), ma cmq tizio o caio ha fatto una battuta di cattivo gusto che poteva risparmiarsi"?
Casini e Berlusconi sn divorziati, ma giustamente loro difendono l'ideale che è del loro partito, nn è essere ipocriti, è attenersi alla fiducia datagli dal voto dei cittadini.
DA una parte è vero, ma dall'altra no. CAsini a una domanda del tipo "in parlamento una sorta dico ci sono da 50 anni. Perché lei da presidente della camera non ha fatto qualcosa per togliere il privilegio ai politici, dato che è contro a questa legge per i cittadini?"
Sua risposta "il punto non è questo.Non potevo, non c'era il tempo..."...se vabbè....ci crediamo sicuramente!!
ps: la domanda era di augias nel suo programma all'una di un apio di mesi fa...
faccio una rapida "difesa" a favore del Berlusca (no, non sono malato) sulla foto postata da Tywin...
mi ricordo che fece scandalo perchè si pensò che lo stesse facendo a elettori di sinistra lontani dal palco, in realtà stava raccontando una "barzelletta" in cui un tizio in macchina faceva il dito medio a lui, e sua madre gli diceva "voleva dire che eri il numero uno!". Quindi da questa lo salverei, non ci vedo nulla di male a raccontare barzellette magari volgari ma non offensive :mellow:
Su Andreotti quoto... francamente sono anche contrario ai senatori a vita, mi immagino il tizio con cento anni che seppur grande in vita ormai non connette più il cervello che deve fare cose importanti come in questo governo... :unsure:
l'elettore di destra(almeno x qnt mi riguarda) le vede come battute, gli altri gli danno peso come offese.
Io invece da potenziale elettrice di destra assisto a quelle "battute" con estremo imbarazzo e con profondo fastidio: un politico che voglia fare il cabarettista da strapazzo offende la mia intelligenza e vilipende il voto che potenzialmente darei alla sua coalizione.
In tempi di bipolarismo e di politica-spettacolo (spettacolo squallido, aggiungerei) ad ogni appuntamento con l'urna elettorale mi chiedo se faccio meglio a "turarmi il naso" oppure ad annullare la scheda per non avallare un modo così discutibile di rappresentare la destra.
shinobi, non è difendere a spada tratta l'evidenza, ma sono semplicemente battute.
tutti sanno il carattere di berlusconi, gli piace scherzare, io personalmente nn mi sento offeso dalle sue battute, tra l'altro sono sempre riportate staccate dal loro contesto e qst è innegabile.
E grazie che non ti sei sentito offeso! Se sei un elettore di centro-destra quelle battute non erano certo dirette verso di te... :unsure:
Difendere a spada tratta un valore in pubblico, per poi comportarsi in antitesi a questo in privato significa proprio essere ipocriti. Non ci vedo altre definizioni.
Anzi si: falsi, capziosi, lecchini (perchè tanto si sa che queste posizioni vengono assunte per ottenere "voti di scambio" da parte della chiesa...) e doppiogiochisti.
Mi fermo qui, giusto perchè oggi non mi sento caustico come al solito... :huh:
P.S. Giusto per sgombrare il campo da dubbi: non sono, non mi sento e non mi sono mai sentito una persona "di sinistra". Grazie anche al Berlusca e a gente come lui però posso dire che non sarò mai neppure "di destra"... :mellow:
Difendere a spada tratta un valore in pubblico, per poi comportarsi in antitesi a questo in privato significa proprio essere ipocriti. Non ci vedo altre definizioni.
Anzi si: falsi, capziosi, lecchini (perchè tanto si sa che queste posizioni vengono assunte per ottenere "voti di scambio" da parte della chiesa...) e doppiogiochisti
Scusami tanto ma i pacifisti che votavano contro il rifinanziamento Afgano di Berlusconi dove sono finiti? Se vogliamo parlare delle offese o battute che dir si voglia mi sta bene...ma se vogliamo tirare fuori le varie doppiezze possiamo scrivere un'intera bibbia.
Detto questo, io le vedo come battute, possono far ridere o meno e basta. Potrà anche essere sboccato ma quando gli danno del mafioso non credo che lo prenda come un complimento ma nessuno si indigna. Quando sento dire dai politici della sinistra che gli elettori di destra sono ignoranti e poco acculturati cosa devo fare? Mettermi a piangere e mostragli la mia laurea e la mia cultura? Lo sappiamo che, in un modo o nell'altro, ogni politico ostenta la superiorità propria e dei propri elettori...noi possiamo lasciar passare o parlarne. Ma quello che vuole Berlusconi è far parlare di sè e quindi stiamo facendo il suo gioco.
Scusami tanto ma i pacifisti che votavano contro il rifinanziamento Afgano di Berlusconi dove sono finiti? Se vogliamo parlare delle offese o battute che dir si voglia mi sta bene...ma se vogliamo tirare fuori le varie doppiezze possiamo scrivere un'intera bibbia.
Detto questo, io le vedo come battute, possono far ridere o meno e basta. Potrà anche essere sboccato ma quando gli danno del mafioso non credo che lo prenda come un complimento ma nessuno si indigna. Quando sento dire dai politici della sinistra che gli elettori di destra sono ignoranti e poco acculturati cosa devo fare? Mettermi a piangere e mostragli la mia laurea e la mia cultura? Lo sappiamo che, in un modo o nell'altro, ogni politico ostenta la superiorità propria e dei propri elettori...noi possiamo lasciar passare o parlarne.
QUOTO IN PIENO!
Ho troppa stima per i barrieristi da pensare che ci siano tanti co***oni che non sono d'accordo con quanto detto da Lyga.
P.S: :unsure:
Ed io ho troppa stima per i barrieristi da pensare che ci siano tanti co***oni che non sono d'accordo con quanto detto da me. Ora che ci siamo in qualche modo offesi tutti prendiamo atto che l'unica differenza è che in politica ste cose sono dette davanti alla telecamere? Oppure possiamo continuare con discorsi sterili, a me sta bene uguale tanto ora ho poco da fare...
Detto questo, io le vedo come battute, possono far ridere o meno e basta. Potrà anche essere sboccato ma quando gli danno del mafioso non credo che lo prenda come un complimento ma nessuno si indigna. Quando sento dire dai politici della sinistra che gli elettori di destra sono ignoranti e poco acculturati cosa devo fare? Mettermi a piangere e mostragli la mia laurea e la mia cultura?
Tu non ti metterai a piangere, ma a me che sto più a sinistra che a destra queste cose danno fastidio eccome. Come anche mi scocciano le scritte 'missini assassini' sotto i centri sociali e compagnia bella. Non sono battute, e non basta una rima o una parolaccia per renderle tali: una battuta per definizione mette a nudo un difetto reale che si vorrebbe nascondere o passare per qualità, possibilimente un difetto morale o di ideologia e non fisico e inevitabile, altrimenti siamo sulle freddure cattive e basta. Sul 'co***oni' e 'assassini' non c'è ironia, non c'è doppiosenso, e non c'è nemmeno verità da smascherare: sono insulti gratuiti e basta.
La citazione nella firma di Algor E' una battuta contro la sinistra: perfida e geniale e nessun comunista se ne potrebbe offendere o evitare di riderci amaro; la risposta volgarissima che ha ribattuto subito al 'co***oni' del cavaliere E' una battuta, anche se di basso livello, perchè fa leva sul 'difetto' preesistente di quella frase stessa.
D'altra parte D'Alema che fa ridere il suo partito con 'Quando vedo X (X parlamentare di destra)' devo prendere il Maalox' è un insulto; sarebbe battuta se X non avesse un nome che somiglia a 'mal di stomaco', ma non ce l'ha. :unsure:
proposta: se vogliamo discutere senza scadere nel solito destra-sinistra per posizione presa, riportiamo solo le battute-non battute di entrambe le parti: ovviamente la destra ha il suo fuoriclasse ma tranquilli, la sinistra ha dalla sua la quantità e un maggior numero di bersagli scelti, non sono sicura chi ne accumulerebbe di più :mellow:
Ed io ho troppa stima per i barrieristi da pensare che ci siano tanti co***oni che non sono d'accordo con quanto detto da me. Ora che ci siamo in qualche modo offesi tutti prendiamo atto che l'unica differenza è che in politica ste cose sono dette davanti alla telecamere?
Quindi darsi del "co***one" di qua e di là è un'offesa, mi pare di leggere. E non una battuta.
Ora: è normale, lecito, ammissibile, auspicabile che si faccia politica a suon di insulti?
Faccio notare che, da regolamento del forum, una discussione in cui le parole di xaytar e di Vipera non avessero avuto un intento espressamente esplicativo sarebbe stata immediatamente chiusa con tanto di cazziatone.
Avere il piacere di partecipare ad un ambiente più educato della politica italiana (come se ci volesse tanto) mi rende orgoglioso e aumenta la mia voglia di leggere le discussioni, da cui per riflesso ecco lo sgradevole fastidio che provo verso le forme di comunicazione della politica attuale, e la mia condanna totale verso chi ne fa uso.