Comunque che lo meritassimo o no questo europeo,secondo me la questione è un'altra.Di sicuro in Italia sono state fatte le più grandi schifezze che la storia dello sport ricordi.Ma tutto ciò che accade in Italia(ok forse Moggiopoli è veramente troppo e tanto per qualsiasi altro stato)accade anche all'estero.Scommesse,partite combinate dai giocatori,morti agli stadi,feriti e così via.La differenza fondamentale tra l'italia e il resto del calcio europeo per me è questa:mondiali di calcio in germania,italia-usa,De Rossi colpisce con una gomitata in volto un giocatore statunitense,viene espulso e riceve 4 giornate di squalifica;tutto il paese(stampa,lo stesso ct,televisioni,un altro pò anche i compagni di squadra )lo criticano senza lasciargli scampo.Mondiali di calcio in germania,italia-francia,Zidane colpisce con una testata Materazzi(palla lontanissima dai due,gioco oserei dire fermo)e viene giustamente espulso;stampa,tv,Domenech,compagni di squadra,politici e tutto il mondo francese insorgono a difesa di Zidane che diventa eroe nazionale;il risultato è che vengono date tre giornate di squalifica,ma non a Zidane,bensì a Materazzi.Noi sbandieriamo ai quattro venti i nostri problemi e siamo i primi critici di noi stessi.Gli altri si arroccano a difesa dei propri elementi nazionali e nascondono tutto ciò che può arrecare danno all'immagine.
Noi sbandieriamo ai quattro venti i nostri problemi e siamo i primi critici di noi stessi.Gli altri si arroccano a difesa dei propri elementi nazionali e nascondono tutto ciò che può arrecare danno all'immagine.
Bravo. E' qui che bisogna darsi da fare.
Noi sbandieriamo ai quattro venti i nostri problemi e siamo i primi critici di noi stessi.Gli altri si arroccano a difesa dei propri elementi nazionali e nascondono tutto ciò che può arrecare danno all'immagine.
Bravo. E' qui che bisogna darsi da fare.
darsi da fare????forse nell'unica cosa giusta del nostro sport?
dovremmo negare l'evidenza?
difendere un colpevole?
poichè l'ipocrisia è diffusa, mi sembra logico,adeguiamoci.
salvo poi lamentarcene in seguito.
Il fatto è che, come dicevo qualche post su, se la Francia o la Germania si fossero lasciate scappare la rassegna continentale avrebbero urlato di rabbia e di dolore, qua leggo alcuni dire : poveri paesi sottosviluppati, diamo loro un contentino...
Perfino la Gazzetta, giornale spesso buonista, ha commentato che abbiamo perso contro "nessuno".
l'esempio non calza: porti De Rossi contro Zidane, ma se ricordate bene quando Totti sputò al tizio nell'europeo precedente la stampa e i media italiani si comportarono esattemente come i francesi con Zidane, difendendelo, "cerchiamo di capirlo". Semplicemente perchè ZIdane e TOtti sono grandi campione e di De Rossi non frega nulla a nessuno in quanto non è tra le nostre punte di diamante. La stampa italiana in generale difese TOtti come quella francese difese Zidane: ma possiamo trovare benissimo stampa italiana che accusò TOtti così come francese che accusò Zidane. Semplicemente perchè nei paesi civili si usa così, fortunatamente: ci sono più opinioni che sovrastano anche l'orgoglio nazionale o il contrario.
Essere critici con noi stessi e sbandierare al vento i nostri problemi ci rende migliori, se poi agiamo in maniera tale da superarli o da esaminare queste critiche. Ma prendere ad esempio chi neppure le fa e si arrocca a difesa è ridicolo. Solo gli stupidi non cambiano mai idea, ed è il confronto tra opinioni che fa crescere e progredire. Altrimenti non si spiegherebbe perchè l'Italia sia così avanti nel mondo, non solo nello sport, nonostante tutti i suoi problemi e le caxxate che sto leggendo (o scrivendo, a seconda dei punti di vista) ^_^
Il fatto è che, come dicevo qualche post su, se la Francia o la Germania si fossero lasciate scappare la rassegna continentale avrebbero urlato di rabbia e di dolore, qua leggo alcuni dire : poveri paesi sottosviluppati, diamo loro un contentino...
vuoi farmi credere che hai letto nella stampa italiana dopo questa notizia solamente "Abbiamo perso: giusto." oppure "Evviva ce lo siamo meritati facciamo Kakà" oppure "Giusto, noi abbiamo un PIL superiore e loro se lo meritano, w i poveri"? Francamente io ho letto commenti di rabbia e di dolore così come di autocritica. E non ho così bassa reputazione di Francia e Germania per pensare che si sarebbero limitati solo ai primi, se fosse successo a loro. Ogni persona intelligente dopo una sconfitta si metterebbe i primi momenti a disperarsi e poi a chiedersi il perchè, se è stata colpa degli altri o colpa sua. Qua si è criticato Platini come noi stessi, si è cercato di capire, fare autocritica e non limitarci a urlare di rabbia... non vedo francamente di cosa dobbiate lamentarvi, la nostra stampa ha già altri (e più importanti) problemi. Non penso di essere buonista a sperare che gli altri paesi europei raggiungano livelli calcistici come il nostro o quello della spagna, inghilterra, francia e germania... se lo sono, ne sono fiero ^_^
l'esempio non calza: porti De Rossi contro Zidane, ma se ricordate bene quando Totti sputò al tizio nell'europeo precedente la stampa e i media italiani si comportarono esattemente come i francesi con Zidane, difendendelo, "cerchiamo di capirlo". Semplicemente perchè ZIdane e TOtti sono grandi campione e di De Rossi non frega nulla a nessuno in quanto non è tra le nostre punte di diamante. La stampa italiana in generale difese TOtti come quella francese difese Zidane: ma possiamo trovare benissimo stampa italiana che accusò TOtti così come francese che accusò Zidane. Semplicemente perchè nei paesi civili si usa così, fortunatamente: ci sono più opinioni che sovrastano anche l'orgoglio nazionale o il contrario.
Essere critici con noi stessi e sbandierare al vento i nostri problemi ci rende migliori, se poi agiamo in maniera tale da superarli o da esaminare queste critiche. Ma prendere ad esempio chi neppure le fa e si arrocca a difesa è ridicolo. Solo gli stupidi non cambiano mai idea, ed è il confronto tra opinioni che fa crescere e progredire. Altrimenti non si spiegherebbe perchè l'Italia sia così avanti nel mondo, non solo nello sport, nonostante tutti i suoi problemi e le caxxate che sto leggendo (o scrivendo, a seconda dei punti di vista) :huh:
No,non sono assolutamente d'accordo.Innanzitutto puoi dire quello che vuoi,ma nel momento in cui Chirac dopo il fattaccio elogia e difende Zidane,ebbene se quel tizio è il presidente significa pure che incarna e rappresenta tutto il popolo francese.In secondo luogo direi proprio che è finito il tempo dei discorsi contro l'ipocrisia,contro la disonestà e contro la mancanza di coerenza.Tutto quello che hai detto è giustissimo se lo leggiamo "in sè" e "per sè",ma è un discorso che fa acqua da tutte le parti se applicato al mondo reale e all'esperienza umana.Forse è vero che chi si arrocca a difesa è ridicolo e che solo gli stupidi non cambiano mai idea,ma nel frattempo qui c'è un sacco di gente che si fa i fatti suoi,difende la propria casa come meglio può e cerca sempre di trarre il massimo guadagno.Tutti voi sapete(anche se ovviamente non è una cosa dimostrabile)che alla fin fine l'europeo l'abbiamo perso per accordi segreti.E' inutile fare discorsi come "è giusto allargare le grandi manifestazioni all'europa dell'est" oppure "loro non hanno mai ospitato niente" e cose simili.La verità è che non abbiamo votato Platini alle elezioni,lui è diventato presidente e per ripicca non ci è stato dato l'europeo.Io ho una cosa ben chiara,anzi chiarissima:che in questo mondo tutti,ma proprio tutti,agiscono e si comportano di conseguenza,altro che lealtà,confronto di opinioni e così via.Impariamo a comportarci anche noi di conseguenza.
direi proprio che è finito il tempo dei discorsi contro l'ipocrisia,contro la disonestà e contro la mancanza di coerenza.Tutto quello che hai detto è giustissimo se lo leggiamo "in sè" e "per sè",ma è un discorso che fa acqua da tutte le parti se applicato al mondo reale e all'esperienza umana.Forse è vero che chi si arrocca a difesa è ridicolo e che solo gli stupidi non cambiano mai idea,ma nel frattempo qui c'è un sacco di gente che si fa i fatti suoi,difende la propria casa come meglio può e cerca sempre di trarre il massimo guadagno.Tutti voi sapete(anche se ovviamente non è una cosa dimostrabile)che alla fin fine l'europeo l'abbiamo perso per accordi segreti.
Ma allora se tutto l'impianto calcistico si basa sul sotterfugio, il clientelismo, la cieca difesa oltranza degli interessi propri e l'inopportunità di una qualsiasi forma di autocritica che senso ha arrabbiarsi perchè gli europei non sono stati dati all'Italia? Che senso ha far arricchire gli artefici di tutto questo schifo con i nostri soldi? Che senso ha seguire gli europei (ed il calcio in generale)?
La soluzione a tutto ciò non è adattarsi al sistema.
La soluzione a tutto ciò è smettere di seguire il calcio, in tutto e per tutto. Fine. Chiuso. Per sempre.
Io l'ho fatto circa 10 anni fa. Devo dire che non me ne sono mai pentito. :huh:
Il mio discorso fa acqua come il tuo, al resto ha già risposto Lyga. Se le cose stanno così puoi scegliere di stare al loro gioco o di fare come lui, basta che non ti lamenti delle scelte altrui :huh:
direi proprio che è finito il tempo dei discorsi contro l'ipocrisia,contro la disonestà e contro la mancanza di coerenza.Tutto quello che hai detto è giustissimo se lo leggiamo "in sè" e "per sè",ma è un discorso che fa acqua da tutte le parti se applicato al mondo reale e all'esperienza umana.Forse è vero che chi si arrocca a difesa è ridicolo e che solo gli stupidi non cambiano mai idea,ma nel frattempo qui c'è un sacco di gente che si fa i fatti suoi,difende la propria casa come meglio può e cerca sempre di trarre il massimo guadagno.Tutti voi sapete(anche se ovviamente non è una cosa dimostrabile)che alla fin fine l'europeo l'abbiamo perso per accordi segreti.
Ma allora se tutto l'impianto calcistico si basa sul sotterfugio, il clientelismo, la cieca difesa oltranza degli interessi propri e l'inopportunità di una qualsiasi forma di autocritica che senso ha arrabbiarsi perchè gli europei non sono stati dati all'Italia? Che senso ha far arricchire gli artefici di tutto questo schifo con i nostri soldi? Che senso ha seguire gli europei (ed il calcio in generale)?
La soluzione a tutto ciò non è adattarsi al sistema.
La soluzione a tutto ciò è smettere di seguire il calcio, in tutto e per tutto. Fine. Chiuso. Per sempre.
Io l'ho fatto circa 10 anni fa. Devo dire che non me ne sono mai pentito. :D
E' proprio così.Sotterfugio,clientelismo,difesa dei propri interessi,attaccamento alle poltrone.E si potrebbe continuare.Calcio uguale soldi.Non c'è più nulla di pulito.E molto spesso,pensando alle morti praticamente ricorrenti che si verificano a causa della partite,mi vengono in mente le frasi ironiche di alcune amiche come ad esempio "che senso ha guardare ventidue persone che si affannano dietro ad un pallone?".In effetti il senso,come dici giustamente tu,non c'è.O meglio,non c'è più.
basta che non ti lamenti delle scelte altrui ;)
Mai pensato :huh:
Xaytar quello di Totti fu un errore gravissimo - lo sputo è un atto che mi fa repulsione, ma la spiata che fecero gli avversari aveva qualcosa di odioso e antipatico, come dire a un professore che un compagno ha copiato.
Gli Europei li volevo per prestigio personale e per far sistemare le metropolitane in Italia- sarebbe anche ora!
E adesso mi tolgo qualche sassolino... Nessuno ha apprezzato lo scorso Governo per Torino 2006, e immagino che la concorrenza fosse più agguerrita - scala mondiale contro paesi slavi...
Per consolarmi mi sparo l'imitazione della Melandri piagnona a Guida al Campionato ( so che molti che ridono a senso unico storceranno il naso).
Secondo me non era la persona propriamente più adatta a ricoprire quell'incarico, ma i buoi ormai galoppano.
Xaytar quello di Totti fu un errore gravissimo - lo sputo è un atto che mi fa repulsione, ma la spiata che fecero gli avversari aveva qualcosa di odioso e antipatico, come dire a un professore che un compagno ha copiato.
e quindi? io l'ho portato ad esempio simile a Zidane e diverso da De Rossi, la spiata degli altri, che diede fastidio pure a me, non c'entra nulla.
Nessuno ha apprezzato lo scorso Governo per Torino 2006, e immagino che la concorrenza fosse più agguerrita - scala mondiale contro paesi slavi...
nessuno lo ha apprezzato? E' andato bene, ho sentito dei torinesi felici dell'evento, da juventino sono pure felice dello stadio provvisorio... francamente portare la diatriba a livello politico non fa altro che rendermi contento in quanto dà ragione a quanto dicevo prima :huh: a buon intenditor...
Io non la butterei in politica, ripeto quanto ho già detto: dare la responsabilità di organizzare una rassegna come un'europeo di calcio a due paesi dove non ci sono autostrade e dove gli stadi non sono a norma mi sembra sbagliato. Certo le nostre infrastrutture non sono sfavillanti ma quantomeno negli alberghi l'acqua calda esce dal rubinetto, non te la portano in camera con il secchio (un mio amico è andato in polonia 4 anni fa e questo mi ha riportato).
Io non la butterei in politica, ripeto quanto ho già detto: dare la responsabilità di organizzare una rassegna come un'europeo di calcio a due paesi dove non ci sono autostrade e dove gli stadi non sono a norma mi sembra sbagliato.
Nessuno ha bisogno di gente che conta quanti tombini ci sono nelle strade della città. Eppure in Sicilia sono stati assunti giovani volenterosi proprio per queste mansioni. Magari (la malizia ce la metto io) si trattava di amici di politici che sono stati ricompensati in cambio del loro voto?
Allo stesso modo, se Platini è stato eletto, come ha detto qualcuno, con il voto di Polonia ed Ucraina, perchè queste due nazioni non dovrebbero esser ricompensate? Mi pare giusto.
Benvenuti nel mondo del calcio attuale. :huh:
Checchè ne dica Platini è palese che se la stia ridendo ,assieme a Beckembauer.La scusa dell'attaccamento alla juve è finita da secoli:quando viene in italia ancora la tira fuori,per dar la caramella a buona parte dei tifosi,un po' alla blatter.Ricordo le lacrime a torino per una visita alla juve, e lo sputtanamento che propinò alle riviste francesi il giorno dopo.L'Italia messa sotto può solo che far piacere ai vertici del calcio europeo.Non le ho salvate ma mi piacerebbe riproporre qui le testate dei giornali francesi,tedeschi e spagnoli sul tema che uscirono ai tempi:eran alquanto eloquenti.
Ok Loras, può anche darsi che Platini stia gongolando nel suo becero nazionalismo però quali sono i meriti del calcio italiano (a parte quelli, esclusivamente sportivi, di aver vinto l'ultimo mondiale)?
Sinceramente, per quanto mi sforzi, non ne vedo alcuno. Veniamo trattati così perchè non stimano i rappresentanti del nostro calcio, nè passati nè attuali...e francamente, non li stimo neanche io!