come forse avrete visto nei tg serali,ieri (12/2) in via paolo sarpi, la chinatown milanese, ci sono stati tafferugli e diversi contusi, sia cinesi che vigili urbani.
per i non milanesi: paolo sarpi è una traversa di una zona centrale di milano, proprio a ridosso dell'arena civica,una zona molto bella e caratteristica della citta meneghina, caratterizzata (come quasi tutta la zona dentro la cerchia dei navigli) dallo stile liberty e neoclassico. faccio questa precisazione perchè, secondo diverse persone,la presenza dei cinesi abbassa la qualità del quartiere (?).
il fattaccio: resistenza a pubblico ufficiale
i protagonisti: la Giovane Cinese vs il Vigile Urbano
sviluppo: al momento della contravvenzione e dell'analisi del nostro prode difensore del libretto di circolazione,la Giovane Cinese reagisce fuggendo. il tenace sbirro la insegue,quei 35 euro sono fondamentali per le casse milanesi.la prende.la cinese cade,ed essendo furba,si contorce per terra come dopo l'asportazione di un organo interno.
inizia la rivoluzione.una ventina di pubblici ufficiali feriti e almeno il doppio dei cinesi.
la seconda parte del thread dopo che senno il mio capo mi stacca le gambe!
avanti barrieristi!
cosa ne pensate dell'immigrzione? risorsa o danno?
per me risorsa
come si fa a definire così una classe che conta ormai un grandissimo numero di persone??
risorsa o danno in più sono molto ben definite come categorie...
è indubbio ormai che l'italia non può fare a meno degli immigrati, ma di quali immigrati??
quelli che rubano? che spacciano? che organizzano giri di prostituzione? non credo!
quelli che lavorano? quelli che pagano le tasse? ecco, di questi si.
come si fa a definire così una classe che conta ormai un grandissimo numero di persone??
risorsa o danno in più sono molto ben definite come categorie...
è indubbio ormai che l'italia non può fare a meno degli immigrati, ma di quali immigrati??
quelli che rubano? che spacciano? che organizzano giri di prostituzione? non credo!
quelli che lavorano? quelli che pagano le tasse? ecco, di questi si.
Qui mi ritrovo d'accordo con Drogon :smack:
Giusto stamattina parlavo di queste cose con la mia amica, lei è Bielorussa e quindi ne sa qualcosa di immigrazione. lei, come molte persone dell'est, si è adattata allo stile di vita italiano (per loro qui è una paradiso, così mi ha detto) mentre comunità islamiche e cinesi non fanno ciò, anzi formano i loro gruppi e all'interno dei loro gruppi fanno e mantengono le loro regole a volte ben diverse dalle nostre!!
Sti cinesi che non fanno mai gli scontrini, che se devi cambiare merce comprata al mercato si arrabbiano e non te la cambiano, che lasciano la roba (polli pesce o altro) che devono portare al loro Ristorante sui stendini a prendere il sole con nugoli di mosche e piccioni che svolazzano nei pressi... non credo sia proprio una risorsa.. Ci sono ragazze che vengono in Italia a lavorare duramente, far lavori che nessun'altra faerbbe e idem per i ragazzi che si spaccano la schiena facendo i muratori.. queste persone si che sono "risorse", (e alcuni italiani dovrebbero prenderne esempio) ma i clendestini che vengono per rubare o spacciare preferirei stessero a casa loro.
eccomi per la seconda parte.... scusa x il ritardo drogon!(visto che 6 l'unico che ha postato...)
come si fa a definire così una classe che conta ormai un grandissimo numero di persone??
non capisco che intendi....
quelli che rubano? che spacciano? che organizzano giri di prostituzione? non credo!
beh,su questo punto di vista siamo tutti d'accordo,ma siamo anche d'accordo che gli italiani non si devono far insegnarre niente da nessuno riguardo mafia evasione fiscale pusheraggio e prostituzione no? ;)
anyway: proprio pochi giorni fa stavo andando da un mio amico che abita proprio in zona.
inutile dirlo.i cinesi sono rognosi.nel senso che non cercano di integrarsi,ma creano queste isole all'interno del nucleo urbano. un sacco di negozi di chincaglieria e robaccia china.di cui tutti si lamentano,salvo poi far la coda alla cassa perchè la roba costa 2euro.il vero problema è,purtroppo, il continuo carico/scarico delle merci.in una città bloccare una strada anche solo per 5 min ha conseguenze disastrose.e il fatto che i tg,anziche gettar acqua sul fuoco gettan benzina.temo pogrom.
Sui cinesi ne ho sentite veramente tante, non posso dire che siano tutte vere certo, ma sicuramente un po' di verità c'è. Sicuramente ci sono le eccezioni, adesso però parlo dei più. Clandestini, evasori, contraffattori, ho addirittura sentito che non muoiono. Nel senso che i cadaveri vengono fatti sparire e il permesso di soggiorno e/o altri documenti sono passati al nuovo immigrato che arriva.
Vengono da un paese di matti, e vogliono fare i matti anche qui. Magari non fanno casino come molti altri, ma forse più danni. Sono compatti, di integrarsi non gliene frega niente, fanno finta di rigare dritto e di nascosto fanno di tutto. Tirano una sassaiola e nascondono la mano, stanno zitti e di colpo sbottano. Quello che è successo ieri è veramente ridicolo, io avrei arrestato e rimandato a casa tutti quelli che hanno partecipato. Sei qua, rispetti le regole e sei il benevenuto, se non lo fai, te ne torni a casa tua.
Io zona Sarpi la conosco...
E' un microcosmo chiuso come sempre è quello cinese. Mentre altre etnie ricreano il proprio paese all'interno delle mura domestiche, i cinesi abitano molto vicini e ricreano il loro paese in un quartiere.
Infatti le chinatown non molto più caratteristiche delle little italy o dei quartieri ebrei...
Con questo, la maggior parte di loro non dà fastidio a nessuno. Sono in grandissima parte nel settore abbigliamento, e quasi tutti all'ingrosso. Finchè si tratta di lavorare, sono estremamente dediti a quello che fanno, laboriosi, onesti, seri.
Poi esiste la vita privata, cioè i matrimoni che sono fra di loro e i figli che parlano quasi solo cinese, gli anziani che da loro sono dei veri capi della comunità.
Ci sono sicuramente aspetti come quello delle morti nascoste per riutilizzare i permessi, ma neanche più di tanto: la maggior parte di loro torna in Cina apposta per morire in patria.
E' anche vero che non consiglio a nessuno di contendere il parcheggio in Sarpi a un cinese, perchè tempo di alzare la voce e ti trovi a litigare con trenta soggetti armati di spranga.
E sotto molti completi eleganti ci può essere addirittura un machete.
Questa è una comunità chiusa che difende se stessa, in modo anche criticabilissimo... ma sul lavoro non sono disonesti.
E per quel che conosco io, e non è poco in questo caso, è veramente possibile che i poliziotti abbiano fatto gli str***i e multato tutti i cinesi che trasportavano merci con il carrellino e lasciato passare gli italiani.
Ci credo quasi a scatola chiusa. Non mi sembra illegale trasportare le merci in modo più umano che ammazzandosi la schiena con il carico, ma per qualche cavillo di orari è venuta fuori una vessazione a carico dei cinesi, in questo caso poi sicuramente donne.
In questo caso il fatto veramente problematico è l'eterna guerriglia dei bottegai italiani che si vedono portare via negozi e clientela, e anzichè accettare la competizione in nome del libero mercato vogliono la protezione del Comune. Che manda i poliziotti, che non conoscono il quartiere e ancora meno usano il buon senso.
come si fa a definire così una classe che conta ormai un grandissimo numero di persone??
non capisco che intendi....
intendo che non si può dare una valutazione univoca....
è come dire: italiani, mafiosi o lavoratori???? non è solo bianco o nero, il grigio esiste ;)
quelli che rubano? che spacciano? che organizzano giri di prostituzione? non credo!
beh,su questo punto di vista siamo tutti d'accordo,ma siamo anche d'accordo che gli italiani non si devono far insegnarre niente da nessuno riguardo mafia evasione fiscale pusheraggio e prostituzione no? ^_^
certo, ma se non si aggiungono grave non è.....
leggevo che la metà dei furti in appartamento in italia avvengono per colpa degli immigrati...
viene subito da pensare "certo, ma metà sono italiani"... il seconod pensiero però è; si, ma noi siamo
60 milioni, loro molti meno, sono le percentuali che cambiano.
spero di essere stato chiaro. con questo non dico che gli immigrati devono starsene tutti a casa loro,
l'ho già scritto nel primo post che sono importanti, ma sicutamente il fenomeno va ben controllato, e questo non sempre (per usare un eufemismo) accade
qui mi devo trattenere onde evitare il ban e gli insulti da parte vostra.
bisogna considerare una cosa:la cinese ha consegnato i documenti, ma ci ha subito ripensato, strappandoglieli di mano(cosa vuol dire???) evidentemente non era in regola altrimenti non avrebbe avuto problemi a consegnare i documenti; seconda cosa: il vigile non la ha inseguita per i 35 euro, ma bensì perchè anche lui aveva capito che si trattava di una clandestina.
terzo:cosa centrano tutti gli altri cinesi, ke se ne sono usciti come le formiche per insultare i vigili e di accusarli di razzismo!!! ho visto fin dei cartelli tenuti da cinesi con scritto stop al razzismo?!?! ma qui non si tratta di razzismo e loro la devono smettere ogni volta ke si trovano dalla parte del torto di tirar fuori la storia del razzismo ke noi c'è la prendiamo solo con loro, se non gli va bene se ne tornino a casa loro!!! visto ke quella era anche non in regola e per la costituzione deve essere rimandata a casa.
io sono a favore dell'immigrazione, perchè sarebbe di norma controllata dallo stato, porterebbe più manodopera ecc... il problema è l'immigrazione clandestina, essa porta ad un sovrapopolamento delle città da parte loro e inizi di attività clandestine.
PADRONI A CASA NOSTRA!!!
qui mi devo trattenere onde evitare il ban e gli insulti da parte vostra.
bisogna considerare una cosa:la cinese ha consegnato i documenti, ma ci ha subito ripensato, strappandoglieli di mano(cosa vuol dire???) evidentemente non era in regola altrimenti non avrebbe avuto problemi a consegnare i documenti; seconda cosa: il vigile non la ha inseguita per i 35 euro, ma bensì perchè anche lui aveva capito che si trattava di una clandestina.
terzo:cosa centrano tutti gli altri cinesi, ke se ne sono usciti come le formiche per insultare i vigili e di accusarli di razzismo!!! ho visto fin dei cartelli tenuti da cinesi con scritto stop al razzismo?!?! ma qui non si tratta di razzismo e loro la devono smettere ogni volta ke si trovano dalla parte del torto di tirar fuori la storia del razzismo ke noi c'è la prendiamo solo con loro, se non gli va bene se ne tornino a casa loro!!! visto ke quella era anche non in regola e per la costituzione deve essere rimandata a casa.
io sono a favore dell'immigrazione, perchè sarebbe di norma controllata dallo stato, porterebbe più manodopera ecc... il problema è l'immigrazione clandestina, essa porta ad un sovrapopolamento delle città da parte loro e inizi di attività clandestine.
PADRONI A CASA NOSTRA!!!
Mi pare un post molto sensato, raeghar potrebbe anche avere ragione, il punto della questione non erano i 35 euro di multa, ma il fatto che la ragazza fosse una clandestina.
Se le cose stessero effettivamente così, razzismo e altro non c'entrebbero, qui c'era solo un vigile che stava facendo il suo dovere...
cosa ne pensate dell'immigrzione? risorsa o danno?
80% danno
20% risorsa
Non riguarda i cinesi che ,nonostante questo pessimo episodio per il quale mi schiero completamente a favore delle forze dell'ordine, reputo persone oneste e lavoratrici,anche se un pò chiusi tra loro.
Meglio della maggior parte dei nordafricani e europei dell'est (Slavi,albanesi,rumeni ecc...).
MA mi fermo qui perchè so che sarebbe un batti e ribatti perpetuo vista l'esperienza in altre discussioni sempre qui e nel caso in cui vi interessasse sapere come la penso (cosa che non credo =P) vi rimando a quei Thread!
Saluti ;)
Dunque, sono una persona tollerante, sono completamente a favore dell'integrazione dei vari immigrati con regolare permesso di soggiorno e aborro il razzismo come la peste nera.
Tuttavia, sono anche fermamente convinta che chiunque provenga da un paese straniero (comunitario o extracomunitario) e decida di stabilirsi in Italia deve tassativamente omologarsi alle LEGGI vigenti!
Così come noi dovremmo obbligatoriamente seguire le regole di un eventuale paese straniero in cui decidessimo di trasferirci.....questo vale innanzitutto per il rispetto reciproco.....
La maggior parte degli immigrati regolari (sia ben inteso) preferisce ricostruire il proprio, per così dire, "habitat" all'interno delle proprie case? Bene.....I cinesi trasformano un intero quartiere di Milano in una piccola chinatown? MALE!!! o meglio Bene se si uniformassero alle nostre leggi....
Sì, perché la legge dice che ci sono degli orari ben precisi nei quali si può caricare/scaricare le merci, al di fuori di essi o si chiede e si paga un permesso, o non si caricano/scaricano merci.
E questo vale per TUTTI!!! Ed io ne so qualcosa, lavorando in ambito commerciale......a detta degli (ormai pochi) abitanti italiani del quartiere, i cinesi caricano/scaricano ad ogni ora del giorno e della notte....pure di domenica!!!! ^_^
Quindi, non si tratta di cavilli, ma di leggi vere e proprie che vengono bellamente ignorate....
Punto due...
La ragazza cinese ha opposto resistenza a pubblico ufficiale? E' giusto che ne paghi le conseguenze.
Scommetto che se l'avesse fatto un qualunque ragazzotto, tutti gli avremmo dato del "pistola" (sarebbe meglio un'altra espressione, ma sarebbe forse un po' troppo forte) e la cosa finiva lì.......altro che rivolta del quartiere e bastonate a destra e a manca!!!!
Ma poi, scusate, c'è gente che si scandalizza perché una decina di cinesi sono rimasti feriti negli scontri! Ma allora le forze dell'ordine cosa avrebbero dovuto fare? Farsele dare di santa ragione? Non opporre resistenza? ^_^
A me pare che anche una ventina di agenti sia rimasta ferita.....ma dato quanto accaduto, mi sembra che la cosa fosse, come minimo, prevedibile......
Ora, dopo i tafferugli di Milano, anche i cinesi di Roma alzano la cresta.....andiamo bene!!!!
Scusate la prolissità ;)
Kisses ^_^
La rivolta è nata per una multa a cui è seguita una collutazione npn perchè la ragazza era clandestina.
Cmq fra tutti i casini che si creano con l'immigrazione questo con i cinesi è il più idiota ed evitabile.
Lo scontro di civiltà si manifesta tremendo ed insolubile nel problema del...............
..........rullo di tamburi.........
............(droga?criminalità?prostituzione?no molto più grave).........
..........................PARCHEGGIO!
Tutto questo casino va avanti da tempo perchè in via sarpi non si transita con facilità! 'sti ca**i!
Siamo a milano,ci sono mille altri problemi ben più gravi e si spinge alla rivolta la comunità immigrata più riservata per qualcosa che se venisse fatto da italiani non occuperebbe un trafiletto sul giornale...
E personalmente,"a naso" credo che vigili,bestie come sono abbinao davvero spintonato la donna...
E personalmente,"a naso" credo che vigili,bestie come sono abbinao davvero spintonato la donna...
bestie... bell'appellativo... per di più "a naso" credo...
mi spiace ma io sono molto più d'accordo con gli ultimi post qua sopra, gli insulti gratuiti e infondati
alle forze dell'ordine (anche se per qualcuno il nome è sbagliato ;) ) mi nrestano sul groppo
E personalmente,"a naso" credo che vigili,bestie come sono abbinao davvero spintonato la donna...
bestie... bell'appellativo... per di più "a naso" credo...
mi spiace ma io sono molto più d'accordo con gli ultimi post qua sopra, gli insulti gratuiti e infondati
alle forze dell'ordine (anche se per qualcuno il nome è sbagliato ;) ) mi nrestano sul groppo
Straquoto. Sempre colpa dello sbirro bastardo. Ma d'altronde in Italia non è mai colpa del colpevole. Non ci sono politici criminali, ci sono magistrati perversi che si accaniscono perchè sono turbati psichicamente. Non ci sono comunità che si isolano e contravvengono alle leggi pretendendo di attuare le proprie, ci sono solo delle bestie in divisa che si divertono a picchiare la gente, non dico quella normale, ma quella più innocente. Ma via...
Sul fatto specifico in questione quoto Aggo
Tirano una sassaiola e nascondono la mano, stanno zitti e di colpo sbottano. Quello che è successo ieri è veramente ridicolo, io avrei arrestato e rimandato a casa tutti quelli che hanno partecipato. Sei qua, rispetti le regole e sei il benevenuto, se non lo fai, te ne torni a casa tua.
Sulla questione generale "immigrazione = risorsa o problema?" penso sarebbe più corretto dire "risorsa E problema" perchè il fenomeno ha luci ed ombre; da quanto si vede in giro in Europa, particolarmente in quei paesi che sono divenuti terra d'immigrazione prima di noi, purtroppo direi che attualmente a prevalere è l'aspetto "problema".