E' aperta ormai da qualche tempo la votazione oline per le nuove sette meraviglie del mondo... dopo quasi un anno di votazioni l'Unesco ha ridotto le 77 finaliste a 21 candidate, che tutti possono votare! A Lisbona lo 07.07.07 ci sarà la presentazione dei risultati finali... per adesso, accorrete a votare per le vostre preferite!
La registrazione è semplice e gratuita, i voti sono 7... il sito è pieno anche di immagini e di brevi storie sulle 21 finaliste, che rappresentano un pò tutto il mondo...
Personalmente ho votato per:
Alhambra: splendida opera artistica, simbolo del dialogo interculturale e interreligioso
Colosseo: forse un pò per campanilismo :shock:
La muraglia cinese: un'opera forse paragonabile alle antiche 7 :wacko:
Machu picchu: la città perduta degli Inca! :wacko:
Neuschwanstein Castle: è il castello delle fiabe medievali :wacko:
Petra: scavata nella roccia, che altro dire? :wacko:
Taj Mahal: il mio preferito. Arte, amore e bellezza per l'eternità :wacko:
Silvya Saint non c'è?
In ordine di apparizione nell'elenco, non di bellezza.
Angkor Wat: solo per la difficoltà di costruirla e secoli dopo di riportarla alla luce... il trionfo della bellezza contro le mine
Eastern Island Statues: un monito suggestivo a ciò che accade quando distruggiamo la natura e noi con lei
Great Wall: è un po' un pasticcio politico, ma respect per i corpi di chi l'ha costruita e vi è stato seppellito accanto o dentro
Kyomizu Temple: Heian Jidai rulez!!! :wacko:
Machu Picchu: prima che scompaia nella frana...
Stonehenge: bruttina ma così carica di significato...
Taj Mahal: respect per una donna tanto potente da dare il nome a un mausoleo così bello! :shock:
Alhambra, Colosseo, San Basilio, Machu Picchu, Petra, Giza, Stonehenge.
Il Cristo Redentore: bellissimo
Colosseo: per ricordare cosa è stata Roma
Neuschwanstein Castle: stupendo
Piramidi: ci sono stato e non posso non votarle, esserci non è come vederle
Statua della Libertà: per quello che rappresenta
Stonehenge: suggestivo
Sydney Opera House: architettura sublime
Acropolis
Colosseum
Great Wall
Kiyomizu Temple
Kremlin / St. Basil
Neuschwanstein Castle
Pyramids of Giza
se avessi partecipato anche al sondaggio (a pagamento) per la migliore, avrei scelto il colosseo :shock:
...ovviamente :wacko:
Boh. Non mi sento ferrato abbastanza per esprimermi. Ma cercherei di mettere da parte l'eurocentrismo.
Voterei di sicuro la Muraglia cinese, visibile dalla luna; Macchu Picchu per l'America precolombiana, poi boh.
Credo che non voterei affatto il Colosseo, invece.
Avevo sentito parlare di questa iniziativa, grazie per aver segnalato il link :shock: .
In ordine alfabetico io ho votato:
Alhambra
Angkor
Colosseo
Cremlino
Machu Picchu
Petra
Taj Mahal
Alhambra: un ricamo nella pietra. Uno dei posti più belli in cui sia mai stata.
Taj Mahal: per l'atmosfera malinconia, dolce e delicata che crea. Uno dei posti che non si può non visitare.
Petra: anche solo la scelta di una profonda gola tra le rocce è esteticamente sublime.
La muraglia Cinese: per il senso di grandezza e maestosità che esprime.
Machu Pichu: in cima alle Ande, avvolta dal silenzio, le rovine di una grande e antica civiltà. Cosa c'è di più suggestivo.
Angkor: per il fascino e il mistero che lo avvolge.
Neuschwanstein Castle: perchè non appena ne ho varcato la soglia ho cominciato a sognare senza nemmeno rendermene conto...
Ma scusate le piramidi di Giza non sono l'ultima delle 7 meraviglie del mondo ancora esistenti?? Che senso ha ricandidarle :shock:
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Le Piramidi per l'impressione paurosa che mi hanno fatto a starci dentro.
Il complesso di Angkor e la Grande Muraglia perchè quest'impressione la fanno anche in cartolina.
La Torre Eiffel perchè nemmeno le luci pacchiane del bicentenario riuscivano ad appesantirla.
Il tempio di Kyoto per il tour fotografico super entusiasta a cura di un amico.
L'Alhambra perchè mi ha convinto la scheda :shock:
Il colosseo per arrivare a 7...bruttino ok ma vederlo per anni tutti i giorni ti fa affezionare. E poi prendiamolo come un sostituto in gara dei monumenti molto più belli a qualche centinaio di metri di distanza...
Come dice Lyanna, le piramidi sono già tra le 7 meraviglie del mondo antico... inutile rivotarle... :P
La Muraglia Cinese, assolutamente. Semplicemente... maestosa.
Machu Picchu, perchè è il sito archeologico che ho più desiderio di vedere **
Petra, perchè mi ha sempre impressionato tantissimo, a vederne foto o servizi in tv.
L'Acropoli di Atene, perchè... perchè son classicista, oh. Atene è Atene, soprattutto l'acropoli è l'acropoli, che è Atene del V secolo, voglio dire. E non mi sentirò realizzata se non la vedrò, nella vita.
Neuschwanstein Castle, "because it is a great tribute to Fantasy & Imagination!"
Il Taj Mahal... per un po' tutti i motivi che avete detto voi.
E infine St. Basil, perchè è adorabilmente colorata **
Chichen Itza. Perchè i Maya sono una civiltà affascinate.
Colosseo. Come non votarlo
La grande Muraglia. Il sogno della mia vita. Un giorno la vedrò!
Kiyomizu Temple. Perchè il Giappone dei Samurai mi fa sognare.
Petra. Meravigliosa e misteriosa.
Le piramidi di giza. Non esserci ancora stato è un grande rammarico.
Il Taj Mahal. Per le emozioni che mi suscita.
Ciao
bry :shock:
Su queste sono andata a colpo sicuro.
Taj Mahal
Petra
Neuschwanstein Castle
Machu Picchu
Great Wall
Le ultime due le ho scelte più istintivamente.
Hagia Sophia, perchè mi piacerebbe tanto visitare Istanbul.
Christ Redeemer, perchè mi ha sempre colpito vedere questi 38 metri di statua incombere su Rio.
allora :
petra
machu picchu
colosseo
muraglia
acropolis
taj mahal
stonoeng
io ho votato per:
- Neuschwcisten castle e tay mahal.. i miei preferiti
-Angkor
- Stonehenge
- il tempio delle acque in giappone (adoro il giappone...)
- La muraglia
- Machu pichu
:ehmmm: