ah ostrega ho votato anche io :P
Colosseo
Giza
Petra
Grande Muraglia
Alhambra
Acropoli di Atene
Machu Pichu
io ho votato:
Colosseo
Machu picchu
la basilica di S. Sophia
il castello di Neuschwanstein
la piramide di Giza
Stonehenge
Acropoli
Angkor
Colosseum
Alhambra
Kiyomizu Temple
Petra
Stonehenge
Timbuktu
Taj Mahl
Colosseo e/o Fori Romani
Stonehenge
S.Sophia
Fiordi Norvegesi
Grande Muraglia
Isola Di Pasqua
Ciao :stralol:
Vi porto a conoscenza questo sito http://www.new7wonders.com/index.php in cui si possono votare le nuove 7 meraviglie del mondo. C'è tempo fino al 7 luglio.
Le piramidi sono l'ottava meraviglia honoris causa.
Io ho votato (se non mi sbaglio visto che è passato + di un mese):
- colosseo
- testoni isola di pasqua
- castello tedesco
- stonehenge
- partenone
- angkor
- la muraglia cinese
c'era già una discussione uguale qui: le nuove sette meraviglie del mondo.
ciao :stralol:
ops...
posto di la allora...scusate!
Ho unito le due discussioni
...e cancellato i post in più :stralol:
Dunque, dunque, visto che le piramidi sono l'ottava meraviglia honoris causa, le mie 7 ipotesi sarebbero:
Acropoli di Atene
Colosseo
Le statue dell'Isola di Pasqua
Muraglia Cinese, ovviamente
Stonehenge
Petra
Neuschwanstein Castle
Kisses :blink:
Io NON ho votato le piramidi, in quanto, come ha detto Alyssa, erano una delle antiche meraviglie, e non avrebbe senso ricandidarle.
In compenso ho votato:
- la Grande Muraglia (adoro la Cina) :D :huh: :D
- l'Acropoli di Atene, che per un bel periodo di tempo è stata il centro della civiltà occidentale;
- il Colosseo, non per campanilismo, ma perchè si tratta di una gran bella opera (nonostante secoli di trascuratezza e decenni di inquinamento);
- S.Sofia, se vogliamo il simbolo della civiltà Bizantina;
- Machu Picchu, talmente rincagnata sui monti da essere anche sfuggita agli Spagnoli :blink:
- Chichen Itza, una piramide che rivaleggia a pieno titolo con quelle egiziane;
- Angkor Wat, simbolo di una civiltà spesso dimenticata ma nondimeno grandiosa.
In totale due monumenti europei, due asiatici, due americani e uno a cavallo tra Europa ed Asia. Ho fatto una scelta abbastanza bilanciata. :stralol:
In totale due monumenti europei, due asiatici, due americani e uno a cavallo tra Europa ed Asia. Ho fatto una scelta abbastanza bilanciata. :blink:
Mah, su questo non sono troppo d'accordo, detto da te poi... :D per esempio hai tralasciato l'Africa...
Se volessimo essere davvero equilibrati e premiare le civilizzazioni, si dovrebbero dare un monumento all'America, uno all'Africa, due all'Estremo Oriente, e tre fra Medio Oriente e Europa - naturalmente IMHO.
Quindi io dico (non ricordo se mi sono già espresso): Machu Picchu, Timbuctu, Angkor Wat, Grande Muraglia, Petra, Hagia Sophia e... per l'Europa sono in dubbio. Alhambra, forse - la civiltà classica è già stata premiata in passato.
Rimpianti per il Castello della Pietra del Cigno Nuovo, per il Cremlino, per il Taj Mahal che è la mia immagine mentale di architettura orientale.
Qualche giorno fa ho letto sul giornale che il primo posto, per maggior numero di voti, se lo stanno contendendo l'Acropoli di Atene e Chichen Itza :blink:
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Scusate ma non sarebbe più stimolante individuare le 7 meraviglie del mondo tra le opere che sono state costruite, non so, negli ultimi 150-200 anni? Direi che già con la torre Eiffel e la Statua della Libertà siamo al limite.
Tutte le costruzioni che sono presenti in questa lista sono già meraviglie del mondo per il significato storico che hanno...
In quest'ottica voto l'Opera House di Sidney..... :blink: :D :huh:
In totale due monumenti europei, due asiatici, due americani e uno a cavallo tra Europa ed Asia. Ho fatto una scelta abbastanza bilanciata. :huh:
Mah, su questo non sono troppo d'accordo, detto da te poi... :stralol: per esempio hai tralasciato l'Africa...
Ehi ehi, ho detto abbastanza bilanciata, mica fatta col bilancino... :blink:
anche perchè altrimenti avrei dovuto scegliere DUE monumenti per le Americhe (nord e sud), uno per l'Europa, uno per l'Africa, uno per il Medio Oriente/bacino del Mediterraneo, uno per l'Estremo Oriente ed uno per l'Oceania.
La scelta però non l'ho fatta solo per quanto riguarda la collocazione geografica, ma in base a canoni storico/estetici. Con tutto il rispetto per Timbouktù, ma Angkor Wat mi sembra decisamente più maestosa... :D
Piuttosto sono perplesso per il fatto che abbiano incluso la Torre Eiffel...dovendo scegliere un monumento per la Francia non sarebbe stato più sensato scegliere Versailles? :D
si beh, ma la tour è più iconica... Mah. Se è per questo penso che anche il colosseo per Roma non sia la scelta migliore...
Tanto per sottilizzare: la ripartizione dei monumenti che ho suggerito io e a cui bene o male mi sono atteso non è per continenti, ma per grandi aree di civiltà (intesa come cultura umana in grado di costruire città e monumenti): per questo le Americhe contano come uno solo - avendo anche (per quel che ne so) una certa coerenza interna di civiltà ed avendo fornito dopotutto pochi prodotti architettonici notevoli, conta uno. Di certo il nord conta zero, tranne le culture pueblo non ha mai costruito nulla di stabile. E no, non prendo in considerazione gli americani moderni, quelli contano come cultura europea.
L'Africa conterebbe ancora meno, ma su sette un posto lo prende: ha avuto notevoli imperi, sebbene pochissimo conosciuti (Mali, Abissinia, Zimbabwe, Songhai...). Solo Timbuctu è in lista, anche se esteticamente non mi piace poi troppo.
Europa, Medio e Estremo Oriente si spartiscono i cinque rimasti. Non mi risulta che l'Oceania abbia mai prodotto altro che grotte dipinte (con tutto il rispetto).