Entra Registrati
La finezza in politica
I di Iskall Ytterligare
creato il 04 marzo 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 04 marzo 2007 19:33 Autore

Stavo leggendo sul Corriere le notizie di politica quando ho trovato un articolo di Maria Laura Rodotà, che leggo sempre volentieri.

Un tranquillo articolo di costume, ma verso il fondo della pagina ho trovato nelle citazioni dei politici un dato non nuovo ma che non manca mai di stupirmi: la trivialità di certe frasi.

In questo caso, vista la delicatezza dell'argomento, le volgarità risaltano ancora di più.

Questo è l'articolo:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politic...02/rodota.shtml

Io mi chiedo questo: li abbiamo solo noi dei politici che nell'esprimersi su questioni di politica e società usano un linguaggio così sboccato? Che si esprimono in modo tanto triviale? L'opinione pubblica come reagisce? Perchè non fanno notizia?

Secondo me esprimersi in un italiano educato dovrebbe essere scontato nella classe dirigente di un paese, specie nei politici che si rivolgono al pubblico. Non importa che sia uno solo, che siano in due, che siano pochi. Il fatto è che non colpisce nessuno. Non ho mai saputo che all'estero succedesse la stessa cosa.

Lasciamo stare le gaffe diplomatiche o le scenette quasi-comiche in stile "taglatelooo!" che ogni tanto appaiono sui nostri quotidiani, ma è davvero possibile che l'opinione pubblica italiana sia tanto assuefatta a un linguaggio sbracato da non battere ciglio?

Voi cosa ne pensate? -_-

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 04 marzo 2007 20:10

Disclaimer:

Spero che il topic non degeneri in un "sono più maleducati i fascisti o i comunisti". -_-

IT: abbiamo la classe politica che ci meritiamo.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 04 marzo 2007 20:31

È più o meno quel che ho sostenuto anche io in discussioni sulla politica.

Più precisamente, io ritengo che un personaggio quale Berlusconi è assolutamente impresentabile in Europa, dove ha collezionato figure di m***a una dietro l'altra, e dove la sua immagine è pessima; ma in effetti, se gli italiani continuano a votarlo, significa che non si rendono conto che il resto del mondo fa attenzione alla decenza dei suoi personaggi pubblici.

Anche da noi in Svizzera ci sono alcuni personaggi simili (penso al Nano Bignasca, signore delle espressioni scurrili, magari qualcuno lo conosce...), ma non sono affatto ignorati per questo, anzi.

Continuando il disclaimer: non sto facendo un discorso di parte politica, anche se i due che ho citato sono di destra. Sto parlando di personaggi.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 04 marzo 2007 21:30

si, penso che la classe politica con queste uscite sia adatta perlomeno all'idea che hanno degli italiani all'estero -_-

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 04 marzo 2007 22:30

Beh, una cosa sono i pregiudizi idioti, un'altra sono i giudizi che si fondano sui personaggi rappresentativi...

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 05 marzo 2007 0:03

Secondo me esprimersi in un italiano educato dovrebbe essere scontato nella classe dirigente di un paese, specie nei politici che si rivolgono al pubblico. Non importa che sia uno solo, che siano in due, che siano pochi. Il fatto è che non colpisce nessuno.

Credo che il fatto non colpisca nessuno perchè (purtroppo, secondo me) il turpiloquio è stato da tempo ampiamente sdoganato a tutti i livelli, anzi mi sembra che la volgarità venga quasi sbandierata come segno di una demagogica (e presunta) vicinanza alla "gggente".

Non so se si tratti di una peculiarità italiana o se sia un malcostume di più ampia diffusione ma non mi stupirei della veridicità della seconda ipotesi.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 05 marzo 2007 0:22

Non so se si tratti di una peculiarità italiana o se sia un malcostume di più ampia diffusione ma non mi stupirei della veridicità della seconda ipotesi.

Temo di si. Tempo fa raitre aveva composto una rassegna di risse e insulti scambiati in sedute di altri parlamenti (o camere o quello che hanno).

Ad orecchio mi ricordo Inghilterra, Spagna, Austria, due repubbliche ex-russe dal nome immemorizzabile e Giappone.

Neppure la differenza di culture, background storico e anzianità dell'istituzione cambia nulla quindi.

Non che questo giustifichi i 'nostri' -_-

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 05 marzo 2007 10:41
abbiamo la classe politica che ci meritiamo.

Purtroppo è proprio così.

Però sarebbe interessante capire all'estero come è la situazione, se ci sono esponenti politici che usano parole scurrili o fanno gesti volgari o da macchietta.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 05 marzo 2007 10:59 Autore

Mi preoccupa la teoria di Alyssa, mi suona decisamente realistica... trivialità vicina alla ggente... brr...

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 05 marzo 2007 11:58

Alyssa ha centrato uno dei punti: chi parla "triviale" dice le cose come stanno, in un paese in cui la classe politica è lontana dagli elettori, te lo senti vicino... (due esempi simili bipartisan: Lega Nord e Di Pietro)

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 05 marzo 2007 12:34

Più precisamente, io ritengo che un personaggio quale Berlusconi è assolutamente impresentabile in Europa, dove ha collezionato figure di m***a una dietro l'altra, e dove la sua immagine è pessima; ma in effetti, se gli italiani continuano a votarlo, significa che non si rendono conto che il resto del mondo fa attenzione alla decenza dei suoi personaggi pubblici.

Straquoto. L'immagine generale dell'italia all'estero ha risentito parecchio delle figuraccie di Berlusconi(bastava vedere i telegiornali stranieri all'epoca: "oggi, l'ennesima figuraccia del premier italiano..."). E ora non mi dite che é perché all'estero ce l'hanno con l'Italia che non é per niente vero. Visto in questa ottica, é un bene che abbia perso le elezioni.

Io sono convinto che se il centrodestra avesse proposto un altro leader, avrebbe stravinto. Penso che tante persone abbiano votato il centrosinistra solo per non votare Berlusconi. -_-

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 05 marzo 2007 12:37

Personalmente non mi scandalizza più di tanto il linguaggio dei politici. Si è vero sono personaggi "in vista" e dovrebbero parlare un italiano perfetto, senza accento ed essere esempio di onesta intellettuale, valori morali e rispetto. Preferisco però sentire Bossi che dice ad uno "ma attaccati al tram" piuttosto che lunghi (e spesso inutili) discorsi in cui si spiega perchè la si pensa in un modo e soprattutto perchè quel modo è migliore di un altro. Anche perchè di gente disposta a cambiare idea in pubblico ne esiste ben poca...quindi, non dico che mi faccia piacere...però non mi infastidisce neanche...

T
Timett figlio di Timett
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 05 marzo 2007 12:47
abbiamo la classe politica che ci meritiamo.

Purtroppo è proprio così.

Però sarebbe interessante capire all'estero come è la situazione, se ci sono esponenti politici che usano parole scurrili o fanno gesti volgari o da macchietta.

Beh, i battibecchi (anche volgari) nei parlamenti, si sprecano anche in altri stati. Nella mia modesta opinione peró ce una bella differenza tra una discussione politica andata in escandescenza e tra il dito medio della mano destra mostrato in un convegno pubblico, tanto per fare dello spirito, o la battuta di cattivo gusto nei confronti di un politico estero - ed in sua presenza, pergiunta. Sono questi gli episodi che danneggiano piu gravemente l'immagine dell'Italia all'estero, non le risse in parlamento. (Sempre IMHO, sia chiaro). -_-

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 05 marzo 2007 13:12 Autore

Personalmente non mi scandalizza più di tanto il linguaggio dei politici. Si è vero sono personaggi "in vista" e dovrebbero parlare un italiano perfetto, senza accento ed essere esempio di onesta intellettuale, valori morali e rispetto. Preferisco però sentire Bossi che dice ad uno "ma attaccati al tram" piuttosto che lunghi (e spesso inutili) discorsi in cui si spiega perchè la si pensa in un modo e soprattutto perchè quel modo è migliore di un altro. Anche perchè di gente disposta a cambiare idea in pubblico ne esiste ben poca...quindi, non dico che mi faccia piacere...però non mi infastidisce neanche...

Uhm, secondo me non è una questione di quanto si è forbiti o se il loro accento è fiorentino o no... sul fatto che debbano essere un esempio possiamo riempire pagine di topic (e sarebbe anche interessante), ma mi chiedo questo: c'è per forza un'alternativa tra lo spiegare in modo contorto ma educato e lo spiegare in modo chiaro ma volgare?

Da un lato trovo che spiegare le proprie posizioni in modo chiaro e comprensibile sia il primo dovere di uno che vuole il mio voto, ma mi chiedo perchè sia impossibile parlare di un argomento senza teorizzare un "ricettacolo di culattoni". Sono sicura che poteva dirlo in altro modo, e non per una questione di bon ton: è la mancanza di rispetto, di sensibilità, di finezza, che possono andare bene dopo una sbronza fra persone volgari, ma non in chi si propone come leader di un Paese. Chi non si rende conto di questo non si renderà nemmeno conto di cosa vuol dire dare dei nazisti ai politici della Germania o fare il latin-lover con un primo ministro donna...

Direi che è una questione di consapevolezza del proprio ruolo e dei temi trattati.

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 05 marzo 2007 13:12

Anche da noi in Svizzera ci sono alcuni personaggi simili (penso al Nano Bignasca, signore delle espressioni scurrili, magari qualcuno lo conosce...), ma non sono affatto ignorati per questo, anzi.

Lo conosco,il tizio che ce l'aveva con i bergamaschi perchè salivano in ticino a far concorrenza agli imprenditori locali asd.gif Antiitaliano fino al midollo asd.gif Un po' l'Umbertone de voatri :P

I politici son l'espressione della nostra società.Parlano dove mangiano.Il che non rappresenta una scusante ovvio :P

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE