Ecco qua un sondaggio nato dal dibattito su cosa sia l'intelligenza! :stralol:
E' una domanda estremamente soggettiva, cioè valutate voi stessi quale vi sembra di avere più sviluppata, a prescindere dal lavoro che fate o dalle opinioni altrui.
Dalla fida Wikipedia, ecco le descrizioni per votare:
Ecco, qui di seguito, i 7 macro-gruppi intellettivi:L' Intelligenza logico-matematica, coinvolge sia la parte sinistra, che ricorda i simboli matematici, che quella destra, nella quale vengono metabolizzati i concetti, del nostro cervello. È l'intelligenza che riguarda il ragionamento deduttivo, la schematizzazione e le catene logiche.
L' Intelligenza cinestetica coinvolge il cervelletto, i gangli fondamentali, il talamo e vari altri punti del nostro cervello. Chi la possiede ha una padronanza del corpo che gli permette di ben coordinare i movimenti.
L' Intelligenza spaziale sembra far riferimento maggiormente all'emisfero destro. Concerne la capacità di percepire forme ed oggetti nello spazio. Chi la possiede, normalmente, ha una forte memoria per dettagli ambientali, luoghi e percorsi.
L' Intelligenza linguistica che pare avere la sua fonte nell'emisfero sinistro del cervello ed in particolare nella zona di Broca. È l'intelligenza legata alle capacità di utilizzare un vocabolario chiaro ed efficace. Chi la possiede solitamente sa variare il suo registro linguistico in base alle necessità ed ha la tendenza a riflettere sul linguaggio.
L' Intelligenza personale che coinvolge tutto il cervello, ma principalmente i lobi pre-frontali. È suddivisa in intrapersonale, che si riferisce alla coscienza di sé, e interpersonale, che riguarda la capacità di relazionarsi con gli altri e di creare empatia.
L' Intelligenza musicale normalmente è localizzata nell'emisfero destro del cervello, ma, le persone con cultura musicale, elaborano la melodia in quello sinistro. È la capacità di riconoscere i toni e le armonie.
L' Intelligenza naturalistica, tipica di chi ha il cosiddetto pollice verde.
Non ho inserito l'intelligenza emozionale perchè è piuttosto discussa, e quella olfattiva-uditiva perchè ci sarebbe da fare un lungo discorso per inquadrarla, quindi stiamo nelle sette tradizionali. -_-
Secondo voi è possibile svilupparne una o sono innate? Fino a che punto si può modificare la propria predisposizione?
A voi! :D
In dubbio tra linguistica e logico-matematica, ho votato la prima.
Ma per descrivere la mia mente ci vorrebbe uno schema ben più complesso, mi sa -_-
Pochi dubbi...linguistica direi.
In dubbio fra la logico-matematica e la linguistica ho votato per la prima perchè ho la tendenza a pensare per schemi e per sequenze.
Non so in quale misura le predisposizioni innate siano modificabili dagli stimoli ambientali; io da piccola sembravo più predisposta per l'intelligenza linguistica ma la scelta di studi di tipo prevalentemente scientifico mi ha "allenata" in modo diverso.
Intelligenza sessuale. Coinvolge la logico-matematica e la linguistica, ma è soprattutto spaziale. Comprende il calcolo del costo in drink per portarla a letto, le parole dolci per intortarla, e il calcolo della via di fuga quando suo marito torna a casa.
Ho votato quella personale.. ne ho fin troppa di empatia.. ho dovuto lasciare scuola infermieri per quel motivo.. però me la cavo bene anche con quella musicale... Molto bene a detta di alcuni.
-_- Credo si possano allenare certe predisposizioni.. se inizia da piccoli soprattutto, ma l'essere portati per qualcosa conta molto.
Ma non c'è l'opzione "siete proprio sicuri che sono intelligente???" -_-
Ma non c'è l'opzione "siete proprio sicuri che sono intelligente???" :D
Quoto -_-:stralol::stralol:
Ma non c'è l'opzione "siete proprio sicuri che sono intelligente???" :D
-_- :stralol: :D
Comunque, se devo scegliere, sono indecisa tra logico-matematica e personale....
Metto personale...
Data la mia cronica incapacità di autovalutazione, mi astengo sulle mie capacità.
Riguardo alle capacità di allenamento, penso che con la volontà adeguata si possa arrivare dappertutto. La natura stabilisce il "punto di partenza", quindi chiaramente a parità di progressi forse una persona naturalmente portata sarà più avanti.
Data la mia cronica incapacità di autovalutazione, mi astengo sulle mie capacità.
Faccio lo stesso anche io, perché faccio davvero fatica ad autovalutarmi.
Che sia un problema questo?
Però avrei preferito un'opzione 'altro', perlomeno ai test di un colloquio mi era risultato massimo il punteggio del pensiero laterale. :)
Ottimo, ci spieghi cos'è? -_-
Io sono rimasta alle 7 tradizionali, ma se qualcuno conosce le altre... avanti! ;)
@Bry: spettacolare opzione sondaggio, ma poi avrebbero votato tutti quella, me in cima -_-
Cmq penso che voterò spaziale. Potevo mettere linguistica, logico-matematica o musicale, in base ai miei risultati, ma in tutti i test che ho mai fatto ho sempre avuto risultati stratosferici nelle forme degli oggetti solidi ruotati nello spazio, nel completare le forme, nell'orientamento e nei percorsi.
Velo pietosissimo sull'intelligenza personale e naturalistica, me la cavo con piante e persone allo stesso livello zero di empatia. :stralol: Croce sopra la cinestetica, dopo anni di agonistica so che per me è tutta una questione di farsi un mazzo, non ho il "dono" della propriocezione. :D
Per me stessa avrei voluto mettere l'intelligenza olfattiva però :D
Mmmm scelgo la via di Beric e mi defilo, onestamente non saprei davvero :P
Io credo che certe caratteristiche siano innate, ma che altre si possano sviluppare nel corso della vita:basta averne voglia e tempo :P
Sembra che l'understatement sia contagioso... ^^;
Vorrei capire un po' meglio le posizioni di chi non vota, e dei molti in dubbio fra linguistica e logico-matematica -_-