Entra Registrati
Quale intelligenza?
I di Iskall Ytterligare
creato il 04 marzo 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Sulla Barriera... 27 votanti
... quale intelligenza hanno più sviluppata i barrieristi?
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 04 marzo 2007 19:21 Autore

Ecco qua un sondaggio nato dal dibattito su cosa sia l'intelligenza! :stralol:

E' una domanda estremamente soggettiva, cioè valutate voi stessi quale vi sembra di avere più sviluppata, a prescindere dal lavoro che fate o dalle opinioni altrui.

Dalla fida Wikipedia, ecco le descrizioni per votare:

Ecco, qui di seguito, i 7 macro-gruppi intellettivi:

L' Intelligenza logico-matematica, coinvolge sia la parte sinistra, che ricorda i simboli matematici, che quella destra, nella quale vengono metabolizzati i concetti, del nostro cervello. È l'intelligenza che riguarda il ragionamento deduttivo, la schematizzazione e le catene logiche.

L' Intelligenza cinestetica coinvolge il cervelletto, i gangli fondamentali, il talamo e vari altri punti del nostro cervello. Chi la possiede ha una padronanza del corpo che gli permette di ben coordinare i movimenti.

L' Intelligenza spaziale sembra far riferimento maggiormente all'emisfero destro. Concerne la capacità di percepire forme ed oggetti nello spazio. Chi la possiede, normalmente, ha una forte memoria per dettagli ambientali, luoghi e percorsi.

L' Intelligenza linguistica che pare avere la sua fonte nell'emisfero sinistro del cervello ed in particolare nella zona di Broca. È l'intelligenza legata alle capacità di utilizzare un vocabolario chiaro ed efficace. Chi la possiede solitamente sa variare il suo registro linguistico in base alle necessità ed ha la tendenza a riflettere sul linguaggio.

L' Intelligenza personale che coinvolge tutto il cervello, ma principalmente i lobi pre-frontali. È suddivisa in intrapersonale, che si riferisce alla coscienza di sé, e interpersonale, che riguarda la capacità di relazionarsi con gli altri e di creare empatia.

L' Intelligenza musicale normalmente è localizzata nell'emisfero destro del cervello, ma, le persone con cultura musicale, elaborano la melodia in quello sinistro. È la capacità di riconoscere i toni e le armonie.

L' Intelligenza naturalistica, tipica di chi ha il cosiddetto pollice verde.

Non ho inserito l'intelligenza emozionale perchè è piuttosto discussa, e quella olfattiva-uditiva perchè ci sarebbe da fare un lungo discorso per inquadrarla, quindi stiamo nelle sette tradizionali. -_-

Secondo voi è possibile svilupparne una o sono innate? Fino a che punto si può modificare la propria predisposizione?

A voi! :D

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 04 marzo 2007 20:36

In dubbio tra linguistica e logico-matematica, ho votato la prima.

Ma per descrivere la mia mente ci vorrebbe uno schema ben più complesso, mi sa -_-

S
Ser Gerold Dayne
Confratello
Utente
233 messaggi
Ser Gerold Dayne
Confratello

S

Utente
233 messaggi
Inviato il 04 marzo 2007 23:12

Pochi dubbi...linguistica direi.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 05 marzo 2007 0:29

Diciamo la prima, giusto perchè sulle altre non ci siamo proprio -_-

Però avrei preferito un'opzione 'altro', perlomeno ai test di un colloquio mi era risultato massimo il punteggio del pensiero laterale. :stralol:

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 05 marzo 2007 0:36

In dubbio fra la logico-matematica e la linguistica ho votato per la prima perchè ho la tendenza a pensare per schemi e per sequenze.

Non so in quale misura le predisposizioni innate siano modificabili dagli stimoli ambientali; io da piccola sembravo più predisposta per l'intelligenza linguistica ma la scelta di studi di tipo prevalentemente scientifico mi ha "allenata" in modo diverso.

G
Gone
Confratello
Utente
310 messaggi
Gone
Confratello

G

Utente
310 messaggi
Inviato il 05 marzo 2007 1:03

Intelligenza sessuale. Coinvolge la logico-matematica e la linguistica, ma è soprattutto spaziale. Comprende il calcolo del costo in drink per portarla a letto, le parole dolci per intortarla, e il calcolo della via di fuga quando suo marito torna a casa.

E
Eliana
Confratello
Utente
162 messaggi
Eliana
Confratello

E

Utente
162 messaggi
Inviato il 05 marzo 2007 9:14

Ho votato quella personale.. ne ho fin troppa di empatia.. ho dovuto lasciare scuola infermieri per quel motivo.. però me la cavo bene anche con quella musicale... Molto bene a detta di alcuni.

-_- Credo si possano allenare certe predisposizioni.. se inizia da piccoli soprattutto, ma l'essere portati per qualcosa conta molto.

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 05 marzo 2007 9:21

Ma non c'è l'opzione "siete proprio sicuri che sono intelligente???" -_-

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 05 marzo 2007 9:56

Ma non c'è l'opzione "siete proprio sicuri che sono intelligente???" :D

Quoto -_-:stralol::stralol:

S
Silvia Dibo
Confratello
Utente
242 messaggi
Silvia Dibo
Confratello

S

Utente
242 messaggi
Inviato il 05 marzo 2007 10:17

Ma non c'è l'opzione "siete proprio sicuri che sono intelligente???" :D

-_- :stralol: :D

Comunque, se devo scegliere, sono indecisa tra logico-matematica e personale....

Metto personale...

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 05 marzo 2007 10:26

Data la mia cronica incapacità di autovalutazione, mi astengo sulle mie capacità.

Riguardo alle capacità di allenamento, penso che con la volontà adeguata si possa arrivare dappertutto. La natura stabilisce il "punto di partenza", quindi chiaramente a parità di progressi forse una persona naturalmente portata sarà più avanti.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 05 marzo 2007 10:35
Data la mia cronica incapacità di autovalutazione, mi astengo sulle mie capacità.

Faccio lo stesso anche io, perché faccio davvero fatica ad autovalutarmi.

Che sia un problema questo?

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 05 marzo 2007 10:57 Autore

Però avrei preferito un'opzione 'altro', perlomeno ai test di un colloquio mi era risultato massimo il punteggio del pensiero laterale. :)

Ottimo, ci spieghi cos'è? -_-

Io sono rimasta alle 7 tradizionali, ma se qualcuno conosce le altre... avanti! ;)

@Bry: spettacolare opzione sondaggio, ma poi avrebbero votato tutti quella, me in cima -_-

Cmq penso che voterò spaziale. Potevo mettere linguistica, logico-matematica o musicale, in base ai miei risultati, ma in tutti i test che ho mai fatto ho sempre avuto risultati stratosferici nelle forme degli oggetti solidi ruotati nello spazio, nel completare le forme, nell'orientamento e nei percorsi.

Velo pietosissimo sull'intelligenza personale e naturalistica, me la cavo con piante e persone allo stesso livello zero di empatia. :stralol: Croce sopra la cinestetica, dopo anni di agonistica so che per me è tutta una questione di farsi un mazzo, non ho il "dono" della propriocezione. :D

Per me stessa avrei voluto mettere l'intelligenza olfattiva però :D

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 05 marzo 2007 13:03

Mmmm scelgo la via di Beric e mi defilo, onestamente non saprei davvero :P

Io credo che certe caratteristiche siano innate, ma che altre si possano sviluppare nel corso della vita:basta averne voglia e tempo :P

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 05 marzo 2007 13:05 Autore

Sembra che l'understatement sia contagioso... ^^;

Vorrei capire un po' meglio le posizioni di chi non vota, e dei molti in dubbio fra linguistica e logico-matematica -_-

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE