Io lo capisco l'odio per gli stati uniti d'america.
Alle cose scritte dall'Esiliato (voglio vedere qualcuno che osa fare revisionismo su Pinochet) aggiungo Chavez, e la possibilità di sganciare le bombe atomiche su luoghi disabitati. E' stato un crimine contro l'umanità.
Quindi nessuno deve rompermi se io odio il governo americano. E sia ben chiaro che odio anche le teocrazie islamiche e i moloch sovietici: odio tutti questi governi totalitaristi e mi ritengo superiore a chi condanna alcuni senza condannare tutti, vittima delle ipocrite opinioni dei media. Tutto questo è ovviamente imho, se qualcuno non è d'accordo non mi interessa minimamente :lol:
possibilità di sganciare le bombe atomiche su luoghi disabitati
Scusami, lo sai quante atomiche francesi sono esplose nel pacifico? (che per la cronaca non è territorio francese)
ce poco da fare revisionismo su Pinochet, ma bisogna iniziare a capire che nn esistono regimi totalitari buoni perchè di sinistra e cattivi xke di destra...
ciò che è sbagliato è sbagliato rosso o nero che sia... :lol:
OT
NON sono antisemita, lungi da me: mi sforzo di essere aperto e capire utte le culture, e se non riesco a capirle, almeno di rispettarle in quanto diverse.Sullo Stato d'Israele, però, devo smentirti.Leggi qui, alla voce "La Nascita dello Stato".In particolar modo, presta attenzione all'ultima frase del paragrafo.
Sui progetti di potenziamento dell'atomica USA, l'ho letto sul quotidiano "La Stampa"(che decisamente non è anti-USA).Ho provato a cercare finora l'articolo sul sito del quotidiano, ma non sono riuscito a trovarlo.Se lo pesco nel web, posterò il link.Comunque, da come ne parlavano,(una pagina intera con tanto di foto e progetti), sembrava una cosa seria.
Oberon, io non ODIO gli USA, semplicemente non li sopporto: non sopporto che uno stato si senta in diritto di impicciarsi della politica delle altre nazioni e controlli la politica mondiale in base a non meglio definiti "diritti" a farlo.Cos'è rende gli USA tanto migliori degli altri 192 circa paesi esistenti al mondo?Chi o che cosa da agli USA il permesso di impicciarsi delle scelte politiche degli altri paesi, sia estere che interne, costringendo il più delle volte a cambiare tali scelte se in contrasto con la politica estera USA?Che dà il diritto agli USA di mettere in discussione le risoluzioni ONU???
Vuoi provare a capire il perchè della mia insofferenza nei confronti degli USA?Leggi "Il Libro Nero degli Stati Uniti" di William Bloom, vice-segretario di stato USA sotto ben due presidenti.Io a volte non riuscivo a dormire la notte, a causa degli incubi che mi dava...
Nel tuo elogio delle libertà presenti negli USA, Vipera Rossa, hai anche contato che il governo USA VIETA espressamente di inquadrare le bare dei soldati morti in Iraq al loro ritorno a casa?E del fatto che vieta di dare il numero preciso delle vittime militari statunitensi in Iraq ai giornali?O magari preferisci che ti ricordi i metodi di interdizione al voto utilizzati alle elezioni del 2001 e del 2004?
Fulgidi esempi di libertà, senza dubbio...
Riguardo ai totalitarismi, mai pensato il contrario: il totalitario è cattivo a destra,sinistra,centro,sopra e sotto.Le teocrazie sono fondamentalmente, sbagliate, e la cosa peggiore è che noi ci esprimiamo su di esse mentre nell'avanzatissimo occidente ne esiste ancora una.E lo dico da cattolico praticante.
FINE OT
X rispondere all'iniziale interrogativo di Vaina, secondo me l'Iran ha intrapreso questa strada, senza comprare bombe sul mercato nero, perchè:
a)vuole davvero sviluppare un programma nucleare civile;
b)vuol dimostrare di poter accedere al club delle grandi potenze,
c9Ahmadinejad ha un immagine da difendere, avendo fatto una campagna elettorale incentrata sulle potenzialità iraniane, sai che figura di m presentarsi come potenza atomica senza essere capace di costruirle?
Cmq, riguardo le voci che girano su una possibile iniziativa militare primaverile in Iran da parte degli USA che ne pensate?Tra l'altro, sapevate che Calderoli (senatore della Repubblica!!!) ha invitato Bush a mandare "una atomica come regalo di compleanno ad Ahmadinejad?senza parole...
possibilità di sganciare le bombe atomiche su luoghi disabitati
Scusami, lo sai quante atomiche francesi sono esplose nel pacifico? (che per la cronaca non è territorio francese)
Non ho mai detto di essere stato d'accordo, nè capisco cosa c'entri :lol:
ce poco da fare revisionismo su Pinochet, ma bisogna iniziare a capire che nn esistono regimi totalitari buoni perchè di sinistra e cattivi xke di destra...ciò che è sbagliato è sbagliato rosso o nero che sia..
scusami ma io ho detto proprio questo, non capisco cosa c'entri :)
Ribadisco inoltre la mia antipatia per Ahmadinejad (che a quanto pare sta cominciando a non essere tanto benvoluto in patria, al pari di Bush...), nel caso in cui non si fosse capita :D
Non ho mai detto di essere stato d'accordo, nè capisco cosa c'entri
Hai fatto un'invettiva contro gli USA, e sembrava che fossero gli unici ad aver testato bombe atomiche...era tanto per fare presente che certe cose (per quanto possano essere o sembrare sbagliate) non le fanno solo loro...la guerra in Iraq l'hanno fatta anche Gran Bretagna e Australia tanto per dirne un'altra...
Cos'è rende gli USA tanto migliori degli altri 192 circa paesi esistenti al mondo?Chi o che cosa da agli USA il permesso di impicciarsi delle scelte politiche degli altri paesi, sia estere che interne, costringendo il più delle volte a cambiare tali scelte se in contrasto con la politica estera USA?Che dà il diritto agli USA di mettere in discussione le risoluzioni ONU???
hanno più armi
o almeno questo è il mio modestissimo parere, il che significa che siamo ancora fermi all legge della jungla, seppure su un'altra scala
Non ho mai detto di essere stato d'accordo, nè capisco cosa c'entri
Hai fatto un'invettiva contro gli USA, e sembrava che fossero gli unici ad aver testato bombe atomiche...era tanto per fare presente che certe cose (per quanto possano essere o sembrare sbagliate) non le fanno solo loro...la guerra in Iraq l'hanno fatta anche Gran Bretagna e Australia tanto per dirne un'altra...
innanzitutto ho fatto un'invettiva contro gli usa, contro le teocrazie islamiche, contro l'Urss e i loro simili, e questo è il punto centrale della questione, mi scuso se non si è capita ma è proprio il punto focale, proprio per non ridurre il tutto a "questo è meno peggio di quello". I test in sè mi fanno schifo, ma la cosa che ho condannato è stato l'uso della bomba su Hiroshima e Nagasaki con la strage di civili piuttosto che - in questo caso sì, viste le necessità della guerra - su un isolotto del pacifico con atto intimidatorio.
/moderator mode ON
Avverto la tendenza ad andare OT di questa discussione... cerchiamo di evitare e non apriamo off topic inutili, grazie.
/moderator mode OFF
Una cosa di cui mi stupisco è che nessuno ha mai assolutamente tirato in ballo una questione fondamentale.
Quello che lo stato iraniano sta facendo è, da un punto di vista di accordi internazionali, del tutto illegale.
Esiste un trattato internazionale, il Trattato di Non Proliferazione, che è stato stipulato dopo la guerra fredda per permettere a tutti i paesi di accedere liberamente alle tecnologie nucleari pacifiche. In cambio, i paesi aderenti al trattato accettano di sottoporsi al programma di Salvaguardia Nucleare della IAEA (l'agenzia internazionale per l'energia atomica dell'ONU), che comprende, tra le altre cose, periodici controlli da parte dei famigerati "ispettori dell'ONU" per verificare che tutto il materiale nucleare posseduto dal paese sia impiegato per usi pacifici.
Fatta questa premessa, l'Iran è un paese che ha sottoscritto il Trattato di Non Proliferazione, quindi è obbligato a ricevere gli ispettori IAEA, cosa che ha sempre rifiutato di fare. Non si sa se l'Iran stia utilizzando l'uranio arricchito per sviluppare armi nucleari, ci sono solo dei sospetti. Ciò che è evidente e oggettivo (e di cui quasi nessuno parla) è che l'Iran ha aderito ad un trattato internazionale godendone di tutti i diritti (la possibilità di accedere alle informazioni e alle tecnologie della IAEA) ma rifiutandosi di assolvere ai propri doveri. Nessuno vieta all'Iran di sviluppare tecnologie nucleari, ma se lo fa, deve rispettare le leggi. Non facendolo, deve risponderne all'ONU.