Entra Registrati
Nucleare Iraniano
L di L'Esiliato
creato il 24 febbraio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2007 21:18

Anche secondo me è preoccupante. Ci vorrebe come detto dal buon Khal una forza internazionale vera e non filiale degli USA per gestire al meglio queste situazioni.

G
Gone
Confratello
Utente
310 messaggi
Gone
Confratello

G

Utente
310 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2007 23:01

Contrario al loro programma nucleare.

Già mi sta sulle b***e che ci siano bombe atomiche protestanti, cattoliche ed ebraiche. Quelle islamiche peggiorano le cose.

NdSpettro: occhio al modo di esprimersi :unsure:

S
Ser Davos Seaworth
Confratello
Utente
198 messaggi
Ser Davos Seaworth
Confratello

S

Utente
198 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2007 23:09
Mi fa paura l'atomica in mano all'Iran.

A me fa paura l'atomica e basta, indipendentemente da chi la possiede.

Ritengo che il programma nucleare Iraniano sia preoccupante, ma che sia solo una piccola parte del problema, cioè quello del nucleare a livello mondiale.

Ma poichè il programma è avviato in molti paesi, che non si sognano di metterlo in discussione, trovo ridicolo e scorretto, che questi stessi paesi si oppongano al programma Iraniano.

Cosa hanno di diverso dall'Iran, a parte l'autodichiararsi meno pericolosi o più democratici (entrambe questioni discutibili)?

Ci vorrebe come detto dal buon Khal una forza internazionale vera e non filiale degli USA

Sarebbe un sogno... ma chissà se arriveremo mai a vederla...

G
Gone
Confratello
Utente
310 messaggi
Gone
Confratello

G

Utente
310 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2007 23:24

Ritengo che il programma nucleare Iraniano sia preoccupante, ma che sia solo una piccola parte del problema, cioè quello del nucleare a livello mondiale.

Ma poichè il programma è avviato in molti paesi, che non si sognano di metterlo in discussione, trovo ridicolo e scorretto, che questi stessi paesi si oppongano al programma Iraniano.

Cosa hanno di diverso dall'Iran, a parte l'autodichiararsi meno pericolosi o più democratici (entrambe questioni discutibili)?

Ci vorrebe come detto dal buon Khal una forza internazionale vera e non filiale degli USA

Sarebbe un sogno... ma chissà se arriveremo mai a vederla...

L'Iran è una democrazia "atipica"... è in sostanza una teocrazia con sprazzi di democrazia, in cui i candidati non vengono scelti dal popolo e l'Islam fornisce una base legale oltre che religiosa. Questo fornisce la base ideologica solida per un eventuale uso della bomba contro gli infedeli.

Questo sulla carta. In pratica, l'Iran al momento è MENO controllato delle nostre pseudodemocrazie, e non è legato, come sono legati gli states, all'economia europea. In poche parole, qualcuno potrebbe effettivamente pensare di USARE la bomba... qualche pazzo, qualche fanatico... e il concetto di martirio è insito nella cultura della zona.

Nell'insieme, accetto a malapena che l'atomica la abbiano i nostri militari soggetti al controllo civile, al controllo dei media, al controllo delle industrie e dei grandi commercianti... l'Iran, la differenza mi pare questa, ha una rete di controllo, di autocontrollo, molto meno estesa, e non amo l'Islam come ideologia (come non amo ebraismo e cristianesimo). Ovviamente le mie opinioni sono di parte.

Scusa Spettro, mi era sfuggito :unsure:

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2007 11:06

secondo me un presidente che dichiara di essere pronto alla guerra

pur di difendere il rporpio programma nucleare (notizia di ieri)

non ha a cuore la semplice industria energetica del suo paese.... poi liberi di pensare ciò che si vuole

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2007 12:48
India forse con aiuto sovietico, Pakistan con quello russo e cinese, ed involontariamente, olandese... ma nulla di certo!)

Essendo ignorante, molto, in materia, mi racconti il collegamento Pakistan-Olanda?

S
Ser Davos Seaworth
Confratello
Utente
198 messaggi
Ser Davos Seaworth
Confratello

S

Utente
198 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2007 13:50

Effettivamente i rischi che siano utilizzate ci sono, in Iran probabilmente pù che in altri posti.

Io sono contrario al programa nucleare in generale, ma seguendo il ragionamento puramente teorico (escludendo quindi le vosrie ideologie), non vedo con quale autorità possano ostacolarlo in Iran.

In fondo da che mondo è mondo le valutazioni circa ideologie e simili, sono sempre molto soggettive: Io vedo il mio nemico come incivile, tirannico, immorale ecc... e lui vede più o meno lo stesso in me

Anche io sono interessato al collegamento Pakistan-Olanda...

L
Lyra
Confratello
Utente
891 messaggi
Lyra
Confratello

L

Utente
891 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2007 14:14

Assolutamente d'accordo. Mi fa molto ridere che a bloccare l'Iran sulla strada del nucleare siano gli stessi paesi che in merito non si fanno problemi.

Effettivamente i rischi che siano utilizzate ci sono, in Iran probabilmente pù che in altri posti.

Però mi ricordo anche che qualche tempo fa, sarà più di un anno ormai, il generale cinese Zhu dichiarò che per la questione di Taiwan si poteva arrivare ad una guerra nucleare. Correggetemi se mi ricordo male. Credo che i rischi che siano utilizzate sussistano legittimamente anche negli altri paesi.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2007 14:24

Capisco (ma non condivido) il discorso "le hanno gli altri e allora perchè l'Iran no?". Non condivido perchè un conto è una nazione civile (tipo inghilterra) con la bomba atomica...un affare ben diverso è l'Iran con quella belva da scatenare...

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2007 15:23

allora perchè è vieatato ad un malato di mente possedere una pistola?????

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2007 15:45

Andate a dirglielo: "Caro Ahmadinejad, tu sei un malato di mente, un esaltato, un pericoloso potenziale terrorista, un nemico della democrazia e quindi non puoi avere le armi nucleari, che sono riservati a nazioni democratiche rispettose delle leggi internazionali, delle risoluzioni dell'ONU e dei diritti umani, per esempio Israele e USA"

Non si può discriminare uno Stato come si può fare con le persone. La legge tra stati è ancora più "uguale per tutti" che la legge tra persone.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2007 16:02

Non si può discriminare uno Stato come si può fare con le persone

Io penso invece che si possa, anzi che si debba, fare. L'atomica è già in mano a troppa gente, non mi sembra il caso di allargare il club con uno squilibrato. E per inciso io non avrei problemi a dare dello squilibrato potenziale terrorista al tizio...

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2007 16:12

Lui ne avrebbe. E comincerebbe a usare le bombe convenzionali che già ha.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2007 16:16

Lui ne avrebbe. E comincerebbe a usare le bombe convenzionali che già ha.

Si me lo immagino..ma a questo punto si ripropone la storia del "non dirglielo a quello là che sennò ti picchia"...e visto il preoccupante problema del bullismo credo che sia meglio evitare che il bullo del medio oriente si armi ancora di più.

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2007 16:25
India forse con aiuto sovietico, Pakistan con quello russo e cinese, ed involontariamente, olandese... ma nulla di certo!)

Essendo ignorante, molto, in materia, mi racconti il collegamento Pakistan-Olanda?

"Banale" forma di spionaggio, da parte di scienziati pakistani (Abdul Khan...) in "trasferta" nel paese dei tulipani.

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE