Entra Registrati
Nucleare Iraniano
L di L'Esiliato
creato il 24 febbraio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
John Umber
Confratello
Utente
658 messaggi
John Umber
Confratello

J

Utente
658 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2007 17:17

Una domanda a tutti voi: quanto è grande la colpa della politica degli Stati Uniti, in questi ultimi anni, in questa bella situazione mediorientale??

Bye bye ^_^ :lol:

S
Ser Davos Seaworth
Confratello
Utente
198 messaggi
Ser Davos Seaworth
Confratello

S

Utente
198 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2007 17:27

Lui ne avrebbe. E comincerebbe a usare le bombe convenzionali che già ha.

Si me lo immagino..ma a questo punto si ripropone la storia del "non dirglielo a quello là che sennò ti picchia"...e visto il preoccupante problema del bullismo credo che sia meglio evitare che il bullo del medio oriente si armi ancora di più.

Beh, considerando che Bush sta già facendo i piani di attacco, scommettiamo che il suddetto bullo non sarà il primo a colpire?

Una domanda a tutti voi: quanto è grande la colpa della politica degli Stati Uniti, in questi ultimi anni, in questa bella situazione mediorientale??

direi enorme... ma forse è una cosa off topic...

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2007 11:37

se veramente la ricerca per la bomba atomica iraniana va così lenta, forse dovremmo preoccuparci di più delle testate nucleari americane che si trovano in Italia, quelle mi sembrano un possibile obiettivo di attacchi terroristici

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2007 13:48

Gli Iraniani sono tanti, sono eredi di una tradizione millenaria, hanno il petrolio che rimonta dal sottosuolo, non sono arabi. La loro ambizione è di diventare la più grande potenza del Medio-Oriente, hanno le carte in regola per farlo, e ritengono il nucleare sia un atout indispensabile per arrivare a questo stadio.

E' giusto negare loro il nucleare, ma la vedo un'impresa disperata se non accompagnata dalla rinuncia israeliana al proprio nucleare. Se Israele trovasse il coraggio di fare questo passo, le cose sarebbero più semplici. Purtroppo attualmente la classe dirigente israeliana fa pena, figlia com'è di una società che si dibatte in grandissimi problemi...chi vivrà vedrà...

Per Vaina: io credo che le alcuni armi nucleari gli Usa le abbiano vendute ad Israele...o almeno hanno venduto loro il materiale radioattivo...

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2007 13:55

se veramente la ricerca per la bomba atomica iraniana va così lenta, forse dovremmo preoccuparci di più delle testate nucleari americane che si trovano in Italia, quelle mi sembrano un possibile obiettivo di attacchi terroristici

x quanto ne so io le atomiche americane in italia sono smontate... ^_^

L
La Vipera rossa di Dorne
Confratello
Utente
336 messaggi
La Vipera rossa di Dorne
Confratello

L

Utente
336 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2007 18:23

io sapevo che erano pronte ad essere montate sui nostri tornado in qualsiasi momento.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2007 18:24

E' giusto negare loro il nucleare, ma la vedo un'impresa disperata se non accompagnata dalla rinuncia israeliana al proprio nucleare. Se Israele trovasse il coraggio di fare questo passo, le cose sarebbero più semplici. Purtroppo attualmente la classe dirigente israeliana fa pena, figlia com'è di una società che si dibatte in grandissimi problemi...chi vivrà vedrà

La vedo difficile, io se fossi israeliano non so se farei un passo di questo tipo. Una cosa è (giustamente) lasciare i territori della striscia di Gaza, un altro è fare un passo in una direzione mentre l'Iran marcia in direzione proprio opposta. Israele non può (secondo me) mostrarsi debole perchè altrimenti viene meno il suo diritto di esistere nella maniera di pensare di chi gli sta attorno. Un diritto che faticosamente sta cercando di guadagnarsi, che l'Egitto è già un bel po' che gli ha concesso ma che gli altri stentano a riconoscere.

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2007 9:59

Per Vaina: io credo che le alcuni armi nucleari gli Usa le abbiano vendute ad Israele...o almeno hanno venduto loro il materiale radioattivo...

Può essere, ma non ci scommetterei. Ricordi la vicenda degli F15E sauditi, che poi si son rrivati con la sigla XP per accontentare Tel-Aviv? Gli USA hanno sempre avuto un occhio di riguardo per Israele, ma anche per i sauditi. I quali, secondo la regola non scritta ma sempre applicata, pretendono che qualsiasi arma abbia Israele, in seconda battuta spetti anche a loro...

E poi Israele ha tutte le capacità per svilupparsi da sola la bomba all'U235, non ha certo bisogno di aiuti esterni.

Le armi nucleari son sparite dall'Italia nel 1994, e i nostri Tornado non credo siano mai stati configurati per il trasporto di ordigni atomici (quali, poi?). E i terroristi saranno capaci di far saltare se stessi in una piazza affollata, ma non certo di arrivare a prendere una base militare. Non polemizziamo su armi e pericoli inesistenti... ;)

E' giusto negare loro il nucleare, ma la vedo un'impresa disperata se non accompagnata dalla rinuncia israeliana al proprio nucleare. Se Israele trovasse il coraggio di fare questo passo, le cose sarebbero più semplici. Purtroppo attualmente la classe dirigente israeliana fa pena, figlia com'è di una società che si dibatte in grandissimi problemi...chi vivrà vedrà...

Rischioso per Israele rinunciare all'atomica. Ne andrebbe della sua sopravvivenza!!!

Viceversa è da notare che Israele è fose l'unico stato che non ha mai sbandierato il suo status di potenza nucleare (anzi, non l'ha neanche ammesso), prprio per evitare di avere un peso... atomico in qualsiasi trattativa. Tsahal basta e avanza per fermare gli arabi, la bomba nucleare è l'ultima risorsa, non lo strumento di ricatto, come invece avviene per Corea del Nord, Cina, Pakistan, India e, quando e se l'avrà, l'Iran.

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2007 15:42
Le armi nucleari son sparite dall'Italia nel 1994, e i nostri Tornado non credo siano mai stati configurati per il trasporto di ordigni atomici (quali, poi?). E i terroristi saranno capaci di far saltare se stessi in una piazza affollata, ma non certo di arrivare a prendere una base militare. Non polemizziamo su armi e pericoli inesistenti...

dato che alcune basi americane son qui per accordi extra-parlamentari, dubito che lo vengano a dire a noi se ci sono o no armamenti nucleari, ma io ho sempre sentito che ci sono, e ho un amico militare che ha visto i sommergibili, anche se non so se fosse in grado di determinare se fossero nucleari o meno.

per quanto riguarda i terroristi capaci solo di farsi esplodere in una piazza affollata, stiamo per caso parlando degli stessi che hanno violato lo spazio aereo statunitense e buttato giù due grattacieli al centro di New York e parte del Pentagono?

Ah beh se sono loro allora stiamo tranquilli, tanto noi abbiamo degli addetti radar fenomenali

G
Gone
Confratello
Utente
310 messaggi
Gone
Confratello

G

Utente
310 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2007 15:43

Vale anche la pena di dire che i terroristi delle twin towers hanno avuto una fortuna... sospetta.

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2007 19:14

Gli armamenti nucleari gli USA non li stoccano più neanche in Inghilterra, tanto che i B2 SPIRIT partono solo da Guam e Diego Garcia... figurarsi se si sognano di usare basi italiane!

Discorso diverso per gli SSN, che hanno sì base (in realtà solo il comando flottiglia) alla Maddalena, ma la usano come attracco per turni di (breve) riposo, come peraltro usano La Spezia, Augusta e Gaeta (e Napoli, stando al largo..) per soste di uno-due giorni. Gli SSN americani non hanno più armi nucleari a bordo sempre dal 1994. Diverso il discorso degli SSBN, che nel Mediterraneo non entrano affatto, e che a porti diversi da Bangor non si avvicinano nenache a 200 miglia....

Altro è fare un attacco a sorpresa alle Torri Gemelle, altro è penetrare una base aerea difesa. E dopo il 9/11 nesuno vola più come vuole in cielo...

O
Olorin
Confratello
Utente
468 messaggi
Olorin
Confratello

O

Utente
468 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2007 20:14 Autore

Concordo con tutti coloro che ragionano sulla linea "ok,paura x l'Iran atomico, ma chi sono gli USA per porre il veto?"

Contando che gli USA hanno manipolato la politica italiana per decenni nel dopoguerra(e non solo...), che ci hanno negato un serio processo per i loro "cari" top gun del Cermis, che ci hanno negato un processo giusto e reale per gli assassini di Calipari, che hanno coperto governo tirannici peggiori di quelli che oggi conosciamo (tanto per fare un nome su tutti, Pinochet vi dice qlcs?)in tutto il mondo, che hanno la gran brutta abitudine di ficcare il naso dove non c'entrano un fico secco (vedi Vietnam,Persia,Corea,...), e che sono stati gli unici ad aver mai utilizzato la bomba atomica per ben due volte!(su di un paese che era ad un passo dalla resa)...bè, non penso siano così degni di fuducia incondizionata su ciò che ci vengono a dire.

Secondo me, la loro "colpa" per la situazione in mediooriente è grande, ma non maggiore di quella dell'Europa, che si sta se4gliando adesso. :lol:

Concordo pienamente con il Khal. Se L'ONU fosse meno schiavo degli USA, allora potrebbe essere davvero ciò che farebbe pendere l'ago della bilancia verso una risoluzione diplomatica. Peccato che la storia non si faccia con i "se" e con i "ma"...(a proposito di ONU, qualcuno sa chi è che ha deciso che la sua sede debba essere in USA?)

Vorrei far notare che giuridicamente, Israele ha un ben controverso diritto ad esistere.

Il nucleare iraniano sì, mi spaventa,ma d'altronde, anche Bush ha pronto un disegno di legge per iniziare la ricerca per potenziare la bomba atomica in suo possesso.Un progetto da 300milioni di $.E ne basterebbe un terzo per risolvere la fame e la sete del mondo... :) :D

Infine, Vipera Rossa di Dorne, potresti spiegarmi in base a che cosa un paese è definibile "civile"?Mi sfugge questo criterio univoco... :huh: :huh:

(scusatemi le molte parentesi...;))

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2007 20:33

Vorrei far notare che giuridicamente, Israele ha un ben controverso diritto ad esistere.

Il nucleare iraniano sì, mi spaventa,ma d'altronde, anche Bush ha pronto un disegno di legge per iniziare la ricerca per potenziare la bomba atomica in suo possesso.Un progetto da 300milioni di $.E ne basterebbe un terzo per risolvere la fame e la sete del mondo... :lol: :)

Non commento le sparate alla Palmiro Togliatti, preferisco concentrarmi su queste due affermazioni.

La prima: è antisemitismo latente, o solo un semplice allineamento alla politica Iraniana?

La seconda: questa da dove salta fuori? Che tipo di poenziamento parli? Oggigiorno le atomiche hanno una potenza sovrabbondante agli obbiettivi anto che si discute se mantenere la Triade (ICBM, SLBM, bombardieri), o disfarsi almeno di qualche componente (ICBM), proprio non capisco di cosa se ne facciano di un potenziamento... specie quando c'è (c'è sempre stata dagli anni '50 a dire il vero) semmai carenza di obbiettivi da colpire con armi atomiche... mah!

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2007 20:46

probabilmente questa mia esternazione nn centra nulla con tutto il discorso ma sento il bisogno di farla:

io nn capisco e nn capirò mai tutto questo ODIO nei confronti degli stati uniti d'america

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2007 20:54

Infine, Vipera Rossa di Dorne, potresti spiegarmi in base a che cosa un paese è definibile "civile"?

Dunque..un paese civile...ah si dove si vota con regolarità, dove c'è libertà di stampa, parola, pensiero, associazione..devo continuare? Negli USA queste cose ci sono, in Iran le libertà mancano parecchio...

Bush ha pronto un disegno di legge per iniziare la ricerca per potenziare la bomba atomica in suo possesso.Un progetto da 300milioni di $

Scusami e questa da dove salta fuori? L'esercito americano ha progetti per ridurre dimensioni e potenza delle atomiche per far sì che la zona contaminata dopo un eventuale utilizzo sia circoscritta e vivibile...arricchire l'Uranio o produrre plutonio costa e produrre un "bombone" non serve a nulla, non ci sono obiettivi. Poi anche in campo di "risultati" è meglio lanciare tante piccole atomiche dislocate che solamente una grossa al centro...quindi non so dove l'hai letta sta cosa ma al 99% è sbagliata.

Se la mettiamo così l'Italia ha un diritto ancora minore di esistere. La nascita di Israele è stata votata dall'ONU in un territorio di proprietà britannica. L'Italia è nata dopo guerre di conquista e annessioni...

Concordo pienamente con il Khal. Se L'ONU fosse meno schiavo degli USA, allora potrebbe essere davvero ciò che farebbe pendere l'ago della bilancia verso una risoluzione diplomatica

Vero, ma il punto è la potenza (e tecnologia) militare degli altri paesi è tale da poter provare a fare rispettare le risoluzioni o gli eventuali interventi?

Contando che gli USA hanno manipolato la politica italiana per decenni nel dopoguerra(e non solo...), che ci hanno negato un serio processo per i loro "cari" top gun del Cermis, che ci hanno negato un processo giusto e reale per gli assassini di Calipari, che hanno coperto governo tirannici peggiori di quelli che oggi conosciamo (tanto per fare un nome su tutti, Pinochet vi dice qlcs?)in tutto il mondo, che hanno la gran brutta abitudine di ficcare il naso dove non c'entrano un fico secco (vedi Vietnam,Persia,Corea,...), e che sono stati gli unici ad aver mai utilizzato la bomba atomica per ben due volte!(su di un paese che era ad un passo dalla resa)...

Questo è vero, ma se Atene piange Sparta non ride...io mi sento molto più vicino agli Stati Uniti che all'Iran...anche per il semplice fatto che noi (per fortuna) ancora non vediamo l'uomo occidentale e israele come il nemico da combattere. Io sono un uomo occidentale e visto che il presidente iraniano dichiara di voler cancellare israele e combattere l'occidente...

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE