La morte è la più bella fonte di giustizia che esiste per gli esseri umani e per tutto il creato: di fronte a questo avvenimento tutti siamo uguali!! Tutto dovrà finire per tornare da lui, che cosa c'è di così orrendo?? Se tu dovessi ritornare dai tuoi genitori non saresti contento??
Scusami ma di fronte alla morte Hitler è un mostro e Pasteur un benefattore dell'umanità, vivi o cadaveri che siano.
Inoltre "finire" e "tornare da" non è proprio la stessa cosa. Non ignoriamo che la morte è una gran fonte di dolore per la maggior parte delle persone.
Quanto al tornare dai genitori, non confondiamo una genitorialità positiva con un gran numero di persone che ha rotto con la famiglia d'origine per ottimi motivi...
Parlavo di morte naturale non quella provocata da dittatori sanguinari. L'esempio dei genitori non era da prendere alla lettera ma rimandava evidentemente a qualcosa di superiore.
Ora stiamo veramente andando OT, se prima poteva entrarci qualcosa, ora...
Beric ci strozza ;)
OT e poi chiudo
ti ricordo che le crociate hanno come facciata la religione,
e che quel presupposto con le crociate centra come i cavoli a colazione.
ciao ;)
fine OT.
per la discussione: leggere qualche post più sopra.
Se l'uomo riuscisse ad elevarsi dalla sua materialità non ci sarebbe bisogno di lotte e tribolazioni per eliminare la fame e la povertà del mondo. Dio ci ha dato tutto il necessario per convivere con l'entropia pacificamente. Purtroppo i nostri limiti non permettono questa situazione. I nostri limiti ci oscurano la mente, quindi l'uomo risulta doppiamente limitato: dalla sua natura intrinseca e dal suo modo di agire.
L'uomo è materialità, quello di cui parli tu è rinnegare sè stessi, la propria natura, la propria... umanità.
E convivere pacificamente con l'entropia nel tuo quadretto significa anche scannare animali, dato che siamo anche carnivori. Io non ci vedo niente di male, ma non è proprio pacifico...
Inoltre tutti questi limiti e oscuramenti della mente derivano da un presupposto non giustificato: cade quello, e non ci sono.
La materialità a cui alludevo era il desiderio di possesso che contraddistingue troppe persone. Non è rinnegare se stessi cercare di non farsi prendere dalla voglia di avere tutto.
Sai cosa ti dico, la meraviglia del mondo ti sembra troppo bella e secondo te ci deve essere un essere superiore che ha creato tutto in modo così organizzato e perfetto. Ok.
Il tuo dio ha creato l'entropia, l'uomo, e prima di lui ogni essere vivente, ha faticato miliardi di anni di evoluzione per poter resistere all'entropia, forza distruttrice per eccellenza. Per farlo deve pagare pegno, in cambio della sua sopravvivenza alla disgregazione deve continuamente mangiare e bruciare, mangiare e bruciare, alimentando il malefico calderone dell'entropia più di quel che farebbe morendo.
Prima o poi, catastrofi a parte, il nutrimento finirà, non ci sarà più vita, e l'entropia continuerà a disperdere energia potenziale fino a non so neanche io cosa, perchè sicuramente sarò già morto. Il destino dell'universo è la morte totale, il tuo dio, oltre a tutte le meraviglie, ha creato anche l'entropia, che da un punto di vista idilliaco come il tuo non mi sembra proprio una gran pensata.
Perdonami Aggo, ma non è il mio Dio ma il Dio di tutti.
La morte è la più bella fonte di giustizia che esiste per gli esseri umani e per tutto il creato: di fronte a questo avvenimento tutti siamo uguali!! Tutto dovrà finire per tornare da lui, che cosa c'è di così orrendo?? Se tu dovessi ritornare dai tuoi genitori non saresti contento??
Perchè l'entropia è malefica? Se l'uomo riuscisse ad elevarsi dalla sua materialità non ci sarebbe bisogno di lotte e tribolazioni per eliminare la fame e la povertà del mondo. Dio ci ha dato tutto il necessario per convivere con l'entropia pacificamente. Purtroppo i nostri limiti non permettono questa situazione. I nostri limiti ci oscurano la mente, quindi l'uomo risulta doppiamente limitato: dalla sua natura intrinseca e dal suo modo di agire.
Bye bye ;) ;)
Tornare dove? Come? Ma soprattutto, chi te lo ha detto? Ah, sì... la fede (guarda caso a me dice tutt'altro). Di fronte alla morte siamo tutti uguali? Bello. Molto bello. Infatti il cristianesimo prevede la separazione in paradiso e inferno. Dio ci avrà dato tutto per sopravvivere all'entropia, ma fino a quando? Fino a prova contraria l'estinzione è l'unica cosa di cui sono assolutamente sicuro. A che scopo questa mirabolante legge è stata creata? Forse Dio ha dato un termine al suo giochino? E' molto bello parlare di pace, di uguaglianza, di aiutare il prossimo, ma non vedo la necessità di farlo in nome di Dio.
In questo topic, come in altri, non penso di aver mai provato ad azzardare una descrizione accurata dell'Essere Supremo, sarei uno stupido a cercare di fare qualcosa che trascende i miei limiti di essere umano.
Curioso, va oltre i tuoi limiti ma gli attribuisci delle qualità.
Caro Aggo,
ho scritto che la mia descrizione non è accurata non che è inesistente, nei miei limiti di essere umano posso cercare di elevarmi e intravedere qualcosa. Mi potresti ricordare quali qualità ho attribuito all'essere supremo in questo topic?
Capacità di creare la materia, il che suppone anche tutte le leggi che la governano. E scusa se è poco, visto che nell'intero universo non esiste niente del genere.
Non pensare che parlo da cristiano ma da credente in Dio.
Prima di finire nel totale OT perchè non apriamo una discussione in merito? Si accettano consigli!!
Caro Aggo,
ho scritto che la mia descrizione non è accurata non che è inesistente, nei miei limiti di essere umano posso cercare di elevarmi e intravedere qualcosa. Mi potresti ricordare quali qualità ho attribuito all'essere supremo in questo topic?
Capacità di creare la materia, il che suppone anche tutte le leggi che la governano. E scusa se è poco, visto che nell'intero universo non esiste niente del genere.
Non pensare che parlo da cristiano ma da credente in Dio.
A questo non hai risposto.
PS finchè parliamo di dio/Dio come come limite di conoscibilità per l'uomo non credo si vada OT. Magari risparmiamoci le crociate (chissa come mai saltano sempre fuori ;) )
Ciao Aggo,
ho aperto un topic sull'argomento se ti va possiamo continuare lì!! (in qualunque caso ti risponderò domani perchè adesso devo andare)
Bye bye ;) ;)
Mi sono un po' perso fra crociate e divinità varie...rispondo un po' in ordine sparso. Le leggi della natura per come le conosciamo noi, vale a dire che sono in alcuni campi incomplete, sono un mezzo per conoscere. Dalle equazioni della relatività generale di Einstein si sono ricavate decine e decine di deduzioni teoriche...ad esempio le onde gravitazionali la cui esistenza è stata dimostrata pochi anni fa. Come ho detto esistono dei campi di cui ancora non sappiamo abbastanza o di cui ancora non esiste un castello teorico ben preciso. Questo non significa che ciò non esista...è un po' come quei teoremi di matematica che dicono "la soluzione esiste" e uno dice "si ma a me cosa me ne frega?". Bè me ne deve fregare perchè so che cercando in quella direzione potrò trovare qualcosa. Stesso discorso...sappiamo che esiste una legge più generale, magari per poterla costruire servono mezzi tecnologici o strumenti matematici che ancora non abbiamo ma ciò non vuole dire che dobbiamo fermare il progresso solamente perchè dobbiamo essere consci dei nostri limiti. Se dovessimo fermarci ai nostri limiti non avremmo mai spedito cose nello spazio...visto che se lanciamo un sasso in aria questo irrimediabilmente torna indietro...se non diamo una forza sufficiente. Qui sta il punto con mezzi sufficienti possiamo ottenere una risposta. Tu Umber puoi credere in ciò che vuoi (per inciso sono credente anche io) però visto che di fisica so qualcosa posso anche dirti che il tempo e lo spazio sono una caratteristica intrinseca della materia, o meglio del campo di materia. La massa per come la vediamo noi è solamente un "concentrato" del suddetto campo. E sarà un caso che spazio e tempo si distorcono per fare in modo di avere una velocità della luce comunque costante? Se intendiamo che il "caso" sia un intervento divino possiamo dirci credenti, se pensiamo che il "caso" sia una proprietà intrinseca dell'universo allora prenderemo atto di questo e andremo avanti. Ci sono decine di caratteristiche fondamentali della natura, tantissimi numeri "magici" che saltano fuori a destra e a manca e che incredibilmente tengono in piedi un ammasso di formule per le più svariate applicazioni. Possiamo pensare che sia così perchè Dio ha voluto ciò o possiamo pensare che sia così in seguito al cosidetto "modo di vibrazione di stringa" o appellarci ad altre teorie in merito. In entrambi i casi la domanda non è "perchè la materia esiste?" ma "come posso usare quanto conosco per migliorare il mio stile di vita o per colmare la mia sete di conoscenza?".
Potrei dire che la materia esiste in quanto una fluttuazione quantistica ha prodotto una coppia quark-antiquark ma questa non si è annichilita perchè esiste una deviazione dall'equilibrio per cui l'antimateria tende ad evolvere altrimenti. Potrei chiedermi perchè la forza fra masse sia attrattiva anzichè essere repulsiva, potrei chiedermi perchè la Terra gira su sè stessa in un senso invece che in un altro (come fa Venere) ma spesso a queste domande semplicemente non vi è risposta...possiamo pensare che sia volontà divina o pensare che sia un vibrazione di stringa.
In ogni caso la materia si crea e si distrugge...ciò accade nelle reazioni nucleari, solamente si tratta di forme diverse di energia...e questo è stato dimostrato e non credo che qualcuno voglia mettersi a confutarlo...i morti di Hiroshima e Nagasaki avrebbero a che ridire...
@Beric: so che il problema della teoria delle stringhe sono le energie in gioco, le prove sono indirette ma confortanti e spesso più forti di quanto non si possa pensare. Non so quali siano le tue conoscenze in merito ma ti consiglio, se ti piace l'argomento, "L'universo elegante" di Brian Greene. E' discorsivo ma adatto a chi ha già qualche conoscenza di fisica
/moderator mode ON
Invito tutti quanti a mandare SOLAMENTE MESSAGGI IN TOPIC.
Per favore evitiamo i "piccolo OT prima di chiudere l'OT". Gli OT non apriamoli proprio, e se qualcuno li apre ignoriamoli.
Grazie