Scusami ma dire che non bisogna togliere una base americana perchè crea posti di lavoro mi sembra come dire che non si deve combattere il contrabbando perchè mezza Napoli (mi scusino i partenopei) è mantenuta da questo tipo di commercioLa base statunitense non è illegale, non porta proventi con azioni illegali, e, piaccia o no, è stata votata dal popolo, per tramite del Parlamento; mi pare decisamente diverso dal contrabbando...
voleva essere una battura di spirito per dire che non è con le basi militari che si risolvono i problemi sulla disoccupazione :D :D ^_^
Bye bye ^_^ ^_^
voleva essere una battura di spirito per dire che non è con le basi militari che si risolvono i problemi sulla disoccupazione
Troppo spesso ho visto fare paragoni simili, lo avevo preso come detto seriamente :D
Comunque, è vero che non sarà con quelle basi che si risolvono simili problemi, però effettivamente una base militare porta lavoro, non fosse altro per i lavori di allargamento/manutenzione e per il fatto che chi ci lavorerà poi spenderà nei negozi/ristoranti della zona; se non altro, forse sarebbe da prendere in considerazione, nel parlare di simili argomenti, no?
Certo è triste pensare che siamo così incapaci a risolvere il problema dell'occupazione da vedere le basi militari straniere come fonte di lavoro...
Orgoglio italico in fondo ai piedi, eh? :D
Certo è triste pensare che siamo così incapaci a risolvere il problema dell'occupazione da vedere le basi militari straniere come fonte di lavoro...
Orgoglio italico in fondo ai piedi, eh?
Sicuramente nella motivazione c'è anche quello, però non so se sia solo quello, e se lo sia per tutti: risolvere il problema dell'occupazione magari non sarà nemmeno possibile (a livello generale, non italiano), anzi sotto certi aspetti sarebbe pure dannoso azzerare la disoccupazione; però almeno personalmente non volevo fare un discorso del tipo "Finalmente risolviamo l'occupazione", quanto piuttosto inserire nel discorso (o, meglio, rispondere a quanto già inserito) il fatto che questo ampliamento avrà anche risvolti economici. Risvolti che vanno al di là dell'occupazione: un ristorante in zona non necessariamente assumerà altri dipendenti perché ci sono piú persone nella base che ogni tanto andranno a mangiare lí, però quelle persone plausibilmente aumenteranno il suo giro d'affari.
La Spagna ha cambiato governo, si è ritrovato un primo ministro con un'adeguata dotazione di attributi e si è ritirata dalle guerre anti-terrorismo pro-petrolio. Senza far caso al fracasso di Bush.
Il servilismo verso gli USA non ha grandi giustificazioni. A parer mio sarebbe l'ora di mandare a quel paese le tendenze imperialiste americane e di concentrarsi su un progetto europeo, se non si può camminare con le proprie gambe...
Aumentare le spese nella difesa, poi, è un eccellente modo per sprecare risorse...
credo di non dover spiegare perché ce l'ho con gli USA :D le mie opinioni sono note ^^
La Spagna ha cambiato governo, si è ritrovato un primo ministro con un'adeguata dotazione di attributi e si è ritirata dalle guerre anti-terrorismo pro-petrolio. Senza far caso al fracasso di Bush.
Il servilismo verso gli USA non ha grandi giustificazioni. A parer mio sarebbe l'ora di mandare a quel paese le tendenze imperialiste americane e di concentrarsi su un progetto europeo, se non si può camminare con le proprie gambe...
Aumentare le spese nella difesa, poi, è un eccellente modo per sprecare risorse...
credo di non dover spiegare perché ce l'ho con gli USA :D le mie opinioni sono note ^^
Per mandare a quel paese gli Usa devi avere una forza economica e militare...noi - purtroppo - non abbiamo nè l'una nè l'altra :D
Adesso non esageriamo con il denigrarci...non è che siamo le Filippine...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Bè, se è vero il dato postato da Vaina, dovremmo essere addirittura peggio...perlomeno sotto il non indifferente aspetto militare ;
Per mandare a quel paese gli Usa devi avere una forza economica e militare...noi - purtroppo - non abbiamo nè l'una nè l'altra :D
La Spagna ce le ha? Potrei anche sbagliarmi, non ho dati alla mano, ma non penso che sia internazionalmente messa tanto meglio dell'Italia.
Se mai smentitemi :D
Il problema della base di Vicenza, per come è vissuto dai vicentini, è rappresentato dalla sua ubicazione e dal fatto che andrà di fatto a stravolgere la città.
Poi la cosa è stata ovviamente strumentalizzata in chiave anti americana a livello nazionale, ma a livello locale il problema è la base, e non gli americani.
PS: per la difesa spenderemo poco di sicuro, ma qualcosa da soli sappiamo pure fare, e se la Croazia decidesse di riprendersi Trieste credo dovremmo riuscire a difendere il suolo patrio da soli...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
La Spagna ce le ha? Potrei anche sbagliarmi, non ho dati alla mano, ma non penso che sia internazionalmente messa tanto meglio dell'Italia.
A livello militare sinceramente non so...a livello economico sono in netta crescita e se non ci svegliamo entro pochi anni ci surclasseranno...
PS: per la difesa spenderemo poco di sicuro, ma qualcosa da soli sappiamo pure fare, e se la Croazia decidesse di riprendersi Trieste credo dovremmo riuscire a difendere il suolo patrio da soli...
Visti i nostri precedenti 'guerreschi', io spero di non doverlo sperimentare mai :D
Concordo sul problema della base in generale, ma c'è sempre qualcuno che si lamenta...
A livello militare sinceramente non so...a livello economico sono in netta crescita e se non ci svegliamo entro pochi anni ci surclasseranno...
Beh, allora non mi sbagliavo, quando Zapatero ha ritirato i suoi soldati era ancora un paese relativamente poco sviluppato. E poi, dopotutto, l'Italia è nel G8, la Spagna no :D
Ribadisco che a parer mio è una questione politica: se ci fosse la volontà, la fierezza di staccarsi dall'ombra USA sarebbe possibilissimo farlo.
L'uranio impoverito non danneggia, infatti, l'organismo: il tipo di radiazione che emette viene fermato da tre centimetri d'aria e/o dalla pelle, quindi dubito possa fare tutto questo danno; conosco personalmente persone che hanno tenuto in mano diverse volte, senza protezione, uranio naturale, e non hanno il benché minimo problema di salute.Quello che fa male, con i proiettili d'uranio impoverito, è che l'impatto col bersaglio fa letteralmente evaporare parte dello stesso; in pratica, quindi, chi è nelle vicinanze respira metallo (se di questo era composto il bersaglio), che bene non fa. Ma questo non deriva dall'uranio impoverito in sé.
che sia l'uranio o il metallo, sta di fatto che esercitazioni con quei proiettili fanno male a chi vive vicino al luogo dove si fanno, mi sembra abbastanza per dire che una base militare non porta solo benefici e posti di lavoro e che forse uno preferisce essere disoccupato che avere il cancro
Comunque, è vero che non sarà con quelle basi che si risolvono simili problemi, però effettivamente una base militare porta lavoro, non fosse altro per i lavori di allargamento/manutenzione e per il fatto che chi ci lavorerà poi spenderà nei negozi/ristoranti della zona; se non altro, forse sarebbe da prendere in considerazione, nel parlare di simili argomenti, no?
anche smantellare una base militare e poi farci un parco naturale crea posti di lavoro, o sbaglio?
Beh, allora non mi sbagliavo, quando Zapatero ha ritirato i suoi soldati era ancora un paese relativamente poco sviluppato. E poi, dopotutto, l'Italia è nel G8, la Spagna no :D
Ribadisco che a parer mio è una questione politica: se ci fosse la volontà, la fierezza di staccarsi dall'ombra USA sarebbe possibilissimo farlo.
Bè, non proprio poco sviluppato se consideri che nel 2004 - come PIL - era leggermente inferione all'Italia, solo uno o due posizioni più in basso. Con la differnza che la loro crescita economica è costante da alcuni anni, nonchè superiore a quella italiana. Dal punto di vista militare - ripeto - non sono informato, anche se il fatto che la Spagna sia entrata nella Nato molto dopo l'Italia penso abbia influito molto nei rapporti di sudditanza con gli Usa.
Certo è una questione politica, ma i soldi contano di più in questo momento...e ce ne vogliono parecchi proprio perchè in tanti anni l'Italia ha dormito sui propri allori...del resto è significativo che un tizio, qualche secolo fa, scriveva questi versi (anche se riferiti, ovviamente, ad un contesto differente):
"Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello!"
Trovo che la polemica sia pretestuosa e nata dal solito antiamericanismo della sinistra massimalista.
La base si allargherà su un terreno assolutamente inutilizzato e per scopi non bellici... il nuovo governo anche in questo campo sta dando prova davvero disastrosa di sè, come finora ha fatto in quasi tutti i campi.
Ritengo assolutamente fondamentale con i problemi odierni nel mondo un fronte dell'Occidente compatto, USA e UE, e non questo continuo beccarsi francamente abbastanza ridicolo.