Entra Registrati
Il Ciclo Di Videssos
F di Front 242
creato il 26 giugno 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
Front 242
Confratello
Utente
43 messaggi
Front 242
Confratello

F

Utente
43 messaggi
Inviato il 26 giugno 2003 11:57 Autore

Salute a tutti,

qualcuno ha letto il ciclo della legione perduta di H.Turtledove?

A mio avviso è il suo miglior ciclo rispetto sia a Invasione e Colonizzazione, sia al ciclo dell'oscurità.

Il ciclo della legione perduta è composto di soli quattro libri, ma sono davvero notevoli,

prima di scoprire Martin lo reputavo uno dei cicli fantasy migliori (premesso che non ho ancora letto i libri di Jordan).


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 26 giugno 2003 16:12

Condivido in pieno con te questa valutazione...purtroppo qui non troverai molti sostenitori di nonno Turtledove, ma io sono uno di quelli ;)

Ti consiglio di leggere anche gli altri libri ambientati a Videssos, quelli che trattano della guerra contro Makuran. La fanucci li ha appena rimessi in giro in edizione economica col nome "l'era dei disordini" o qualcosa del genere...sono due volumi, ciascuno composto da due libri. Il prezzo è attorno ai 13 euro...ti assicuro : ne vale la pena !

ciao

 

Alex di Grande Inverno


F
Front 242
Confratello
Utente
43 messaggi
Front 242
Confratello

F

Utente
43 messaggi
Inviato il 26 giugno 2003 21:25 Autore

Li ho gia letti, purtroppo Turtledove si è giocato parecchia della sua credibilità nel ciclo Invasione+colonizzazione mentre il ciclo dell'oscurità è una rivisitazione in chiave fantasy della seconda guerra mondiale, e di conseguenza sa di gia visto.

Se avesse scritto qualcosa in più su Videssos (tipo il ciclo su Krispos) sarebbe stato meglio, ciò non toglie che a mio avviso il ciclo della legione sia di gran lunga molto meglio dei vari Shannara e Belgarion.

Naturalmente IMHO


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 26 giugno 2003 21:37

Il ciclo dell'invasione lo leggo lentamente e per inerzia...ma non è un granchè. Il ciclo dell'oscurità a me non dispiace...ma certo, i lavori su Videssos rimangono i migliori...in assoluto. Io li metterei a pari di Shannara, ma fino a prima della "strega di Ilse", da li in poi Brooks è diventato un pò una palla >_>


S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 26 giugno 2003 22:26
Il ciclo dell'invasione lo leggo lentamente e per inerzia...ma non è un granchè. Il ciclo dell'oscurità a me non dispiace...ma certo, i lavori su Videssos rimangono i migliori...in assoluto. Io li metterei a pari di Shannara, ma fino a prima della "strega di Ilse", da li in poi Brooks è diventato un pò una palla >_>

La strega di ilse lo sto leggendo da 3 settimane!! e di solito un libro lo leggo in 2 giorni!! è una palla assurda!!!


L
lordwolf
Confratello
Utente
10 messaggi
lordwolf
Confratello

L

Utente
10 messaggi
Inviato il 17 giugno 2006 10:31

Ho cominciato a leggere il primo libro della saga di Videssoss dello scrittore Harry Turtledove, qualcuno di voi lo ha gia letto?


M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 17 giugno 2006 11:15

Io li ho letti tutti e 4 e come saga devo dire che non mi è dispiaciuta... forse un pò semplice e in alcuni punti banale ma nel complesso secondo me può risultare godibile.


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 18 giugno 2006 11:05

Turtledove è uno scrittore che adoro, in Italia nel corso degli anni hanno pubblicato 30 libri suoi ed io li ho comprati tutti appena usciti...

Per quanto riguarda la "legione", si tratta di una delle sue prime opere ed è uno dei cicli che ho riletto più volte, probabilmente anche aiutata dalle dimensioni non mastodontiche. In quest'opera Turtledove si concentra, almeno all'inizio, sulle vicende di pochi personaggi che si trovano in un unico luogo, quindi, a differenza di altri autori, non crea problemi ad entrare nell'azione. Una cosa sulla quale ho sentito lamentele è proprio l'azione... o meglio, la sua mancanza. In effetti la storia scorre con un ritmo abbastanza lento, ma questo a me non ha mai creato il minimo problema. I personaggi mi piacciono, e sono sempre stata curosa di sapere "cosa sarebbe accaduto dopo", quindi ho divorato i vari libri.

Fra l'altro Turtledove è laureato in storia bizantina, e in molti dettagli Bisanzio traspare nell'impero di Videssos. Mi ha sempre fatto piacere scoprire una di queste connessioni, anche se sicuramente ci sono molti dettagli che non ho notato.

Un'ultima cosa: se "La legione perduta" dovesse piacerti e non hai ancora comprato i seguiti, aspetta un po'. Dal 1 luglio (mi pare) tutti i libri di Tea con un prezzo di partenza inferiore ai 10,00 euro subiranno per un paio di mesi un taglio prezzo a 5,90 euro.


L
Lucyler
Confratello
Utente
195 messaggi
Lucyler
Confratello

L

Utente
195 messaggi
Inviato il 21 giugno 2006 18:51

Personalmente adoro Turtledove, gli ho perdonato anche quella vaccata di Per il trono d'Inghilterra, quindi figurati quale sia il mio giudizio sul ciclo della Legione perduta ( :wub: ;) :wub: ;) :wub: ).

Se ti piacerà, come sono certo, sempre ambientati nel mondo di Videssos, ma completamente indipendenti, ci sono anche il ciclo dell'Era dei disordini, carino ma non eccezionale, il ciclo di Krispos, che non ho ancora letto, e credo anche alcuni racconti a sè stanti.


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 22 giugno 2006 17:05
gli ho perdonato anche quella vaccata di Per il trono d'Inghilterra

 

Esagerato... :figo: certo, le ultime 100 pagine erano decisamente troppo lente, ed è uno dei suoi romanzi che mi sono piaciuti di meno (il peggiore è certamente "Il libro dei poteri", il primo che ha scritto), ma è comunque leggibile.


L
Lucyler
Confratello
Utente
195 messaggi
Lucyler
Confratello

L

Utente
195 messaggi
Inviato il 24 giugno 2006 9:14
gli ho perdonato anche quella vaccata di Per il trono d'Inghilterra

 

Esagerato... :lol: certo, le ultime 100 pagine erano decisamente troppo lente, ed è uno dei suoi romanzi che mi sono piaciuti di meno (il peggiore è certamente "Il libro dei poteri", il primo che ha scritto), ma è comunque leggibile.

 

 

Per carità, ho letto cose molto peggiori...Però il buon vecchio Harry mi aveva abituato ad opere ben più consistenti


D
Dareon Stark
Confratello
Utente
251 messaggi
Dareon Stark
Confratello

D

Utente
251 messaggi
Inviato il 25 luglio 2006 0:47

ho letto tutta la saga di videssos e sono così fanatico che sto progettando un mod per rome total war chiamato videssos total war.... :lol:

stupenda anche l'era dei disordini.... w l'avtokrator maniakes e anche abivard, povero makurano....

intanto sta per uscire un nuovo libro che racconterà la storia di rhavas alias..AVSHAR..hihihihhi :unsure:

gaius philippus e viridovix sempre nel mio cuore!


K
kingkilium
Confratello
Utente
58 messaggi
kingkilium
Confratello

K

Utente
58 messaggi
Inviato il 25 luglio 2006 9:29

 

intanto sta per uscire un nuovo libro che racconterà la storia di rhavas alias..AVSHAR..hihihihhi :unsure:

 

 

:lol:

Parlane parlane! :D


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 25 luglio 2006 10:02
QUOTE(Dareon Stark @ Jul 25 2006, 12:47 AM)

 

intanto sta per uscire un nuovo libro che racconterà la storia di rhavas alias..AVSHAR..hihihihhi

 

 

Parlane parlane!

 

Notizia che avevo visto anch'io tempo fa su fantascienza.com. Il libro si chiama "Bridge of the Separator", e sotto il tag spoiler inserisco il risvolto di copertina:

 

c2f56a0bb21df02ed3447715aed13df7'c2f56a0bb21df02ed3447715aed13df7

Rhavas è un buono, un uomo santo e pio. È inoltre il cugino dell'Imperatore, e spera un giorno di diventare patriarca di Videssos. In attesa di quel momento, si ritira in una piccola città. Quando scoppia la guerra civile, però, è costretto a fuggire, mentre i feroci Khamorth approfittano del caos per saccheggiare la città. Poiché la malvagità divora il mondo civile, Rhavas decide che Skotos è un dio più potente di Phos e decide di cambiare la religione ufficiale di Videssos. Alla fine sia lui che il mondo non saranno più gli stessi.

Sullo sfondo di una guerra e dei suoi orrori, Turtledove tratteggia il dramma di un uomo profondamente religioso, ma anche tormentato dagli eventi che gli accadono intorno e a cui non può che essere un inerme spettatore.

 

 


S
Ser Davos Seaworth
Confratello
Utente
198 messaggi
Ser Davos Seaworth
Confratello

S

Utente
198 messaggi
Inviato il 25 luglio 2006 11:42

Turtledove è un genio, la saga della legione perduta è splendida, come anche le altre ambientate nel mondo di Videssos.

 

Qualcuno di voi ha letto le sue opere di storia alternativa? Invasione, Colonizzazione, e Guerre Imperiali (quest'ultima dovrebbe essere l'inizio di una nuova saga)?

 

Ser Davos Seaworth,

il cavaliere delle cipolle.


Messaggi
45
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE