Entra Registrati
sleep & food
I di Iskall Ytterligare
creato il 23 gennaio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2007 23:53 Autore

Dopo aver letto una discreta quantità di articoli che periodicamente spuntano sui quotidiani, la mia curiosità si è trasformata in dubbio amletico... visto che gli articoli scrivono "è così perchè sì" oppure "tutto falso" in base all'umore del caporedattore o alla precessione degli equinozi a seconda di chi scrive, giro ai più sensati barrieristi una questione sulla longevità.

Gli articoli nelle rubriche di salute parlano del cibo e del sonno come garanzie di longevità, ma con tesi del tutto opposte:

CIBO

a) mangiare poco fa campare a lungo

b) non c'entra niente, meglio il vino a ogni pranzo

SONNO

a) dormire poco allunga la vita

b) dormire come neonati allunga la vita

C'è qualcosa di vero in queste teorie? :unsure:

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2007 0:33

Premettendo di non saper nulla dell'argomento, io mangio quando ho fame e dormo quando ho sonno :unsure: :dart:

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2007 11:52

Dunque per quel che ne so (e che si sente ripetere ad intervalli di tre giorni, sistematicamente, specie dopo le festività) bisogna mangiare un po' di tutto ma con moderazione, seguendo la saggezza del popolo, la quale afferma che sia sempre bene alzarsi da tavola con ancora un po' di fame.

Per quanto riguarda il vino, sembra ormai assodato che un bicchiere a pasto faccia bene, in funzione anti-tumori.

Dormire? Mah beh io ho sempre saputo che il sonno è rigenerante, aiuta il corpo e la mente. Una gran bella invenzione, senza dubbio.

In ogni cosa è necessaria la moderazione: mangiare come gosini e non dormire mai non penso porti a dei gran benefici... come del resto vivere ad aria e dormire di continuo.

A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2007 12:16

CIBO

a) mangiare poco fa campare a lungo

Falso. Mangiare poco può far campare poco, specie se si escludono alcuni alimenti, a seconda delle varie presisposizioni a certi tumori o altre malattie, il tutto condizionato da molti altri cofattori, come sedentarietà, fumo e altre abitudini. Mangiare troppo può far male allo stesso modo, ma è in linea di massima è meglio essere 5-6 chili sovrappeso che sottopeso.

b) non c'entra niente, meglio il vino a ogni pranzo

Falso. Il vino che fa sangue è una grossa leggenda. E' vero che contiene antiossidanti ed altre sostanze benefiche, ma contiene anche l'etanolo, che bene non fa.

Le stesse sostanze benefiche si trovano nella verdura e in quantità maggiore, quindi sostituendo il vino con un mix di verdure si hanno superiori effetti benefici e nessun maleficio.

Anche la birra contiene antiossidanti, ma per avere un effetto antiossidante rilevabile bisognerebbe berne circa 4000-5000 litri al giorno. Non fidatevi delle etichette, bisogna quantificare.

SONNO

Falso. Dal sonno dipende non tanto la durata della vita quanto l'insorgenza di stress generalizzato e la capacità di ragionare. Secondo studi abbastanza recenti un riposo ottimale, ovvero che consente il ristabilirsi della piena efficienza cerebrale, dura 9 ore e deve svolgersi fra le 22-23 e le 7-8 del mattino, questo perchè deve essere rispettato l'orologio biologico per svolgere al meglio determinate funzioni ormonali. Prova di ciò sono la spossatezza e il malessere generalizzato che si hanno spostandosi a fusi orari molto lontani.

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2007 14:17
la quale afferma che sia sempre bene alzarsi da tavola con ancora un po' di fame.

Su questo non riesco a seguire la saggezza popolare o cmq poche volte, in dipendenza anche dal nervoso che ho.

Cmq io cerco di mangiare sempre molto variato e non rinuncio a nessun cibo, specie verdure, come invece fanno persone che conosco, e cerco di salare gli alimenti meno che posso. Quello che mi frega sono le quantità!

Per il sonno, in teoria sono dell'idea che si debba dormire in modo regolare independetemente da che orario si è andati a dormire, nel senso che le 7-8 sono il minimo che viene indicato perciò anche se faccio tardi la sera ormai poche volte supero quel totale di ore, anche perchè poi mi sento parecchio rin*****onito.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2007 15:56
SONNO

Falso. Dal sonno dipende non tanto la durata della vita quanto l'insorgenza di stress generalizzato e la capacità di ragionare. Secondo studi abbastanza recenti un riposo ottimale, ovvero che consente il ristabilirsi della piena efficienza cerebrale, dura 9 ore e deve svolgersi fra le 22-23 e le 7-8 del mattino, questo perchè deve essere rispettato l'orologio biologico per svolgere al meglio determinate funzioni ormonali. Prova di ciò sono la spossatezza e il malessere generalizzato che si hanno spostandosi a fusi orari molto lontani.

Indi se ho capito bene gli effetti non sono sulla quantità della vita ma sulla qualità...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2007 18:21 Autore

Grazie mille per le info, comiciamo a capirci qualcosa... :huh:

Per curiosità, chi fa turni di lavoro ogni 8 ore si sballa parecchio l'orologio biologico?

Io non riesco a capire perchè il mio orologio si è fissato sul ritmo 02.00 - 12.00... come si schioda?

Cmq è vero quel che diceva ^shinobi^, non è che faccia bene: rincoglionisce parecchio, solo che se dormo meno poi sono a corto di sonno al pomeriggio e la mattina dopo mi alzo alle 13.00... ;)

Idem per il cibo, mangio fino a essere assolutamente sazia e a metà strada tra pranzo e cena ho una fame allucinante... what's wrong? ;)

OT: gosini? :o

K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2007 20:05

mangiare di tutto ma con moderazione

sono stata dal dietologo perche' avevo problemi con il cibo, il peso e cattive abitudini... ora ho i miei 60-70 gr di pasta che all'inizio erano un dramma ma adesso sto veramente bene!!! cmq secondo me il "mangiare poco" e' in base a cio' che il proprio corpo ha bisogno nell'arco della giornata... io che mangiavo 100 gr di pasta la riduzione la vedevo malissimo!!!! eppure di quei 40 in piu' ne potevo fare evidentemente a meno!!!!!

per il dormire... lasciamo perdere... potessi scegliere dormirei 9 ore ma stento arrivo a 7!!!!! ;)

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2007 20:46

ogni volta che qualcuno arriva ai cento anni gli viene chiesto "ma come hai fatto"

e immancabilmente ci sono 100 cose diverse.... alla fine serve un po' di cu..... ehm, fortuna

e ovviamente evitare le esagerazioni...

poi dubito che mangiando più cavolfiori e meno carote e bevendo il rosso invece del bianco

e dormendo mezz'ora di più la notte cambi molto....

tutto questo imho ovviamente

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2007 21:14

Mia bisnonna è arrivata ai cento mangiando pane con il burro abbrustolito nella padella dopo averci cucinato le bistecche. Abbrustolito vuol dire mezzo bruciato. Notoriamente cancerogeno assai.

N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2007 16:18

Per quanto ne so io dobbiamo morire tutti, per il resto dato che sono sempre uno sportivo seguo una dieta varia ed equilibrata (e mi concedo pure i miei sfizi ogni tanto mangiando come una betoniera) e riposando nel modo giusto _!,,/

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2007 20:55

Io non riesco a capire perchè il mio orologio si è fissato sul ritmo 02.00 - 12.00... come si schioda?

Tranquilla, non si schioda e non sei certo l'unica ad avere un problema simile!

A me non viene mai sonno prima delle 2/3 di notte, ma non riesco ad alzarmi prima delle 10/11 per quante sveglie possa puntare.

La soluzione non è forzare il proprio bioritmo, ma modellare il mondo circostante a propria immagine e somiglianza. Mi sono trovata un lavoro in sintonia con questi orari, ho plagiato i miei cani di conseguenza e ho chiarito con tutti i conoscenti (amici o collaboratori) il divieto assoluto di farsi vivi prima di mezzogiorno.

Questo fatto che la gente debba alzarsi presto non è altro che uno dei tanti stereotipi in circolazione.

:mellow:

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2007 23:39

OT: gosini? ;)

Porcelli :mellow: Animale Sacro nel mio Ducato :wacko:

A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2007 23:43
SONNO

Indi se ho capito bene gli effetti non sono sulla quantità della vita ma sulla qualità...

Non proprio. Sulla qualità sono certi, sulla quantità indeterminabili anche a causa dei milioni di cofattori che possono determinare la durata della vita. E anche se si riuscisse a isolare il sonno come variabile si potrebbero porre altre incertezze.

Ad esempio se si osservasse che chi dorme 5 ore in media a notte vive 1 anno meno in media si dovrebbe andare comunque a determianare il perchè quelle persone dormano poco e valutare se non sia la stessa causa e non il poco sonno ad accorciare la vita... :mellow:

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2007 0:04 Autore

Ottimo.

Potrò dare del gosino a un po' di gente con un buon margine di sicurezza prima che realizzi il concetto. XD

Fare una vita "sregolata" come i turni di lavoro a tutte le ore ammazza molto?

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE