Fare una vita "sregolata" come i turni di lavoro a tutte le ore ammazza molto?
mia nonna ha quasi 80 anni e spesso si alza alle 4 perchè decide di mettersi a stirare e durante
il giorno fa il giro delle case di 3 dei 4 figli (uno abita troppo lontano) a mettere a posto....
se questo è ammazzare....
Mah guarda, ti dirò, quest'estate facevo i turni da otto ore che variavano di settimana in settimana: 1400-2200 / 2200-0600 / 0600-1400, ma non è stato poi così massacrante come temevo. Insomma, si sopravvive più che bene. Chiaro che ti sregoli a manetta, mangi quando dovresti dormire, dormi quando dovresti essere in giro, ecc., ma alla fine non è poi così male ^_^
Questo fatto che la gente debba alzarsi presto non è altro che uno dei tanti stereotipi in circolazione.
^_^ ^_^ ^_^ :huh:
Ad esempio se si osservasse che chi dorme 5 ore in media a notte vive 1 anno meno in media si dovrebbe andare comunque a determianare il perchè quelle persone dormano poco e valutare se non sia la stessa causa e non il poco sonno ad accorciare la vita... :huh:
Mi chiedo poi: se dormire un'ora di meno al giorno togliesse un anno di vita, a ipotetica parità di benessere, varrebbe sinceramente la pena di dormire meno, no? 1 ora x 365 x 60 anni di vita (scarseggiamo) > 24 x 365 x 1 anno in più. Il tempo passato coscienti aumenta. Che interesse ho a dormire per vivere più a lungo, se in pratica l'anno che guadagno l'ho speso dormendo?
Ovviamente non sarà così che funziona, ma questa ve la propongo come spunto di riflessione...
ho smesso di ^_^ ^_^ , vivrò una settimana in più
e in quella settimana pioverà a dirotto
(woody allen se non ricordo male) ^_^
Vi faccio un esempio di metabolismo diverso che non riesco a capire... avete idee?
Due persone:
- A fa fatica ad ingrassare
- B fa fatica a dimagrire
A pranzo mangiano le stesse cose nella stessa quantità:
- A sta benissimo e riprende la giornata allegramente
- B scoppia come se avesse mangiato un bisonte
A cena si ritrovano le stesse cose nella stessa quantità:
- A non ha tanta fame e mangia la metà
- B ha una fame da lupo e mangia tutto più qualcos'altro
Che senso ha?
Come già detto qui o altrove, ogni persona è fatta a modo suo... è l'unica spiegazione logica ^_^
Vi faccio un esempio di metabolismo diverso che non riesco a capire... avete idee?
Due persone:
- A fa fatica ad ingrassare
- B fa fatica a dimagrire
A pranzo mangiano le stesse cose nella stessa quantità:
- A sta benissimo e riprende la giornata allegramente
- B scoppia come se avesse mangiato un bisonte
A cena si ritrovano le stesse cose nella stessa quantità:
- A non ha tanta fame e mangia la metà
- B ha una fame da lupo e mangia tutto più qualcos'altro
Che senso ha?
La fatica ad ingrassare/dimagrire è un fatto genetico.
Le altre due credo siano un fatto di metabolismo...il mondo è bello perchè vario. Io mangio come un bufalo ma nonostante questo mantengo un peso adatto alla mia altezza. Un mio amico mangia il doppio di quanto mangio io ma è un chiodo...metabolismo.
La golosità dove la mettete?
A me è quella che mi frega!!
Perchè hanno inventato i dolci, i biscotti la cioccolata & co! ^_^
Mah guarda, ti dirò, quest'estate facevo i turni da otto ore che variavano di settimana in settimana: 1400-2200 / 2200-0600 / 0600-1400, ma non è stato poi così massacrante come temevo. Insomma, si sopravvive più che bene. Chiaro che ti sregoli a manetta, mangi quando dovresti dormire, dormi quando dovresti essere in giro, ecc., ma alla fine non è poi così male ^_^
Oh buone notizie. ^_^
Poi ci vuole tanto per ripigliare orari civili? ^_^
Grazie mille per le info, comiciamo a capirci qualcosa... ^_^
Per curiosità, chi fa turni di lavoro ogni 8 ore si sballa parecchio l'orologio biologico?
Io non riesco a capire perchè il mio orologio si è fissato sul ritmo 02.00 - 12.00... come si schioda?
Cmq è vero quel che diceva ^shinobi^, non è che faccia bene: rincoglionisce parecchio, solo che se dormo meno poi sono a corto di sonno al pomeriggio e la mattina dopo mi alzo alle 13.00... ^_^
Idem per il cibo, mangio fino a essere assolutamente sazia e a metà strada tra pranzo e cena ho una fame allucinante... what's wrong? :D
OT: gosini? ^_^
tempo fa avevo letto uno studio su science che metteva in luce una fondamentale bizzarria del nostro orologio biologico, a prescindere dai fattori individuali, e cioè che i bioritmi umani sono distribuiti su un ciclo di 25 ore. Interessante, non trovate? Si sarebbe naturalmente portati a pensare che il ciclo diurno sia una funzione adattiva dell'ambiente (le 24 ore standard), e invece...
Io non riesco a capire perchè il mio orologio si è fissato sul ritmo 02.00 - 12.00... come si schioda?
Tranquilla, non si schioda e non sei certo l'unica ad avere un problema simile!
A me non viene mai sonno prima delle 2/3 di notte, ma non riesco ad alzarmi prima delle 10/11 per quante sveglie possa puntare.
La soluzione non è forzare il proprio bioritmo, ma modellare il mondo circostante a propria immagine e somiglianza. Mi sono trovata un lavoro in sintonia con questi orari, ho plagiato i miei cani di conseguenza e ho chiarito con tutti i conoscenti (amici o collaboratori) il divieto assoluto di farsi vivi prima di mezzogiorno.
Questo fatto che la gente debba alzarsi presto non è altro che uno dei tanti stereotipi in circolazione.
^_^
^_^ quoto straquoto...è anche una gran cavolata che si 'schiodi' da solo passata l'adolescenza.
La soluzione è mettere il cellulare sul silenzioso fino all'ora di pranzo ^_^
E poi seguire il bioritmo naturale normalmente mi fa restare sul peso forma senza nessuno sforzo. Coincidenza?
La soluzione non è forzare il proprio bioritmo, ma modellare il mondo circostante a propria immagine e somiglianza. Mi sono trovata un lavoro in sintonia con questi orari, ho plagiato i miei cani di conseguenza e ho chiarito con tutti i conoscenti (amici o collaboratori) il divieto assoluto di farsi vivi prima di mezzogiorno.
^_^
Fosse davvero così facile trovare la soluzione che hai trovato tu ^_^ ......mi chiedo allora il motivo per cui alle 8.00 di mattina le tangenziali a milano sono un formicaio. ^_^
Dunque. E' una media ca***ta che mangiare poco allunghi la vita.
Dipende dal vostro tipo di fisico. In generale, mantenere il peso corretto, praticare attività fisica, rifornirsi di vitamine e carboidrati non troppo raffinati aiuta a mantenersi in forma.
Come regola, poca carne, pochi grassi saturi, olio d'oliva e tanta verdura. Tanti cibi ricchi d'acqua. L'ideale sarebbe essere quasi vegetariani... vedere i giapponesi, che la carne praticamente non la conoscono, e in media campano 10 anni più di noi occidentali.
Per il sonno, dipende di nuovo dal tipo fisico particolare. A me bastano 7-8 ore per notte, mentre altre persone abbisognano di nove ore buone (uno scrittore che adoro, Douglas Coupland). Dipende anche da quello che si mangia. In genere, se per qualche giorno si è fatto a meno di proteine e di cibi pesanti, si può fare a meno di un'ora o mezz'ora di sonno. Un pasto pesante invece tende a intossicare l'organismo, che richiede più tempo per depurarsi e quindi implora più sonno.
Tanto per fare una prova, per due/tre giorni mangiate soprattutto cibi di origine vegetale NON fritti. Vanno bene pasta, riso, cereali, legumi, immense insalate, zuppone della madonna... mangiate frutta al posto dei dolci ed evitate le "schifezze". La differenza si dovrebbe sentire al risveglio, al mattino. Per me è stato così.
Ma lol! E' probabile che io dorma come un ghiro perchè il mio stomaco è mattonato al punto da mandare il resto in blackout! XD
Provvederò.
In ogni caso, qualcuno può dirmi come damn si fa se si è allergici alla frutta?
Cosa posso mangiare di dolce che non sia bombacalorico?
Capitemi, non è che andare avanti a mele e/o pere mi entusiasmi alla follia...
Beh, se sei ALLERGICA ALLERGICA è dura ^_^ Nel senso che la frutta è forse l'alimento migliore per il tuo corpo.
Ma per fortuna non ci sono solo mele e pere. Banane, kiwi, noci, uva, arachidi, melograni, mango... basta che sia frutta e andrà bene ogni genere. Un trucco: se vuoi qualcosa di molto simile a un gelato, frulla una banana, senza neanche aggiungerci il latte, e mettila in un bicchiere di plastica in congelatore. Dopo un'ora e mezza sarà deliziosa e somiglierà al gelato (poi dipende dalla potenza del congelatore).
Puoi anche frullarne tre di banane eh... nessuno lo vieta. Il bello è che la frutta la metabolizzi bene, è praticamente impossibile ingrassare se mangi solo quella durante un pasto... come merenda e colazione è DIVINA.