in parte vero, ma ricordiamoci che tutti hanno una spada e che tutti sono addestrati a usarla bene, o perlomeno al minimo dele aspettative...io penso che se il cuoco lottava con una mano sola/anzi un braccio solo/ e lo faceva bene anche se muore, sono circa tutti capaci a usarla minimamente...chi meno ripiega su altro...
Cuoco? Quello con un braccio solo era Donal Noye, l'armaiolo, mica uno qualunque... Voglio dire, prima era il fabbro di Stannis, e ha partecipato all'assedio di Capo Tempesta...
In generale mi pare ci sia davvero penuria di buone lame sulla Barriera...
dimenticate una cosa alcuanto importante, quando un arma di ossidiana (esempio daga) colpisce un estraneo, si polverizza (almeno così ricordo) dallo scontro di sam il DISTRUTTORE poi per me qualche lama di valyria arrivera al nord e non impugnata da un confaratello, anche perche dove la irano fuori tutta quell'ossidiana?????
La Roccia del Drago è praticamente un'unica, immensa miniera di ossidiana. E sicuramente l'abbondanza di armi di ossidiana sarebbe sicuramente superiore a quella delle armi di acciaio di Valirya.
Inoltre l'acciaio di Valyria ha effetti contro i ghiaccioli? Francamente non ricordo, ma non mi pare...
ma la riescono a lavorare? l'ossidiana perchè mi ricordo ,che una volta a grande inverno, il maestro di grande inverno diede una punta di freccia a bran, in ossidiana dicendogli che era stata fatta, dai primi uomini se non sbaglio.
per quanto riguarda l'acciaio di valyria jon dice , mi sembra nel dominio che un vecchio lord comandante faceva strage, di estranei con una o due spade del famoso acciaio.
Se è nel Dominio dovrebbe essere la questione del Dragon Steel. Sia Jon che Sam pensano che sia Valyrian Steel, ma non è assolutamente detto. ^_^ (In effetti si potrebbe aprire un topic per parlarne...)
Come è stata resa la cosa in italiano?
Riguardo alla lavorazione dell'ossidiana, penso non sia molto più complessa della selce...
Inoltre l'acciaio di Valyria ha effetti contro i ghiaccioli? Francamente non ricordo, ma non mi pare...
Idem. Non vorrei sbagliarmi, ma che l'acciaio di Valyria sia efficace dovrebbe essere solo una teoria
Se è nel Dominio dovrebbe essere la questione del Dragon Steel. Sia Jon che Sam pensano che sia Valyrian Steel, ma non è assolutamente detto. ;) (In effetti si potrebbe aprire un topic per parlarne...)
Riguardo alla lavorazione dell'ossidiana, penso non sia molto più complessa della selce...
inspirata appunto dal Dragon steel. Dopotutto nessuno sa nulla degli Estranei, e pochi GdN hanno spade di acciaio Valyriano. Solo Jon Snow, per quel che ne so - e ora che è il comandante combatterà di meno, né darà la sua spada ad altri guerrieri immagino.
Lavorazione dell'ossidiana: veniva impiegata da maya aztechi e compagnia bella, che non conoscevano i metalli, quindi dovrebbe essere semplicissima da lavorare. Forse non quanto la selce, ma non molto meno.
Le punte di freccia di Bran erano state fatte dai Figli della Foresta, e da nessun altro dopo di loro, perché poi sono venuti i Primi Uomini e il molto più pratico metallo.
appunto a me sembra che sui cadaveri che rianimavano seriva semplicemente il fuoco717b5dbcad783275425cfde69a4e473e'717b5dbcad783275425cfde69a4e473e
come quei due confratelli che cercarono d assassinare il vecchi orso e che furono bruciati insieme ad un altro po di cose(m sembra scoppio' un incendio
oppure qlli ke gli estranei risorgono sono estranei????p.s. ora sto ricordando ma cs succedera' ai confratelli al castello di crester???
;)
appunto a me sembra che sui cadaveri che rianimavano seriva semplicemente il fuoco839e2fb9316de57fd3d756790e8abb6c'839e2fb9316de57fd3d756790e8abb6c
come quei due confratelli che cercarono d assassinare il vecchi orso e che furono bruciati insieme ad un altro po di cose(m sembra scoppio' un incendio
oppure qlli ke gli estranei risorgono sono estranei????p.s. ora sto ricordando ma cs succedera' ai confratelli al castello di crester???
;)
allora, i non-morti, ovvero i cadaveri animati, possono essere distrutti attraverso l'uso del fuoco e dell'acciaio.
Al contrario, per battere gli Estranei è necessaria l'ossidiana e l'acciaio di drago che si suppone sia l'acciaio di Valyria
In ogni caso Jon potrebbe anche supporre solamente che basti il fuoco ed è per questo che sta facendo addestrare i GdN all'uso dell'arco. E cmq questa è l'unica cosa da fare perchè il grosso dell'esercito avversario sarà formato da non morti e usare frecce e catapulte è l'unico modo di sfruttare la barriera.
Jon sta facendo addestrare all'uso dell'arco perchè:
1) i morti saranno sempre in numero maggiore degli Estranei e quindi più facilmente eliminabili con frecce infuocate.
2) gli eventuali Estranei potrebbero essere eliminati con frecce dotate di punte di ossidiana (che cmq scarseggiano)
Riguardo all'abilità di scherma la maggior parte dei guardiani sà maneggiare la spada in maniera pessima, Jon lo dice chiaramente, e anche nei precedenti libri era chiaro che Ser Alliser era un pessimo istruttore (Jon stesso nota che nessuno dei suoi amici, dopo le lezioni di Ser Alliser, sà ancora impugnare correttamente la spada).
quindi nessuno è certo che l'acciaio di valyria funzioni e come sappiamo è poco.
Quindi sarà un po difficile respingere l'assedio dato che se ho capito bene:
gli estranei muoiono solo con ossidiana e acciaio di valyria (forse) e non con le armi convenzionali,
mentre gli altri i non morti possono essere uccisi come un normale umano? o è una storia tipo hilander che bisogna tagliarli la testa? non ricordo
e l'alto fuoco a qualche effetto? dato che anche quello, viene chiamato soffio di drago se non sbaglio.
oppure la spada dei targariem, che leggevo nell'altra discussione non si sa dove sia, potrebbe essere al nord dove era l'ultimo targaryem, a westeros?
quale discussione??e poi non erano i targaryen o mi sn perso qlcsa??e poi maestro luwin a grande inverno non diceva ke l ossidiana era il vetro d drago??l acciaio d drago??cmq secondo me jon li sta addestrando xke cm ho ricordato piu' volte la barriera e un luogo dove chi e armato di arco ha la meglio ma sicuramente qualcuno scendera' in campo con in mano una spada nn dimentichiamo i guerrieri d stannis ;)quindi nessuno è certo che l'acciaio di valyria funzioni e come sappiamo è poco.Quindi sarà un po difficile respingere l'assedio dato che se ho capito bene:
gli estranei muoiono solo con ossidiana e acciaio di valyria (forse) e non con le armi convenzionali,
mentre gli altri i non morti possono essere uccisi come un normale umano? o è una storia tipo hilander che bisogna tagliarli la testa? non ricordo
e l'alto fuoco a qualche effetto? dato che anche quello, viene chiamato soffio di drago se non sbaglio.
oppure la spada dei targariem, che leggevo nell'altra discussione non si sa dove sia, potrebbe essere al nord dove era l'ultimo targaryem, a westeros?
QUOTEquindi nessuno è certo che l'acciaio di valyria funzioni e come sappiamo è poco.
Quindi sarà un po difficile respingere l'assedio dato che se ho capito bene:
quale discussione??e poi non erano i targaryen o mi sn perso qlcsa??e poi maestro luwin a grande inverno non diceva ke l ossidiana era il vetro d drago??l acciaio d drago??cmq secondo me jon li sta addestrando xke cm ho ricordato piu' volte la barriera e un luogo dove chi e armato di arco ha la meglio ma sicuramente qualcuno scendera' in campo con in mano una spada nn dimentichiamo i guerrieri d stannis
Allora, riassumendo visto che mi sembra ci sia un po' di confusione:
- Gli Estranei (quelli "original") possono essere uccisi con l'ossidiana (=vetro di drago) e, FORSE, con l'acciaio di Valyria, che si pensa possa essere quello che viene chiamato (nei libri che legge Sam) Dragon Steel, in italiano penso Acciaio di Drago.
- I non morti possono essere uccisi sicuramente con il fuoco, ma non credo con le armi convenzionali. Se non ricordo male infatti quando un ex-guardiano della notte diventato non-morto, fa irruzione al Castello Nero tentando di far fuori il vecchio Lord Mormont (ne Il Trono di Spade), questo continua a combattere nonostante i colpi che subisce da Jon.
Spero di essere stato abbastanza esauriente. Correggetemi se sbaglio, non sono sicuro dell'ultima parte.