Boh, trovare il vero malvagio tra politici consumati e che conoscono il più spietato realismo (Tywin, Petyr), traditori occasionali attaccati al potere (feh feh Frey) e pazzi psicopatici che producono violenza gratuita ma di bassa macelleria (Vargo Hoat, Gregor) è difficile.
Il vero malvagio, proprio per la sua lucida, fredda, spietata propensione a produrre sofferenza calcolata lo vedo solo in Roose Bolton. Un vero mostro, ogni volta che lo si nomina o vedo capitoli in cui compare mi si accapona la pelle.
IMHO alcumi personaggi come Tywin o Vargo Hoat o anche Petyr Ditocorto Baelish non sono crudeli, agiscono semplicemente per convenienza. secondo me il bruto (non nel senso di appartenente al popolo libero) della saga è gregor clegane. uccide per il piacere di farlo... :unsure:
Petyr Baelish: secondo me anzi è quasi buono... un po' frustrato e molto egocentrico, ma capace di gesti molto positivi
Roose Bolton: non è malvagio. va dove tira il vento, io avrei agito proprio come lui con le Nozze Rosse... la guerra è persa, i Frey sono chiaramente irrecuperabile, il nord è devastato dai Greyjoy, mio figlio è un folle che rischia di trascinare alla rovina pure me... insomma, cerchiamo di salvare il salvabile, no?
Gregor Clegane: vabbè, è un animale. Non credo si renda neanche conto. Il suo elemento è la guerra, la carneficina, il massacro... nessun freno morale, nessuna emozione, niente di niente. E' quasi una macchina, un Terminator. Un mostro, certo, ma inconsapevole.
Tywin Lannister: non è un mostro, è freddo, calcolatore, spietato ma coerente... si da degli obbiettivi tutto sommato condivisibili (proteggere la famiglia, salvare il Reame, garantire benessere e giustizia) e li persegue con tutti i mezzi
Ramsay Snow: è lui il vero mostro. E' intelligente e consapevole di quello che fa, ma i suoi scopi sono aberranti, i mezzi ancora più aberranti, ed è crudele solo per il piacere di torturare e sfregiare
Walder Frey: tutto sommato ha le sue ragioni. Un po' troppo permaloso, forse, ma uccide chi deve uccidere, e non si crogiola nel sangue dei nemici
Janos Slynt: naaa... un rospo che si crede un drago, ci sono un sacco di persone come Janos... borioso e stupido, antipatico all'ennesima potenza, ma non un mostro
Jaime Lannister: un debole. Nè bianco nè nero, grigio perfetto
Vargo Hoat: vedi Ramsay. Un mostro anche lui. Quasi a parimerito.