in questi giorni ho sentito la notizia, collegata all'uscita di un dvd sull'argomento, di sospetti sulle ultime elezioni; a parte il dvd in questione che può facilment essere giudicato di parte, le argomentazioni derivano dal fatto che il numero di schede bianche è crollato letteralmente in TUTTI i comuni d'italia;
da una grande varietà di percentuali, comuni col 5%, altri col 10% e così via si è passati ad una percentuale inferiore al 2% ovunque, cosa statisticamente improbabile;
ora perchè questo non mi sorprende? perchè nelle ultime elezioni c'è effettivamente stato qualcosa di strano o almeno io l'ho avvertito come tale, sondaggi sballati, conteggi elettronici, rimonte improbabili, dichiarazioni di vittoria rimandate, smentite etc.
che ne pensate voi?
preferisco non pensare.....
se hanno imbrogliato lo hanno fatto da entrambe le parti e penso che si siano controbilanciati....
certo che però come cosa è strana :figo:
ora perchè questo non mi sorprende? perchè nelle ultime elezioni c'è effettivamente stato qualcosa di strano o almeno io l'ho avvertito come tale, sondaggi sballati, conteggi elettronici, rimonte improbabili, dichiarazioni di vittoria rimandate, smentite etc.
che ne pensate voi?
Premetto che quello che segue é un'opinione personale:
l'unica cosa atipica nelle ultime elezioni é stato il testa a testa delle due coalizioni fino alla fine, con uno scarto di voti veramente piccolo. Riguardo a sondaggi sballati, rimonte improbabili, dichiarazioni varie, questo secondo me é successo proprio per il testa a testa serrato durante il ballottaggio.
Certo, se uno vuole andarsi a trovare delle stranezze, questi fatti delle ultime elezioni (ma non solo: vi ricordate le ultime presidenziali in america?) sono pane per i suoi denti.
I conteggi elettronici poi erano una novità assoluta, naturale che venissero visti con un certo scetticismo.
Infine, le schede nulle/bianche: é chiaro che rivalutandole, alcuni voti vengono assegnati e che di conseguenza la percentuale delle schede nulle/bianche diminuisce.
Il comportamento delle due coalizioni poi: l'opposizione che alimenta le voci di stranezze durante le elezioni per fare pressione politica, e la maggioranza, che (a mio avviso) ha fatto poco o niente per smentirle, addottando un comportamento di noncuranza, che a sua volta ha ulteriormente alimentato i sospetti.
Insomma, secondo me, i sospetti che queste votazioni non siano andate per il verso giusto, nascono dal risultato elettorale particolare,nonché dal comportamento delle due coalizioni. :figo:
sondaggi sballati, conteggi elettronici, rimonte improbabili, dichiarazioni di vittoria rimandate, smentite etc.
che ne pensate voi?
Pe quel che riguarda i sondaggi sballati è in parte possibile dire che contrastano con l'ipotesi di brogli da parte della sinistra. Infatti assumendo il fatto che nessuno ha interesse una volta chiusi i seggi a pilotare l'exit pool, vista l'impossibilità di influenzare qualcuno, che senso avrebbe avuto darne per scontata la vittoria nelle prime fasi, per poi creare una finta rimonta? L'unico motivo che mi viene in mente oltre all'incapacità della Nexus (che abbiamo pagato con le tasse ndr) è l'audience...
Senza prove non mi piace accusare qualcuno, solo per parte presa. Mi preoccupa piuttosto l'alta percentuale di condannati in via definitiva che sono presenti in parlamento, da ambo le parti (anche se in misura numericamente maggiore in F. Italia).
Vi ricordo che con una condanna non si può fare il bidello, ma il politico sì. :figo:
...se non ricordo male, il dato particolare è stato che via via che la percentuale di schede bianche diminuiva, il divario tra la CDL, inizialmente in netto svantaggio, e l'Unione, si riduceva. Le interpretazioni possono essere due:
1 - gli elettori della CDL sono poco pratici con la matita,
2 - il ricontrollo delle schede bianche è stato un pochino pilotato...
Ora vado a fare un controllo, forse riesco a recuperare un articolo interessante....
Trovato, ecco il link.
http://www.bloggers.it/menteindipendente/i...0C4465AC657608F
Non si tratta di verità assolute, però c'è da meditare.
... per rispondere ad Aggo: effettivamente la legge elettorale è una "porcata", soprattutto se si pensa che ha eliminato il concetto di rappresentanza. Noi abbiamo votato dei partiti, non dei rappresentanti. Sono gli organi di partito che anno distribuito i posti nei due rami del parlamento (senatori a vita esclusi) come meglio gli aggradava.
Sarebbe bella una legge che vietasse a chi ha pendenze con la legge (di qualsiasi sorta: condanne definitive, in fase di giudizio di vario grado, in istruttoria ecc ecc ecc...) di candidarsi, di essere candidato o scelto dal partito e soprattutto, che non si possa superare le quattro legislature. (Alcune sostengono due, ma penso che un po' d'esperienza serva).
Ma non credo che il legislatore, quell'altisonante figura rappresentata dai nostri politici, abbia interesse a farlo....
e in italia i referendum sono abrogativi, o confermativi (ultima innovazione se non sbaglio!) ma mai propositivi.
Riguardo a sondaggi sballati, rimonte improbabili, dichiarazioni varie, questo secondo me é successo proprio per il testa a testa serrato durante il ballottaggio
Sui sondaggi sballati, dipende anche da come sono stati portati avanti (male, a quanto mi dicono); sui conteggi elettronici, dovrei sapere meglio come sono stati fatti, ma l'elettronica in quanto a imbrogli non è che aiuti...
Sarebbe bella una legge che vietasse a chi ha pendenze con la legge (di qualsiasi sorta: condanne definitive, in fase di giudizio di vario grado, in istruttoria ecc ecc ecc...) di candidarsi
Il problema per quelli in fase di giudizio è che, stante la presunzione di innocenza, come fai a vietargli una cosa cui ha diritto? "Sei innocente, ma ti tratto come se fossi colpevole"?
Sui condannati, il discorso non è semplicissimo: una volta scontata la condanna e pagato il debito con la società c'è chi potrebbe essere d'accordo col dare un'altra possibilità alla persona, che magari potrebbe anche dimostrarsi un valido elemento. In altre parole, e se l'errore della legge non fosse sul politico, ma sul bidello (che poi è vietato a fronte di condanne di che tipo, anche solo pecuniarie?
Ma guarda...io credo poco al pilotaggio delle schede nulle. Mi viene in mente quando ero nel seggio elettorale per le regionali...
Siamo d'accordo tutti quanti che alle regionali in Emilia Romagna non ci si ponga il problema di chi vinca ma solamente di quanto...
Comunque giunto il momento dello spoglio salta fuori una scheda con un segno di matita che era al 95% su Forza Italia e al 5% su Alleanza Nazionale che era di fianco...ora posso capire che FI è diverso da AN ma il voto in quel caso è stato annullato mentre un caso analogo con DS e, mi pare, Rifondazione è stato dato al partito su cui diciamo era la maggior parte del segno della matita. Ora...visto che sono stato testimone di questa cosa, e che storicamente (2001 docet) le schede annullate e constestate dopo il riconteggio sono a vantaggio del centro destra...bene allora mi pare che la questione sia stata tirata fuori, guarda caso proprio adesso che il governo è in calo di consenso, per additare l'opposizione la quale si era lamentata di "brogli".
La mia esperienza è questa...poi è anche possibile che sia stato un caso isolato...ma perchè allora alle politiche nei seggi (parlo della mia zona ovviamente) c'erano solamente persone di NOTA appartenenza politica (per la cronaca di solito chiamano sempre le stesse persone ma alle politiche non mi hanno contattato mentre per il referendum sulla riforma costituzionale si) e non si trattava certo di berlusconiani. A voler pensare male un seggio composto di persone del tutto allineate può essere pericoloso...un voto qui...un voto là...e ne possono saltare fuori anche 25000 dopotutto in Italia ci sono oltre 60000 seggi...
Ah e quando ho fatto notare (regionali) il fatto che il voto a FI/AN era stato annullato e l'altro no sono stato velatamente minacciato dal presidente del seggio con una frase del tipo "guarda che conosco tanta gente io..."
Quindi se c'è stato un pilotaggio credo proprio che non sia stato da parte della destra ma bensì dalla sinistra.
a prescindere da sinistra/ destra, la diminuzione preoccupante è quella delle schede bianche, ripeto, prima ogni comune aveva una percentuale variabile di schede bianche mentre a queste elezioni le percentuali si son livellate sotto il 2%, sia in comuni che avevano il 3% sia in altri che ne avevano il 10%
il caso che citi tu, della X sopra 2 segni diversi, è una scheda nulla, non bianca e sulle schede nulle non ci sono dati ufficiali , il caso si è sollevato unicamente per il dato di diminuzione delle schede bianche in tutta italia
Vipera, non ho capito il ragionamento "a me è successo così quindi i brogli li ha fatti questa parte politica". In altre regioni probabilmente sarà capitato l'inverso.
Inoltre, per rispondere a Mornon, sì, con l'elettronica si possono fare brogli, brogli insidiosi dal momento che le competenze necessarie per farli e svelarli non sono immediatamente percepibili a chi non se ne intende.
Ma ti posso dire che una patch ad un programma di conteggio che sia in grado di assegnare una percetuale a scelta delle schede bianche ad un partito sono tranquillamente in grado di farlo anche io...
Inoltre non mi pare che il problema dei brogli sia stato sollevato ora dalla sinistra, visto che è da aprile che Berlusconi attacca dicendo che il risultato delle elezioni non è valido.
Con questo non voglio dire che i brogli ci siano stati o da che parte.
Piuttosto mi interesserebbe sapere questo: in che modo si possono fare brogli in sede elettorale?
A me viene in mente il tizio con il frammento di grafite sotto l'unghia che fa segni in modo da annullare le schede rivali e assegnarsi le schede bianche (e non dimentichiamo che con la riforma calderoliana gli scrutatori sono nominati dai partiti...).
Sull'elettronica magari quando ho un attimo spiego meglio come si possono fare brogli, ma in linea di massima da noi il conteggio elettronico valeva solo per quattro regioni.
Altre situazioni in cui possono verificarsi brogli? :figo: Soprattutto, tanto per rimanere in tema, a livello di Minister dell'Interno come sostiene Deaglio.
Quindi se c'è stato un pilotaggio credo proprio che non sia stato da parte della destra ma bensì dalla sinistra.
Un pochetto limitata come esperienza per poter già tirare conclusioni di questo genere! :figo:
Ciao
Bry ^_^
Un pochetto limitata come esperienza per poter già tirare conclusioni di questo genere! :figo:
Ciao
Bry ^_^
sebbene di destra sono d'accordo.....
alla fine è solo un episodio isolato in una regione di chiara appartenenza politica,
può essere successo il contrario da altre parti
Il problema per quelli in fase di giudizio è che, stante la presunzione di innocenza, come fai a vietargli una cosa cui ha diritto? "Sei innocente, ma ti tratto come se fossi colpevole"?
Sui condannati, il discorso non è semplicissimo: una volta scontata la condanna e pagato il debito con la società c'è chi potrebbe essere d'accordo col dare un'altra possibilità alla persona, che magari potrebbe anche dimostrarsi un valido elemento. In altre parole, e se l'errore della legge non fosse sul politico, ma sul bidello (che poi è vietato a fronte di condanne di che tipo, anche solo pecuniarie?
Beh, per lo stesso discorso fino all'eventuale condanna, nessuno dovrebbe essere imprigionato, neanche se processato per mafia, strage, omicidio, rapina a mano armata ecc... ma non è così, giusto? (anche se qui potremma aprire altre discussioni...). Dato per buono questo concetto, secondo me è possibile limitare momentaneamentre, fino alla fine del processo (nei vari gradi) il diritto di cui tu parli.
Se poi ci aggiungi che un eletto può godere dell'immunità parlamentare, nel caso più leggero, e può crearsi delle leggi a piacimento (depenalizzazione del falso in bilancio - condono edilizio - legge Cirielli ecc)... beh...
Per quanto riguarda i condannati, beh, dipende dalla condanna (Più o meno).
Uno stupratore, dopo essere stato arrestato, condannato, e aver scontato la sua pena. Può essere assunto come bidello in una scuola superiore? Un pedofilo, arrestato-condannato-scarcerato dopo aver scontato la pena può essere riassunto come insegnante in un asilio nido? NO.
Quindi una persona processata e riconsciuta colpevole per determinati reati non può essere eletta.
Capisco una condanna per querela, per diffamazione, per lesioni dovute ad un incidente colposo, ma C..zzo, non per associazione mafiosa, corruzione e concussione, eversione e sedizione contro lo Stato ecc.
Per di più se non si tratta di un caso isolato ma ripetutto più volte.
Ritengo che occorra una netta distinzione tra "grane" civili (tollerabili) e penali (intollerabili)... per me bisogna avere la fedina assolutamente pulita!!!!
[...]
E te pareva.
QUOTE(Vipera Rossa di Dorne @ Nov 20 2006, 06:42 PM)
[...]
E te pareva.
Certo infatti..perchè come è noto da una parte ci sono i santi mentre dall'altra ci sono i diavoli.
Preciso il fatto che se controlliamo chi sceglie quelli che stanno al seggio sono i comuni. Nonostante ci siano anche regioni di destra i comuni sono in grande maggioranza gestiti dalla sinistra...quindi gran parte dei seggi sono potenzialmente assegnabili a persone "di fiducia" e di sinistra. Inoltre nel 2001 dopo il riconteggio dei voti (richiesto da Lega e Di Pietro per controllare se avevano o meno preso il 4% dei voti) il saldo è stato di oltre 100000 voti in più per il centro destra. Sarà un caso? Può essere io mi limito a fare una somma molto semplice:
esperienza personale+comuni gestiti dalla sinistra+evento storico recente=più probabili brogli da sinistra piuttosto che da destra