dunque, salve a tutti innanzitutto!
mi ha deluso molto qst libro, speravo in meglio, troppi personaggi, troppe storie,i personaggi hanno a disposizione sì e no due capitoli ciascuno... insomma secondo me è un libro di passaggio, niente di sensazionale, il problema è che il prossimo capitolo chissà qnd uscirà -__________-
ciao ^_^
La prima parte è effettivamente un po' incerta... ma la seconda il livello torna quello di sempre (altissimo)
Non so se sia voluto o meno, ma lo Zio è riuscito a cambiare l'atmosfera rispetto ai libri precedenti.... secondo me è un libro più "autunnale"
considerazioni veloci
SPOILER da IL DOMINIO DELLA REGINAc7db7e9c1edbd463c6956943c3ae4214'c7db7e9c1edbd463c6956943c3ae4214
- Approdo del Re è diventato un posto molto triste: i geni se ne sono andati (Ditocorto, Varys e Tyrion), i potenti se ne sono andati (Tywin e Mace Tyrrell): sono rimasti gli psicopatici e i mediocri. Un posto molto triste e squallido, insomma.
- i capitolli di Arya fanno schifo: quella specie di tempio dell'eutanasia è orrendo...
- belli i capitoli di Brienne e Sam
- Bellissimi quelli delle isole di ferro...
- Doran e Areo: che accoppiata spettacolare... forza Areo!
-Ditocorto è più geniale che mai... non mi stupirei se alla fine prevalesse su tutti.. sarebbe la cosa più realistica
A me è piaciuto molto.
Penso che comunque il libro sconto i seguenti problemi:
- I lunghissimi tempi di pubblicazione avevano creato una grande attesa per molti personaggi, e questa attesa in gran parte non è stata risolta.
- Il libro (grazie anche alla solita prassi Mondadori di spezzarlo in due) è la metà della metà dell'originale il che inevitabilmente crea problemi di incompletezza.
- Mancano i PDV più "nazional - popolari" ovvero Dany, Jon e Tyrion, mentre vengono introdotti quelli di Brienne e Cersei che sicuramente non sono i personaggi più amati. Secondo me questo (soprattutto per quando riguarda Brienne) si riflette anche nello stile di Martin nei capitoli di competenza.
Detto questo vorrei però dire che non sono troppo d'accordo con chi dice che nel libro non succede nulla e vado a spiegare le mie motivazioni:
- Dopo il Portale delle tenebre, molte vicende si sono concluse (non troppo bene per chi come me e pro Stark e Tyrion). In questo libro Martin inizia a tessere le trame per i nuovi avvenimenti. A ben vedere neanche nel Trono di Spade succedeva molto, ma aveva il pregio di ammaliarti poco a poco con la storia. Adesso visto che conosciamo già la maggior parte dei personaggi il "trucco" non può più riuscire ma non per questo è un libro peggiore.
- Vengono introdotte due nuove case: le malefiche piovre e (finalmente) i Martell.
- Nel solo prologo vengono presentati tre personaggi (Marwyn Alleras e l'Alchimista) che secondo me presentano una possibilità di sviluppo di trama infinita.
Ovviamente tutto ciò è una mia personalissima opinione e posso capire anche quelli che invece sono rimasti delusi dal Dominio.
finito! bhe libro di transizione e anche nel giudizio mi metto in mezzo ;)
Non lo ho detestato(come si potrebbe? :P) ma neppure amato come altri libri..
Aspetto con ansia il seguito!
Anche io credo che comunque di vicende se ne possono registrare...ma non vi sono grandissimi colpi di scena,come magari ce n'erano nei precedenti(nizze rosse,ecc)
Pero comunque secondo me rimane un gran libro.. ;)
Questo mi sembra un libro (e dunque anche il prossimo) di "completamento", almeno del contesto storico-politico, con l'approfondimento di personaggi e luoghi prima trascurati (vedi isole di ferro e dorne ecc.).
In questo mi pare buono, perchè continuare a focalizzarsi solo su alcuni personaggi e luoghi era limitativo. Ora, anche se serve uno sforzo di memoria non indifferente per ricordare tutti i personaggi, i sette regni non han quasi più segreti! ;)
....FINITO!!! :huh:
Ragazzi che deliziosa esperienza tornare finalmente nei sette regni! :huh: ....che tristezza vedere che è già finito :huh: ci tocca aspettare mesi e mesi per completare l'esperienza ;) DANNATA MONDADORI!
Io l'ho trovato notevole. Doveva essere un libro di transizione, e invece lo Zio ha introdotto nuovi filoni inaspettati ed interessanti. Dopo ASOS, AFFC non poteva certo essere altrettanto pregno di avvenimenti, mi sembra ovvio. Con affc lo Zio ha voluto riportare il motore di Westeros sotto i 2000 giri, non per questo però mi ha annoiato. Più lento, ma ricco di promesse per un futuro scoppiettante...sono certo che lo zio presto scalerà le marce e rimetterà il turbo...uff.... non vedo l'ora di vedere come proseguirà! :huh:
Unica delusione0cd99ef187bd95931adeec0e62dc7fd5'0cd99ef187bd95931adeec0e62dc7fd5
GLI ARRYN. Ditocorto è un genio, ok....ma quando i lord della valle avranno intenzione di prendersi sulle spalle le proprie responsabilità e schierarsi?? Avevo grosse speranze, per ora sono state deluse!
Ciao
Bry :huh:
Io in 3gg sono già arrivato a pagina 311... :huh:
La quantità di pov che si alternano all'inizio é alta, ma la cosa che mi ha dato fastidio é che la prima metà del libro praticamente é fatta di tutti i capitoli e riassunti che erano stati letti, per cui la sapevo già tutta. ;)
Meno male che l'ho preso in biblioteca. Ora sotto con il prossimo. Secondo me é già tradotto anche il secondo ma la Mondadori aspetta che si smorzi il successo del dominio...
A me personalmente hanno deluso molto i capitoli di Brienne e Cersei.
Spoiler Dominio
I capitoli della vergine di Tarth secondo me servono solo a dare una collocazione al simpatico Podrick, che probabilmente tornerà utile in avanti (forse con Tyrion!!), tutto il resto da Shagwell alle dinastie di Duskendale sono argomenti senza senso ai fini della storia.
I capitoli di Cersei servono ad illustrarci ciò che succede ad Approdo del Re: niente. La regina si dimostra più pettegola e sgualdrina che mai e trova una degna alleata nella myriana, per il resto i funerali ed il nuovo concilio fanno pena.
Mi è piaciuto, ma mi aspettavo più avvenimenti.
Dunque...
Martin è martin e quindi il libro è ovviamente al di sopra della media.
Valeva 4 anni di attesa?
Si, anche perchè è difficile ammettere di aver buttato nel ce**o 7 libri e tutta l'attesa.
Ma come dicono in molti anche in questo topic è decisamente il meno brillante della serie. La differenza poi si sente particolarmente se lo confrontiamo con gli ultimi libri che l'hanno preceduto, soprattutto
con il Portale delle Tenebre.
Non vedo l'ora di leggere la seconda parte speranzoso in sviluppi che gli facciano guadagnare il terrno perduto in fatto di capacità di avvincere il lettore. Ma sinceramente aspetto anche piu con ansia l'arrivo del libro ancora successivo.
insomma.... ASPETTO TYRION !!!! (e anche qualche altro personaggio interessante qua assente)
Ma mi pare che anche lo stesso Martin avesse detto che era un libro di passaggio e come tale deve essere preso.
L'ho finito, o meglio divorato in 4 giorni.
Concordo con molti di voi, non e' al passo degli altri, ma la difficile gestazione del libro non faceva presagire niente di diverso. Lo stile e' indubbiamente il solito e ogni capitolo, singolarmente, e' scritto e costruito bene.
Manca pero' un disegno unitario, l'assenza dei pdv piu' importanti si sente parecchio e non poteva essere altrimenti.
Insomma si percepisce che la scelta di dividere la storia in "verticale", tagliando i pdv, non e' frutto di una scelta ma della necessita' ...
Detto questo, lo Zio non ha disimparato a scrivere e spero che questo libro gli abbia risolto
la maggior parte degli incastri narrativi, permettendogli, dal prossimo, di tornare a sviluppare la saga
al meglio.
a me è dispiaciuta tantissimo l'assenza anche di Davos...per me è uno dei personaggi più interessanti
DELUSIONE :D
Cosa esattamente vi è piaciuto?????????Ieri sera l ho finito e ci sono rimasta troppo male...insomma, mi sembra solo un introduzione a...a....a qualcosa, ecco :D
Non solo perchè mancano i miei personaggi preferiti, è troppo piccolo ed è incentrato solo su Cercei e Brienne....che tristezza...ma perchè l hanno diviso?????????
Il prossimo uscirà tra 5 anni di nuovo??? :D