Entra Registrati
i 100 migliori chitarristi
D di Drogon
creato il 16 novembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 16 novembre 2006 17:27 Autore

un po' di tempo fa rolling stones ha pubblicato la lista dei

 

100 migliori chitarristi

 

di sempre...... io sono abbastanza sconvolto ma lascio postare a voi le prima impressioni.

ciao -_-


N
NPO-91
Confratello
Utente
481 messaggi
NPO-91
Confratello

N

Utente
481 messaggi
Inviato il 16 novembre 2006 17:50

ehm...ma Vay,Satriani e Petrucci dove li ha lasciati?? -_-

(l'ho letto un pò di fretta quindi potrei semplicemente non averli visti)


T
theodentk
Confratello
Utente
1322 messaggi
theodentk
Confratello

T

Utente
1322 messaggi
Inviato il 16 novembre 2006 19:05

wow non sapevo che Kurt Kobain fosse cosi' bravo con la chitarra... fantastico ^^

 

cmq Steve Vai non lo trovo O_O non ci credo lol


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 16 novembre 2006 19:39 Autore

wow non sapevo che Kurt Kobain fosse cosi' bravo con la chitarra... fantastico ^^

 

cmq Steve Vai non lo trovo O_O non ci credo lol

nemmeno io.

aggiungo che angus young è in una posizione oscena, malmsteen non c'è, slash nemmeno.

in compenso c'è jhon cipollina (sarò ignorante ma non so chi sia)..........

sono solo alccune cose......


B
Brandon Stark il Costruttore
Confratello
Utente
612 messaggi
Brandon Stark il Costruttore
Confratello

B

Utente
612 messaggi
Inviato il 16 novembre 2006 23:10

non carica la pagina!!!!!


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 17 novembre 2006 10:07

Argh!! ^_^ E' assurdo!!!

Ok per Jimy Hendrix, lui è stato Il Genio del rock.....ma ragazzi, Eddie Van Halen al 70° posto!! <_< Frank Zappa al 45° <_< Ritchie Blackmore al 55° :wub: ..... per trovare quell'incapace di Frusciante al 18°?!?!?!?!?!?! :wub: :wub: :(

Senza tralasciare l'assenza dei soliti noti, -_- , che per altro avete già fatto notare voi.... ;) :wub:

Come al solito queste "pseudo-calssifiche" mi lasciano alquanto basita....So perfettamente che vengono tracciate in base al gusto soggettivo di chi le stila e non in base ad un criterio oggettivo, (come invece dovrebbe essere!! ^_^ :wub: ) , eppure ogni volta ci resto malissimo. Aggiungerei il fatto che è quanto meno insulso stabilire quale chitarrista sia migliore di un'altro, soprattutto in questo caso, dove vengono accostati in un'improbabile melting-pot chitarristi di generi diversi.....in pratica sarebbe come dire "è più buono un piatto di pasta al ragù o un bel risotto alla milanese?" Sono due cose diverse, è ovvio che ognuno scelga in base al proprio gusto personale !!!!!

 

Kisses ^_^


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 17 novembre 2006 14:23 Autore

Argh!! :angry: E' assurdo!!!

Ok per Jimy Hendrix, lui è stato Il Genio del rock.....ma ragazzi, Eddie Van Halen al 70° posto!! <_< Frank Zappa al 45° <_< Ritchie Blackmore al 55° <_< ..... per trovare quell'incapace di Frusciante al 18°?!?!?!?!?!?! <_< <_< :shock:

Senza tralasciare l'assenza dei soliti noti, <_< , che per altro avete già fatto notare voi.... <_< <_<

Come al solito queste "pseudo-calssifiche" mi lasciano alquanto basita....So perfettamente che vengono tracciate in base al gusto soggettivo di chi le stila e non in base ad un criterio oggettivo, (come invece dovrebbe essere!! :angry: <_< ) , eppure ogni volta ci resto malissimo. Aggiungerei il fatto che è quanto meno insulso stabilire quale chitarrista sia migliore di un'altro, soprattutto in questo caso, dove vengono accostati in un'improbabile melting-pot chitarristi di generi diversi.....in pratica sarebbe come dire "è più buono un piatto di pasta al ragù o un bel risotto alla milanese?" Sono due cose diverse, è ovvio che ognuno scelga in base al proprio gusto personale !!!!!

 

Kisses :smack:

già, ma ci sono anche alcune cose oggettivamente sbagliate.....

non sono un gran fan degli U2, ma the edge messo li è proprio un insulto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

un altra cosa: se la classifica va anche in base all'importanza che hanno avuto va bene primo handrix, altrimenti avrei da ridire pure su quello.....

se parliamo di bravura in sè gente come van halen se lo mangiano.....


B
Bael il Bardo
Confratello
Utente
480 messaggi
Bael il Bardo
Confratello

B

Utente
480 messaggi
Inviato il 17 novembre 2006 14:33

Dico solo questo:

 

39 Brian May of Queen

45 Frank Zappa

52 Lou Reed

55 Ritchie Blackmore of Deep Purple

70 Eddie Van Halen

96 Angus Young of AC/DC

 

 

SONO TUTTI SOTTO

 

12 Kurt Cobain of Nirvana

15 Carlos Santana

17 Jack White of the White Stripes

18 John Frusciante of the Red Hot Chili Peppers

24 The Edge of U2

 

 

Secondo me questa classifica l'ha stilata un fan di Fivelandia. NON CI SONO VAI, GILBERT, PETRUCCI, MALMSTEEN!!!!!!!!!!!!!!

 

A 'sto punto potevano anche metterci il tipo de Le Vibrazioni

 

un altra cosa: se la classifica va anche in base all'importanza che hanno avuto va bene primo handrix, altrimenti avrei da ridire pure su quello.....

se parliamo di bravura in sè gente come van halen se lo mangiano.....

 

Ricordiamo però che alla fine Van halen e soci hanno studiato su quello che hendrix ha scoperto. Direi che il primo posto è inappellabile anche a livello non solo storico, ma anche tecnico


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 17 novembre 2006 14:42

Classifiche che lasciano il tempo che trovano...poi personalmente ho sempre odiato andare a vedere quanto e se è tecnica una band, per me la musica deve trasmettere emozioni, e per questo non bisogna essere per forza dei mostri di tecnica... <_< <_< <_<


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 17 novembre 2006 15:48

Qui non è tanto questione di tecnica Blind...perché se anche prendiamo in esame il criterio della "fama" o dell' "emotività", non credo che un Frusciante sia meglio di Blackmore o Gilmour <_< ....tanto per citare qualche nome presente in classifica...... <_<

Molto spesso, ascoltando qualche brano dei Deep Purple, durante alcuni assoli di chitarra, mi viene ancora la pelle d'oca, nonostante li conosca alla perfezione!.....mai capitato con Frusciante o Cobain.... <_<

Potremmo al limite fare un discorso diverso per Kurt Cobain, il quale, pur essendo un chitarrista davvero mediocre, se non altro la sua importanza potrebbe nascere non dal punto di vista musicale, ma da quello delle lyrics....(anche se, in una classifica simile, l'utilizzo di un tale criterio non avrebbe alcun senso.... <_< )

 

Inoltre, torno a ribadire che è sbagliato il principio su cui si basano questo genere di classifiche, non si possono mettere a confronto chitarristi appartenenti a generi diversi e che hanno stili molto spesso diametricalmente opposti.....

Come si può paragonare chitarristi come Santana e Steve Ray Vaughan, o Clapton o Frank Zappa? <_< Cos'hanno in comune? <_<

 

E poi, Kirk Hammett in 11° posizione è davvero ridicolo!!! Ok, è un chitarrista decente (meglio sugli album che dal vivo....), ma a mio avviso doveva trovarsi molto più in basso....

 

Kisses <_<


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 17 novembre 2006 15:56

Si, ma infatti il mio discorso era in generale, e non riferito a questa classifica, che come ho detto sopra lascia il tempo che trova... <_< <_< <_<


I
Isilnar
Confratello
Utente
697 messaggi
Isilnar
Confratello

I

Utente
697 messaggi
Inviato il 17 novembre 2006 18:18

premetto che queste classifiche secondo me non contano niente...penso però che un chitarrista non vada giudicato per gli assoli a 200 di metronomo...ma vada giudicato per il suo stile compositivo e non solo, per un approccio personale allo strumento, per innovazioni di stile...per una miriade di cose, e pertanto ritengo che questa classifica lascia il tempo che trova, come qualsiasi altra.

 

Comunque una cosa... Darklady che hai contro Frusciante? è uno dei chitarristi in assoluto più grandi che ci siano adesso in circolazione...è estremamente versatile, anche al di là dei red hot chili peppers, come solista ha fatto cose davvero eccezionali. Poi ho visto da poco il video di un concerto a milano dei RHCP e devo dire che è veramente eccezionale, dal vivo più che mai..che hai contro di lui <_< ?


A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 17 novembre 2006 20:33

Randy Rhoads 85 esimo??????????????????????????????? <_< <_< <_<

Oltre ovviamente a mancare Petrucci.

 

Comunque Kurt Cobain 12esimo è indice della qualità della classifica... strano non trovare Ligabue nella top ten.


S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 19 novembre 2006 10:07

ma dai, van halen 70° è il colmo...

 

l'unico su cui son d'accordo è hendrix al primo posto, poi al tipo è salito l'acido (o gli è passato l'effetto : P )

 

scommetto che se fanno la classifica per i 100 migliri cantanti kurt cobain sta al 12 pure li... : P


R
Russell Kane
Confratello
Utente
12 messaggi
Russell Kane
Confratello

R

Utente
12 messaggi
Inviato il 19 novembre 2006 11:26

Sono appena arrivato nel forum...da intruso...e mi imbatto in uno di quei topic che fanno veramente la gioia di ogni forumista!

 

Ho dato una scorsa veloce alla classifica: a parte che non si capisce il criterio secondo cui è stata stilata (non credo sia quello dell'importanza e dell'impatto sulla storia della musica altrimenti non si spiega Gilmour 82esimo e tantomeno Tony Iommi 86esimo).

 

Mah..anche a me lasciano perplesso queste classifiche...certo che Iommi 86esimo...l'uomo a cui si deve praticamente tutto il riffing di un certo tipo di Heavy Metal...


Messaggi
48
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE