Entra Registrati
i 100 migliori chitarristi
D di Drogon
creato il 16 novembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 19 novembre 2006 13:49

riguardo ai criteri su come è stata stilata la classifica, credo che per questo tipo di cose si basino su un sondaggio tra i lettori, è evidente che ben pochi di loro son chitarristi : P


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 20 novembre 2006 10:15

Comunque una cosa... Darklady che hai contro Frusciante? è uno dei chitarristi in assoluto più grandi che ci siano adesso in circolazione...è estremamente versatile, anche al di là dei red hot chili peppers, come solista ha fatto cose davvero eccezionali. Poi ho visto da poco il video di un concerto a milano dei RHCP e devo dire che è veramente eccezionale, dal vivo più che mai..che hai contro di lui ^_^ ?

 

Contro di lui personalmente, assolutamente niente! ;)

Solamente trovo assurdo che uno come Frusciante si trovi in una posizione tanto "graduata"! :figo:

Di chitarristi come lui, se non addirittura migliori di lui ^_^ , se ne trovano in giro a migliaia.....l'unica differenza è che Frusciante è famoso, gli altri nessuno sa chi sono.....

Potrei anche essere d'accordo con te riguardo la sua versatilità, ma questo, comunque, non fa di lui quel gran chitarrista che molti credono sia....I RHCP li ho visti dal vivo a S. Siro, e certamente Frusciante è il peggiore chitarrista che abbia visto tra tutti i live shows cui ho presenziato ^_^ ....bhe, no, forse Cobain era peggio di lui... ^_^

Se davvero Frusciante è tra i più grandi in assoluto, allora chitarristi del calibro di Paul Gilbert, Michael Schenker, Nuno Bettencourt (altri soliti noti esclusi... ^_^ ) come li vogliamo definire?...E ci dimentichiamo di Al Di Meola e Gary Moore, insieme ai già citati Vai, Satriani e Petrucci? :(

A questa stregua, non posso che dire.....de gustibus.... ^_^

 

Kisses ^_^


I
Isilnar
Confratello
Utente
697 messaggi
Isilnar
Confratello

I

Utente
697 messaggi
Inviato il 24 novembre 2006 9:39

eh hai ragione tu..alla fine de gustibus...comunque vanno un po' confrontati in un'ottica diversa..Frusciante è un chitarrista rock-funky, e se vogliamo è "volutamente sporco"...invece Vai e Satriani sono chitarristi "tecnici" e più "metallosi" se vogliamo parlare in termini spicci..

 

Invece Nuno Bettencourt è una giusta via di mezzo..è un chitarrista veramente eccezionale, ma anche parlando al di là della tecnica..ai tempi dei primi dischi degli Extreme tirava fuori riff, ritmiche e assoli veramente BELLI -_-


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 24 novembre 2006 9:52

Esatto! Sono tutti chitarristi diversi, tra i quali è difficile, se non addirittura impossibile, fare un paragone oggettivo che non venga basato solo sulla tecnica.....

In questo sensto trovo "sbaglata" la posizione di Frusciante rispetto ad altri....e per questo trovo assurdo che classifiche del genere vengano continuamente stilate e che, cosa ben più grave, esista qualcuno (e c'è, credimi... -_- ) che le consideri come oro colato....

 

A mio avviso, una classifica tra chitarristi andrebbe divisa per "genere musicale", e quindi:

- I Migliori 100 Chitarristi Blues

- I Migliori 100 Chitarristi Rock

.....e via discorrendo.

In questo modo si avrebbe in primis una visione più ampia del panorama musicale e, cosa ben più importante, delle classifiche stilate secondo elementi oggettivamente rappresentativi per ogni categoria presa in considerazione, e non un insulso melting-pot come quello propinatoci da Rolling Stones, no? ^_^

 

Kisses ^_^


R
RaHeGaR
Confratello
Utente
34 messaggi
RaHeGaR
Confratello

R

Utente
34 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2006 17:54
Secondo me questa classifica l'ha stilata un fan di Fivelandia. NON CI SONO VAI, GILBERT, PETRUCCI, MALMSTEEN!!!!!!!!!!!!!!

ma loool

 

mark knopfler sotto kurt cobain!! dai santana ultimamente fara' un po' pena ma e' storia ...

madonnina van halen 70° :stralol: ma non se puo' guarda' sta classifica!!

 

e non e' che io ce l'abbia con i roling stones .. ma ..10 Keith Richards of the Rolling Stones ... ;)

ma che ci sta a fare ai piani alti !?

 

dovrebbero sciacquarsi la bocca con il sapone di lavanda!!


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2006 18:04

Classifica "paura e spavento". eh? :stralol:

Non ho più neanche la forza di chiedermi il perché si ostinino ancora a stilare classifiche simili...... ;)

 

Kisses :D


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2006 18:50

Fermo restanto l'inutilità di una classifica del genere, credo che i voti risentono molto della popolarità dei generi musicali, nonchè degli artisti; ricordiamoci poi che il sondaggio viene dagli States, che hanno i loro gusti...

Sarei curioso, poi, di sapere l'età media dei votanti....

Comunque, non ha molto senso parlare degli esclusi; anche io potre citare alcune esclusioni clamorose ma diventerebbe la mia classifica personale :stralol:


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2006 11:52 Autore

io non so nemmeno chi siano alcuni tra questi " grandi chitarristi"...

se mettevano dentro anche dodi battaglia dei pooh (che non sembra ma è davvero un grande chitarrista :stralol: ;) :D ) mi sarei sconvolto di meno


N
Navarre
Confratello
Utente
436 messaggi
Navarre
Confratello

N

Utente
436 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2006 12:24

io non so nemmeno chi siano alcuni tra questi " grandi chitarristi"...

se mettevano dentro anche dodi battaglia dei pooh (che non sembra ma è davvero un grande chitarrista :D :) ^_^ ) mi sarei sconvolto di meno

 

 

ihihih ;)

Quoto Drogon! Visto lo scempio, era preferibile.

 

Avete gia' detto tutto voi, nulla da aggiungere, se non ribadire che il peggio del peggio di questa scellerata classifica e' l'assenza di Petrucci.

 

E do piena ragione a Raegar: Keith Richards al decimo posto nun se po' senti'.... :stralol:


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2006 16:36

io non so nemmeno chi siano alcuni tra questi " grandi chitarristi"...

se mettevano dentro anche dodi battaglia dei pooh (che non sembra ma è davvero un grande chitarrista ;) :D :) ) mi sarei sconvolto di meno

 

Scusa Drogon, concordo sul fatto che qualcuno di noi avrebbe preferito vedere altri nomi oppure non condivida la classifica, ma il semplice fatto che tu non conosca alcuni tra i 100, non vuol dire mica che non siano degni di esserci... :stralol:

 

E do piena ragione a Raegar: Keith Richards al decimo posto nun se po' senti'....

 

Infatti...ha, soltanto ideato alcuni dei riffs più conosciuti (e suonati) della storia del rock ^_^


N
Navarre
Confratello
Utente
436 messaggi
Navarre
Confratello

N

Utente
436 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2006 17:01

 

E do piena ragione a Raegar: Keith Richards al decimo posto nun se po' senti'....

 

Infatti...ha, soltanto ideato alcuni dei riffs più conosciuti (e suonati) della storia del rock :stralol:

 

Ma per carita', Lord Lupo, chi dice il contrario! Non ho nulla contro Richards ne' contro i Rolling Stones (anzi, alcuni loro pezzi mi piacciono moltissimo!), ma il mondo e' bello perche' e' vario, i gusti sono gusti, e secondo il mio gusto (e non solo il mio, a quanto pare) ci sono un po' di chitarristi migliori di Richards.

Tutto qui. ;)


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2006 17:21

Ma per carita', Lord Lupo, chi dice il contrario! Non ho nulla contro Richards ne' contro i Rolling Stones (anzi, alcuni loro pezzi mi piacciono moltissimo!), ma il mondo e' bello perche' e' vario, i gusti sono gusti, e secondo il mio gusto (e non solo il mio, a quanto pare) ci sono un po' di chitarristi migliori di Richards.

Tutto qui. ;)

 

Figurati, concordo perfettamente con te sul fatto che richards non sia un mostro di tecnica...spesso però, sopratutto in campo musicale, viene premiata l'intuizione originale e lui ne ha avute parecchie.

Io in questi casi penso sempre a Stairways to Heaven, una delle canzoni "immortali", anche grazie all'intro che, in fin dei conti è di una semplicità disarmante...se poi uno pensa che è stato pure scopiazzato :stralol:

provate a sentire il brano "Taurus" degli "Spirit" e poi ditemi se non notate quanche affinità... :D

Eppure gli Spirit ed il loro leader, il grande chitarrista Randy California li conoscono in pochi...


N
Navarre
Confratello
Utente
436 messaggi
Navarre
Confratello

N

Utente
436 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2006 17:32

...spesso però, sopratutto in campo musicale, viene premiata l'intuizione originale....

 

Su questo concordo, e mi sta anche bene: un eccellente esecutore non potra' mai avere i meriti di un precursore (nella musica come in tutto il resto...)

 

Vado a verificare il brano degli Spirit!! :stralol:


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2006 17:43

Eppure gli Spirit ed il loro leader, il grande chitarrista Randy California li conoscono in pochi...

 

Questa tua frase mi ha fatto notare un'altro grandissimo assente....che, ahimé :D , è conosciuto soltanto da chi ascolta un certo tipo di musica.

Mi riferisco ad Alex Lifeson, chitarrista dei mitici Rush!!! ;)

..e ci sarebbe stato bene pure Steve Morse, ma come lui, tanti altri i quali, come giustamente dicevi tu, sono "poco conosciuti" dalla massa.....

In effetti gli "scartati" di questa classifica, ma anche la posizione di alcuni, la dicono lunga sulla superficialità del criterio utilizzato...

 

Kisses :stralol:


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2006 18:14 Autore

io non so nemmeno chi siano alcuni tra questi " grandi chitarristi"...

se mettevano dentro anche dodi battaglia dei pooh (che non sembra ma è davvero un grande chitarrista >_> >_> >_> ) mi sarei sconvolto di meno

 

Scusa Drogon, concordo sul fatto che qualcuno di noi avrebbe preferito vedere altri nomi oppure non condivida la classifica, ma il semplice fatto che tu non conosca alcuni tra i 100, non vuol dire mica che non siano degni di esserci... :unsure:

piccola precisazione: non intendevo certo dire non lo conosco, ergo, non meritano di essere li.....

non sono tanto presuntuoso :wacko: :wacko: :wacko:

essenzialmente era per indicare il fatto che alcuni di loro secondo me sono li più per sbaglio che per altro

(non faccio nomi visto che se ne è già parlato in abbondanza)....

ciao :wacko:


Messaggi
48
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE