Entra Registrati
i 100 migliori chitarristi
D di Drogon
creato il 16 novembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
Navarre
Confratello
Utente
436 messaggi
Navarre
Confratello

N

Utente
436 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2006 19:33

Seguendo la giustissima indicazione di Darklady, cioè la necessaria divisione per genere musicale, propongo l'elenco di quelli che secondo me sono i migliori dieci chitarristi rock.

Ci tengo a precisare che i nomi che indicherò appartengono a musicisti che secondo me, oltre a possedere una tecnica notevole, hanno, chi più chi meno, contribuito in modo significativo a fare la storia della musica rock.

 

PREMESSA: questa è una classifica assolutamente soggettiva. Dissentite quanto vi pare ma NIENTE INSULTI!!

 

Procediamo:

1. J. Petrucci (Dream Theater)

2. J. Page (Led Zeppelin)

3. R. Blackmore (Deep Purple)

4. S. Howe (Yes)

5. J. Hendrix

6. A. Lefeson (Rush)

7. S. R. Vaughan

8. E. Van Halen

9. P. Townshend (Who)

10. B. May (Queen)

 

.... a seguire, altri grandissimi come S. Vai, E. Clapton, S. Hackett, R. Fripp, ecc. :unsure:


R
RaHeGaR
Confratello
Utente
34 messaggi
RaHeGaR
Confratello

R

Utente
34 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2006 10:09

E do piena ragione a Raegar: Keith Richards al decimo posto nun se po' senti'....

 

Infatti...ha, soltanto ideato alcuni dei riffs più conosciuti (e suonati) della storia del rock >_>

 

nessuno dice che non sia bravo ..

io dico solo che nella classifica dei migliori chitarristi del mondo in 60anni di musica ..

hei .. lui al 10 posto non ci sta proprio .. l'hai detto anche tu .. non e' un mostro.

quanti chitarristi ci sono al mondo !? i migliori 20 devono essere mostruosi !! e lui pur essendo bravo non e' un mostricciattolo! indi per cui via da li !! >_>

 

saro' di parte ma cambierei volentieri Knopfler con lui .. Mark si che e' un mostro sacro!!! ha un' elasticita' nelle dita che non si capisce!! e me lo mettono al 27°posto.. addirittura dopo Keith Richards, John Frusciante, :unsure: Kurt Cobain...

 

 

BB king sta bene li dove sta .. l'ho visto suonare in un concerto un paio d'anni fa.. che spasso e' veramente simpaticissimo, oltre che bravissimo, durante il concerto ha iniziato a piovere e volevano portargli un ombrello, ma lui li ha fermati e ha detto "No, se il pubblico di BBKing prende la pioggia, allora anche BBKing prende la pioggia!"

poi Lucille (la sua chitarra) ha iniziato a tirargli delle stecche di corrente incredibbili allora a chiamato l'ombrello >_> e si e' scusato dicendo "non e' per me.. e' per Lucille"


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2006 12:16

provate a sentire il brano "Taurus" degli "Spirit" e poi ditemi se non notate quanche affinità... >_>

Eppure gli Spirit ed il loro leader, il grande chitarrista Randy California li conoscono in pochi...

:unsure:

Wow, a dir poco basita!!! >_>

Direi che l'intro di "Stairway to Heaven" è del tutto imbastito sul leit-motiv di questa canzone......

Anyway, grazie per averla segnalata!

Davvero degna di nota! :wacko:

 

Kisses >_>


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2006 12:23

nessuno dice che non sia bravo ..

io dico solo che nella classifica dei migliori chitarristi del mondo in 60anni di musica ..

hei .. lui al 10 posto non ci sta proprio .. l'hai detto anche tu .. non e' un mostro.

quanti chitarristi ci sono al mondo !? i migliori 20 devono essere mostruosi !! e lui pur essendo bravo non e' un mostricciattolo! indi per cui via da li !! :wacko:

 

Ripeto, ha avuto delle intuizioni sia musicali che stilistiche (suonare con cinque corde, accordare la chitarra con tonalità differenti, ecc.) originali per l'epoca e che hanno tracciato un solco...per esempio, imho, Jeff Beck è molto più tecnico di Eric Clapton, ma solo quest'ultimo resterà indimenticato.

Anche il caso di George Harrison è emblematico. Ha avuto sempre un ruolo - mediaticamente -marginale rispetto a Paul e John, però aggiornava continuamente il suo stile, studiava, si perfezionava anche attraverso l'uso di altre chitarre (nella slide, ad esempio, in cui divenne un vero esperto) influenzando molti chitarristi suoi contemporanei; in più ha scritti dei capolavori musicali.

Knopfelr è un grande, però il suo stile negli anni è rimasto sostanzialmente inalterato, privo di evoluzioni significative...imho, ovvimente.

Su Kobain concordo pienamente, anche perchè il grunge mi è sempre stato un po' sulle balle >_>

 

provate a sentire il brano "Taurus" degli "Spirit" e poi ditemi se non notate quanche affinità... :wacko:

Eppure gli Spirit ed il loro leader, il grande chitarrista Randy California li conoscono in pochi...

:unsure:

Wow, a dir poco basita!!! >_>

Direi che l'intro di "Stairway to Heaven" è del tutto imbastito sul leit-motiv di questa canzone......

Anyway, grazie per averla segnalata!

Davvero degna di nota! :wacko:

 

Kisses >_>

 

la mia stessa reazione quando la sentii quasi per caso su un decrepito lp di mio zio...e pur non essendo un professionista ho avuto la tua stessa impressione rigurado all'imbastitura musicale. Io so che i fans di California ce l'hanno a morte con i Led per non aver mai citato gli Spirit come "fonte d'ispirazione"...chissa qual'è la verità, sarebbe interessante approfondire


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2006 13:51

Concordo con Lord Lupo, se andiamo a guardare solo la tecnica allora andiamo a fare un'altra classifica...la musica non è solo mera esibizione di perizia personale, ma anche invenzione, genialità e emozione, fattori che non sempre vogliano dire bravura stratosferica. :unsure: >_> >_>


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2006 16:28

ah, per la fretta mi sono dimenticato di citare una circostanza particolare che contribuisce ad alimentare i sospetti di "eccessiva ispirazione": una tournée americana degli ancora sconosciuti Page e Plant come spalla (si, avete capito bene) del quintetto statunitense, proprio nel 1968, proprio l'anno dell'esordio discografico degli Spirit…due anni dopo i L. Z. registreranno Starways...


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2006 16:46

ah, per la fretta mi sono dimenticato di citare una circostanza particolare che contribuisce ad alimentare i sospetti di "eccessiva ispirazione": una tournée americana degli ancora sconosciuti Page e Plant come spalla (si, avete capito bene) del quintetto statunitense, proprio nel 1968, proprio l'anno dell'esordio discografico degli Spirit…due anni dopo i L. Z. registreranno Starways...

Ma guarda i furbetti, eh?

Fortunatamente, imho, i Led Zeppelin non sono certo diventati quello che sono oggi solo grazie a "Stairway to Heaven".....

Anyway, come credo di aver già detto in precedenza, non credo si tratti tanto di una questione di tecnica (tranne in alcuni casi veramente eclatanti... :unsure: ), infatti sono la prima a sostenere che il primo posto in un eventuale classifica (degnamente stilata >_> ) spetti a Jimy Hendrix.....uno che la tecnica non sapeva dov'era di casa....ma nessuno prima di lui aveva suonato la chitarra come faceva lui.

Nessuno prima di lui aveva avuto certe intuizioni che poi hanno fatto scuola! Hendrix, a modo suo, è stato un grande sperimentatore, tanto che, paradossalmente, alcuni suoi brani sono ancora attualissimi!

E viene a tutt'oggi omaggiato da chitarristi che sono maestri nella tecnica, vedi tra gli altri Vai e Satriani.....i quali, non mancano di eseguire qualche brano di Hendrix, soprattutto durante i G3.....

 

Kisses >_>


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2006 8:27 Autore

Anyway, come credo di aver già detto in precedenza, non credo si tratti tanto di una questione di tecnica (tranne in alcuni casi veramente eclatanti... ^_^ ), infatti sono la prima a sostenere che il primo posto in un eventuale classifica (degnamente stilata ^_^ ) spetti a Jimy Hendrix.....uno che la tecnica non sapeva dov'era di casa....ma nessuno prima di lui aveva suonato la chitarra come faceva lui.

Nessuno prima di lui aveva avuto certe intuizioni che poi hanno fatto scuola! Hendrix, a modo suo, è stato un grande sperimentatore, tanto che, paradossalmente, alcuni suoi brani sono ancora attualissimi!

E viene a tutt'oggi omaggiato da chitarristi che sono maestri nella tecnica, vedi tra gli altri Vai e Satriani.....i quali, non mancano di eseguire qualche brano di Hendrix, soprattutto durante i G3.....

 

Kisses :D

concordo.......

cmq o visto satriani suonare un brano di handrix.....

secondo me intanto poteva anche mangiarsi un pacchetto di pop corn e nessuno se ne sarebbe accorto,

sembrava che stesse suonando la canzone del sole da tanto era tranquillo.... ^_^ ;) :stralol: :stralol: ;)


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2006 10:02

Ma guarda i furbetti, eh?

Fortunatamente, imho, i Led Zeppelin non sono certo diventati quello che sono oggi solo grazie a "Stairway to Heaven".....

Anyway, come credo di aver già detto in precedenza, non credo si tratti tanto di una questione di tecnica (tranne in alcuni casi veramente eclatanti... ^_^ ), infatti sono la prima a sostenere che il primo posto in un eventuale classifica (degnamente stilata ^_^ ) spetti a Jimy Hendrix.....uno che la tecnica non sapeva dov'era di casa....ma nessuno prima di lui aveva suonato la chitarra come faceva lui.

Nessuno prima di lui aveva avuto certe intuizioni che poi hanno fatto scuola! Hendrix, a modo suo, è stato un grande sperimentatore, tanto che, paradossalmente, alcuni suoi brani sono ancora attualissimi!

E viene a tutt'oggi omaggiato da chitarristi che sono maestri nella tecnica, vedi tra gli altri Vai e Satriani.....i quali, non mancano di eseguire qualche brano di Hendrix, soprattutto durante i G3.....

Kisses ^_^

 

hai ragione, i Led vanno oltre quella canzone...era solo un esempio per dimostrare come dei mostri di tecnica (gli Spirit, sentire per credere) siano stati addirittura dimenticati dalla storiografia ufficiale...


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2006 10:20

cmq o visto satriani suonare un brano di handrix.....

secondo me intanto poteva anche mangiarsi un pacchetto di pop corn e nessuno se ne sarebbe accorto,

sembrava che stesse suonando la canzone del sole da tanto era tranquillo.... ^_^ ^_^ ^_^ ;) :stralol:

Guarda, però che anche i più bravi si preparano i brani...se li studiano, li provano e ci ricamano sopra (negli assoli soprattutto); nessuno nasce con la scienza infusa e la loro maestria è frutto di anni e anni di studio e di esperienza sul campo ;) ....vedere per credere-->Foxy Lady di Jimy Hendrix eseguita durante il G3 live in Tokio da Vai, Satriani e Petrucci...(in separata sede potrei dare la mia visione di questi 3 chitarristi....non qui, perché andremmo OT)

 

Kisses :stralol:


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2006 13:16 Autore

cmq o visto satriani suonare un brano di handrix.....

secondo me intanto poteva anche mangiarsi un pacchetto di pop corn e nessuno se ne sarebbe accorto,

sembrava che stesse suonando la canzone del sole da tanto era tranquillo.... ^_^ ^_^ ^_^ ;) :stralol:

Guarda, però che anche i più bravi si preparano i brani...se li studiano, li provano e ci ricamano sopra, nessuno nasce con la scienza infusa e la loro maestria è frutto di anni e anni di studio e di esperienza sul campo ;) ....vedere per credere-->Foxy Lady di Jimy Hendrix eseguita durante il G3 live in Tokio da Vai, Satriani e Petrucci...(in separata sede potrei dare la mia visione di questi 3 chitarristi....non qui, perché andremmo OT)

 

Kisses :stralol:

perfettamente d'accordo.....

su quello che pensi di satriani e vai potrei avere una mezza idea, data la tua firma ho anche un idea intera su quello che pensi di petrucci..... :D


A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2006 18:26

Eddie Van Halen al 70° posto!! trovare quell'incapace di Frusciante al 18°?!?!?!?!?!?! :wacko: ;) :mellow:

 

non posso non quotare.....adoro eddie van halen....e guarda dove l'hanno messo... :figo:


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2006 17:08

Premetto che io di chitarre ne capisco solo se si parla di spaghetti.

Ho dato un occhiata alla classifica e mi sembra la solita cosa fatta da gente che non ne conosce un h (tipo me) o giu di lì, tipo le classifiche dei miglior album di sempre scelte tra gente che non conosce una canzone dei queen (e poi esce che nek è il migliore di tutti i tempi....... bah).

Cmq vi volevo chiedere se tra i primi 100 un posto richie sambora se lo merita o no? da piccolo mi ricordo amici che suonavano la chitarra che ne parlavano bene, quando era giovane era un chitarrista molto promettente.


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2006 22:56 Autore

ho ascoltato taurus :( :( ;)

abbastanza scnvolgente


S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2007 22:49

Richie Sambora per quel che mi riguarda un posto nella top 100 se lo merita eccome^^ non solo per la tecnica, comunque ottima, ma ha anche un bel tocco


Messaggi
48
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE